Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e i fagioloni di Vulcania

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Zio Paperone e i fagioloni di Vulcania
    Venerdì 13 Feb 2009, 16:14:44
    Bellissima storia di metà  anni80 (il mio periodo preferito di tutti i tempi) in cui si parla della concorrenza tra Paperone e Paperino circa il predominio nella ristorazione.
    Paperino apre una trattoria la cui specialità è la zuppa di fagioli, mentre Paperone apre un fast food specializzato in panini alla zuppa di fagioli.
    Poi però si recano a Vulcania dove esistono enormi fagioli che si possono affettare e infilare nei panini. Che dire: grandiosa!
    « Ultima modifica: Domenica 15 Feb 2009, 10:48:19 da Taron »

    *

    Maniac Cop
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 922
    • SAPIENTE MARTINIANO
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino i e i fagioloni di Vulcania
      Risposta #1: Venerdì 13 Feb 2009, 20:26:05
      Letta per la prima volta da piccolo su GC 77, è una delle prime che ho letto di Cimino (forse la prima), e ammetto che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca non poco, data l'insistenza su certi particolari culinari.

       [smiley=drool3.gif]

      Da antologia la neo-trattoria di Paperino.
      « Ultima modifica: Venerdì 13 Feb 2009, 20:27:13 da ash »
      GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

        Re: Zio Paperone e i fagioloni di Vulcania
        Risposta #2: Sabato 14 Feb 2009, 19:48:53
        Letta per la prima volta da piccolo su GC 77, è una delle prime che ho letto di Cimino (forse la prima), e ammetto che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca non poco, data l'insistenza su certi particolari culinari.
        Io invece l'ho letta per la prima volta di recente qui, e devo dire che anche a me la vicenda ha fatto venire un discreto appetito [smiley=31.gif]
        « Ultima modifica: Domenica 15 Feb 2009, 09:52:54 da Doctor_Einmug »
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

          Re: Paperino i e i fagioloni di Vulcania
          Risposta #3: Sabato 14 Feb 2009, 19:51:44
          Io invece l'ho letta per la prima volta di recente qui, e devo dire che anche a me la vicenda ha fatto venire un discreto appetito [smiley=31.gif]
          ;D

          Anche io l'ho letta per la prima volta qui, e come tutte le storie di questo volume, è davvero bella... oltretutto fa venire una fame... slurp!

            Re: Zio Paperone e i fagioloni di Vulcania
            Risposta #4: Sabato 14 Feb 2009, 20:00:32
            ;D

            Anche io l'ho letta per la prima volta qui, e come tutte le storie di questo volume, è davvero bella... oltretutto fa venire una fame... slurp!
            Concordo, questo volume secondo me è uno dei migliori che la Disney abbia mai sfornato.
            « Ultima modifica: Domenica 15 Feb 2009, 09:53:29 da Doctor_Einmug »
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

              Re: Paperino i e i fagioloni di Vulcania
              Risposta #5: Sabato 14 Feb 2009, 20:04:50
              Concordo, questo volume secondo me è uno dei migliori che la Disney abbia mai sfornato.

              Se la Disney facesse più spesso questi tutto - Cimino, magari uno dedicato alle storie in coppia con Cavazzano anni '70... sbbbbavvv!
              « Ultima modifica: Sabato 14 Feb 2009, 20:05:27 da Duck_Fener »

                Re: Zio Paperone e i fagioloni di Vulcania
                Risposta #6: Sabato 14 Feb 2009, 20:06:32

                Se la Disney facesse più spesso questi tutto - Cimino, magari uno dedicato alle storie in coppia con Cavazzano anni '70... sbbbbavvv!
                Si potrebbero imho creare una serie, di volumi intitolati IN VIAGGIO CON PAPERONE.
                « Ultima modifica: Domenica 15 Feb 2009, 09:54:17 da Doctor_Einmug »
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                  Re: Paperino i e i fagioloni di Vulcania
                  Risposta #7: Sabato 14 Feb 2009, 20:06:42
                  l'ho letta un anno fa qui http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/GCD++77
                  Un vero capolavoro, bellissima. Molto buoni anche i disegni.
                  Cimino era proprio in forma all'ora, anche se apprezzo molto anche la sua produzione attuale.

                    Re: Paperino i e i fagioloni di Vulcania
                    Risposta #8: Sabato 14 Feb 2009, 20:11:48
                    Si potrebbero imho creare una serie, di volumi intitolati IN VIAGGIO CON PAPERONE.

                    Magari come quelli dedicati qualche estate fa ai misteri (non ricordo il titolo preciso)... buonissima idea! Li comprerei sicuramente!

                    Concordo con Sasuke nel dire che i disegni sono belli, anche se hanno una impronta cavazziana forte si riescono a distinguere abbastanza facilmente dal loro ispiratore... quello era il Gottardo che mi piaceva!

                      Re: Paperino i e i fagioloni di Vulcania
                      Risposta #9: Domenica 15 Feb 2009, 03:09:21
                      Ricordavo male dunque. Il titolo è "Zio Paperone e i..."

                      Comunque è vera la sensazione di fame che trasmetteva quella storia.
                      Poi ho visto che è del 1988. Io la lessi sul Topolino normale, a cui ero abbonato, quindi per forza in quell'anno...invece non so perchè mi sembrava più vecchia.
                      Comunque mi sono riavvicinato per caso ai fumetti Disney...che abbandonai appena adolescente, metallaro e skater, in favore di Dylan Dog prima e Tex dopo.
                      Comunque i ricordi più profondi prima o poi vengono a galla. E a conti fatti le emozioni provate con i fumetti Disney sono per me insostituibili, peccato che li ho riscoperti solo adesso (sono stato abbonato dall'85 all'88/89) quando per caso mi sono ritrovato a guardare a distanza di 20 e passa anni Taron e la Pentola Magica e sono stato investito da una scarica emotiva fortissima che mi ha portato indietro nel tempo, verso ricordi assolutamente viscerali e incancellabili.

                        Re: Paperino i e i fagioloni di Vulcania
                        Risposta #10: Domenica 15 Feb 2009, 10:07:52
                        Ricordavo male dunque. Il titolo è "Zio Paperone e i..."
                        Allora a questo punto sarebbe bene che tu corregga il titolo del topic che tra l'altro nessuno se l'è accorto ma contiene anche una i in più.
                        Citazione
                        Comunque è vera la sensazione di fame che trasmetteva quella storia.
                        Poi ho visto che è del 1988. Io la lessi sul Topolino normale, a cui ero abbonato, quindi per forza in quell'anno...invece non so perchè mi sembrava più vecchia.
                        Comunque mi sono riavvicinato per caso ai fumetti Disney...che abbandonai appena adolescente, metallaro e skater, in favore di Dylan Dog prima e Tex dopo.
                        Comunque i ricordi più profondi prima o poi vengono a galla. E a conti fatti le emozioni provate con i fumetti Disney sono per me insostituibili, peccato che li ho riscoperti solo adesso (sono stato abbonato dall'85 all'88/89) quando per caso mi sono ritrovato a guardare a distanza di 20 e passa anni Taron e la Pentola Magica e sono stato investito da una scarica emotiva fortissima che mi ha portato indietro nel tempo, verso ricordi assolutamente viscerali e incancellabili.
                        Comunque è vero che il fumetto Disney che fino a una certa età svolge imho meglio di qualsiasi altro il suo dovere non basta più. Io stesso ( :-[ :-[ :-[) tra i 12 e 13 anni lo abbandai prima per sette mesi e dopo un mese lo riabbandonai per un mese e una settimana. Ma non è necessario (non mi rivolgo solo a Taron ma è un messaggio generale anche per gli utenti più giovani). Basta fare una cosa semplicissima. Non limitarsi solo ai fumetti Disney o eliminare completamente i fumetti Disney, ma condirli anche con altre letture. Questa seondo me è la soluzione migliore.
                        « Ultima modifica: Domenica 15 Feb 2009, 10:09:49 da Doctor_Einmug »
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        Paperone 96
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 551
                        • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone e i fagioloni di Vulcania
                          Risposta #11: Mercoledì 22 Apr 2009, 16:28:51
                          io l'ho letta per la 1a volta l'anno scorso su:IN VIAGGIO  CON PAPERONE       l'ho letta anche ieri sera...un capolavoro


                            Re: Zio Paperone e i fagioloni di Vulcania
                            Risposta #12: Domenica 3 Mag 2009, 16:12:35
                            io l'ho letta per la 1a volta l'anno scorso su:IN VIAGGIO  CON PAPERONE       l'ho letta anche ieri sera...un capolavoro
                            Sì, è una storia bellissima, ma imho è esagerato parlare di capolavoro. Cimino ha realizzato storie di livello ben più alto :-/.
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                              Re: Zio Paperone e i fagioloni di Vulcania
                              Risposta #13: Domenica 3 Mag 2009, 17:51:49
                              io l'ho letta per la prima volta su questo fumetto:
                              http://fantasy.blogosfere.it/2008/04/in-viaggio-con-zio-paperone.htmlhai ragione:cimino ha fatto di meglio
                              Anch'io per la prima volta l'ho letta ;).
                              Comunque con Cimino le storie sono praticamente sempre di alta qualità :D
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2454
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Zio Paperone e i fagioloni di Vulcania
                                Risposta #14: Lunedì 21 Giu 2021, 17:41:19
                                Storia molto gradevole e davvero sfiziosa.
                                Durante la lettura, si percepisce tutta la genuinità della scrittura di Rodolfo Cimino, con una trama che si sviluppa in modo naturale e intrigante.
                                Le vignette in cui Paperino prepara la fagiolata del pioniere (oltre ad avermi messo appetito, come riportavano anche gli altri utenti qui sopra) restituisce un senso di casa, quasi di "focolare domestico", all'interno del quale i nipotini contribuiscono ad aiutare lo zietto per la buona riuscita della loro attività a conduzione familiare.
                                Ho trovato poi veramente gustosi i riferimenti al pane casereccio e alle zuppe di fagioli, le quali vengono degustate ed apprezzate da tutti i clienti di Paperino.
                                Proprio l'inaspettata concorrenza del nipote muoverà lo Zione nel tentativo di cercare nuove idee per rinverdire i guadagni delle sue catene di fast food e che spera possano essere nuovamente rimpinguati attraverso lo sfruttamento dell' "effetto fagiolata" che sembra aver conquistato i paperopolesi.
                                Ciò lo porterà a spingersi fino all'isola di Vulcania, terra in cui vengono coltivati dei fagioli di incredibile portata e che Paperone intende utilizzare a beneficio delle proprie industrie alimentari.
                                La storia è condita (è proprio il caso di dirlo  :))) dagli ottimi disegni di Alessandro Gottardo, i quali richiamano molto lo stile dell'epoca del Maestro Giorgio Cavazzano ma che risultano, a mio avviso, abbastanza riconoscibili ed espressivi e che fanno della pulizia del tratto uno dei loro punti di forza.
                                Il tutto, al servizio di una trama che si rivela molto simpatica e davvero gustosa.  O0
                                « Ultima modifica: Lunedì 21 Giu 2021, 19:46:13 da Samu »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)