Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tex

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tex
    Risposta #165: Venerdì 15 Mag 2015, 17:14:04
    Segnalo, per chi fosse in zona: ha l'aria di essere interessante.

    « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2015, 17:14:50 da Paperinika »

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tex
      Risposta #166: Venerdì 15 Mag 2015, 17:40:48
      Sono a due passi e non ne sapevo niente! Grazie Vale! Civitelli abita proprio a Lucignano e non è difficile incontrarlo. Peccato la contemporaneità con una famosa festa locale, il che renderà quasi impossibile muoversi per il paese nei prossimi giorni

      *

      Dominatore delle Nuvole
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1473
      • Guazzabù!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tex
        Risposta #167: Venerdì 29 Mag 2015, 18:51:16
        Civitelli latita da parecchio dalla serie regolare (complici Texone, Color, e storia lunga che sta preparando, questa per la serie regolare). Attendiamo con (scontata) fiducia la sua prossima prova!

        *

        Gilberto 66
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 533
        • Ahhhh! Sono satollo... groan!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tex
          Risposta #168: Venerdì 29 Mag 2015, 23:30:38
          Già, Fabio Civitelli, l'ultimo tedoforo di un grande tratto/stile tutto suo...l'ultimo  avamposto anzi mi fa proprio venire in mente il bellissimo "L'ultima legione" di Valerio Massimo Manfredi....per chi l'ha letto renderà certamente l'idea...
          Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
          Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
          Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4044
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tex
            Risposta #169: Lunedì 1 Giu 2015, 15:14:22
            Una domanda per chi segue regolarmente Tex, qualcuno può avvisarmi anche con MP quando usciranno le nuove storie con i personaggi storici come Mefisto o Yama?

            Grazie in anticipo ;)
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tex
              Risposta #170: Lunedì 1 Giu 2015, 17:04:23
              Una domanda per chi segue regolarmente Tex, qualcuno può avvisarmi anche con MP quando usciranno le nuove storie con i personaggi storici come Mefisto o Yama?

              Grazie in anticipo ;)
              Nessun problema, ma credo che ci sarà da aspettare ancora un po'... :)
              « Ultima modifica: Lunedì 1 Giu 2015, 17:05:59 da Paperinika »

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4044
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tex
                Risposta #171: Lunedì 1 Giu 2015, 18:07:07
                Nessun problema, ma credo che ci sarà da aspettare ancora un po'... :)

                Nessuna fretta, grazie per la disponibilità :)
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                Dominatore delle Nuvole
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1473
                • Guazzabù!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tex
                  Risposta #172: Giovedì 4 Giu 2015, 20:42:57
                  A proposito, cosa ne pensate del nuovo terzetto di sceneggiatori (Faraci, Ruju e Manfredi)?
                  « Ultima modifica: Giovedì 4 Giu 2015, 20:43:11 da A.Basettoni »

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tex
                    Risposta #173: Giovedì 4 Giu 2015, 21:13:05
                    A proposito, cosa ne pensate del nuovo terzetto di sceneggiatori (Faraci, Ruju e Manfredi)?
                    Devo dire che finora Faraci mi ha convinto pochino, mentre sugli altri due sono piuttosto combattuta: sulla serie regolare li apprezzo, ma se devo considerare anche le storie extra (ad esclusione del texone di Manfredi), direi che il giudizio complessivo un po' scende.

                    *

                    Dominatore delle Nuvole
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1473
                    • Guazzabù!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tex
                      Risposta #174: Sabato 6 Giu 2015, 20:55:21
                      Giudizio non molto dissimile il mio.

                      Trovo che Ruju prometta bene: spunti originali, buona tecnica e grinta nei personaggi (di quella buona, allegra, non quella musona che tanti disegnatori nuovi continuano ad affibbiare a Tex). Gli manca ancora l'epica, ingrediente, sine quo non, ma diamogli tempo.
                      Non ho letto niente di extra-regolare di suo.
                      Manfredi ha idee ottime (mi è piaciuta tantissimo La grande sete), solo che a volte mi cade un po' sugli sviluppi. Anche l'ultima sul petrolio aveva qualche scompenso nel peso attribuito ai personaggi in fase di sceneggiatura, secondo il mio -umilissimo- parere (cioè su certe parti si poteva andare più svelti; ben dosata invece la scena del processo). Bene la comicità, ché in GLBonelli ce n'era eccome!

                      E Tito... diamogli tempo, l'azzeccherà prima o poi, ne sono certo!  ;D
                      P.S. Letta la prima parte della nuova storia di Tito: diciamo che è un condensato delle storie "bonaccia" di Claudio Nizzi della prima metà dei numeri 500, solo un po' più intricata. Vabbè, tempo al tempo... ;)
                      Boselli in certe storie sta raggiungendo livelli davvero grandi. A volte gli manca un po' la leggerezza GLBonelliana, ma a volte è anche colpa di certi disegnatori (spesso alla loro prima prova sul personaggio) che, come ho detto, fanno un Tex troppo duro e musone.

                      Ecco appunto, dei nuovi disegnatori che ne pensate? :)

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Tex
                        Risposta #175: Sabato 6 Giu 2015, 20:58:44
                        Boselli in certe storie sta raggiungendo livelli davvero grandi.
                        Ecco, sì, concordo! Tanto per non andare molto indietro nel tempo, La stirpe dell'abisso è una storia come non ne leggevo da un bel po'! :)

                        *

                        Unchienandalou
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 560
                        • Pippo andaluso
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tex
                          Risposta #176: Mercoledì 17 Giu 2015, 15:23:32
                          Che ne pensate, cari texiani del Papersera, della storia di Manfredi "Oro nero/Inferno a Oil Spring" ?

                          Devo dire che mi ha stupito parecchio, in un duplice senso.

                          In primo luogo, si avvertiva una certa dissonanza con l'ultimo periodo boselliano, molto marcata. La storia mi  sembra molto più sofferta e matura sul piano della caratterizzazione dei personaggi, anche nei momenti più "leggeri", come quello iniziale (forse l'unica cosa fuori posto, troppo eccessivo il pistolotto di Tex durante la "premiazione" (una premiazione! :o) ).

                          Per chi lamenta mancanza di carattere di Tex, beh, penso possa dirsi soddisfatto.

                          In secondo luogo mi colpisce il fatto che si sa che questa era una storia molto voluta, come argomento, da Sergio Bonelli, il quale non so, però, se avrebbe gradito l'attuale soggetto e annessa sceneggiatura... Sarebbe bello capire a che punto fosse il soggetto quando Bonelli era vivo. Se già definito o se soltanto abbozzato circa l'argomento...
                          "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                          Piero Calamandrei - "Elogio de

                          *

                          Kim Don-Ling
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1561
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tex
                            Risposta #177: Mercoledì 17 Giu 2015, 16:58:47
                            Che ne pensate, cari texiani del Papersera, della storia di Manfredi "Oro nero/Inferno a Oil Spring" ?

                            Io non ho apprezzato molto... nonostante fino ad ora le storie "anomale" di Manfredi per Tex avessero bene o male funzionato. Aggiungo anche che non amo molto il disegno di Leomacs, molto sporco per i miei gusti.

                            Ma al di là di quello, tra la scena iniziale fin troppo sopra le righe (Tex chiamato dal governatore ci sta, ma Tex così formale in quel contesto meno) e le scene successive in cui non procede ad un vero e proprio duello (se non a distanza) col magnate del petrolio... non sono rimasto soddisfatto.
                            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                            *

                            Unchienandalou
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 560
                            • Pippo andaluso
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Tex
                              Risposta #178: Mercoledì 17 Giu 2015, 17:14:13

                              Io non ho apprezzato molto... nonostante fino ad ora le storie "anomale" di Manfredi per Tex avessero bene o male funzionato. Aggiungo anche che non amo molto il disegno di Leomacs, molto sporco per i miei gusti.

                              Ma al di là di quello, tra la scena iniziale fin troppo sopra le righe (Tex chiamato dal governatore ci sta, ma Tex così formale in quel contesto meno) e le scene successive in cui non procede ad un vero e proprio duello (se non a distanza) col magnate del petrolio... non sono rimasto soddisfatto.


                              A parte la scena iniziale, su cui siamo d'accordo (molto fuori dagli schemi...molto), siamo su due posizioni totalmente opposte... ;D

                              Pensa, ho gradito tantissimo il disegno, e anche la sceneggiatura...

                              In fondo, se ci rifletti bene,Tex fa fuori mezzo paese con Carson a colpi di revolver, si trova al posto giusto al momento giusto (come quando trova Teeth in fase di fuga), molla uno sganassone al boss del petrolio e sveglia il fratello demente con uno schiaffone in pieno volto; per non parlare della "donnina allegra" (cit. da Diderot ;D ), trattata come si deve.

                              Che si pretende? ;D

                              Inoltre l'ho trovato meno prolisso di tanti testi boselliani recenti. Non che mi lamenti di Boselli, anzi. Però a volte è "troppo abbondante". :)
                              "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                              Piero Calamandrei - "Elogio de

                              *

                              Dominatore delle Nuvole
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1473
                              • Guazzabù!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tex
                                Risposta #179: Mercoledì 17 Giu 2015, 20:51:30
                                Quanto a me, non ho ricevuto alcun fastidio dalla sequenza iniziale, solo che mi sarebbe sembrato molto più sensato (e in linea con il personaggio) che Tex caldeggiasse qualcosa a favore degli indiani, piuttosto che dei rangers in pensione o chi per loro.
                                La scena del processo, come già detto, mi è sembrata avvincente benché totalmente statica: e questo è indice di una grande perizia tecnica da parte di Manfredi.
                                Quello che mi ha "sdubbiato" sono le scene morte, non perché tali (in ogni storia ci sono necessariamente), ma perché un po' innecessarie: scene come quelle di Rachel e Curly non mi hanno detto molto, per fare un esempio: Bonelli padre le avrebbe saltate a piè pari e magari avrebbe inserito qualche altra prodezza del giudice che mi è piaciuto molto, oppure avrebbe allungato lo scontro finale, oppure accorciato la storia che non è mai un'opzione da buttare. Lo stesso personaggio di Rachel ha il suo culmine nel processo: per il resto perde un po' rispetto ad altri personaggi femminili texiani (che ultimamente sono davvero molti e variegati!).
                                Però voglio dire, se mettiamo insieme i numerosi "tocchi d'autore" che Manfredi ha messo nelle sue storie finora, sono certo che il ragazzo saprà aggiustare il tiro come si conviene! ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)