Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tex

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tex
    Risposta #90: Sabato 6 Nov 2010, 16:32:29

    io sono un grande appassionato di tex, non ne ho tanti, solo 80-90, oggi in biblioteca ho sfogliato il numero 1 de "la repubblica" tex contro mefisto, nella prefazione si diceva che era una gran cosa perchè c'era il colore, e questo agli appassionati di tex piace.
    Bè, io devo dire che non ho nemmeno letto la prima riga della prima vignetta !!! non mi è piaciuto per niente questo colore, preferisco di gran lunga il bianco e nero
    Eh si, il colore sulle storie di Tex stona non poco. Quando presi i primi albi della collezione storica (mi sono fermata subito a 12) feci non poca fatica per abituarmi a vedere quelle tavole colorate... e ancora adesso preferisco centomila volte il b/n.

    Per rispondere a Franka: ho una mezza idea che "collezione storica" faccia tanto "gli anni d'oro di Topolino", cioè sia un titolo messo a caso per attirare, e il fatto di posticipare poco a poco la fine della collana credo lo confermi. Ovvio poi che le prime avventure firmate Bonelli-Galep siano assolutamente stupende, anche solo per i disegni, ma credo che l'epoca "d'oro" propriamente detta abbracci circa i primi 200 numeri della seconda serie gigante, la stessa che è in edicola ancora oggi. ;)

    *

    Gatecrasher
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 174
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tex
      Risposta #91: Lunedì 8 Nov 2010, 16:02:40
      Eh si, il colore sulle storie di Tex stona non poco. Quando presi i primi albi della collezione storica (mi sono fermata subito a 12) feci non poca fatica per abituarmi a vedere quelle tavole colorate... e ancora adesso preferisco centomila volte il b/n.

      Per rispondere a Franka: ho una mezza idea che "collezione storica" faccia tanto "gli anni d'oro di Topolino", cioè sia un titolo messo a caso per attirare, e il fatto di posticipare poco a poco la fine della collana credo lo confermi. Ovvio poi che le prime avventure firmate Bonelli-Galep siano assolutamente stupende, anche solo per i disegni, ma credo che l'epoca "d'oro" propriamente detta abbracci circa i primi 200 numeri della seconda serie gigante, la stessa che è in edicola ancora oggi. ;)
      D'accordo sul discorso colore,Tex è un fumetto che rende al massimo col classico bianco e nero.

      Il titolo "collezione storica" si spiega semplicemente col fatto che si tratta di una ristampa cronologica a colori dell'intero corpus texiano,i vari posticipi alla fine della collana non c'entrano:questi sono dovuti ad un discorso esclusivamente economico,ne ho avuto conferma da Luca Raffaelli e Claudio Villa in occasione di Romics.
      I volumi in allegato a Repubblica hanno avuto un successo di gran lunga superiore alle aspettative,così di posticipo in posticipo la collezione a colori arriverà quasi ad affiancare la serie regolare.
      In un'epoca nella quale i fumetti-per non parlare di quotidiani e periodici-vendono pochissimo,Tex rappresenta una felice eccezione.
      L'inedito vende circa 220.000 copie mensili,ed anche le ristampe (Tre stelle,Tutto Tex e Nuova Ristampa) vanno benone.


      Inizialmente erano previsti 50 volumi,poi 80,quindi 100,150,200 e siamo giunti adesso al termine di 236.

      Con epoca d'oro si intendono i primi 200 numeri circa della regolare,in ogni caso le strisce sono state ristampate per intero negli albi che vanno dall'1 (La mano rossa) al 96.

      La qualità resta tuttavia altissima perlomeno fino al numero 400,i centinai 201-300 e 301-400 sono stratosferici.
      « Ultima modifica: Lunedì 8 Nov 2010, 16:05:42 da Gatecrasher »

      *

      matwu
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 33
      • pdp
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Tex n.5
        Risposta #92: Domenica 12 Dic 2010, 20:15:25
        Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.

        Quanto vale più o meno il numero 5 di tex 2° serie?
        « Ultima modifica: Domenica 12 Dic 2010, 20:26:50 da matwu »

        *

        Gatecrasher
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 174
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tex n.5
          Risposta #93: Domenica 12 Dic 2010, 20:50:21
          Non ha alcun valore collezionistico.
          « Ultima modifica: Domenica 12 Dic 2010, 20:50:36 da Gatecrasher »

          *

          gongoro72
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 437
          • ...la variegata verde...!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #94: Mercoledì 10 Ago 2011, 00:24:49
            Citazione da: Babongo link=1193576647/180#181 date=1312919396
            "TEX" NON é CASO AL PRIMO POSTO...GLI UTENTI DI NICCHIA CHE COMPRONO QUEL PRODOTTO SI RICONOSCONO IN UN FUMETTO CHE DA LUSTRI è RIMASTO FEDELE A SE STESSO SENZA SEGUIRE LE MODE DEL MOMENTO.


            dato che è al primo posto, non credo si tratti di un prodotto di NICCHIA.
            Ha dalla sua il fatto di avere i migliori disegnatori italiani e non (o almeno alcuni dei migliori), e, almeno ultimamente gli sceneggiatori non sono da meno.

            Mettere la pubblicità, nonostante il sicuro ritorno economico, vorrebbe dire rinunciare ad alcuni lettori dello zoccolo duro (ma voi ce li vedete i Bonelli con delle pagine di pubblicità?)
            temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #95: Mercoledì 10 Ago 2011, 00:49:43
              Citazione da: Babongo link=1193576647/180#181 date=1312919396
              continua da 60 anni ad uscire in edicola nello stesso formato..con le pagine in bianco e nero...

              Ma perche forse Sergio Bonelli non può permettersi di colorare  e plastificare le pagine
              Mi sa che non hai letto l'editoriale del sergione sul numero di tex in edicola attualmente, nè hai dato uno sguardo in edicola recentemente, quando ci sono i soldi in ballo non esistono certezze granitiche ;) (quantunque bonelli sia probabilmente l'editore più attento ai suoi lettori)

              Ma poi scusa, tex un fumetto di nicchia? Ha quattro uscite mensili più una serie di uscite annuali/semestrali, più una serie di iniziative collaterali (quella con repubblica continuerà ancora seppur in un altro formato), se si potessero fare le proporzioni tra testate tanto diverse probabilmente si vedrebbe che vende più di topolino!
              E comunque non lasciarti ingannare dalle apparenze, la bonelli è meno immobile di quel che sembri (i videogiochi con i loro personaggi usciti almeno 15 anni fa e lo sconfinamento sulle riviste "d'autore", quando ancora esistevano sono giusto due esempi tra i tanti)
              « Ultima modifica: Mercoledì 10 Ago 2011, 09:33:27 da piccolobush »

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10520
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #96: Mercoledì 10 Ago 2011, 11:01:50
                Citazione da: piccolobush link=1193576647/180#183 date=1312930183
                Mi sa che non hai letto l'editoriale del sergione sul numero di tex in edicola attualmente, nè hai dato uno sguardo in edicola recentemente, quando ci sono i soldi in ballo non esistono certezze granitiche ;) (quantunque bonelli sia probabilmente l'editore più attento ai suoi lettori)

                Ma poi scusa, tex un fumetto di nicchia? Ha quattro uscite mensili più una serie di uscite annuali/semestrali, più una serie di iniziative collaterali (quella con repubblica continuerà ancora seppur in un altro formato), se si potessero fare le proporzioni tra testate tanto diverse probabilmente si vedrebbe che vende più di topolino!
                E comunque non lasciarti ingannare dalle apparenze, la bonelli è meno immobile di quel che sembri (i videogiochi con i loro personaggi usciti almeno 15 anni fa e lo sconfinamento sulle riviste "d'autore", quando ancora esistevano sono giusto due esempi tra i tanti)
                In realtà, delle quattro uscite mensili, tre sono ristampe. ;)
                In compenso proprio qualche giorno fa è uscito il primo numero di una nuova collana... il Color Tex (il nome fa schifo, ma è sostanzialmente una collana annuale dallo stesso formato... però a colori). Anche lì, evidentemente, ogni tanto innovano... ::)

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #97: Mercoledì 10 Ago 2011, 14:54:34
                  Citazione da: Paperinika link=1193576647/180#184 date=1312966910
                  In realtà, delle quattro uscite mensili, tre sono ristampe. ;)
                  Lo so, seguo tex ;) quello che volevo dire è che un fumetto che conta quattro uscite mensili, a maggior ragione se sono ristampe, non è proprio di nicchia!

                  Citazione
                  In compenso proprio qualche giorno fa è uscito il primo numero di una nuova collana... il Color Tex (il nome fa schifo, ma è sostanzialmente una collana annuale dallo stesso formato... però a colori). Anche lì, evidentemente, ogni tanto innovano... ::)

                  E infatti è di quello (e non solo) che parla bonelli nell'editoriale a cui accennavo ;)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 10 Ago 2011, 14:55:12 da piccolobush »

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #98: Mercoledì 10 Ago 2011, 17:25:04
                    Citazione da: piccolobush link=1193576647/180#186 date=1312980874
                    E infatti è di quello (e non solo) che parla bonelli nell'editoriale a cui accennavo ;)
                    In effetti lo immaginavo, ma non avendolo ancora letto ho voluto andare sul sicuro. :)

                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #99: Mercoledì 10 Ago 2011, 23:18:18
                      No no ho letto l'editoriale di Sergio Bonelli.. perchè non lo compro da molto tempo... ma penso che le edizioni colorate celebrative ad esempio Tex numero 600 vengano usate come sondaggio...per saggiare il gusto dei lettori sull' uso dei colori.

                      Poi appunto perchè ha (1 più 3) testate mensili può essere eccome se non paragonato a topolino che è un settimanale

                      Un prodotto di Nicchia ? non sapevo ci fosserò tanti appasionati di Tex su questo sito.... Io quando andavo in edicola a comprarlo...mi sentivo sempre dire.....: ma va la leggi Tex....come mio nonno...ormai il genere western è fuori di moda. (Intendevo di nicchia il genere)

                      Poi aggiungo il sito della Bonelli è da esempio!! (semplicità e praticità)

                      Mentre il sito Disney è un "guazzabuglio"

                      « Ultima modifica: Giovedì 11 Ago 2011, 00:23:02 da Babongo »

                      *

                      Lazzy
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 136
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #100: Giovedì 11 Ago 2011, 11:49:11
                        Da me invece Tex è molto apprezzato :), molto più del topo, comunque... [smiley=decisamenteOT.gif]

                        *

                        Dialga
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 948
                        • Juventus4ever
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #101: Giovedì 11 Ago 2011, 12:48:40
                          Citazione da: Cesare link=1193576647/180#192 date=1313056151
                          Da me invece Tex è molto apprezzato :), molto più del topo, comunque... [smiley=decisamenteOT.gif]
                          Non è che sia così, cioè apprezzato o non apprezzato... Da tutte le statistiche che ho visto e tutte le informazioni che raccolto da gente che leggeva fumetti molto tempo fa, Tex è sempre stato il fumetto più amato e più apprezzato.... Dobbiamo ammetterlo, anche se il mio fumetto preferito è e sarà sempre Topolino, da quando l'ho visto per la prima volta a 4 anni: sono stato affascinato di leggere storie con immagini di topi e paperi... Ho anche provato da piccolo a imbattermi in Tex: non ho superato le 3 pagine e mi sono inchiodato, perchè non mi piaceva come modello... Anche voi la pensate così, vero?... Dovrebbe esserlo, dato che in questo forum siamo tutti fan dei fumetti disney...

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #102: Giovedì 11 Ago 2011, 13:19:06
                            Citazione da: Dialga link=1193576647/180#193 date=1313059720
                            perchè non mi piaceva come modello... Anche voi la pensate così, vero?... Dovrebbe esserlo, dato che in questo forum siamo tutti fan dei fumetti disney...
                            :o

                            *

                            Zangief
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 941
                            • Comunellista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #103: Giovedì 11 Ago 2011, 13:36:15
                              Citazione da: Dialga link=1193576647/180#193 date=1313059720
                              Non è che sia così, cioè apprezzato o non apprezzato... Da tutte le statistiche che ho visto e tutte le informazioni che raccolto da gente che leggeva fumetti molto tempo fa, Tex è sempre stato il fumetto più amato e più apprezzato.... Dobbiamo ammetterlo, anche se il mio fumetto preferito è e sarà sempre Topolino, da quando l'ho visto per la prima volta a 4 anni: sono stato affascinato di leggere storie con immagini di topi e paperi... Ho anche provato da piccolo a imbattermi in Tex: non ho superato le 3 pagine e mi sono inchiodato, perchè non mi piaceva come modello... Anche voi la pensate così, vero?

                              No.
                              Io ho sempre letto fumetti di ogni genere. Anzi, oltre a Topolino ricordo che uno dei primi fumetti che lessi fu Zagor, la prima storia di Hellingen. Mi conquistò subito.
                              Essere fan dei fumetti disney non significa mica schifare il resto. Anzi, da lettore onnivoro spesso fatico a comprendere la mentalità chiusa dei lettori "monocasa" o "monotestata". E le polemiche conseguenti tra "manghisti" contro "supereroisti", "bonelliani" contro "bedeisti" e trivialità simili. Finché una storia è scritta bene e mi suscita interesse/curiosità/risate/QUALSIASI COSA MI PIACCIA, la leggo.
                              Però temo che siamo off-topic da un bel po' ormai. :P

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3630
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tex
                                Risposta #104: Giovedì 11 Ago 2011, 13:51:07
                                Citazione da: Zangief link=1313011099/0#4 date=1313062575
                                Anzi, oltre a Topolino ricordo che uno dei primi fumetti che lessi fu Zagor, la prima storia di Hellingen. Mi conquistò subito.
                                Tex mi piace poco, Zagor per niente! Ciò non toglie che...

                                Citazione da: Zangief link=1313011099/0#4 date=1313062575
                                Essere fan dei fumetti disney non significa mica schifare il resto. Anzi, da lettore onnivoro spesso fatico a comprendere la mentalità chiusa dei lettori "monocasa" o "monotestata". E le polemiche conseguenti tra "manghisti" contro "supereroisti", "bonelliani" contro "bedeisti" e trivialità simili. Finché una storia è scritta bene e mi suscita interesse/curiosità/risate/QUALSIASI COSA MI PIACCIA, la leggo.
                                ...io sia totalmente e assolutamente d'accordo con quello che hai scritto! :)
                                (Naturalmente, lo stesso discorso vale anche per altre cose, come la musica...)

                                Citazione da: Zangief link=1313011099/0#4 date=1313062575
                                Però temo che siamo off-topic da un bel po' ormai. :P
                                Stavo per scrivere "pazienza: è Ferragosto, topic mio non ti conosco!", ma vedo che Paperinika ha provveduto!
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)