Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tex

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tex
    Risposta #180: Mercoledì 17 Giu 2015, 21:00:27
    Devo dire che in generale non mi è dispiaciuto, ma ho trovato troppo artefatta la scena iniziale della premiazione e del discorso di Tex.

    Sul tratto di Leomacs, invece, sono d'accordo con Kim.

    *

    Unchienandalou
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 560
    • Pippo andaluso
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tex
      Risposta #181: Mercoledì 17 Giu 2015, 21:58:56
      Quindi tutti d'accordo, tranne Il dominatore delle nuvole, sulla sequenza iniziale. ;D

      Peraltro non sono d'accordo nemmeno sul personaggio Rachel, che anzi, mi è sembrato molto più corrispondente alla possibile realtà del tempo, che non certi personaggi boselliani...Una donna "vittima", che si piega a chi al momento appare più forte e da cui può trarre più vantaggi (o meno svantaggi) possibili.

      "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

      Piero Calamandrei - "Elogio de

      *

      Dominatore delle Nuvole
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1473
      • Guazzabù!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tex
        Risposta #182: Mercoledì 17 Giu 2015, 22:29:15
        Peraltro non sono d'accordo nemmeno sul personaggio Rachel, che anzi, mi è sembrato molto più corrispondente alla possibile realtà del tempo, che non certi personaggi boselliani...Una donna "vittima", che si piega a chi al momento appare più forte e da cui può trarre più vantaggi (o meno svantaggi) possibili.

        Ah sì, sì, su questo sono d'accordo. Anzi mi è piaciuta molto la scena del processo in cui si rivela la sua scelta. Non mi aveva convinto non tanto lei, devo correggermi, quanto piuttosto l'insistenza sul suo "caratterino" dato che poi si rivela, invece, "vittima". Ma ora, in seguito a quanto mi fai notare, arrivo a pensare che Manfredi l'abbia fatto apposta: mostrarla tanto sicura di sé, per poi... Uhm, ci sa fare, il ragazzo!
        Sull'"abbondanza" di Boselli (autore che adoro) trovo anch'io che talvolta esageri: spesso ripete frasi, attributi (un po' come nei poemi omerici ;D) senza reale motivo, appesantendo un po' il discorso. Poi ha un po' il vizio dei personaggi "faccia d'angelo", ma ci sta. La sua concezione di Tex come fumetto non solo realistico mi convince appieno, e non parlo solo di Stirpe dell'Abisso etc., ma in generale dell'inventare trame autonome fantasiose che non debbano necessariamente rispecchiare il "nudo, crudo e sporco West" a tutti i costi, ma che possano permettersi guizzi di pura inventiva.

        Mmm... forse non sono stato chiarissimo, temo, ma l'ora è quella che è... per cui a nanna ;D

        *

        Gilberto 66
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 533
        • Ahhhh! Sono satollo... groan!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Tex
          Risposta #183: Giovedì 18 Giu 2015, 21:13:25
          Bah, ragazzi allargando un po il discorso dalla storia che state commentando, ho notato che un autore, Boselli, ha ricevuto parecchi commenti e mi ha colpito come in alcuni casi fossero, non tanto poco lusinghieri, questo oggettivamente non posso dirlo, quanto tuttavia improntati "a" e pervasi direi quasi "da"  una sorta di "stanchezza" con riferimenti all'essere prolisso, lungo o altro. Ecco però non vorrei si dimenticasse quanto ha fatto e quanto ha dato Boselli alla causa. Certamente è più che scontato che un presupposto fondamentale quando si parli di storie di Tex sia il legame incrociato fra tre elementi imprescindibili: 1) l'epoca d'uscita di una storia, 2) il pubblico che ne ha fruito al momento dell'uscita, 3) Contesto/epoca e pubblico che in un determinato momento "rileggono" una certa storia. Ecco dunque che il 62enne Mauro Boselli oggi nel pieno della sua maturità artistica può effettivamente generare in un pubblico anche giovane un senso di pesantezza...ma.... cosa dire del fatto che l'età media dei lettori di Tex non sia certamente giovanissima? In questo modo quindi inconsapevolmente entriamo in quello che a mio modesto avviso ritengo essere il cuore pulsante del problema: E' un colossale errore pensare che solo i giovani abbiano difficoltà a confrontarsi con Tex perchè esso può apparire loro troppo statico rispetto a una realtà e a un mondo in continuo movimento. Questa difficoltà infatti chi più chi meno la viviamo tutti senza accorgercene, tutti infatti siamo inseriti in questo contesto fagocitante e non dobbiamo essere per forza dei giovanissimi per essere assorbiti da uno stile e un ritmo di vita che si allontanano implacabilmente dal nostro eroe! Si lo so è un ragionamento che farà discutere è potrà far storcere il naso ma la realtà è sotto gli occhi di tutti: Tex si tiene abbarbicato a una folta schiera di lettori che lo ama per ciò che ha fatto, per ciò che ha dato e per ciò che ancora continua a fare grazie all'immutabile e ammirevole linea che la casa madre continua a dare al protagonista ma.... la buccia esterna cambia... ed è una buccia che quando ci soffermiamo ad osservare ci lascia perplessi; azione e ritmo forsennati, sparatorie cinematografiche, ingressi teatrali su palchi osannanti o esordi di storie con didascalie stile Independence day sono il dazio (semmai sia davvero tanto o chissà se forse mi sbaglio) che si deve pagare al mutare dei tempi, ma non basta perchè la testata lentamente ma inesorabilmente perde quel tantino di terreno che oggi è poco ma domani non sappiamo; nel frattempo il "turbinio magitecnico" dei disegnatori (una quarantina in 14 anni!!!), per usare un termine amatissimo dal mio caro amico Paperotto il Mozzo, ci obbliga tassativamente a tenerci informati su questo o su quello che poi....che poi...scusate lo sfogo ma non posso proseguire, a breve però mi vado a rileggere quel meraviglioso incomparabile, assoluto capolavoro Boselliano che costituisce l'opera d'arte maestra e allo stesso tempo l'autentico canto del cigno di un autore e di una fascia (400-500) no, anzi oso dire di una testata che resta la piu importante del fumetto italiano...ah dimenticavo...parlo dei numeri 407-408-409! [smiley=book.gif] [smiley=voto5.gif]
          « Ultima modifica: Giovedì 18 Giu 2015, 21:24:19 da antonello_auteri »
          Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
          Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
          Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

          *

          Dominatore delle Nuvole
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1473
          • Guazzabù!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Tex
            Risposta #184: Giovedì 18 Giu 2015, 21:38:55
            CUT
            Il tuo discorso (e non è certo la prima volta) ha tutto il mio appoggio. Non vorrei ti fosse sfuggito che l'insistere su certi stilemi un po' ridondanti è praticamente l'unico "difetto" (nota le virgolette) che imputo alla scrittura di Boselli.
            E poi, come posso io, che quando mi prende scrivo post chilometrici di filosofia della storia o quant'altro, parlare di "prolissità"? ;D

            Quello su cui invece mi sento di rilanciare invece è il "canto del cigno"! A mio parere la storia che citi, "Il passato di Carson", che peraltro è la prima del Maestro (escluso l'esordio "non ufficiale" con il Maestro -il personaggio, stavolta), non è un canto del cigno bensì una rinascita. Claudio Nizzi, all'epoca, era ancora un autore ottimo, ma di lì a poco avrebbe effettivamente perso, volta per volta, la freschezza e la "bonellianità" delle sue prime trame. È una storia che è rimasta nel cuore dei lettori (quanto a me, l'anno in cui fu pubblicata io venivo al mondo!) per la sua forza e per la sua rivoluzionarietà; ma secondo me Boselli ha compiuto la missione impossibile di superarsi: la mia sarà una posizione strana, ma sostengo che le sue storie con Letteri siano quasi tutte dei veri gioielli. Per non parlare dei Sette Assassini, degli Invincibili, dei Lupi Rossi, della Casa dell'Alchimista; e, miracolo nel miracolo, a mio parere Boselli ha salvato Tex ancora una volta pochi anni fa, quando l'afflusso dei nuovi autori, poco abituati ancora all'epicità texiana, tendeva a schiacciare Tex su dignitose ma "poco respiranti" storie di due albi; e lo ha fatto con tre storie, "Il segreto del giudice Bean", "El Supremo", e "La stirpe dell'Abisso". Quest'ultima soprattutto a mio parere è la prova che Tex non è affatto morto. Bisogna solo attendere che gli altri tre autori trovino le loro formule (Ruju soprattutto dà idea di esserci vicino), e che i nuovi disegnatori entrino davvero nel personaggio (promettono tantissimo in questo senso Piccinelli e Frisenda).

            Infine, qual è il capolavoro di Boselli? Difficile dirlo. Probabilmente, come per Casty, deve ancora venire. Ma se dovessi far capire a qualcuno chi è questo grande autore, cosa può fare e quali livelli di epicità, fantasia e coinvolgimento può raggiungere, direi Patagonia, il Texone di Frisenda. Chi non lo ha letto rimedi subito se lo può!
            « Ultima modifica: Giovedì 18 Giu 2015, 21:39:14 da A.Basettoni »

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Tex
              Risposta #185: Giovedì 18 Giu 2015, 22:36:51
              Il tuo discorso (e non è certo la prima volta) ha tutto il mio appoggio. Non vorrei ti fosse sfuggito che l'insistere su certi stilemi un po' ridondanti è praticamente l'unico "difetto" (nota le virgolette) che imputo alla scrittura di Boselli.
              E poi, come posso io, che quando mi prende scrivo post chilometrici di filosofia della storia o quant'altro, parlare di "prolissità"? ;D

              Quello su cui invece mi sento di rilanciare invece è il "canto del cigno"! A mio parere la storia che citi, "Il passato di Carson", che peraltro è la prima del Maestro (escluso l'esordio "non ufficiale" con il Maestro -il personaggio, stavolta), non è un canto del cigno bensì una rinascita. Claudio Nizzi, all'epoca, era ancora un autore ottimo, ma di lì a poco avrebbe effettivamente perso, volta per volta, la freschezza e la "bonellianità" delle sue prime trame. È una storia che è rimasta nel cuore dei lettori (quanto a me, l'anno in cui fu pubblicata io venivo al mondo!) per la sua forza e per la sua rivoluzionarietà; ma secondo me Boselli ha compiuto la missione impossibile di superarsi: la mia sarà una posizione strana, ma sostengo che le sue storie con Letteri siano quasi tutte dei veri gioielli. Per non parlare dei Sette Assassini, degli Invincibili, dei Lupi Rossi, della Casa dell'Alchimista; e, miracolo nel miracolo, a mio parere Boselli ha salvato Tex ancora una volta pochi anni fa, quando l'afflusso dei nuovi autori, poco abituati ancora all'epicità texiana, tendeva a schiacciare Tex su dignitose ma "poco respiranti" storie di due albi; e lo ha fatto con tre storie, "Il segreto del giudice Bean", "El Supremo", e "La stirpe dell'Abisso". Quest'ultima soprattutto a mio parere è la prova che Tex non è affatto morto. Bisogna solo attendere che gli altri tre autori trovino le loro formule (Ruju soprattutto dà idea di esserci vicino), e che i nuovi disegnatori entrino davvero nel personaggio (promettono tantissimo in questo senso Piccinelli e Frisenda).

              Infine, qual è il capolavoro di Boselli? Difficile dirlo. Probabilmente, come per Casty, deve ancora venire. Ma se dovessi far capire a qualcuno chi è questo grande autore, cosa può fare e quali livelli di epicità, fantasia e coinvolgimento può raggiungere, direi Patagonia, il Texone di Frisenda. Chi non lo ha letto rimedi subito se lo può!
              Come non essere d'accordo? :)

              *

              Gilberto 66
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 533
              • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tex
                Risposta #186: Giovedì 18 Giu 2015, 22:48:00
                l'autentico canto del cigno di un autore e di una fascia (400-500) no, anzi oso dire di una testata che resta la piu importante del fumetto italiano...ah dimenticavo...parlo dei numeri 407-408-409! [smiley=book.gif] [smiley=voto5.gif]

                Aspetta, hai ragione perchè c'è stato un grosso equivoco creato quando inavvertitamente ho scritto questa frase in quanto dopo canto del cigno non avrei dovuto scrivere "autore" dal momento che so fin troppo bene come Boselli era ancora giovane e agli inizi. In realtà dovevo dire solo  "della fascia e della testata" poichè dal mio punto di vista e per i miei gusti considero tutta la fasia 400-500 (comprensiva dell'ultima storia di Villa (Mefisto) il vero canto del cigno della testata poichè onestamente dopo ho visto una discesa terribile. E' pur vero e ti riconosco grandissimo senso di osservazione, anzi finalmente trovo qualcuno che mette l'accento su un altro problema e cioè che proprio dalla fascia 500 in poi si è assistito all'irrompere di un'autentica valanga di storie composte da due albi, che mi sa tanto di compitino con 6 politico (non che una storia debba essere brutta se ha 2 albi ma 30/40 di seguito!), valanga, dici bene, interrotta solo dalle storie, molto belle davvero, che hai citato (aggiungerei 544/545 Intrigo nel Klondike) che però mi sembrano davvero pochine e isolate in un mare di piattume. Ecco il punto è questo, a parte qualche raro caso non riesco a riprendere una storia di quel periodo per rileggerla, ma in parte ho capito che concordi su questo.
                Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                *

                Kim Don-Ling
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1561
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Tex
                  Risposta #187: Giovedì 18 Giu 2015, 22:54:40
                  Io ho praticamente iniziato a leggere Tex con la fascia 400-500.

                  Ricordo perfettamente il diverso passo che avevano le storie di Boselli rispetto a quelle di Nizzi. La coppia Boselli/Marcello ha regalato solo capolavori a mio parere, dalla immortale Il passato di Carson alla sottovalutata Tragedia del treno 808 (vado a memoria), e poi Gli invincibili, Gli eroi del Texas, Jack Thunder l'implacabile... storie che ho letto e riletto senza stancarmi mai finchè ho avuto gli albi a portata di mano... e mentre ne scrivo mi viene voglia di rileggerle.

                  Oggi Boselli è rimasto lo sceneggiatore di punta (oltre che curatore) della serie e ha perso quella ventata di novità che aveva, un po' perchè appunto sono passati 20 anni, un po' perchè non è più il "battitore libero" ma il principale condottiero.

                  Detto ciò, sono d'accordo con il dominatore quando ricorda come anche l'attuale Boselli sia in grado di scrivere ottime storie, ultima delle quali La stirpe dell'abisso (mentre non sono molto d'accordo sugli altri esempi citati). E fra gli attuali sceneggiatori, l'unico in grado di seguirne le orme mi sembra Ruju, che fino ad ora ha scritto poche storie, ma sempre centrando il carattere del ranger. Faraci, purtroppo, mi è sembrato attingere molto al mestiere (che indubbiamente non gli manca)... mentre Manfredi ha interpretato in maniera particolare questo compito, riuscendo cmq bene fino a quest'ultima storia, che non è terribile, ma presenta qualche "stonatura", imho.
                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                  *

                  Dominatore delle Nuvole
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1473
                  • Guazzabù!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tex
                    Risposta #188: Venerdì 19 Giu 2015, 11:42:49
                    Il passato di Carson alla sottovalutata Tragedia del treno 808
                    809, ho controllato ;) Bella storia, molto sui generis. Aggiungo Cercatori di piste/Morte sul fiume.
                    Citazione
                    sempre centrando il carattere del ranger
                    Pienamente d'accordo!

                    Comunque, da varie notiziole circolanti, ho ragione di sospettare che da qui a un annetto e mezzo il buon Boselli ci stupirà con una storiona moolto succosa che secondo me ha le potenzialità, almeno come argomento, di eguagliare i fasti passati... Se poi aggiungete Civitelli alle matite...
                    « Ultima modifica: Venerdì 19 Giu 2015, 11:43:19 da A.Basettoni »

                    *

                    Gilberto 66
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 533
                    • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tex
                      Risposta #189: Venerdì 19 Giu 2015, 18:00:14
                      Se poi aggiungete Civitelli alle matite...

                      Ecco appunto Civitelli lo citavo qualche post fa indicandolo un po come l'ultimo dei Mohicani, l'ultimo di quelli storici che mi piacciono se si esclude Alfonso Font (Indimenticato e sublime il suo "Nei territori del Nordovest).
                      « Ultima modifica: Venerdì 19 Giu 2015, 18:00:38 da antonello_auteri »
                      Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                      Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                      Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tex
                        Risposta #190: Sabato 20 Giu 2015, 18:48:56
                        Comunque, da varie notiziole circolanti, ho ragione di sospettare che da qui a un annetto e mezzo il buon Boselli ci stupirà con una storiona moolto succosa che secondo me ha le potenzialità, almeno come argomento, di eguagliare i fasti passati... Se poi aggiungete Civitelli alle matite...
                        Proprio civitelli, che ho avuto modo incontrare un mesetto fa ad una mostra a lui dedicata raccontava che è al lavoro sul ritorno di
                        Spoiler: mostra
                        ]yama
                        (lo metto nascosto perchè non so se è una notizia già pubblica, non vorrei rovinare la sorpresa a qualcuno) ovviamente scritto da boselli, è forse a questo che ti riferisci? Erano esposte anche alcune tavole della storia che se non sbaglio dovrebbe essere uno dei prossimi texoni
                        « Ultima modifica: Sabato 20 Giu 2015, 18:57:09 da piccolobush »

                        *

                        Dominatore delle Nuvole
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1473
                        • Guazzabù!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tex
                          Risposta #191: Sabato 20 Giu 2015, 19:28:52
                          Erano esposte anche alcune tavole della storia che se non sbaglio dovrebbe essere uno dei prossimi texoni
                          Proprio quella! Solo che comparirà sulla serie regolare, non sui Texoni! ;)

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10520
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tex
                            Risposta #192: Sabato 20 Giu 2015, 22:16:17
                            Proprio quella! Solo che comparirà sulla serie regolare, non sui Texoni! ;)
                            Se tutto va bene, la vedremo sulla serie regolare tra un anno, o poco più. :)
                            « Ultima modifica: Sabato 20 Giu 2015, 22:16:54 da Paperinika »

                            *

                            Fillo Sganga
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2461
                            • ex turk182
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tex
                              Risposta #193: Domenica 21 Giu 2015, 23:12:21
                              Io non leggo tex ma apprezzo l'idea dei texoni, vista la qualita' degli autori speciali che vi lavorano. ho preso ad esempio l'ultimo coi disegni del grande Massimo Rotundo di cui ho apprezzato i suoi disegni  su Brandon. qualcuno lo ha gia' letto? merita ?

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10520
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tex
                                Risposta #194: Domenica 21 Giu 2015, 23:56:52
                                Io non leggo tex ma apprezzo l'idea dei texoni, vista la qualita' degli autori speciali che vi lavorano. ho preso ad esempio l'ultimo coi disegni del grande Massimo Rotundo di cui ho apprezzato i suoi disegni  su Brandon. qualcuno lo ha gia' letto?
                                Macchè!
                                Ieri in edicola (come al solito) non c'era. :-/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)