Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tex

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Hugh McDuck
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 166
  • Panchito Pistoles
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tex
    Risposta #195: Lunedì 22 Giu 2015, 10:11:43
    Io non leggo tex ma apprezzo l'idea dei texoni, vista la qualita' degli autori speciali che vi lavorano. ho preso ad esempio l'ultimo coi disegni del grande Massimo Rotundo di cui ho apprezzato i suoi disegni  su Brandon. qualcuno lo ha gia' letto? merita ?

    Merita assolutamente, per me Ruju, attualmente, è il miglior scrittore in forza allo staff texiano. I dialoghi e certe scene sono eccezionali e ricordano quelli del grande Gian Luigi Bonelli...
    Buoni anche i disegni di Rotundo.
    Da comprare al volo secondo me.

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4044
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tex
      Risposta #196: Martedì 23 Giu 2015, 18:30:22
      Ho una piccola domanda/curiosità che vorrei porre a voi che seguite con regolarità le avventure di Aquila della Notte, riguardante il personaggio di Yama.

      Tempo fa lessi, forse in un libro Mondadori, che il personaggio di Yama fu soppresso perchè non piaceva al pubblico, perchè non aveva mai fatto breccia nel cuore degli appassionati come il padre, Mefisto, nonostante nelle ultime storie fosse quasi diventato addirittura più potente di lui.

      In previsione del prossimo ritorno di Yama, vorrei sapere la vostra opinione sul personaggio e cosa vi ispira il suo ritorno, se lo trovate interessante o se avreste preferito di gran lunga una storia con Mefisto :)
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Kim Don-Ling
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1561
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tex
        Risposta #197: Martedì 23 Giu 2015, 19:42:58
        Ho una piccola domanda/curiosità che vorrei porre a voi che seguite con regolarità le avventure di Aquila della Notte, riguardante il personaggio di Yama.

        Tempo fa lessi, forse in un libro Mondadori, che il personaggio di Yama fu soppresso perchè non piaceva al pubblico, perchè non aveva mai fatto breccia nel cuore degli appassionati come il padre, Mefisto, nonostante nelle ultime storie fosse quasi diventato addirittura più potente di lui.

        In previsione del prossimo ritorno di Yama, vorrei sapere la vostra opinione sul personaggio e cosa vi ispira il suo ritorno, se lo trovate interessante o se avreste preferito di gran lunga una storia con Mefisto :)

        Yama non è stato un personaggio scarso, nelle sue poche apparizioni, anche se sicuramente pativa il confronto col padre.
        Detto ciò, l'ultima storia con Mefisto fu ampiamente al di sotto delle aspettative, per cui... ben venga provare a rilanciare il figlio che ha certamente grosse potenzialità.
        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

        *

        Dominatore delle Nuvole
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1475
        • Guazzabù!
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tex
          Risposta #198: Martedì 23 Giu 2015, 19:47:49
          Ho una piccola domanda/curiosità che vorrei porre a voi che seguite con regolarità le avventure di Aquila della Notte, riguardante il personaggio di Yama.

          Tempo fa lessi, forse in un libro Mondadori, che il personaggio di Yama fu soppresso perchè non piaceva al pubblico, perchè non aveva mai fatto breccia nel cuore degli appassionati come il padre, Mefisto, nonostante nelle ultime storie fosse quasi diventato addirittura più potente di lui.

          In previsione del prossimo ritorno di Yama, vorrei sapere la vostra opinione sul personaggio e cosa vi ispira il suo ritorno, se lo trovate interessante o se avreste preferito di gran lunga una storia con Mefisto :)

          Ebbene, se vuoi il mio parere, esso è pienamente positivo. Le sei storie "classiche" di Mefisto/Yama rientrano senza eccezioni fra le mie preferite. Anche l'esordio "non magico" e l'ultima di Nizzi, complici anche i disegni stratosferici, non erano per niente male. Forse un po' banalotte certe scelte nella storia nizziana, soprattutto nei primi albi. Quello che mi perplime anzi è che, dopo il più palesemente aperto dei finali (n. 504) sia passato così tanto tempo. Comunque tornerà anche il buon padre, e avere sia padre che figlio in circolazione per me può essere utile per variegare le cose.
          Mi piacerebbe che tornassero "personaggetti" (cit.) stile Aryman, che forse a qualcuno avranno fatto storcere il naso ma che secondo me davano quella credibilità in più alle storie di magia.

          Non bisogna poi sottovalutare che il comparto disegnatori, benché travagliato e frammentato, è pienamente in grado di rispondere a scenaggiature del genere. A parte Civitelli che potrebbe fare qualunque cosa, abbiamo Piccinelli (che ha dimostrato la sua abilità "occultistica" in una storia dell'ultimo inverno, la Stirpe dell'Abisso) e i fratelli Cestaro, che personalmente non mi convincono sempre ma sono fiducioso che si troveranno a loro agio. (
          Spoiler: mostra
          La storia del ritorno di Mefisto sarà affidata a loro, il coinvolgimento di Piccinelli è solo una mia fantasticheria.
          )

          Certo, se Villa disegnasse ancora storie...
          « Ultima modifica: Martedì 23 Giu 2015, 19:49:24 da A.Basettoni »

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10520
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tex
            Risposta #199: Martedì 23 Giu 2015, 20:35:09

            Ebbene, se vuoi il mio parere, esso è pienamente positivo. Le sei storie "classiche" di Mefisto/Yama rientrano senza eccezioni fra le mie preferite. Anche l'esordio "non magico" e l'ultima di Nizzi, complici anche i disegni stratosferici, non erano per niente male. Forse un po' banalotte certe scelte nella storia nizziana, soprattutto nei primi albi. Quello che mi perplime anzi è che, dopo il più palesemente aperto dei finali (n. 504) sia passato così tanto tempo. Comunque tornerà anche il buon padre, e avere sia padre che figlio in circolazione per me può essere utile per variegare le cose.
            Mi piacerebbe che tornassero "personaggetti" (cit.) stile Aryman, che forse a qualcuno avranno fatto storcere il naso ma che secondo me davano quella credibilità in più alle storie di magia.
            Sono tra quelli che hanno storto il naso. Non per la storia in né, ma proprio per il personaggetto ( ;D) di Aryman, che in pratica trasformava Yama in niente di più che una marionetta.
            E' stata una delle pochissime storie che non vedevo l'ora che finisee, proprio per l'utilizzo particolare del personaggio: tanto valeva non scomodare Yama e buttarci dentro un qualunque altro stregone, imho: il personaggio ne avrebbe acquistato spessore, mentre invece Yama a mio avviso lo ha perso.
            Ma, nonostante ciò, ho grande fiducia per la storia del suo ritorno, perchè il personaggio in sé merita (le prime due avventure sono spettacolari!).

            *

            Gilberto 66
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 533
            • Ahhhh! Sono satollo... groan!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tex
              Risposta #200: Martedì 23 Giu 2015, 22:47:53
              Sono tra quelli che hanno storto il naso. Non per la storia in né, ma proprio per il personaggetto ( ;D) di Aryman, che in pratica trasformava Yama in niente di più che una marionetta.
              E' stata una delle pochissime storie che non vedevo l'ora che finisee, proprio per l'utilizzo particolare del personaggio: tanto valeva non scomodare Yama e buttarci dentro un qualunque altro stregone, imho: il personaggio ne avrebbe acquistato spessore, mentre invece Yama a mio avviso lo ha perso.
              Ma, nonostante ciò, ho grande fiducia per la storia del suo ritorno, perchè il personaggio in sé merita (le prime due avventure sono spettacolari!).

              Puro vangelo! Aryman fu un personaggio (se così possiamo definirlo) davvero odioso, non tanto nelle sue caratteristiche di "nemico" quanto per ciò che hai detto. Meglio a questo punto i vari autoctoni che nel corso degli anni hanno servito sia Mefisto sia Yama, avevano più dignità di alleati. Concordo pure sul ritorno che, nonostante il mio pessimismo cosmico sul quasi intero pianeta disegnatori, aspetto con ansia perchè a differenza di molti, a me Yama è sempre piaciuto, forse perchè quando ho iniziato a leggere Tex a metà '70 Mefisto era "ufficialmente morto", di un suo ritorno non se ne vedeva l'ombra e gli unici momenti nei quali compariva era per fare da spalla alle avventure di Yama.
              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4044
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tex
                Risposta #201: Mercoledì 24 Giu 2015, 18:11:45
                Grazie a tutti per le opinioni, pensavo sarebbero state più discordanti e invece alla fine si è scoperto che il personaggio di Yama piace a tutti :)

                Io personalmente l'ho sempre apprezzato, e sono del parere che, tirando le somme, non sfiguri troppo se paragonato al più celebre padre, arrivando addirittura a ritenere alcune sue storie migliori di quelle con Mefisto.

                Le uniche cose che mi hanno fatto storcere il naso riguardano la sua genesi e la sua fine. Proviamo anche a chiudere un occhio sul suo passato, anche se non è il massimo e si poteva ideare qualcosa di meglio, ma l'epilogo che gli viene riservato è decisamente patetico e fuori luogo, anche in considerazione dell'importanza che Yama aveva assunto nel mondo di Tex e compagni >:(

                Spero, a questo punto, che venga adottata una formula più convincente per il suo prossimo ritorno in scena, magari facendo incontrare per la prima volta padre e figlio, una scena che immagino molti appassionati vorrebbero vedere, o almeno quelli affezionati a Yama ;D

                Su Aryman la mia opinione è invece salomonica, nel senso che condivido il pensiero di Dominatore e mi piacerebbe vedere un personaggio affine alle arti oscure che faccia da spalla ai negromanti, ma, appunto, dovrebbe fungere da supporto e non essere il dominus della situazione, come giustamente hanno evidenziato Paperinika e Gilberto ;)

                Apprezzerei anche l'intervento di qualche personaggio, come El Morisco o qualche stregone Navajo, che partecipasse in maniera attiva a combattere la magia nera di Yama/Mefisto, invece di limitarsi a dare ai Pards bracciali o altri amuleti magici, che già si sono visti troppe volte :)

                Vorrei infine chiedere a Kim, ma ben vengano altri interventi, cosa non gli è piaciuto dell'ultima storia con Mefisto. Io l'ho apprezzata molto, in particolar modo il ritorno della sorella, che spero si vedrà di nuovo, e la scena della resurrezione, che ho trovato molto suggestiva ;)
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                Unchienandalou
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 560
                • Pippo andaluso
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tex
                  Risposta #202: Sabato 27 Giu 2015, 11:38:55
                  Sul quesito di Luxor1982...

                  Yama è un personaggio cui sono molto affezionato, e quindi sono felicissimo del suo ritorno, la storia con la sua prima apparizione la ricordo come una tra le più inquetanti apparse su Tex....seconda solo a quella di Mefisto e Baron Samedi.

                  Mi pare di aver letto - giacchè si cita la storia di Boselli/Civitelli di futura pubblicazione - che dovrebbe essere ripresa quella che è la sequenza per me più avvincente e "impressionante" di tutta la storia (anche parecchio ardita, come espediente di sceneggiatura): la discesa negli inferi!

                  "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                  Piero Calamandrei - "Elogio de

                  *

                  Luxor
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4044
                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tex
                    Risposta #203: Sabato 27 Giu 2015, 18:59:16
                    Sul quesito di Luxor1982...

                    Yama è un personaggio cui sono molto affezionato, e quindi sono felicissimo del suo ritorno, la storia con la sua prima apparizione la ricordo come una tra le più inquetanti apparse su Tex....seconda solo a quella di Mefisto e Baron Samedi.

                    Mi pare di aver letto - giacchè si cita la storia di Boselli/Civitelli di futura pubblicazione - che dovrebbe essere ripresa quella che è la sequenza per me più avvincente e "impressionante" di tutta la storia (anche parecchio ardita, come espediente di sceneggiatura): la discesa negli inferi!

                     

                    Intendi quella con Yama che si copre con un mantello e parla con quei monoliti di pietra?
                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                    *

                    Unchienandalou
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 560
                    • Pippo andaluso
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tex
                      Risposta #204: Domenica 28 Giu 2015, 13:23:28

                      Intendi quella con Yama che si copre con un mantello e parla con quei monoliti di pietra?

                      Si, proprio quella. Con Loa che spegne le candele, e Yama che suda freddo.

                      La adoro, questa scena!!!!!!
                      "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                      Piero Calamandrei - "Elogio de

                      *

                      Dominatore delle Nuvole
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1475
                      • Guazzabù!
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Tex
                        Risposta #205: Mercoledì 1 Lug 2015, 14:13:59
                        Alfonso Font (Indimenticato e sublime il suo "Nei territori del Nordovest).

                        Font che, per la gioia di Gilberto, torna ad agosto, e in luoghi vicini a quelli del Maxi citato. Almeno avremo un po' di fresco fumettistico (non so da voi ma qui è esploso il caldo) e non ci faremo mancare neppure un Boselli estivo; leggere per credere:
                        http://www.sergiobonelli.it/scheda/38832/Winnipeg-.html
                        « Ultima modifica: Mercoledì 1 Lug 2015, 14:14:22 da A.Basettoni »

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1561
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tex
                          Risposta #206: Mercoledì 1 Lug 2015, 15:19:34
                          Font che, per la gioia di Gilberto, torna ad agosto, e in luoghi vicini a quelli del Maxi citato.

                          Mai amato Font, il quale tra l'altro ereditò le sceneggiature migliori di Boselli a seguito del ritiro (e poi della morte) di Marcello. Ho sempre pensato che affidato ancora a quest'ultimo mi sarebbero sembrate dei capolavori, mentre affidate a Font mi sono sembrate quasi tutte delle occasioni sprecate, salvo forse Colorado Belle.
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10520
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tex
                            Risposta #207: Mercoledì 1 Lug 2015, 15:28:51

                            Font che, per la gioia di Gilberto, torna ad agosto, e in luoghi vicini a quelli del Maxi citato. Almeno avremo un po' di fresco fumettistico (non so da voi ma qui è esploso il caldo) e non ci faremo mancare neppure un Boselli estivo; leggere per credere:
                            http://www.sergiobonelli.it/scheda/38832/Winnipeg-.html
                            Non. Vedo. L'ora.  :D

                            *

                            Fillo Sganga
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2461
                            • ex turk182
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tex
                              Risposta #208: Giovedì 2 Lug 2015, 17:09:30
                              come ho già detto non seguo tex ma stavolta ho fatto uno strappo al portafoglio per comprarmi il numero 30 dei cosiddetti texoni. il motivo è la guest star dei disegni di quest'anno: Massimo Rotunno (che io ho adorato ai pennelli di Brendon). Bhe devo dirvi che per chi ama i fumetti (e non necessariamente tex) è un acquisto quasi obbligato. I disegni infatti sono magnifici (e su quello ne ero sicuro visto che reputo Rutunno uno dei migliori italiani sulla piazza) e poi c'e' questa bellissima storia di Ruju che ho amato tanto e mi ha fatto leggere le 200 e passa pagine di fumetto tutto o quasi d'un fiato..Una storia che presenta una certa colarita', con diverse sottotrame che si innescano, un signor cattivo, e come gia' detto splendide pennellate..da avere, secondo me :-)

                              *

                              Dominatore delle Nuvole
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1475
                              • Guazzabù!
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tex
                                Risposta #209: Giovedì 9 Lug 2015, 19:09:32
                                Ho letto la seconda parte della storia di Tito disegnata da Fabio Civitel Rossano Rossi. Non che manchino elementi originali, ma (forse è solo un problema mio) mi sembra che la storia stenti a volare, non so se mi spiego.
                                I disegni, tecnicamente ottimi e lontani dalle "caricature" che altri autori sempre più spesso mettono in campo, non mi comunicano tuttavia la stessa forza di Ticci e Letteri, come se mancassero di personalità. Ma sono certo che sia solo questione di tempo!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)