Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tex

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 10520
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Tex
    Risposta #315: Mercoledì 13 Set 2017, 18:06:45
    E Lupe fu! Letta anche la seconda e ultima parte, e per me è stata davvero una gran bella lettura, azione e coinvolgimento come non se ne vedevano da un po'!
    Con Boselli ormai si può andare a colpo sicuro, almeno per quanto riguarda le uscite più attese: anche il Texone di un paio di mesi fa ha centrato in pieno l'obiettivo, e a questo punto sono davvero curiosa di leggere il Maxi, dato che l'ambientazione sarà a dir poco particolare.

    *

    Castyano
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 602
    • Tripomponato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tex
      Risposta #316: Sabato 23 Set 2017, 13:45:09
      Letto "La prigioniera del deserto". Ho una domanda:

      Spoiler.
      Kit lascia una lettera con un messaggio cifrato in caso venisse scoperto. Ma poi continua a scrivere chiaramente (ad esempio che lui e Tiger devono guardarsi dal soprastante). E se i vaqueros avessero veramente trovato la lettera?
      « Ultima modifica: Sabato 23 Set 2017, 13:45:47 da Castyano »
      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10520
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tex
        Risposta #317: Sabato 23 Set 2017, 15:46:49
        Letto "La prigioniera del deserto". Ho una domanda:

        Spoiler.
        Kit lascia una lettera con un messaggio cifrato in caso venisse scoperto. Ma poi continua a scrivere chiaramente (ad esempio che lui e Tiger devono guardarsi dal soprastante). E se i vaqueros avessero veramente trovato la lettera?
        Ci avrebbero capito poco e niente, ovviamente.
        Mi pare chiaro che quando Tex legge che devono guardarsi dal soprastante sta direttamente rendendo comprensibile la cosa, senza leggere per filo e per segno il messaggio in codice, ma traducendolo direttamente in modo che segua anche Carson

        *

        Topdetops
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2125
        • Amante del Disney classico
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Galep: 100 anniversario dalla nascita e non se ne parla?
          Risposta #318: Venerdì 29 Set 2017, 17:42:52
          Ma nessuna menzione sullo specialone di Galep :D :D :D?

          *

          Solomon Cranach
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 669
          • Spero che i buddisti si sbaglino.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tex
            Risposta #319: Venerdì 29 Set 2017, 17:48:54
            Albo orrendo: poteva essere l'occasione per ristampare Occhio Cupo, assente da decenni sulle librerie (incredibile come non sia mai stato ristampato in tutti questi anni - i collezionisti farebbero la fila).
            E invece è quasi del tutto occupato dalla storia di Tex, che gli appassionati conosceranno a memoria, con Occhio Cupo a cui viene dedicata qualche scarsa paginetta.
            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
            »

            J. Giraud

            *

            Topdetops
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2125
            • Amante del Disney classico
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tex
              Risposta #320: Venerdì 29 Set 2017, 17:52:55
              Albo orrendo: poteva essere l'occasione per ristampare Occhio Cupo, assente da decenni sulle librerie (incredibile come non sia mai stato ristampato in tutti questi anni - i collezionisti farebbero la fila).
              E invece è quasi del tutto occupato dalla storia di Tex, che gli appassionati conosceranno a memoria, con Occhio Cupo a cui viene dedicata qualche scarsa paginetta.
              Cos'ha che non va?
              Io lo vado a prendere dopo, mi puoi fare un elenco delle storie?

              *

              Bruce Banner
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 528
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tex
                Risposta #321: Sabato 30 Set 2017, 08:52:43
                Ci sono le prime due di Occhio Cupo, le pagine pubblicate del Libro della Giungla e Tex 98-99.
                Albo abbastanza deludente. Essendo Occhio Cupo di poche pagine potevano pubblicare tutti gli albi di Galep, che sono solo quattro.

                *

                Dominatore delle Nuvole
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1478
                • Guazzabù!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tex
                  Risposta #322: Sabato 30 Set 2017, 20:52:37
                  E Lupe fu! Letta anche la seconda e ultima parte, e per me è stata davvero una gran bella lettura, azione e coinvolgimento come non se ne vedevano da un po'!
                  Con Boselli ormai si può andare a colpo sicuro, almeno per quanto riguarda le uscite più attese: anche il Texone di un paio di mesi fa ha centrato in pieno l'obiettivo, e a questo punto sono davvero curiosa di leggere il Maxi, dato che l'ambientazione sarà a dir poco particolare.

                  Sicuramente il 2017, l'anno pre-doppia-celebrazione, passerà alla storia come quello del… passato di Tex. :P Ciò detto, se Texone e Lupe avevano disegni strepitosi, non posso dire di essere un adoratore viscerale di Del Vecchio (che pure è sempre pulito e bello da vedere, ma… non so…) né dei quasi sette euro che costa il Maxi, quindi… vedremo ;D

                  Invece su Lupe ho notato una cosa: il secondo e il primo albo sono potentemente simmetrici, quasi che il secondo fosse una rivisitazione delle stesse vicende "con gli occhiali di Boselli" (conflitti di coscienza, redenzioni, dialoghi rapporti fra personaggi molto (più) "à la Boselli"): insomma un lavoro di buona e avvincente mimesi GLBonelliana nel primo (chapeau a Boselli, fra l'altro, per esserci riuscito) e un punto di vista nuovo sulle stesse cose (molti anni dopo) nel secondo.
                  Una bella metafora dell'autore Boselli, secondo me. :)


                  Spoiler: mostra
                  Comunque che fossero stati tutti "corrotti da Rodrigo" non la mando giù. Povero cucciolo, alla fine dànno tutti la colpa a lui. ;D





                  Ad ogni modo benone Lupe, benone il passato di Tex, benone tutto… ma se c'è un ritorno che aspetto davvero… beh, è quello
                  Spoiler: mostra
                  del Maestro! Un personaggio che più di ogni altro, secondo me, è davvero e completamente nelle corde di Boselli, che non deve fare lavori di riadattamento del proprio stile, ma che anzi è "nato" con quel personaggio (la sua prima storia, in collaborazione con GLB!). Aggiungiamo i disegni di Dotti, che nel caso avesse corretto le sue incertezze sui volti sarebbe perfetto, l'ambientazione a New York, e la minacciosissima immagine di anteprima che ho postato qualche pagina fa…
                  « Ultima modifica: Sabato 30 Set 2017, 20:58:10 da A.Basettoni »

                  *

                  Topdetops
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2125
                  • Amante del Disney classico
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tex
                    Risposta #323: Domenica 1 Ott 2017, 10:46:34
                    Beh dai lo specialone di Galep e' anche fatto molto bene...
                    Il libro della giungla mi e' sembrata una versione molto matura e quindi interessante sia dal punto filologico sia da quello di normale lettore (mi interessano tutti e due). Occhio Cupo in effetti e' un peccato che sia incompleto ma lo leggerò stasera e darò un giudizio su questa serie che non conoscevo.
                    Naturalmente il piatto forte e' rappresentato dalla storia di Tex :D ;D

                    *

                    Dominatore delle Nuvole
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1478
                    • Guazzabù!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Tex
                      Risposta #324: Sabato 7 Lug 2018, 17:56:53
                      Con "Il ritorno di Proteus" (di fatto e... di nome) colgo l'occasione per segnalare questa splendida illustrazione di... eh, leggete un po' la firma... Allucinante.

                      A parte ciò, che ne pensate della storia uscita oggi? Come nel miglior Ruju, io la trovo riuscita nei passaggi decisivi ma con un ritmo diverso, focalizzato sui tempi della percezione (che dei fatti hanno i personaggi) e non su quelli della pura azione com'era in Bonelli. Esempio: quanto ci mettono i pards a constatare ciò che avviene e a litigare con l'ostacolo di turno. Per dirne una, lo scontro con Miky è un riciclo troppo pedissequo di vignette identiche di altre storie.
                      Esempio in senso contrario
                      Spoiler: mostra
                      lo scambio Proteus-giudice Lindon. Imprevedibile per me, e spero si continui con un ritmo adeguato a trovate diaboliche del genere. Confesso che mi ha fatto un po' dispiacere sapere della storia passata di Proteus, che è di uno dei due soliti tipi (enfant terrible o orfano sconvolto), ma sapendo che l'ha raccontata lui... ;D


                      Ramella è bravo, ma la sua imprecisione nei tratti, in confronto alla nitidezza leggendaria di Letteri, sfigura secondo me.

                      *

                      Dr. Talos
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 62
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Tex
                        Risposta #325: Venerdì 20 Lug 2018, 20:53:50
                        Buona la prima parte del ritorno di Proteus, aspettiamo la seconda per vedere quanto sarà riuscita la storia.
                        Non è uno di quei cattivi che mi entusiasmino troppo, piuttosto prevedibile e si sa già da chi si travestirà grazie a titolo e copertina del numero di agosto (alla prossima ancora toccherà a Tiger Jack?  ;D). Ho più aspettative per il ritorno di un altro nemico come il Maestro.
                        Buon ritmo di Ruju, come al solito e solita capacità di incuriosire il lettore.

                        Promosso anche il gigante, buona la storia, ottimi di disegni di Majo.

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 10520
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Tex
                          Risposta #326: Sabato 21 Lug 2018, 18:30:41
                          Buona la prima parte del ritorno di Proteus, aspettiamo la seconda per vedere quanto sarà riuscita la storia.
                          Non è uno di quei cattivi che mi entusiasmino troppo, piuttosto prevedibile e si sa già da chi si travestirà grazie a titolo e copertina del numero di agosto (alla prossima ancora toccherà a Tiger Jack?  ;D). Ho più aspettative per il ritorno di un altro nemico come il Maestro.
                          Buon ritmo di Ruju, come al solito e solita capacità di incuriosire il lettore.

                          Promosso anche il gigante, buona la storia, ottimi di disegni di Majo.
                          Oddio, piuttosto prevedibile non direi, in questo caso la colpa della prevedibilità (e dello spoiler) è della cover del mese prossimo, ma nelle avventure precendenti Proteus era tutto tranne che prevedibile.
                          Poi se si sia rammollito adesso ancora devo leggerlo (ho una bella pila di arretrati, per il momento), ma sono fiduciosa che non sia così.

                          *

                          Dr. Talos
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 62
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Tex
                            Risposta #327: Sabato 21 Lug 2018, 20:56:51
                            Ammetto che gran parte della colpa è della prossima copertina. Ci sono rimasto anche un po' male vedendola così anticipatrice.
                            Come personaggio Proteus è imprevedibile con le sue capacità, però poi a causa dei suoi moventi, la vendetta innanzitutto, finisce per ripetersi, tendendo a travestirsi da uno dei pards per inguaiarlo, stavolta tocca a chi sappiamo  ::)
                            In questo numero avevo qualche sospetto sull'identità che aveva assunto inizialmente.

                            Sui mensili scorsi che ti possono mancare da leggere mi sento di dire che vai sul sicuro, tutte storie quantomeno discrete, a parte la seconda di quella di Faraci, che deludeva dopo un primo albo abbastanza promettente. Ho saltato però la doppia di Ruju "Il messaggero cinese". Non lo prendo proprio sempre sempre, sono più assiduo con Zagor e Dylan Dog, anche se forse meritano meno.

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 10520
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Tex
                              Risposta #328: Domenica 22 Lug 2018, 00:42:42
                              Sui mensili scorsi che ti possono mancare da leggere mi sento di dire che vai sul sicuro, tutte storie quantomeno discrete, a parte la seconda di quella di Faraci, che deludeva dopo un primo albo abbastanza promettente. Ho saltato però la doppia di Ruju "Il messaggero cinese". Non lo prendo proprio sempre sempre, sono più assiduo con Zagor e Dylan Dog, anche se forse meritano meno.
                              Gli arretrati di Tex li ho recuperati (ho letto Il messaggero cinese la settimana scorsa), e complessivamente non deludono mai.
                              Per questo, probabilmente aspetterò di leggerlo insieme alla seconda parte, dato che nei prossimi giorni sarò abbastanza impegnata.
                              La pila invece riguarda altro... ;D

                              *

                              Dr. Talos
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 62
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Tex
                                Risposta #329: Domenica 22 Lug 2018, 09:16:41
                                Con Boselli si va sempre sul sicuro, quello che mi sta sorprendendo è però Ruju. Su Dylan Dog era molto più discontinuo.
                                Sulla pila ti capisco, la mia oltre che di libri iniziati o perfino a metà è composta da vari mensili Disney, qualche Paperino, Classici, vattelapesca e dei Maxi (un paio Zagor e Dylan Dog). Mi chiedo se sia solo per mancanza di tempo  :-\

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)