Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tex

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarcheseDelGrillo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1600
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Tex
    Domenica 3 Ott 2004, 17:18:56
    Dunque, prendo spunto dal fatto che proprio in questi giorni è in edicola il classico del fumetto di Repubblica intitolato "Tex contro Mefisto", per aprire una discussione dedicata a Tex, una delle icone del fumetto popolare italiano.

    Creato da Gianluigi Bonelli (testi) e da Aurelio Galeppini (disegni) nel lontano 1948, Tex passa nel giro di poco tempo dal ruolo di fuorilegge a quello di ranger, accompagnato quasi sempre nelle sue avventure da tre uomini, i suoi tre pard: Kit Carson, Tiger Jack (un indiano della tribù Navajo, al comando della quale è proprio Tex sotto il nome di "Aquila della Notte") e suo figlio Kit.
    Nel 1958 Tex abbandona l'allora consueto formato "a striscia" che ne aveva caratterizzato i primi numeri, per passare a quello con cui lo vediamo (a parte alcuni piccoli cambiamenti) nelle edicole ancora ai nostri giorni: il classico formato "bonelliano".
    A cavallo tra gli anni 60 e 70 si collocano le storie più riuscite (alcune delle quali dei veri CAPOLAVORI), comprese soprattutto fra i numeri 100 e 200 della serie ancora in edicola.

    Attualmente Tex (arrivato al numero 527 della serie inedita) non se la passa benissimo: le storie, scritte ormai prevalentemente da Claudio Nizzi, danno tutte l'impressione di un dejà-vu, e oltretutto Tex e i suoi pards sembrano aver perso quello spirito che li caratterizzava nei tempi d'oro.
    A tenre in alto Tex e la sua fama in questo periodo è quindi prevalentemente la "Nuova Ristampa", partita nel '96 e arrivata al numero 121, cioè nel pieno del periodo migliore del Tex di G. Bonelli.
    Della collana Tex esistono inoltre altre due ristampe (entrambe molto più in là con la numerazione rispetto alla NR): Tex Tre Stelle, della quale sono usciti finora 488 numeri, e TuttoTex, arrivata al numero 402.
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

    Fabrizio De Andrè - Via del campo

    *

    collwyn
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Tex
      Risposta #1: Lunedì 4 Ott 2004, 08:57:52
      Gli unici numeri di Tex in cui riesco ad arrivare alla fine sono gli speciali (il Texone e il Maxi), per il resto di questo storico personaggio... mi annoia anche la copertina! ;D

      *

      MarcheseDelGrillo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1600
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tex
        Risposta #2: Lunedì 4 Ott 2004, 21:56:15
        Gli unici numeri di Tex in cui riesco ad arrivare alla fine sono gli speciali (il Texone e il Maxi)...


        Quelli degli ultimi anni erano purtroppo abbastanza squallidi (secondo me l'unico salvabile è l'ultimo Texone, uscito a luglio)...
        Proprio in questi giorni dovrebbe uscire il Maxi, ma non credo che lo comprerò! Ormai penso di dedicarmi unicamente alla Nuova Ristampa, e basta.
        ;)
        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

        Fabrizio De Andrè - Via del campo

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tex
          Risposta #3: Lunedì 4 Ott 2004, 22:23:08

          Quelli degli ultimi anni erano purtroppo abbastanza squallidi (secondo me l'unico salvabile è l'ultimo Texone, uscito a luglio)...
          Proprio in questi giorni dovrebbe uscire il Maxi, ma non credo che lo comprerò! Ormai penso di dedicarmi unicamente alla Nuova Ristampa, e basta.
           ;)

          Fai bene.... mi spiace dirlo, ma Nizzi o non ha capito il personaggio o non è in grado di scrivere delle storie per tex. Fatto sta che il suo tex non è più quello di bonelli padre, spesso anzi la sua presenza è quasi ininfluente, pensate ad una delle storie di nizzi con un qualsiasi altro anonimo cow boy al posto di tex e avrete la stessa storia! La recente avventura di Mefisto è forse il punto più basso, visto poi che Nizzi non sembra amare molto le storie "magiche" (perchè cavolo ha insistito tanto per scriverla, allora? >:(). Ed è un peccato perchè il parco disegnatori di tex è uno dei migliori della bonelli.
          Meno male che c'è boselli che ogni tanto ci regala qualche perla.

          *

          MarcheseDelGrillo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1600
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Tex
            Risposta #4: Lunedì 4 Ott 2004, 22:57:48
            In effetti è proprio questo il punto: Tex non è più Tex. Il personaggio col Nizzi degli ultimi anni (il "primo" Nizzi era ben altra cosa rispetto a quello attuale) è completamente cambiato, così come i suoi pards (soprattutto Carson, visto che Kit e Tiger sono quasi completamente scompasi nelle storie odierne). Probabilmente anche la censura ha contribuito alla decadenza di Tex, tanto che oggi storie come quelle del Classico di Repubblica (comunque anch'essa modificata per l'occasione! >:() non sarebbero più riproponibili (e qui vediamo che il problema non riguarda solo le storie Disney, purtroppo). Ma Nizzi comunque ha le sue colpe; il tex di Boselli infatti, pur distanziandosi da quello di Bonelli padre, convince sicuramente di più...almeno ha un carisma, cosa che manca del tutto ormai al Tex di Nizzi. Ne è una prova l'ultima storia scritta da Boselli (I Lupi Rossi, numeri 523-524-525), forse l'unica veramente apprezzabile tra quelle post-500.

            Ed è un peccato perchè il parco disegnatori di tex è uno dei migliori della bonelli.


            Verissimo, in particolare quel fenomeno di Claudio Villa (l'attuale copertinista)!


            « Ultima modifica: Lunedì 4 Ott 2004, 22:58:40 da MarcheseDelGrillo »
            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

            Fabrizio De Andrè - Via del campo

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tex
              Risposta #5: Giovedì 7 Ott 2004, 23:38:26
              il tex di Boselli infatti, pur distanziandosi da quello di Bonelli padre, convince sicuramente di più...almeno ha un carisma, cosa che manca del tutto ormai al Tex di Nizzi.

              Esattamente quello che volevo dire e non mi veniva ;D.
              E poi boselli, al contrario di Nizzi (che, come hai detto tu, tende a farli sparire) sa valorizzare anche i comprimari, vedi la splendida storia sul passato di Carson.
              Citazione
              Verissimo, in particolare quel fenomeno di Claudio Villa (l'attuale copertinista)!

              E se ripenso allo spreco della storia di mefisto.... 4-500 pagine di villa buttate (con quello che ci mette a disegnare!) :(.
              « Ultima modifica: Giovedì 7 Ott 2004, 23:40:34 da piccolobush »

              *

              MarcheseDelGrillo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1600
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tex
                Risposta #6: Venerdì 8 Ott 2004, 14:47:31
                Esattamente quello che volevo dire e non mi veniva ;D.
                E poi boselli, al contrario di Nizzi (che, come hai detto tu, tende a farli sparire) sa valorizzare anche i comprimari, vedi la splendida storia sul passato di Carson.


                Già, probabilmente la più bella scritta da Boselli per Tex.
                A proposito... il numero della serie regolare in uscita in questi giorni vede il ritorno ai testi proprio di Boselli (con disegni di Letteri)! La storia è intitolata Il diadema indiano... Chissà!  ::)

                Citazione
                E se ripenso allo spreco della storia di mefisto.... 4-500 pagine di villa buttate (con quello che ci mette a disegnare!) .


                Comunque quella storia, rivelatasi alla fine veramente deludente, era iniziata in maniera egregia... Peccato che sia andata via via scemando nel corso dei 4 albi!
                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tex
                  Risposta #7: Sabato 9 Ott 2004, 01:29:55
                  La storia è intitolata Il diadema indiano... Chissà!  ::)

                  Non l'ho ancora preso, ma spero fortemente che sia una buona storia.
                  Citazione
                  Comunque quella storia, rivelatasi alla fine veramente deludente, era iniziata in maniera egregia... Peccato che sia andata via via scemando nel corso dei 4 albi!

                  In effetti è andata bene fino a quando non si è entrati nel vivo dell'azione, con mefisto in persona da gestire, a quel punto nizzi è andato in bambola completamente!
                  Questa vicenda mi ricorda un pò quello che è successo a zagor con toninelli: bravo autore in generale, ma con lo spirito con la scure non fece altro che inanellare una storia piatta dietro l'altra, in una serie poi, come quella di zagor, sempre molto legata al fantastico! Ma non andiamo ot.... ;).

                  *

                  MarcheseDelGrillo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1600
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tex
                    Risposta #8: Sabato 16 Ott 2004, 20:58:40
                    Non l'ho ancora preso, ma spero fortemente che sia una buona storia.


                    Letta oggi.
                    Secondo me è un'ottima storia, di stampo classicheggiante, che mi ha lasciata una gran voglia di sapere come va a finire...
                    Anche i disegni di Letteri (ormai sul viale del tramonto) non mi sono sembrati così male!
                    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                    Fabrizio De Andrè - Via del campo

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tex
                      Risposta #9: Sabato 16 Ott 2004, 21:05:43

                      Letta oggi.
                      Secondo me è un'ottima storia, di stampo classicheggiante, che mi ha lasciata una gran voglia di sapere come va a finire...

                      Benissimo :D. Purtroppo a me non piace leggere le storie a puntate (anche perchè non ricorderei quasi niente dopo un mese). Aspetto che sia completa e la leggo tutta insieme, quindi mi ci vorrà ancora un pò di tempo!

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2209
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tex
                        Risposta #10: Domenica 17 Ott 2004, 12:01:08
                        di Tex ho diversi numeri (solo quelli disegnati da C.Villa) più qualche Texone (Milazzo,Kubert,Brindisi,De Angelis....) presi proprio per i disegnatori

                        le storie di Tex proprio non mi prendono proprio (sarà che il western non mi ha mai appassionato - eccezion fatta per i 2 film di Trinità e Lucky Luke ;D - )....molto meglio Magico Vento (soprattutto nella sua vena horror/soprannaturale piuttosto che quella politica che è un po' pesante)
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        maghetto
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1663
                        • molto originale...!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tex
                          Risposta #11: Domenica 17 Ott 2004, 20:46:51
                          di Tex ho diversi numeri (solo quelli disegnati da C.Villa) più qualche Texone (Milazzo,Kubert,Brindisi,De Angelis....) presi proprio per i disegnatori


                          Claudio Villa è proprio in gamba...  ;D ;D

                          Dei Texoni che posseggo, i miei preferiti sono quelli di MAGNUS (::)) e BERNET... di quest'ultimo ho una tavola originale firmata dall'autore  ;)
                          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                          *

                          MarcheseDelGrillo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1600
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tex
                            Risposta #12: Lunedì 18 Ott 2004, 14:50:11
                            Dei Texoni che posseggo, i miei preferiti sono quelli di MAGNUS (::))  


                            AARRGH! Lo cerco da un po'... ma finora niente! :(
                            E' uno di quelli che più mi piacerebbe avere!
                            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                            Fabrizio De Andrè - Via del campo

                            *

                            maghetto
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1663
                            • molto originale...!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tex
                              Risposta #13: Lunedì 18 Ott 2004, 14:59:18

                              AARRGH! Lo cerco da un po'... ma finora niente! :(
                              E' uno di quelli che più mi piacerebbe avere!


                              visto all'ultima Comiconvention di Milano alla modica cifra di 10 Euro...  ;)
                              2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                              *

                              MarcheseDelGrillo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1600
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tex
                                Risposta #14: Giovedì 30 Dic 2004, 22:06:42
                                Riesumo il topic per riportare una notizia apparsa sul Giornale della Sergio Bonelli editore: da Febbraio, con cadenza semestrale, verranno ristampati tutti i Texoni, in una nuova collana denominata Stella d'Oro.
                                *Qui* per maggiori dettagli.
                                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)