Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tex

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Max
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1340
  • Appassionato Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Tex
    Risposta #345: Giovedì 27 Set 2018, 14:57:12
    Grazie mille, Hugh, avevo avuto infatti la sensazione che si trattasse di avventure memorabili. Io ne ho lette anche altre (Sangue Navajo, Il grande re, El Muerto, Il fiore della morte, La locanda dei fantasmi, Il passato di Carson, Ombre cinesi, Intrigo nel Klondike, Winnipeg è la recente conclusiva del ciclo di Proteus, più i numeri speciali a colori e La Valle del Terrore) e devo dire che si tratta senz'altro di un punto di forza del personaggio vivere ogni tanto avventure fuori dalle solite ambientazioni western. Mi procurerò volentieri le storie che mi hai citato e, se te ne vengono in mente altre scrivile pure, mi saresti di grande aiuto!
    « Ultima modifica: Giovedì 27 Set 2018, 14:58:44 da Max »

    *

    Solomon Cranach
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 669
    • Spero che i buddisti si sbaglino.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Tex
      Risposta #346: Giovedì 27 Set 2018, 15:07:52
      Se ti interessano avventure "fuori dal solito western" è imperativo il recupero dello Speciale Patagonia.
      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
      »

      J. Giraud

      *

      Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1340
      • Appassionato Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Tex
        Risposta #347: Giovedì 27 Set 2018, 15:31:12
        Grazie, è un texone?

        *

        paolobar
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2716
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu

        *

        R-Westbrook0
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 112
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Tex
          Risposta #349: Venerdì 28 Set 2018, 02:47:39
          Salve, mi rivolgo agli appassionati di Tex presenti sul forum. Ho appena letto la storia di Tex (quella dei numeri 155-156-157) insolitamente ambientata a bordo di un veliero e poi su un'isola tropicale abitata da cannibali. Vorrei sapere se questa storia è considerata fra le più memorabili di Tex e se ci sono state altre avventure con le stesse insolite ambientazioni. Grazie

          Non è ambientata in mare, ma se sei digiuno di Tex ti consiglio di prendere i prossimi 3 numeri della ristampa (438/439/440).

          Una delle migliori storie di Boselli. http://www.sergiobonelli.it/tex/2018/08/28/albo/gli-invincibili-1003368/

          *

          hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3475
          • W Carlo Barx!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Tex
            Risposta #350: Venerdì 28 Set 2018, 07:55:00
            ... non ferma a Verkuragon!

            *

            Solomon Cranach
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 669
            • Spero che i buddisti si sbaglino.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Tex
              Risposta #351: Venerdì 28 Set 2018, 10:33:14
              Grazie, è un texone?
              Sì.

              ;)



              Fra i texoni (ma questi sono più classici rispetto a Patagonia) consiglio anche Seminoles!, Gli assassini, il recente Il magnifico fuorilegge, e Verso l'Oregon (occhio che la prima edizione era penalizzata da una resa di stampa atroce, che rovina a in maniera decisiva l'eccezionale lavoro svolto da quel grande professionista che risponde al nome di Carlos Gomez; non so se la cosa sia stata risolta nelle ristampe successive).
              Dico "apprezzabili" in maniera complessiva: se dovessimo guardare solo ai disegni (cosa che faccio io, ma che a molti altri non piace), varrebbe la pena di acquistare quasi tutti i texoni, visto che vi hanno lavorato alcuni dei più straordinari talenti del mondo del fumetto (Breccia jr., Kubert, Parlov, Wilson, o - per restare in Italia - Buzzelli, Milazzo, Capitanio: roba da far tremare i polsi, insomma). La qualità delle sceneggiature però nella maggior parte dei casi è appena sufficiente.
              « Ultima modifica: Venerdì 28 Set 2018, 10:44:07 da Solomon Cranach »
              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
              »

              J. Giraud

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3193
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu   (1)
                Re:Tex
                Risposta #352: Venerdì 28 Set 2018, 11:39:38
                A tutti gli appassionati di Tex, segnalo che su Lo Spazio Bianco sta per partire uno speciale che ci accompagnerà i lettori per tutto il mese di ottobre, in occasione dei 70 anni del personaggio.
                Qui il pezzo introduttivo, e da lunedì lo speciale prenderà avvio ufficialmente: https://www.lospaziobianco.it/laredazioneblog/settantaditex-lo-spazio-bianco-festeggia-i-70-anni-del-ranger-bonelliano/ :)

                *

                Dr. Talos
                Brutopiano
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 62
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Tex
                  Risposta #353: Lunedì 1 Ott 2018, 22:44:35
                  Su Tex - facebook novità riguardanti la nuova serie mensile.
                  Il numero zero dovrebbe essere allegato ai numeri di Tex e Zagor di novembre, ce l'avrò doppio.
                  Il numero uno invece in uscita a metà novembre, testi di Boselli e disegni di De Angelis, tra i miei preferiti in Bonelli, grandioso su Nathan Never.
                  Sinceramente non sono un grande fan della narrazione del passato di Tex, se non una tantum su serie regolare o pubblicazioni extra, preferibilmente diluite nel tempo.

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Tex
                    Risposta #354: Martedì 27 Nov 2018, 15:09:38
                    Si tratta di albi spillati? E con quale periodicità?
                    Brossurati, come dice hendrik. Quanto alla periodicità, non si sa ancora nulla ;)  Ipotizzo un mensile, considerato che Tex è un personaggio "forte".
                    Ci mancava proprio un secondo mensile, in effetti.
                    Ma, come detto (periodicità a parte), speriamo che almeno ne valga la pena.
                    Alla fine è uscito, e ne è valsa la pena eccome!
                    Atmosfere che chiaramente non sono proprio le stesse di 70 anni fa, ma che le richiamano molto bene.
                    Ottima lettura, che si ferma proprio sul momento rappresentato nelle primissime vignette assolute... e ora chi aspetta un mese? ;D

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3628
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Tex
                      Risposta #355: Martedì 27 Nov 2018, 21:41:00
                      Sono un po' di giorni che l'albo sta lì in edicola, e mi guarda, e mi dice "comprami... comprami... comprami...", e io che cerco di resistere! ;D

                      In effetti, anche se Tex non mi è mai piaciuto*, ultimamente sto comprando parecchia roba, tra cartonati, albi speciali, numeri celebrativi, giganti con disegnatori che mi piacciono... temo che questo Tex Willer sarà la goccia che farà traboccare il portafoglio! ;D

                      * ho sempre detto che Tex non mi piaceva, ma mi sono reso conto ultimamente che quello che non mi piace è quello dei Bonelli padre e figlio, mentre quello più recente di Boselli e altri non è male!
                      So che questa suona come una bestemmia per gli amanti del personaggio, ma spero che rimarremo amici lo stesso! ;D
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10520
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Tex
                        Risposta #356: Martedì 27 Nov 2018, 23:34:39
                        * ho sempre detto che Tex non mi piaceva, ma mi sono reso conto ultimamente che quello che non mi piace è quello dei Bonelli padre e figlio, mentre quello più recente di Boselli e altri non è male!
                        So che questa suona come una bestemmia per gli amanti del personaggio, ma spero che rimarremo amici lo stesso!
                        Che vuoi farci, è sempre un colpo al cuore, ma ormai ci ho fatto il callo. :P

                        Però occhio che questa collana pullulerà di riferimenti alle prime storie... questo primo albo pesca a piene mani dalla prima storia e da quello che è il passato del personaggio già raccontato proprio da Bonelli.
                        « Ultima modifica: Martedì 27 Nov 2018, 23:38:21 da Paperinika »

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3475
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Tex
                          Risposta #357: Mercoledì 28 Nov 2018, 07:44:45
                          In effetti, anche se Tex non mi è mai piaciuto*, ultimamente sto comprando parecchia roba

                          Idem. E pure TW mi è piaciuto!
                          ... non ferma a Verkuragon!

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3628
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Tex
                            Risposta #358: Mercoledì 28 Nov 2018, 11:53:53
                            Però occhio che questa collana pullulerà di riferimenti alle prime storie... questo primo albo pesca a piene mani dalla prima storia e da quello che è il passato del personaggio già raccontato proprio da Bonelli.
                            Non dovrebbe essere un problema: primo, perché in genere questi riferimenti vengono messi in modo da essere apprezzati dagli esperti ma capiti anche dai profani, e secondo, perché qualcosina so, sia da letture passate, sia perché ho pure letto "Il romanzo della mia vita"! :P

                            Comunque, stamattina ho capitolato! ;D
                            Vi farò sapere se mi piace!
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Martin61
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 128
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Tex
                              Risposta #359: Domenica 17 Feb 2019, 16:04:09
                              Sul Tex Magazine 2019 uscito il 25/1/2019 c'è, come per per tutti i magazine bonelliani dal 2015, la storia a fumetti in due pagine di Susy & Merz, una studentessa universitaria e il suo professore a cui invano la giovane cerca di farsi assegnare una tesi. L'episodio sul Tex Magazine è dedicato alla celebre storia di Barks "Zio Paperone e la stella del Polo", con il professore Merz che legge il mitico Oscar "Vita e dollari di Paperon de Paperoni" e Susy che, emula di Doretta Doremì, scava su una collina dello Yukon alla ricerca di un tesoro ( in questo caso i film muti che realmente furono inviati a Dawson City ai tempi della corsa all'oro e nel 1978 casualmente ritrovati fra i ghiacci: storia raccontata dal documentario del 2016 intitolato "Dawson City: il tempo tra i ghiacci").
                              Anche una delle due storie principali, "Yukon race" (senza Tex, ma con il suo grande amico, il trapper Gros-Jean) è ambientata nei territori del Grande Nord dove il giovane Paperone trovò l'oro al Fosso dell'Agonia Bianca

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)