Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tex

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Luxor
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4048
  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Tex
    Risposta #390: Mercoledì 12 Gen 2022, 12:19:25
    Bene, direi che grazie a Luxor saremo in tanti ad approcciarci in punta dei piedi a questa storica testata  :heart:
    Grazie  :flower:

    E grazie soprattutto a Paperinika, io seguivo saltuariamente Tex e leggevo più che altro le storie più famose, ma da quando me l'ha fatto riscoprire lo seguo assiduamente in tutte le uscite e ho recuperato anche parecchi arretrati!
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1356
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Tex
      Risposta #391: Mercoledì 12 Gen 2022, 12:48:28

      E grazie soprattutto a Paperinika, io seguivo saltuariamente Tex e leggevo più che altro le storie più famose, ma da quando me l'ha fatto riscoprire lo seguo assiduamente in tutte le uscite e ho recuperato anche parecchi arretrati!

      La solita guastafeste  :crazy: :)) :))
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      SilverPK
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 249
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Tex
        Risposta #392: Mercoledì 12 Gen 2022, 13:19:10
        Ho cominciato Tex molti anni dopo che mio nonno mi regalò il primo numero della ristampa a colori di Republica. Li per li non lo lessi, ero giovane e non mi attirava. Anni dopo lo ritrovo e me lo mangio. In quel periodo usciva Tex Willer e ho quindi iniziato da li. Della serie del giovane Tex non mi perdo un numero, il regolare ho fortunatamente un amico con tutta la collezione a colori che mi presta un numero per volta (ma con questa sono moooolto lento, leggo troppi fumetti XD). In più ho qualche special sparso, come L'inesorabile e I tre fratelli Bill (bellissimi entrambi a proposito).
        Il mio episodio preferito al momento (ma ricordo di aver letto davvero pochissimo) è del giovane Tex, Nella terra dei Seminoles, ed effettivamente lo consiglio a fan e non.

        *

        tang laoya
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1303
        • Mano rampante in campo altrui
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Tex
          Risposta #393: Mercoledì 12 Gen 2022, 13:41:56
          @Luxor
          Mai letto neanche mezzo balloon di Tex però ti voglio fare moltissimi complimenti per la chiarissima disamina che mi invoglia quasi quasi a fare un primo piccolo timido passo in quel mondo!

          Tang pondera bene la decisione....
          Ricordo che anni fa parlavo proprio con Luxor e Paperinika di Tex e dicevo loro che era quanto di più lontano dai miei gusti (b/n, classicismo, storie su più albi, ecc). Ora.... ho almeno 3-4 cartoni pieni di Tex mensili, quasi tutti i Texoni, moltissimi speciali e seguo dall'inizio in modo costante la serie del giovane Tex Willer (con annessi speciali).
          Quindi.... vedi tu  :crazy:

          P.s. Anche da parte mia complimenti a Luxor per la dettagliata e puntuale disamina !
          Ahahahahah
          allora ciò che mi salverà saranno i 9000 chilometri fra Italia e Cina :D
          Anche perchè non mi pare siano disponibili versioni per iPad o lettori vari.
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4048
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Tex
            Risposta #394: Mercoledì 12 Gen 2022, 14:20:00
            @Luxor
            Mai letto neanche mezzo balloon di Tex però ti voglio fare moltissimi complimenti per la chiarissima disamina che mi invoglia quasi quasi a fare un primo piccolo timido passo in quel mondo!

            Tang pondera bene la decisione....
            Ricordo che anni fa parlavo proprio con Luxor e Paperinika di Tex e dicevo loro che era quanto di più lontano dai miei gusti (b/n, classicismo, storie su più albi, ecc). Ora.... ho almeno 3-4 cartoni pieni di Tex mensili, quasi tutti i Texoni, moltissimi speciali e seguo dall'inizio in modo costante la serie del giovane Tex Willer (con annessi speciali).
            Quindi.... vedi tu  :crazy:

            P.s. Anche da parte mia complimenti a Luxor per la dettagliata e puntuale disamina !
            Ahahahahah
            allora ciò che mi salverà saranno i 9000 chilometri fra Italia e Cina :D
            Anche perchè non mi pare siano disponibili versioni per iPad o lettori vari.

            Purtroppo temo di no ed è un gran peccato...
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            luciochef
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1356
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Tex
              Risposta #395: Mercoledì 12 Gen 2022, 14:38:57
              Il mio episodio preferito al momento (ma ricordo di aver letto davvero pochissimo) è del giovane Tex, Nella terra dei Seminoles, ed effettivamente lo consiglio a fan e non.

              Se ti è piaciuta questa storia non posso evitare di consigliarti il Texone "Seminoles" che insieme a "Patagonia" sono forse i più belli dell'intera serie e di tutte le storie di Tex in generale.
              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3646
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Tex
                Risposta #396: Mercoledì 12 Gen 2022, 14:47:39
                Patagonia l'ho letto anch'io: molto, ma molto, ma MOLTO bello! :)

                (Avrei qualcosa da sindacare solo sul titolo, perché credo che non sia ambientato nella Patagonia vera e propria, ma un po' più a nord! Se mai mi capiterà, ne vorrò parlare con Boselli...)
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                luciochef
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1356
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Tex
                  Risposta #397: Mercoledì 12 Gen 2022, 15:02:50
                  Fabio non perdere Seminoles che è davvero un capolavoro !

                  P.s. Proprio ora, restando in tema topic, sto leggendo "Bandera", il terzo speciale di Tex Willer con l'incontro storico tra Tex e Zagor  O0
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3646
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Tex
                    Risposta #398: Mercoledì 12 Gen 2022, 15:09:17
                    Fabio non perdere Seminoles che è davvero un capolavoro !
                    L'ho letto! Ora, non ricordo la storia, ma ricordo che era molto bello!
                    Come anche quello ambientato a Cuba...

                    P.s. Proprio ora, restando in tema topic, sto leggendo "Bandera", il terzo speciale di Tex Willer con l'incontro storico tra Tex e Zagor  O0
                    Già fatto, come anche i due mallopponi con le storie prequel!

                    'Sto cavolo di Boselli (sempre sia maledetto!) mi sta costringendo a leggere pure Zagor! ;D
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    luciochef
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1356
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Tex
                      Risposta #399: Mercoledì 12 Gen 2022, 15:34:19
                      Fabio non perdere Seminoles che è davvero un capolavoro !
                      Come anche quello ambientato a Cuba...

                      I ribelli di Cuba

                      Già fatto, come anche i due mallopponi con le storie prequel!

                      'Sto cavolo di Boselli (sempre sia maledetto!) mi sta costringendo a leggere pure Zagor! ;D


                      Anche io ho comprato e letto i due mallopponi prequel (anche quelli bellissimi).
                      Zitto che da un paio di mesi ho iniziato a collezionare e leggere pure Zagor  ???
                      A proposito, se vuoi, ho pronta una lista con le migliori storie di Zagor da recuperare.....  :minishock:
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3646
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Tex
                        Risposta #400: Mercoledì 12 Gen 2022, 15:56:26
                        A proposito, se vuoi, ho pronta una lista con le migliori storie di Zagor da recuperare.....  :minishock:
                        Vade retro, Satana, o maledico anche te come il maledetto Boselli! ;D

                        No, su Zagor dovrei essere vaccinato!
                        I mallopponi li ho letti solo perché ero costretto (non sono male, ma è perché sono due western a tutti gli effetti e perché li ha scritti il maledetto!), ma, ad esempio, saltando a pie' pari le pagine dove c'era solo Cico... :P
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        SilverPK
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 249
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Tex
                          Risposta #401: Mercoledì 12 Gen 2022, 17:12:30
                          Il mio episodio preferito al momento (ma ricordo di aver letto davvero pochissimo) è del giovane Tex, Nella terra dei Seminoles, ed effettivamente lo consiglio a fan e non.

                          Se ti è piaciuta questa storia non posso evitare di consigliarti il Texone "Seminoles" che insieme a "Patagonia" sono forse i più belli dell'intera serie e di tutte le storie di Tex in generale.

                          Grazie, appena posso li recupero sicuramente (se il mio amico li ha faccio pure prima... sia benedetto lui e la sua enorme collezione).
                          Il crossover con Zagor dovrà attendere, ancora non ho avuto la possibilità di leggere le due storie precedenti (e a dir la verità ho letto solo la primissima di Zagor, molto carina a dire il vero, ma non ho il coraggio di iniziare pure questa serie Bonelli, che già recuperare Tex sarà un impresa, sono indietro pure con Dragonero e ho iniziato Martyn Mystere... aiuto!)

                          *

                          Donald112
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 487
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Tex
                            Risposta #402: Mercoledì 12 Gen 2022, 17:28:41
                            Ormai attratto dai cartonati in stile francese ho letto poco tempo fa il volume Snakeman. Era il mio primo approccio a Tex e non mi è dispiaciuto. Buona trama ma il pezzo forte ovviamente erano i disegni.
                            Ho notato anche tra i cartonati a colori dei volumi di ristampe che mi intrigano: Sangue Navajo, Dakotas e Territori del Nord Ovest. Sono storie valide? Eventualmente quali mi consigliate?

                            *

                            luciochef
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1356
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Tex
                              Risposta #403: Mercoledì 12 Gen 2022, 18:10:27
                              Ormai attratto dai cartonati in stile francese ho letto poco tempo fa il volume Snakeman. Era il mio primo approccio a Tex e non mi è dispiaciuto. Buona trama ma il pezzo forte ovviamente erano i disegni.
                              Ho notato anche tra i cartonati a colori dei volumi di ristampe che mi intrigano: Sangue Navajo, Dakotas e Territori del Nord Ovest. Sono storie valide? Eventualmente quali mi consigliate?

                              Tra i cartonati alla francese i migliori, a mio parere, sono "Il Vendicatore" e "Giustizia a Corpus Christi" che formano un'unica storia creata anche come preludio alla serie del giovane Tex Willer.
                              Ma sono ottimi anche se presi come storia a sé.
                              Tra i cartonatoni a colori quale peschi peschi, becchi bene. Anche perchè parliamo di archi tra i migliori di sempre della serie.
                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                              *

                              Nataniele Ragnatele
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 222
                              • Estimatore delle storie classiche!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Tex
                                Risposta #404: Mercoledì 12 Gen 2022, 18:20:48
                                Bella disamina. Bravo, Luxor. Posso aggiungere altre considerazioni.
                                Esistono le storie brevi di Tex, pubblicate per occasioni speciali e sui vari quotidiani nazionali.

                                Sono queste.
                                La banda del Campesino
                                Assalto al treno
                                Morte nel deserto
                                Un caldo pomeriggio
                                Pista di sangue
                                Il duello
                                Quien sabe, hombre?
                                La preda
                                Rio Quemado
                                La valle sconosciuta
                                Tranne la prima, la settima e l'ultima, le altre si possono trovare queste storie nell'albo "Tex storie brevi", che di solito si trova nei mercatini a poco. Certo, assieme a Zagor è la serie che ha storie sempre lunghe, ma spesso si cade nell'errore di considerare le storie brevi "cosette da poco". Invece, viste le occasioni speciali, queste storie sono degli esperimenti ben riusciti a livello artistico. Vedi "Il duello" ad esempio, è una storia tutta acquerellata di grande valore.

                                Se non sbaglio, nessuno ha menzionato la serie "Tex Willer Extra". Una costola estiva voluta da Boselli, per far conoscere ai lettori la storia "Il Magnifico Fuorilegge" Texone 32, esaurito da tempo per problemi burocratici dovuti alle giacenze.
                                - Tex Willer Extra https://www.sergiobonelli.it/sezioni/43/fumetti?tag_0=1&noinit=true&tag_2=%5B%20TO%20now%5D&sortElement=tag_2,true&sortDefault=false&exact_match.tag_64=Tex&exact_match.tag_92=Tex%20Willer%20Extra (Link Bonelli)
                                Troviamo: Tre copertine inedite di Dotti, tre editoriali inediti di Boselli e bozzetti di Andreucci (il disegnatore). La prima avventura del Tex fuorilegge by Boselli. Molto importante.

                                Oggi hanno pubblicato l'anteprima Tex 2022, annunciando il ritorno dei Dickart, non so se può interessare, ecco una lista con tutte le apparizioni dei Dickart:
                                - "Fuorilegge" e "L'eroe del Messico" di Bonelli/Galep Tex 3/4
                                - "La gola della morte" "Il ponte tragico" di Bonelli/Galep Tex 39/40
                                - "Incubo!" "Il drago rosso" "Spettri" Bonelli/Galep 78/80
                                - "Terrore nella savana" "Black Baron" "La carovana dell'oro" Bonelli/Galep 93/95
                                - "Il figlio di Mefisto" "I quattro amuleti" "Magia Nera" "Il veliero maledetto" Bonelli/Galep 125/128 (ascesa Yama)
                                -  "Il ritorno di Yama" "Nel regno dei Maya" "La danza del fuoco" Bonelli/Galep 162/164
                                - "L'ombra di Mefisto" "La strega" "Tex contro Yama" "I figli del sole" Bonelli/Galep 265/268
                                - "Mefisto" "Una trappola per Carson" "Il potere delle tenebre" "Il covo del male" Nizzi/Villa 501/504
                                - "Il segno di Yama" "I quattro cavalieri" L'inferno che urla" Boselli/Civitelli 673/675
                                - "Pinkerton Lady" "I cospiratori di Saint Louis" "Attentato a Lincoln" "La trappola di Mefisto" Tex Willer 10/13 (prima in ordine cronologico, perchè è la serie del Tex Giovane)
                                Tutte disponibili, tranne quella di Nizzi/Villa, che si trova comunque a poco su Ebay o nei mercatini.

                                Ormai attratto dai cartonati in stile francese ho letto poco tempo fa il volume Snakeman. Era il mio primo approccio a Tex e non mi è dispiaciuto. Buona trama ma il pezzo forte ovviamente erano i disegni.
                                Ho notato anche tra i cartonati a colori dei volumi di ristampe che mi intrigano: Sangue Navajo, Dakotas e Territori del Nord Ovest. Sono storie valide? Eventualmente quali mi consigliate?

                                "Nei territori del NordOvest" è quella più importante per la continuity. Oltre ai classici personaggi del sud, si è creato un microuniverso al Nord, con tante storie e personaggi. In quella c'è il passato di Jim Brandon. "Dakotas" è sempre ambientata al nord, quindi rientra in quel filone. Se vuoi un consiglio recupera "Sangue Navajo", storia unica senza continuity e bella. Se ti piacciono le storie un po' più antiche è il top. In quella storia c'è per la prima volta il Tex Agente Indiano, l'unica storia che si ricollega a quella è "Agente Indiano" Tex 729 Bis. Scopriamo come Tex diventò agente indiano e nelle ultime pagine arriva un nome che creerà parecchi danni ai pards e lì inizia "Sangue Navajo".
                                https://shop.sergiobonelli.it/tex/2021/06/20/albo/agente-indiano-1020487/ (Link Bonelli).


                                Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)