Fatevi un favore: recuperate i primi due numeri di Magico Vento Deluxe, della Panini Comics.
La serie è mensile, cominciata il mese scorso con il numero 1, e ristampa, al costo di €3.50, una storia al mese a colori (la versione originale era in b/n). La settimana scorsa è uscito il numero 2.
Se vi interessa, ho inserito sotto i commenti che ho scritto, proprio relativi ai due numeri della serie appena cominciata.
MAGICO VENTO DELUXE #1 - FORT GHOST
di Gianfranco Manfredi (testi) e Jose Ortiz (disegni) Non avevo mai letto Magico Vento, quindi ho pensato subito di approfittarne quando ho saputo che Panini Comics l'avrebbe ristampato integralmente. La storia è FANTASTICA! Io non sono affatto un amante di western/indiani e tematiche affini, ma posso dire che questo inizio di serie, questa "premiere" è stata davvero superba. Non entro nei dettagli della trama, per non rovinare la lettura a nessuno, ma voglio solo dire che Manfredi ha creato una storia lineare, intrigante, con dei personaggi interessanti, unendo due generi non vicinissimi, il western e l'horror, e, nella fattispecie di questo primo numero, è riuscito a dare la giusta dose di mistero. E poi lungi dal sembrare il classico fumetto bonelliano, senza alcuna continuity: vengono piantati diversi semi, anche interessanti, che potrebbero dar vita a buonissimi germogli, se mi consentite la metafora. I disegni di Ortiz poi sono favolosi, adattissimi al tipo di fumetto, e molto caratterizzanti i personaggi. Ma veniamo all'edizione Panini. Innanzitutto lode all'introduzione di Manfredi, che pur facendo ad un certo punto spoiler gratuito, ed evitabilissimo, racconta la genesi della serie scrivendo un vero piccolo trattato di western e horror, che di per se meriterebbe l'acquisto del volumetto, tanto che è interessante. Complimenti alla Panini Comics che ha confezionato una gran bella edizione, ad un prezzo popolare, con l'unica pecca che alcune tavole sembrano "fotocopiate" ma questo credo dipenda dalla resa dei colori sul tipo di carta usata, un po' scura. Insomma, un fumetto che consiglio alla grandissima. Certo la serie originale mi sembra viaggi sui 130 numeri, e mi sembra utopistico che la Panini riesca a ristamparla tutta, ma cio non toglie, che io proverò a sostenerla fino a che continuerà a piacermi, e spero sia a lungo.
MAGICO VENTO DELUXE #2 - ARTIGLI
di Gianfranco Manfredi (testi) e Barbati/Ramella (disegni) Sicuramente Magico Vento è uno dei migliori bonelli che io abbia mai letto, stando almeno a questi primi due numeri. Manfredi riesce a tessere una trama interessante, mantenendo sempre viva l'attenzione del lettore, e trasmettendo quella che è la sua "scienza", anche se si parla di leggende indiane e di occultismo, in modo completo e raffinato. E poi ha fatto un vero e proprio miracolo: mi ha fatto appassionare, in un modo per me inaspettato, ad una serie che di base è western.
I disegni di Barbati e Ramella mi sono piaciuti, ma devo ammettere che sono più che contento del ritorno di Ortiz il prossimo numero.
L'edizione Panini continuo a dire che è molto curata, con l'utile introduzione di Marco Rizzo, e la rubrica curata proprio da Manfredi, che aggiunge quell'ulteriore tocco di deluxe che serve alla testata. Effettivamente, però, i colori li trovo in alcuni punti troppo scuri, e quindi andrebbero riguardati per i prossimi numeri.
Attendo con ansia l'uscita del numero 3, che, purtroppo, non credo sarà in commercio prima dell'ultima settimana di maggio. Auspico che tutti quelli che non l'abbiano mai fatto, decidano di provare almeno il primo numero di quella che sembra essere una Signora serie a fumetti.