Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tex

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Tex
    Risposta #225: Venerdì 9 Ott 2015, 19:09:57
    Scusatemi se commento anche quest'ultimo albo, ma merita!
    Boselli in ottima forma, a partire dal soggetto per arrivare alla sceneggiatura. Un sacco di personaggi tutti messi al posto giusto; e poi idee sottili come l'illusionismo, la sfida al buio, etc. .

    NON LEGGETE GLI SPOILER!!
    Naturalmente certe linee vengono liquidate con una certa velocità (
    Spoiler: mostra
    tipo: com'è che Thunder è riuscito a dare a bere la storia del Drago? E c'erano solo quei tre cinesi a seguirlo?
    ), ma è il solito "vizietto" di Boselli di lasciare tutto alla fine e chiudere col botto.
    Spoiler: mostra
    Peccato però che finisca male, cioè con la morte del vecchio Thunder. Ma un giorno -e qui compongo una solenne promessa- diventerò sceneggiatore e lo farò tornare io, se necessario ;D


    Mi permetto di insistere sul fatto che negli ultimi due anni Boselli ha raggiunto una media eccezionale: tante storie lunghe con idee originalissime, mai scontate, e nessuna concessione alla "tradizionalità" dell'intreccio che anni fa ci "regalava" trame già viste e riviste. Poi noto che, rispetto all'altra sua grande stagione (dal Passato di Carson agli Eroi del Texas) il linguaggio è diventato molto più aderente alla storia, e non c'è quella sovrabbondanza omerica di epiteti e gradassate da film western.
    Avanti così!
    Allora, sull'ottima china che sta seguendo Boselli non posso che essere d'accordo, però... devo dire che questa storia mi ha lasciato un certo retrogusto amaro.
    Spoiler: mostra
    Jack Thunder è un signor personaggio, protagonista di una signora storia (forse tra le più "inquietanti" di tutti i 600 e passa albi), e onestamente, dopo quel capolavoro che era I sette assassini, ritrovarmelo in Canada senza una valida motivazione (che fino ad un mese fa auspicavo, ma che, a conti fatti, NON C'E'!) mi ha lasciata a dir poco perplessa...
    Un inserimento troppo forzato, IMHO, che non rende piena giustizia al personaggio. Dopo anni, spunta dal nulla in Canada e manovra tutto con l'aiuto del Kid per poter attirare Tex e gli altri, alleandosi con i soliti pseudopoliticanti, che oltretutto hanno in corso una conflitto che rimane fin troppo in secondo piano... mi dispiace, ma proprio non mi ha convinto!
    Ed è un peccato, perchè comunque la storia tutto sommato è più che buona, e il personaggio del Kid è utilizzato molto bene: la sua psicologia è molto ben gestita, stona solamente il fatto che voglia vendicarsi di Thunder considerandolo la sua rovina... ma chiaramente è un aspetto funzionale alla storia. IMHO comunque tutta la vicenda avrebbe avuto tutt'altro sapore se al posto di Thunder ci fosse stato un personaggio nuovo di zecca... :-/

    *

    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1475
    • Guazzabù!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tex
      Risposta #226: Venerdì 9 Ott 2015, 19:36:52
      Spoiler: mostra

      Un inserimento troppo forzato, IMHO, che non rende piena giustizia al personaggio. Dopo anni, spunta dal nulla in Canada e manovra tutto con l'aiuto del Kid per poter attirare Tex e gli altri, alleandosi con i soliti pseudopoliticanti, che oltretutto hanno in corso una conflitto che rimane fin troppo in secondo piano... mi dispiace, ma proprio non mi ha convinto!
      Diciamo che quando ho fatto il commento avevo appena finito la storia ed ero ancora parecchio "preso" dall'atmosfera... ;) Sì, su questo sono d'accordo, nel senso che ci sono dei passaggi oscuri. Sarò eccessivo, ma un quarto albo (o mezzo albo) forse non sarebbe stato inutile per dipanare meglio le cose (a partire da Grant e cinesi) e dare più spazio a certe dinamiche. Il punto è che
      Spoiler: mostra
      Thunder non è uguale a prima, benché in tutto l'ultimo albo recuperi progressivamente se stesso; non che non sia letale come prima, ma manca proprio la "costruzione" del personaggio, che non è più il selvaggio demonio che affronta chiunque gli si pari davanti, ma uno che lavora "di fino" per agire solo alla fine e in condizioni "preparate" (il passaggio benda/occhiali un po' ci colpa :P). Non che sia un male: è un "Thunder possibile". Quello che mi è dispiaciuto, però, proprio per queste motivazioni, è vederlo morire così alla fine, proprio quando era tornato se stesso cavandosela nel momento del disastro. Nel prossimo episodio, chiusa la parentesi in cui aveva trovato mezzi ed appoggi, avrebbe potuto chiudere davvero la sua carriera lottando da demonio.
      Sul fatto che I sette assassini fosse un Capolavoro non c'è il minimo dubbio, personalmente la preferisco anche ad altre celebratissime di Boselli&Marcello...
      Ottimo l'uso si Tiger anche in una storia così piena di personaggi. L'ultimo Nizzi non avrebbe concesso a lui l'onore di
      Spoiler: mostra
      stoppare il vecchio Jack...

      Sui disegni confermo la mia impressione. La caratterizzazione del cattivo è migliorata ma non raggiunge l'altra. Il punto dove Font mi ha effettivamente convinto è stato il Marvel "distorto" nella scena dell'illusione, davvero inquietante... per il resto il mio personale gradimento è stato un po' "a sprazzi"... ;)
      « Ultima modifica: Venerdì 9 Ott 2015, 19:38:46 da A.Basettoni »

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • ******
      • Post: 10520
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Tex
        Risposta #227: Domenica 18 Ott 2015, 16:42:30
        Direttamente da Anteprima:



        Non bastasse la collana di cartonati, il recente sbarco in libreria e l'albo (per ora?) in edizione limitata uscito pochi giorni fa in occasione della fiera di Lugano, ora arrivano pure le figurine, e anche qua si parla di inedito.
        Ormai hanno preso il via... Non è solo Disney/Panini a spremere i collezionisti. >:(

        Mannaggia, devo iniziare a imparare seriamente l'arte della concentrazione e dell'autocontrollo...
        « Ultima modifica: Domenica 18 Ott 2015, 16:43:10 da Paperinika »

        *

        Uncle Carl
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4329
        • Be water, my friend..
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tex
          Risposta #228: Domenica 18 Ott 2015, 19:17:45
          Direttamente da Anteprima:

          Evitiamo di quotare le immagini! ;)
          Pka

          Non bastasse la collana di cartonati, il recente sbarco in libreria e l'albo (per ora?) in edizione limitata uscito pochi giorni fa in occasione della fiera di Lugano, ora arrivano pure le figurine, e anche qua si parla di inedito.
          Ormai hanno preso il via... Non è solo Disney/Panini a spremere i collezionisti. >:(

          Mannaggia, devo iniziare a imparare seriamente l'arte della concentrazione e dell'autocontrollo...

          Collezioni anche Tex? :-/
          « Ultima modifica: Domenica 18 Ott 2015, 19:36:47 da Paperinika »

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10520
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tex
            Risposta #229: Domenica 18 Ott 2015, 19:37:53

            Collezioni anche Tex? :-/
            Purtroppo! ;D
            Devo stare attenta a non entrare nel tunnel del merchandising...  qua, più che i gadget, è il discorso "inediti" che mi frega. :(

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4044
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tex
              Risposta #230: Domenica 18 Ott 2015, 19:46:28
              Purtroppo! ;D
              Devo stare attenta a non entrare nel tunnel del merchandising...  qua, più che i gadget, è il discorso "inediti" che mi frega. :(

              Vabbè, se è nell'album non ti costerà molto recuperare l'inedito, mentre io ammetto di essere rimasto colpito dall'edizione per collezionisti, almeno costasse di meno... ;D
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10520
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tex
                Risposta #231: Domenica 18 Ott 2015, 19:49:06

                Vabbè, se è nell'album non ti costerà molto recuperare l'inedito, mentre io ammetto di essere rimasto colpito dall'edizione per collezionisti, almeno costasse di meno... ;D
                "Fumetto inedito a figurine"... e se mi ritrovo tutte le figurine doppie?
                Mannaggia... ;D

                Che poi, ora che ci penso... questa cosa del fumetto a figurine fu vociferata anni fa proprio qui sul forum, mi pare... non ricordo se per uno dei pesci d'aprile di Pacuvio o che altro... ;D ;D ;D


                Quanto all'edizione per collezionisti, considerata la stampa e la cartonatura, non mi sembra che costi uno sproposito, tutto sommato...
                « Ultima modifica: Domenica 18 Ott 2015, 19:57:45 da Paperinika »

                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4044
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tex
                  Risposta #232: Domenica 18 Ott 2015, 19:57:42
                  "Fumetto inedito a figurine"... e se mi ritrovo tutte le figurine doppie?
                  Mannaggia... ;D

                  Che poi, ora che ci penso... questa cosa del fumetto a figurine fu vociferata anni fa proprio qui sul forum, mi pare... non ricordo se per uno dei pesci d'aprile di Pacuvio o che altro... ;D ;D ;D

                  Vero, avevo letto di fretta...

                  Poco male, le ordini direttamente alla Panini quando sarà possibile, come ho fatto io quando recuperai le figurine del calcio dedicate a Topolino di qualche tempo fa... ;)
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12608
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tex
                    Risposta #233: Domenica 18 Ott 2015, 20:43:19
                    Che poi, ora che ci penso... questa cosa del fumetto a figurine fu vociferata anni fa proprio qui sul forum, mi pare... non ricordo se per uno dei pesci d'aprile di Pacuvio o che altro... ;D ;D ;D
                    Ricordi bene... ben otto anni fa! ;D

                    Lo sapevo che dovevo brevettare l'idea!
                    « Ultima modifica: Domenica 18 Ott 2015, 20:45:38 da pacuvio »

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tex
                      Risposta #234: Martedì 20 Ott 2015, 18:30:11

                      *

                      Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4044
                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tex
                        Risposta #235: Martedì 20 Ott 2015, 19:40:47
                        Qualche dettaglio in più: http://www.sergiobonelli.it/gallery/39277/Tex--l-album-delle-figurine.html.

                         ;D

                        Fantastica l'idea dei cartoncini con i disegni originali, spero che l'iniziativa avrà successo :)
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4724
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tex
                          Risposta #236: Lunedì 7 Dic 2015, 23:00:01
                          Sto cercando una scusa per iniziare a farlo... qualcuno qui sta facendo la raccolta delle figurine di Tex?

                            - Paolo

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10520
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tex
                            Risposta #237: Lunedì 7 Dic 2015, 23:17:35
                            Sto cercando una scusa per iniziare a farlo... qualcuno qui sta facendo la raccolta delle figurine di Tex?

                              - Paolo
                            ;D
                            Quanto è grave la cosa? :P

                            *

                            Dominatore delle Nuvole
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1475
                            • Guazzabù!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tex
                              Risposta #238: Venerdì 25 Dic 2015, 20:54:46
                              Bella intervista a Claudio Villa da parte dello Spazio Bianco.
                              Fra le varie cose, confronta le esperienze di Tex e Dylan Dog affermando che Tex è un personaggio solare: grande verità di cui molti disegnatori giovani (e non) dovrebbero tener conto più spesso, a mio avviso, invece di "musonizzarlo" come molto spesso accade.
                              Inoltre...

                              Citazione
                              Con tutti i vari impegni mensili che hai, quando riesci a trovare il tempo per mettere mano al tuo Texone? Da quanto tempo ci lavori e quando pensi che riuscirai a concluderlo?
                              Domanda dalla risposta difficile. Appena posso torno sul Texone e penso, Terza Guerra Mondiale permettendo, che il 2017 possa essere l’anno buono.
                              « Ultima modifica: Venerdì 25 Dic 2015, 20:55:03 da A.Basettoni »

                              *

                              Dominatore delle Nuvole
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1475
                              • Guazzabù!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tex
                                Risposta #239: Martedì 5 Gen 2016, 22:19:25
                                Scusate il doppio post: qualcuno sa il prezzo del Magazine (ex Almanacco) di quest'anno?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)