Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tex

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gatecrasher
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 174
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tex
    Risposta #75: Martedì 31 Ago 2010, 17:12:41
    Quelli firmati da Bonelli Sr./Galeppini, anche se lo stile di quest'ultimo non era perfetto, sono i migliori.
    Come si fa a dire che lo stile di Galep non era perfetto? E' un discorso privo di senso dal momento che parliamo del creatore grafico di Tex.

    Paolo,Il passato di Carson è senza dubbio una delle storie più belle in assoluto. :)
    Disponibile anche in un Oscar Mondadori.

    *

    PaoloPapero
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 180
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tex
      Risposta #76: Mercoledì 1 Set 2010, 14:36:03
      E a ottobre il 600 di Tex tutto a colori.Non vedo l'ora che esca sperando anche nell'uscita di Nizzi dalla serie ,che ne dici Gate?
      Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

      *

      Gatecrasher
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 174
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tex
        Risposta #77: Mercoledì 1 Set 2010, 14:55:37
        Nizzi ha scritto una mole enorme di storie fantastiche,ma il fatto di essere praticamente l'unico sceneggiatore della serie per lungo tempo l'ha pagato prima con un blocco creativo,poi scrivendo troppe storie mediocri.
        Adesso c'è finalmente un serio ricambio,Nizzi ha già concluso il suo lavoro con Tex,le prossime che usciranno saranno le sue ultime.

        Dal numero 600 non aspettarti granché,come ho già scritto i numeri centenari non hanno mai ospitato storie memorabili,causa l'esiguo numero di pagine.

        *

        PaoloPapero
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 180
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tex
          Risposta #78: Mercoledì 1 Set 2010, 22:49:53
          dalla storia del 600 hai ragione tu ,i numeri centenari non brillano di certo per bellezza delle stesse,a parte IMO ,il 200.E' che i numeri centenari di Tex li ho tutti e ora aspetto con ansia quest'ultimo.In un'altro forum leggevo dei dubbi in merito all'uscita di scena dalla serie di Nizzi(anche se era un massacro,giusto, di commenti negativi per lui per ogni sua storia che pubblicavano) e al previsto affidamento delle sceneggiature al quartetto Boselli,Faraci,Ruju,Manfredi.Su Boselli  per me ormai si va' sul velluto,gli altri tre mi sembra che dalle ultime storie pubblicate tutto sommato si leggono bene,strano che sorgano questi dubbi.
          Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tex
            Risposta #79: Mercoledì 1 Set 2010, 23:20:26
            Come si fa a dire che lo stile di Galep non era perfetto? E' un discorso privo di senso dal momento che parliamo del creatore grafico di Tex.

            Paolo,Il passato di Carson è senza dubbio una delle storie più belle in assoluto. :)
            Disponibile anche in un Oscar Mondadori.
            Talvolta la fisionomia di Tex nei disegni del Galep mutava da tavola a tavola (specie nelle prime storie), ma è quello originale e più affascinante.
            « Ultima modifica: Mercoledì 1 Set 2010, 23:21:33 da alec »

            *

            andrea_89
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 71
            • Collezionista di topolino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tex
              Risposta #80: Lunedì 4 Ott 2010, 19:07:19
              Dunque, prendo spunto dal fatto che proprio in questi giorni è in edicola il classico del fumetto di Repubblica intitolato "Tex contro Mefisto", per aprire una discussione dedicata a Tex, una delle icone del fumetto popolare italiano.

              Creato da Gianluigi Bonelli (testi) e da Aurelio Galeppini (disegni) nel lontano 1948, Tex passa nel giro di poco tempo dal ruolo di fuorilegge a quello di ranger, accompagnato quasi sempre nelle sue avventure da tre uomini, i suoi tre pard: Kit Carson, Tiger Jack (un indiano della tribù Navajo, al comando della quale è proprio Tex sotto il nome di "Aquila della Notte") e suo figlio Kit.
              Nel 1958 Tex abbandona l'allora consueto formato "a striscia" che ne aveva caratterizzato i primi numeri, per passare a quello con cui lo vediamo (a parte alcuni piccoli cambiamenti) nelle edicole ancora ai nostri giorni: il classico formato "bonelliano".
              A cavallo tra gli anni 60 e 70 si collocano le storie più riuscite (alcune delle quali dei veri CAPOLAVORI), comprese soprattutto fra i numeri 100 e 200 della serie ancora in edicola.

              Attualmente Tex (arrivato al numero 527 della serie inedita) non se la passa benissimo: le storie, scritte ormai prevalentemente da Claudio Nizzi, danno tutte l'impressione di un dejà-vu, e oltretutto Tex e i suoi pards sembrano aver perso quello spirito che li caratterizzava nei tempi d'oro.
              A tenre in alto Tex e la sua fama in questo periodo è quindi prevalentemente la "Nuova Ristampa", partita nel '96 e arrivata al numero 121, cioè nel pieno del periodo migliore del Tex di G. Bonelli.
              Della collana Tex esistono inoltre altre due ristampe (entrambe molto più in là con la numerazione rispetto alla NR): Tex Tre Stelle, della quale sono usciti finora 488 numeri, e TuttoTex, arrivata al numero 402.

              io sono un grande appassionato di tex, non ne ho tanti, solo 80-90, oggi in biblioteca ho sfogliato il numero 1 de "la repubblica" tex contro mefisto, nella prefazione si diceva che era una gran cosa perchè c'era il colore, e questo agli appassionati di tex piace.
              Bè, io devo dire che non ho nemmeno letto la prima riga della prima vignetta !!! non mi è piaciuto per niente questo colore, preferisco di gran lunga il bianco e nero

              *

              PaoloPapero
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 180
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tex
                Risposta #81: Mercoledì 6 Ott 2010, 13:35:28
                Concordo,Tex e' nato in bianco e nero ,il colore non gli dona proprio.
                Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

                *

                andrea_89
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 71
                • Collezionista di topolino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tex
                  Risposta #82: Giovedì 7 Ott 2010, 22:57:26
                  Concordo,Tex e' nato in bianco e nero ,il colore non gli dona proprio.

                  ho trovato che in bianco e nero il fumetto ha più profondità, invece con il colore non c'è la stessa magia, non riesci a calarti nella storia, tuttavia credo che siamo in pochi a pensarla in questo modo, la bonelli continua a far fortuna sugli albi dell'espresso e persino il numero 600 è stato stampato a colori

                  *

                  Unchienandalou
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 560
                  • Pippo andaluso
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tex
                    Risposta #83: Venerdì 8 Ott 2010, 11:45:10

                    ho trovato che in bianco e nero il fumetto ha più profondità, invece con il colore non c'è la stessa magia, non riesci a calarti nella storia, tuttavia credo che siamo in pochi a pensarla in questo modo, la bonelli continua a far fortuna sugli albi dell'espresso e persino il numero 600 è stato stampato a colori

                    Premesso che anche io condivido le valutazioni sul b/n, c'è da dire che ogni numero "cento" è stato a colori. Gli albi dell'Espresso hanno però rovinato la sorpresa per questi traguardi ogni cento numeri :(
                    "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                    Piero Calamandrei - "Elogio de

                    *

                    Gatecrasher
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 174
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tex
                      Risposta #84: Venerdì 8 Ott 2010, 13:00:07
                      Gli albi dell'Espresso hanno però rovinato la sorpresa per questi traguardi ogni cento numeri :(
                      Cioè?
                      In ogni caso questo è il miglior centenario assieme al 200.

                      *

                      Unchienandalou
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 560
                      • Pippo andaluso
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tex
                        Risposta #85: Venerdì 8 Ott 2010, 13:29:13
                        Intendevo che con cinquecento storie colorate, la bellezza di trovarsi un albo a colori per il centenario è (quasi) del tutto perduta. Ma alla Bonelli è convenuto, e quindi....
                        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                        Piero Calamandrei - "Elogio de

                        *

                        Gatecrasher
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 174
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tex
                          Risposta #86: Venerdì 8 Ott 2010, 14:10:25
                          Intendevo che con cinquecento storie colorate, la bellezza di trovarsi un albo a colori per il centenario è (quasi) del tutto perduta. Ma alla Bonelli è convenuto, e quindi....
                          Beh,questo può essere vero,ma non vedo le due cose in contrapposizione.Io stesso compro la serie di Repubblica (a 200 mi fermo però,sembra continui per altri venti numeri),ma chissà quando li leggerò,ho già tanti arretrati dell'inedito ed il nuova ristampa.

                          E' convenuto alla Bonelli e soprattutto al gruppo Repubblica - L'Espresso,70.000 copie a settimana in un momento storico come l'attuale sono una cifra più che considerevole.
                          « Ultima modifica: Venerdì 8 Ott 2010, 14:11:58 da Gatecrasher »

                          *

                          Franka
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 861
                          • Old cow
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tex
                            Risposta #87: Venerdì 8 Ott 2010, 14:18:59
                            Io stesso compro la serie di Repubblica (a 200 mi fermo però,sembra continui per altri venti numeri...
                            Fino a non molto tempo fa la mia edicolante non sapeva neanche di quanti numeri fosse composta la serie, poi mi ha detto 200.
                            Tu dici altri 20?
                            Ma la "collezione storica" arriva fino a che periodo?
                            Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                            *

                            Gatecrasher
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 174
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tex
                              Risposta #88: Domenica 10 Ott 2010, 11:52:17
                              Inizialmente dovevano essere 50 volumi,poi 80,quindi 100,150 ed è di poche settimane fa l'ulteriore prolungamento a 200.Adesso sembrerebbe che vadano avanti con altri venti uscite,non è che lo dico io,è una voce insistente degli ultimi tempi e non mi sorprenderebbe affatto.
                              Col numero 200 si arriverà a stampare il 504 (ovvero l'ultima apparizione di Mefisto) della serie regolare.

                              Hanno avuto un successo enorme e quindi il gruppo Repubblica - L'Espresso cerca di monetizzare il più possibile.Calcolate sei euro e 90 per 300.000 copie scarse mensili,sono cifre ragguardevoli a dir poco.
                              Prezzo esagerato perché parliamo di volumi di rapido deterioramento.Fossero stati cartonati i quasi sette euro avrebbero un senso.
                              « Ultima modifica: Domenica 10 Ott 2010, 11:53:02 da Gatecrasher »

                              *

                              PaoloPapero
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 180
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tex
                                Risposta #89: Sabato 6 Nov 2010, 12:25:34
                                Ne approfitto per segnalare che nel num.601 di Tex il buon Setgione annuncia che ci saranno(se non ricordo male perche' non ho l'albo sotto mano) che le uscite del Tex di repubblica continuano per altri 30 numeri quasi a pareggiare la numerazione in edicola perche'......i soldi son soldi,riassumendo il pensiero dell'editore.
                                In compenso io volevo fermarmi all'acquisto dell'albo del ranger al 600,poi ho visto che l'albo successivo era/e' di Boselli/MAstrantuono e non ho potuto fare a meno di acquistarlo.HO fatto bene la storia e' bella e i disegni sublimi.Mastrantuono e' veramente bravo,anzi un dio del disegno!,IMO toglie quell'aria da bravo ragazzo a Tex e lo trasforma nel piu' duro dei duri.Ottimo!
                                Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)