E sempre a proposito di De Luca, domani esce, per i tipi di Mondadori, l'integrale del Commissario Spada: un volumone cartonato di ben 704 pagine, 17x26 cm, venduto a 28 €!
Proprio per questa ragione NPE ha detto che, almeno per il momento, non proporranno Il Commissario Spada nella loro collana.
Solomon che mi dici a larghi tratti del Commissario Spada ?
Seguivo ogni settimana il Giornalino nel periodo delle elementari ma non lo ricordo proprio (forse era già terminata la sua pubblicazione).
È in bianco e nero ?
In questa opera ci sono tutte le storie ? Quindi integrale-integrale ?
Per info : Amazon lo da già in sconto a 23 Euro rispetto alle 28 originali.
E' integrale-integrale.
Si tratta del primo volume
unico integrale sul personaggio, anche se qualche anno fa la compianta Black Velvet dedicò alla serie di Gonano e De Luca quattro splendidi volumi, che raccoglievano anch'essi tutta l'epopea del Commissario più parecchi extra (anche se il formato era più piccolo, e il prezzo sommato era molto più elevato).
Le storie nascono a colori (colori particolarissimi, curati dallo stesso De Luca che era un artista - straordinario - a tutto tondo)...
... ma è da anni che vengono proposte in b/n.
In genere sono contrario alle
ri-colorazioni (e anche alle colorazioni
ex novo, effettuate su fumetti nati in b/n: vedansi molte ristampe sciagurate proposte dalla Bonelli, in questo senso), ma posso accettare le
de-colorazioni, ed è questo il caso: trovo infatti che in bicromia le tavole del Maestro siano ancor più belle e potenti. Forse non nel caso degli esempi sopra postati (che risalgono al periodo maturo dell'autore), ma senz'altro elevano di molto le sue comunque ottime prove "giovanili", che erano sicuramente meno complesse e raffinate.
Per quanto riguarda il fumetto in sé, ti invito a dare un'occhiata alla splendida ed esaustivissima scheda proposta dall'ottimo sito UBC
http://www.ubcfumetti.com/enciclopedia/?12170Attualmente uno dei fumetti che più mi piace è Mercurio Loi della Bonelli. Una scoperta piacevolissima...nel numero 6 c'era una specie di storia a bivi...non pensavo che ne potessero esistere anche di belle
Accidenti, un altro fan di MerLo!
Compagno!
Bellissima la storia a bivi (le matite di Ponchione, poi!), ma a me il settimo numero è piaciuto se possibile anche di più.
Sul finale mi è scappata la lacrimuccia, lo ammetto.