Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tex

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Tex
    Risposta #240: Martedì 5 Gen 2016, 22:52:51
    Scusate il doppio post: qualcuno sa il prezzo del Magazine (ex Almanacco) di quest'anno?
    In effetti sarebbe interessante saperlo. Mi pare che i Magazine già usciti abbiano lo stesso prezzo dei rispettivi Almanacchi, ossia 6,30€ (un'enormità, se devo dirla tutta). Speriamo che con il cambio si guadagni in qualità.
    « Ultima modifica: Martedì 5 Gen 2016, 22:53:19 da Paperinika »

    *

    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1475
    • Guazzabù!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tex
      Risposta #241: Domenica 24 Gen 2016, 20:33:04
      Alla fine l'ho trovato in edicola: il prezzo è argutamente nascosto in quarta di copertina (prima volta che vedo in un albo Bonelli) ed è 6,30.
      Gli ho fatto ciao ciao con la manina e mi sono allontanato strisciando...
      Peccato, perché i disegni mi attiravano tanto.

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 10520
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Tex
        Risposta #242: Lunedì 25 Gen 2016, 13:00:52
        Preso sabato (ero di passaggio e mi sono affacciata in edicola tanto per, visto che di solito gli albi di Tex li trovo sempre qualche giorno dopo l'uscita, invece c'era già) e letto ieri.

        Il prezzo è sicuramente elevato, non ci piove, ma confrontandolo con la vecchia versione "Almanacco del West", vince facilmente il confronto: stesso numero di pagine, ma carta più spessa (e soprattutto non lucida) che conferisce maggiore spessore all'albo.
        Le due storie sono tutto sommato abbastanza ben riuscite, per essere due brevi(ssime), che in genere malsopporto... e da rimarcare, per i filologi e appassionati, anche la ristampa, nel mezzo degli articoli, di una brevissima avventura (32 strisce) risalente agli anni 50 del primo Carson di GLB.

        A conti fatti, pur considerando il prezzo non esattamente popolare, quei 6,30€ li ho spesi più allegramente quest'anno che non gli anni passati.

        *

        Dominatore delle Nuvole
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1475
        • Guazzabù!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Tex
          Risposta #243: Giovedì 14 Apr 2016, 21:34:13
          Solo una parola per dire che Ticci, nella (bella) storia di questo mese, è divino. Si sentono i segni dell'età e tutto quello che volete, ma resta a livelli altissimi.

          *

          Dominatore delle Nuvole
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1475
          • Guazzabù!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tex
            Risposta #244: Lunedì 6 Giu 2016, 19:21:45
            Sia la serie regolare sia il Texone, questo mese, ospitano (finalmente!) storie con gli indiani. Solo che in una (come in quella di Barbieri/Faraci invernale) sono cattivi, almeno per ora (
            Spoiler: mostra
            prevedo rivolgimenti nel prossimo albo!
            ), nell'altra sono buoni.

            Io personalmente preferisco il setting indiani+Tex contro esercito, che ultimamente è praticamente sparito (ultima occorrenza, se non sbaglio, L'oro dei monti San Juan, l'ultima storia di Claudi Nizzi), forse perché non (ancora) nelle corde di Mauro Boselli
            Spoiler: mostra
            (ma cfr. spoiler di sopra)
            , e magari troppo impegnativo per autori come Ruju e Faraci affezionati alle storie da due albi.
            Ma io sono un maniaco degli indiani, mi feci una cultura a suo tempo (dieci anni), e forse sono "di parte".

            Voi quale delle due versioni preferite, così in linea di massima (poi naturalmente, ci sono storie buone e cattive su entrambi i fronti)? :)



            P.S. Interessante l'inserimento dei
            Spoiler: mostra
            Buffalo Soldiers (non però quelli che conosciamo)
            , e molto apprezzato (da me almeno) il ruolo scelto per Kit Carson.
            La sceneggiatura l'ho trovata davvero superba, anche perché, finalmente, Tex pensa! Fateci caso, in moltissime storie recenti, essendo sempre circondato dai pards o da altri, non si è mai permesso il lusso della nuvoletta batuffolosa. Il fatto che un personaggio pensi lo rende insospettabilmente più vicino al lettore (v. i personaggi di Chendi), ed è proprio questo che manca al Tex degli ultimi tempi.
            « Ultima modifica: Lunedì 6 Giu 2016, 21:09:45 da A.Basettoni »

            *

            R-Westbrook0
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 112
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tex
              Risposta #245: Martedì 7 Giu 2016, 17:37:29
              Dopo un bel po ho riletto un tex, Patagonia di Boselli/Frisenda.

              Storia veramente bellissima, è da un po che non mi divertivo cosi con il ranger, la consiglio a tutti. Se vi dice bene trovate ancora in edicola la ristampa 3stelle del texone n.23, altrimenti c'è questo cartonato che costa un po di più https://www.amazon.it/Tex-Patagonia-Mauro-Boselli/dp/886543256X/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1465313744&sr=8-1&keywords=patagonia+tex

              *

              Dominatore delle Nuvole
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1475
              • Guazzabù!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tex
                Risposta #246: Martedì 7 Giu 2016, 18:59:20
                Storia veramente bellissima, è da un po che non mi divertivo cosi con il ranger,

                Scelta del verbo che trovo azzeccatissima: Tex (e Patagonia) non è un fumetto comico, ma fa divertire. È una formula in cui GLB è rimasto insuperato (eguagliato dal primo Nizzi), che Nolitta ha seguito a modo suo (puntando su scelte più dimidiate, a volte comico puro e a volte tragico puro) e che Boselli, che ne è un sostenitore, riesce a ricreare secondo me a tratti, compensando però con la vitalità e complessità delle storie e dei sistemi dei personaggi.
                Trovo incredibile che il Tito nazionale non si trovi a suo agio con questa formula e scelga una narrazione piuttosto seriosa e uniforme.
                Ma non sono tanto gli sceneggiatori il "problema" (se di problema si può parlare), a mio parere, quanto i disegnatori. Ticci, Civitelli e Frisenda secondo me sono, almeno fra i "regolari" o quasi, gli unici che restituiscono al ranger questo spirito. In molti degli altri Tex passa dal riflessivo all'inespressivo al musone. Ciò nonostante gli inviti in senso contrario di Boselli (lo afferma lui stesso).
                Peccato perché ciò toglie praticamente tutta la verve che lo rende un grandissimo personaggio.
                « Ultima modifica: Martedì 7 Giu 2016, 18:59:45 da A.Basettoni »

                *

                Hugh McDuck
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 166
                • Panchito Pistoles
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tex
                  Risposta #247: Mercoledì 8 Giu 2016, 12:14:17

                  Scelta del verbo che trovo azzeccatissima: Tex (e Patagonia) non è un fumetto comico, ma fa divertire. È una formula in cui GLB è rimasto insuperato (eguagliato dal primo Nizzi), che Nolitta ha seguito a modo suo (puntando su scelte più dimidiate, a volte comico puro e a volte tragico puro) e che Boselli, che ne è un sostenitore, riesce a ricreare secondo me a tratti, compensando però con la vitalità e complessità delle storie e dei sistemi dei personaggi.
                  Trovo incredibile che il Tito nazionale non si trovi a suo agio con questa formula e scelga una narrazione piuttosto seriosa e uniforme.
                  Ma non sono tanto gli sceneggiatori il "problema" (se di problema si può parlare), a mio parere, quanto i disegnatori. Ticci, Civitelli e Frisenda secondo me sono, almeno fra i "regolari" o quasi, gli unici che restituiscono al ranger questo spirito. In molti degli altri Tex passa dal riflessivo all'inespressivo al musone. Ciò nonostante gli inviti in senso contrario di Boselli (lo afferma lui stesso).
                  Peccato perché ciò toglie praticamente tutta la verve che lo rende un grandissimo personaggio.

                  Anche a me Tex ha fatto parecchio divertire, ci sono certi dialoghi di GLB fantastici come tra i tantissimi quelli nella prima storia di Barbanera (San Francisco) e moltissimi altri e pure quelli del primo Nizzi.
                  Gli altri sceneggiatori hanno un po' arrancato su questo, anche perché penso sia difficilissimo replicare dato che GLB era Tex in persona  ;)

                  Detto questo secondo me gli sceneggiatori sono in parte il problema, il pur bravo Tito Faraci non mi sembra molto a suo agio sul ranger, Boselli va un po' a fasi alterne, Ruju invece mi ha stupito in positivo, e pur con qualche cedimento, penso sia il migliore attualmente.
                  Hai perfettamente ragione sui disegnatori che raffigurano un Tex musone, a quelli che non lo fanno così che hai detto aggiungerei il bravissimo Andrea Venturi e Piccinelli.

                  Sui temi per fortuna Tex ha spaziato nei vari generi e mi piace parecchio il genere fantastico (la storia dell'alieno di GLB è una delle mie preferite per non parlare di quelle di Mefisto e son) e a novembre potremo finalmente leggere il ritorno di Yama by Boselli/Civitelli.
                  Indiani + esercito pure mi piace molto e quelle ambientate nel grande nord.
                  Per quanto riguarda il numero in edicola dopo un inizio un po' verboso l'ho trovato molto buono, i disegni di Biglia non mi fanno impazzire, ma pazienza.

                  *

                  Dominatore delle Nuvole
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1475
                  • Guazzabù!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tex
                    Risposta #248: Lunedì 20 Giu 2016, 11:53:57
                    Chi si trovasse a leggere il Texone, se lo può, lasci un commento per chi è indeciso sull'acquisto.
                    Il buon Tito l'ha finalmente imbroccata?
                    E il Tex di Breccia è così antipatico come in copertina?

                    *

                    Hugh McDuck
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 166
                    • Panchito Pistoles
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tex
                      Risposta #249: Mercoledì 22 Giu 2016, 08:35:05
                      Chi si trovasse a leggere il Texone, se lo può, lasci un commento per chi è indeciso sull'acquisto.
                      Il buon Tito l'ha finalmente imbroccata?
                      E il Tex di Breccia è così antipatico come in copertina?

                      La storia di Faraci non è male, è basata su una storia vera https://it.wikipedia.org/wiki/Kintpuash da un'idea di Sergio Bonelli, ci sono però le solite sparatorie noiose da videogioco, il solito flashback, i dialoghi non molto riusciti, i disegni però a mio modo di vedere sono strepitosi, pur facendo un Carson un po' caricaturale, Breccia per me è un fuoriclasse.
                      Merita l'acquisto almeno per i disegni. In voti direi disegni 9,5, storia 6,5.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2016, 08:36:11 da alberto11 »

                      *

                      Dominatore delle Nuvole
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1475
                      • Guazzabù!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Tex
                        Risposta #250: Mercoledì 22 Giu 2016, 12:35:24
                        Grazie per il prezioso parere; allora lo prenderò. Quello che mi spaventava era il Tex inespressivo e mascelluto in copertina.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 22 Giu 2016, 12:35:56 da A.Basettoni »

                        *

                        Hugh McDuck
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 166
                        • Panchito Pistoles
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tex
                          Risposta #251: Mercoledì 22 Giu 2016, 19:58:33
                          Grazie per il prezioso parere; allora lo prenderò. Quello che mi spaventava era il Tex inespressivo e mascelluto in copertina.

                          Effettivamente l'interpretazione grafica di Tex e soprattutto di Carson è molto "libera" e caricaturale, ma essendo un Texone, dove si dovrebbero vedere autori internazionali con uno stile diverso del solito, si può sopportare secondo me, anche perché Breccia si fa perdonare ampiamente col resto  ;)

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 10520
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Tex
                            Risposta #252: Giovedì 23 Giu 2016, 22:10:09
                            Oh, è vero che sono punti di vista, che de gustibus e compagnia bella... ma per me, a una prima sfogliata, i volti (specialmente quelli di Tex e Carson) sono inguardabili.

                            *

                            Bruce Banner
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 527
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tex
                              Risposta #253: Venerdì 24 Giu 2016, 09:27:18
                              Ben vengano i volti strani. Se ingaggi Breccia deve disegnare come Breccia, non uniformarsi allo stile della serie regolare.
                              Comunque storia sufficiente e disegni fuori scala per me.

                              *

                              Dominatore delle Nuvole
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1475
                              • Guazzabù!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tex
                                Risposta #254: Venerdì 24 Giu 2016, 12:22:44
                                Ma certamente, tanto più che siamo in un Texone. Sono però i volti di Breccia in sé che contestiamo, non il loro essere "poco uniformi alla serie". Ho comprato l'albo e devo dire che il rammarico per questi volti (e il peggiore è quello di Tex, senza dubbio) è commisurato all'altezza celestiale di tutto il resto. La tavola finale, benché curatissima, è un mostro di inespressività; quel Tex potrebbe pensare al destino dei Modoc come alla caccia al bisonte.
                                Sulla serie regolare contesterei anche un eccessivo muscolarismo del personaggio, ma qui no perché come detto in un Texone si può passar sopra un'interpretazione personale del personaggio (che poi ormai spadroneggia un po' anche sulla serie regolare, va detto).
                                Insomma viene da chiedersi: costava molto dare ai volti la stessa completezza (e carisma, anche) di quello del generale Canby?


                                Tutto il resto è grandioso: dalle grotte ai boschi ai vestiti degli indiani, alla nebbia, alla rappresentazione dei flashback, all'onnipresente gufo. Davvero un Texone che resterà nella memoria.


                                Anche la sceneggiatura è molto valida; il soggetto poteva essere più ricco, ma quel che c'è non delude, e non è per niente scontato (per una volta). La figura di Capitan Jack è diversa da tutti i capi indiani visti finora; davvero ben strutturata, sicuramente più di tutti gli altri personaggi faraciani (in Tex, ovviamente; fuori da Tex Rock Sassi rimane imbattuto). E si può dire, credo, che questa sia la migliore di Tito, finora, con Evasione e L'uomo di Baltimora (superiore ad entrambe, probabilmente). Certo si ha sempre l'impressione, in alcuni punti (ma solo in alcuni punti, questa è la novità), di un certo meccanicismo: la rissa iniziale è completamente non funzionale alla storia, i bang bang aah si ripetono per pagine come un copia e incolla da un fantomatico "canone texiano"... Invece l'atmosfera della storia è maestosa, in vari punti inedita e decisamente accattivante. Spiace solo che
                                Spoiler: mostra
                                Tex e Carson facciano un'altra volta massacro di indiani; Bonelli o Nizzi avrebbero condotto la cosa in maniera molto meno punitiva e più "eroica". Ma questa è un po' una fissazione mia che si trascina già da varie storie. ;)
                                E va anche detto che l'approccio di Faraci è in questo senso certamente più realistico.
                                « Ultima modifica: Venerdì 24 Giu 2016, 12:24:04 da A.Basettoni »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)