Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tex

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Kim Don-Ling
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1561
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Tex
    Risposta #210: Giovedì 9 Lug 2015, 20:25:48
    Io trovo il Tex faraciano terribilmente freddo. Cioè, Tito conosce gli elementi classici delle storie del ranger e li applica, ma alla fine resta davvero poco di quanto raccontato.
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

    *

    Unchienandalou
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 560
    • Pippo andaluso
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Tex
      Risposta #211: Domenica 12 Lug 2015, 10:37:27
      Completamente d'accordo con Dominatore e Kim.

      Ieri ho avuto finalmente letto i due albi della storia in questione e non mi ha soddisfatto per niente.

      E dire che sono reduce dalla lettura del Topolino Black edition di Faraci, dove la gran parte delle storie sono veramente di altissimo livello.

      Ma su Tex non sembra riuscire a raggiungere quei livelli.

      La storia non ha mordente, i disegni di questo emulo di Civitelli non trasmettono proprio alcuna emozione. Sembra quasi di avvertire tanta noia di un lavoro poco sentito, sia per scrittura che per disegni. La stessa noia che si avverte - con certezza, senza "quasi" - giunti alla prima metà circa del secondo albo.

      Mi auguro che si trovino soggetti più ricchi, meno prevedibili, con elementi tali che possano servire al pieno dispiegamento delle immense potenzialità che Tex e soci hanno. Anche andando a cercare nuove leve, ma pubblicando solo il meglio, senza riempitive. Mi posso anche accontentare di un Tex bimestrale, senza troppi collaterali, ma solo, eventualmente, con Texone, Maxi e un Color l'anno.

      PESTE E CORNA! >:(
      "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

      Piero Calamandrei - "Elogio de

      *

      Kim Don-Ling
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1561
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tex
        Risposta #212: Lunedì 13 Lug 2015, 11:06:20
        Mi auguro che si trovino soggetti più ricchi, meno prevedibili, con elementi tali che possano servire al pieno dispiegamento delle immense potenzialità che Tex e soci hanno. Anche andando a cercare nuove leve, ma pubblicando solo il meglio, senza riempitive. Mi posso anche accontentare di un Tex bimestrale, senza troppi collaterali, ma solo, eventualmente, con Texone, Maxi e un Color l'anno.
        In linea del tutto teorica sono d'accordo con te, ma sappiamo che in pratica una cosa del genere non può avvenire. La strada intrapresa negli ultimi anni è quella di invadere le edicole con una presenza molto più ravvicinata di una volta.
        Tant'è vero che oltre alla serie regolare, ogni anno abbiamo 2 color, il maxi, il texone, l'almanacco (o quello che ne sarà l'erede) e probabilmente anche un cartonato.
        C'è da dire che, storicamente, ridurre la periodicità significa avviarsi verso la chiusura.
        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

        *

        Dominatore delle Nuvole
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1473
        • Guazzabù!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tex
          Risposta #213: Venerdì 7 Ago 2015, 12:57:05
          Finalmente una tripla, finalmente Boselli e finalmente un mistero degno di questo nome. Intorno all'identità del misterioso personaggio che compare in "Winnipeg" si possono fare miriadi di ipotesi... che ne pensate? La storia vi convince? Me per ora sì, anche se non sono un estimatore sfegatato dei fratelli Rainey, che trovo però molto più intriganti che nel precedente episodio.

          Vado convincendomi che, al di là delle interpretazioni dei personaggi etc etc, una grande carenza delle brutte storie di Tex dell'ultimo periodo è banalmente che non succede niente. Per dire, ho riletto recentemente Un mondo perduto di Bonelli/Nicolò-Monti (nemmeno tanto antica, insomma, e certo lontana dai ritmi imposti dalla striscia) e nel giro di un albo succede il finimondo!

          Mi auguro che si trovino soggetti più ricchi, meno prevedibili, con elementi tali che possano servire al pieno dispiegamento delle immense potenzialità che Tex e soci hanno.
          Ecco, appunto!
          « Ultima modifica: Venerdì 7 Ago 2015, 12:58:42 da A.Basettoni »

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1561
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tex
            Risposta #214: Venerdì 7 Ago 2015, 17:56:34
            Molto bello l'esordio di Recchioni su Tex con una storia lunga, il Color da pochi giorni in edicola.

            Una storia in cui mi pare abbia centrato alla perfezioni il carattere dei personaggi e in cui li ha mossi in maniera esemplare, Carson su tutti. Spero che arrivi presto anche sulla serie regolare!
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

            *

            Il mistero della Sachertorte
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 290
            • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Tex
              Risposta #215: Domenica 9 Ago 2015, 18:53:05

              Spero che arrivi presto anche sulla serie regolare!

              Ma anche no...... ;)

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10520
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tex
                Risposta #216: Lunedì 10 Ago 2015, 22:05:15

                Ma anche no...... ;)
                E perchè mai, scusa?
                A me La strada per Serenity non è dispiaciuto per niente, anzi, ho trovato molto ben caratterizzati i personaggi. In particolare, come ha già fatto notare Kim, Carson si produce in un'ottima interpretazione!

                *

                Il mistero della Sachertorte
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 290
                • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Tex
                  Risposta #217: Lunedì 10 Ago 2015, 22:54:07
                  Vedi cara Paperinika il mio ormai e´ un pregiudizio precostituito nei confronti di chi ha ridotto a macerie Dyd e il suo mito....Non vorrei che alfine gli dessero pure carta bianca sul Ranger e che si prendesse delle liberta´ che gia´ ha e si prende all´interno della SBE...Recchioni una tantum sul Color ci sta  ma non sulla regolare...Boselli e Ruju bastano e avanzano  e fanno pure benissimo il loro mestiere di sceneggiatori...Recchioni resti sugli orfanelli ,su Dylan Phone e i pupazzetti di prossima uscita...Anche Faraci su Tex e´ molto superfluo....

                  *

                  Il mistero della Sachertorte
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 290
                  • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Tex
                    Risposta #218: Martedì 11 Ago 2015, 03:35:56
                    Lascio da parte le polemiche  per annunciarvi purtroppo la scomparsa di una colonna portante del Tex che fu ,Fernando Fusco ci ha lasciati....E´ un giorno triste oggi,hombres !

                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (4)

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Tex
                      Risposta #219: Mercoledì 19 Ago 2015, 14:07:52
                      Forse non tutti sanno che... Galep affrescò una chiesa di Cagliari ;)
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                      *

                      Gilberto 66
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 533
                      • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tex
                        Risposta #220: Mercoledì 2 Set 2015, 23:04:30
                        Completamente d'accordo con Dominatore e Kim.

                        Ieri ho avuto finalmente letto i due albi della storia in questione e non mi ha soddisfatto per niente.

                        E dire che sono reduce dalla lettura del Topolino Black edition di Faraci, dove la gran parte delle storie sono veramente di altissimo livello.

                        Ma su Tex non sembra riuscire a raggiungere quei livelli.

                        La storia non ha mordente, i disegni di questo emulo di Civitelli non trasmettono proprio alcuna emozione. Sembra quasi di avvertire tanta noia di un lavoro poco sentito, sia per scrittura che per disegni. La stessa noia che si avverte - con certezza, senza "quasi" - giunti alla prima metà circa del secondo albo.

                        Mi auguro che si trovino soggetti più ricchi, meno prevedibili, con elementi tali che possano servire al pieno dispiegamento delle immense potenzialità che Tex e soci hanno. Anche andando a cercare nuove leve, ma pubblicando solo il meglio, senza riempitive. Mi posso anche accontentare di un Tex bimestrale, senza troppi collaterali, ma solo, eventualmente, con Texone, Maxi e un Color l'anno.

                        PESTE E CORNA! >:(

                        Ed associandomi anch'io a Dominatore e Kim non posso poi che erigere un monumento a quanto dici. Il contrasto tra il Faraci di Topolino e quello di Tex è spiazzante! Come non è sfuggita ai vostri occhi attenti neppure l'emulazione di Civitelli, dell'ennesimo carneade (Rossi..boh) partorito dalla SBE su Tex. Tutte cose che suscitano davvero tanta perplessità in molti di noi.
                        Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                        Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                        Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                        *

                        Dominatore delle Nuvole
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1473
                        • Guazzabù!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Tex
                          Risposta #221: Mercoledì 9 Set 2015, 19:47:38
                          YESSSSSS!!

                          (Chi ha letto il numero di settembre e ha scoperto chi è il misterioso avversario comprenderà questa mia esultanza associato al fatto che era fra i miei candidati e che lo apprezzo molto come cattivo, molto particolare ma pienamente texiano nelle abilità. Trovo che però l'interpretazione di Font non sia, per il momento, ai livelli del disegnatore che gli diede vita. Bene il riferimento a Bach ;D)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 9 Set 2015, 19:52:43 da A.Basettoni »

                          *

                          Dominatore delle Nuvole
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (3)

                          • ****
                          • Post: 1473
                          • Guazzabù!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Tex
                            Risposta #222: Mercoledì 16 Set 2015, 10:57:43
                            Disegno di tal Ivano Codina:

                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (3)

                            • *****
                            • Post: 4043
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Tex
                              Risposta #223: Giovedì 17 Set 2015, 14:15:14
                              YESSSSSS!!

                              (Chi ha letto il numero di settembre e ha scoperto chi è il misterioso avversario comprenderà questa mia esultanza associato al fatto che era fra i miei candidati e che lo apprezzo molto come cattivo, molto particolare ma pienamente texiano nelle abilità. Trovo che però l'interpretazione di Font non sia, per il momento, ai livelli del disegnatore che gli diede vita. Bene il riferimento a Bach ;D)

                              Doppia polliciata per il Dominatore, quoto tutto, tranne per il fatto che non sospettavo che il villain potesse essere lui, anche se gli indizi c'erano...

                              Concordo soprattutto sul fatto della realizzazione, mi piaceva molto di più prima, qui sembra molto più comune... :-/

                              Gli appassionati di Tex avranno sicuramente colto la citazione, ma ecco la copertina originale :D



                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              *

                              Dominatore delle Nuvole
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1473
                              • Guazzabù!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tex
                                Risposta #224: Giovedì 8 Ott 2015, 13:44:04
                                Scusatemi se commento anche quest'ultimo albo, ma merita!
                                Boselli in ottima forma, a partire dal soggetto per arrivare alla sceneggiatura. Un sacco di personaggi tutti messi al posto giusto; e poi idee sottili come l'illusionismo, la sfida al buio, etc. .

                                NON LEGGETE GLI SPOILER!!
                                Naturalmente certe linee vengono liquidate con una certa velocità (
                                Spoiler: mostra
                                tipo: com'è che Thunder è riuscito a dare a bere la storia del Drago? E c'erano solo quei tre cinesi a seguirlo?
                                ), ma è il solito "vizietto" di Boselli di lasciare tutto alla fine e chiudere col botto.
                                Spoiler: mostra
                                Peccato però che finisca male, cioè con la morte del vecchio Thunder. Ma un giorno -e qui compongo una solenne promessa- diventerò sceneggiatore e lo farò tornare io, se necessario ;D


                                Mi permetto di insistere sul fatto che negli ultimi due anni Boselli ha raggiunto una media eccezionale: tante storie lunghe con idee originalissime, mai scontate, e nessuna concessione alla "tradizionalità" dell'intreccio che anni fa ci "regalava" trame già viste e riviste. Poi noto che, rispetto all'altra sua grande stagione (dal Passato di Carson agli Eroi del Texas) il linguaggio è diventato molto più aderente alla storia, e non c'è quella sovrabbondanza omerica di epiteti e gradassate da film western.
                                Avanti così!
                                « Ultima modifica: Giovedì 8 Ott 2015, 13:46:02 da A.Basettoni »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)