Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zniga
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 132
  • Pepe! Chi vuole antico pepe?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
    Martedì 2 Mag 2006, 15:39:45
    Conoscete questa storia? è quella in cui Macchia Nera si allea con gli abitanti del pianeta Rhubarhape per assoggettare prima Topolinia e poi (nelle sue intenzioni) il mondo intero sostituendo i suoi abitanti con "replicanti" portati sulla Terra avvolti in fasce dentro sarcofagi, come mummie egiziane, e imprigionando quelli veri, tra cui Topolino, Pippo, Basettoni... è ambientata in un gelido inverno nevoso, è ricca di colpi di scena, specialmente all'inizio, quando tutti i personaggi si comportano al contrario di come ci si aspetterebbe. Secondo me fa venire i brividi, sia la sequenza iniziale con Minni che gira per Topolinia sempre più smarrita, sia quella poco prima dell'epilogo, con le apparizioni dei fantasmi nel bosco, trasmettono un senso di vera inquietudine... e i disegni dell'allora trentottenne Guido Scala, il cui stile era già maturo e pienamente distinguibile ma lontano dagli "eccessi" degli anni Novanta, erano pienamente all'altezza della sceneggiatura.

    Sceneggiatura attribuita da inducks a maria luisa ciceri... in realtà sembrerebbe essere di Rodolfo Cimino. a me lo ha detto il figlio di Scala e non vedo perché non dovrei credergli, anche se effettivamente mi sembra ci sia molto poco di "ciminiano" in questa sceneggiatura... qualcuno di voi ne aveva sentito parlare? Qualcuno di voi l'ha letta? mi piacerebbe poterlo chiedere a ciminio di persona... peccato non partecipi al forum. non perché non mi fidi del figlio di Scala, ma perché io, in quella storia, dello stile del mio autore preferito ci vedo davvero poco... anche se mi piace comunque molto, soprattutto perché dimostra come anche Minni possa trasformarsi nelle mani giuste in una protagonista degna di tale nome.
    "IncVedibile! La testa di questo papeVo ha il suono metallico dell'oVo!"

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
      Risposta #1: Martedì 2 Mag 2006, 16:27:48
      Già per il fatto che sia una storia con i topi è difficile pensarla creata da cimino, ma non si può mai dire. Comunuqe la storia a me piace moltissimo e mi autocito (per pigrizia :P):
      "allucinante (in senso buono) prova della "meteora" Ciceri che rielabora le tematiche inquietanti dell'invasione degli ultracorpi e si avvale dei disegni quasi psichedelici ma adattissimi di Scala".
      Della stessa ciceri (la cui ultima storia risulta essere del 1992 per la egmont! :o) un'altra avventura singolare ed inquietante è "gastone e il chiodo paperingio", dalle atmosfere altrettanto ambigue

        Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
        Risposta #2: Martedì 2 Mag 2006, 16:59:27
        Già per il fatto che sia una storia con i topi è difficile pensarla creata da cimino, ma non si può mai dire.

        Dici bene, dato che nemmeno io ce lo vedevo e ho scoperto che sta lavorando di recente a storie con Topolino, nonché la settimana scorsa che delle storie su Minni le aveva fatte... ma glielo chiederò.
        Riguardo alla storia in sé, è una delle mie preferite di sempre.

          Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
          Risposta #3: Martedì 2 Mag 2006, 20:25:02
          mah, a me non è piaciuta troppo... spunto ottimo ma svolgimento un po' campato in aria, secondo me...

          *

          TdF
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 283
          • Ti voglio bene, Paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
            Risposta #4: Mercoledì 3 Mag 2006, 09:08:40
            mah, a me non è piaciuta troppo... spunto ottimo ma svolgimento un po' campato in aria, secondo me...
            Io credo che si possa dire che è un po' anomala nel panorama Disney, e un po' angosciante, ma non campata  in aria.
            Fuori dagli schemi, questo sì.
            Comunque una signora storia.

            Tracce
            « Ultima modifica: Mercoledì 3 Mag 2006, 09:09:00 da TdF »
            La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
              Risposta #5: Mercoledì 3 Mag 2006, 10:06:07
              Campata in aria può essere (non più di tante altre comunque, siamo pur sempre in un fumetto di fantasia), ma è una di quelle storie in cui non è importante tanto l'intreccio, ma l'atmosfera e tutti gli altri elementi di contorno (pensa solo alla rappresentazione degli alieni con quella specie di  maschere)

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2611
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
                Risposta #6: Mercoledì 3 Mag 2006, 12:19:35
                Campata in aria può essere (non più di tante altre comunque, siamo pur sempre in un fumetto di fantasia), ma è una di quelle storie in cui non è importante tanto l'intreccio, ma l'atmosfera e tutti gli altri elementi di contorno (pensa solo alla rappresentazione degli alieni con quella specie di  maschere)

                Esatto. Si tratta di una di quelle storie inquietanti disegnate da Scala, come anche "Zio Paperone e la grotta delle streghe", "Le Giovani Marmotte contro il terribile Giocattolaio", "Zio Paperone e l'eredità enigmatica" ecc.
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                Alle
                Visir di Papatoa
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2360
                • Proud to be buiaccaro!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
                  Risposta #7: Mercoledì 3 Mag 2006, 23:34:49
                  Ho scoperto di averla e l'ho letta stasera; l'espressione "campata in aria" in effetti è sbagliata, quella più giusta sarebbe una tra "eccesso di acido lisergico" e "effetti di roba tagliata male"...
                  "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                  "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                  "... I feel faint ..."
                  HDL in D 2003-081

                  "I don't want to survive, I wanna

                    Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
                    Risposta #8: Domenica 7 Mag 2006, 22:36:49
                    Una storia che non ho mai amato.
                    Magari è pure fatta bene...però è troppo inquietante.
                    Anzi...è inquietante ma in modo anomalo.
                    Anche "Topolino e il ladro invisibile" lo è (ricordate la casupola col registratore che canta "Viva la pappa col pomodoro" e che minaccia i nostri?) però si resta aderenti alla personalità dei personaggi.
                    Il pianeta Rubharape è addirittura "disturbante"...e poi Scala non mi è mai piaciuto
                    Per anni ho pensato fosse di Jerry Siegel, visto lo sviluppo "psichedelico".
                    Cimino? Ma dove? Mi pare l'autore più lontano da una simile storia!
                    « Ultima modifica: Venerdì 12 Mag 2023, 09:08:55 da MarioCX »
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                    *

                    Zniga
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 132
                    • Pepe! Chi vuole antico pepe?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
                      Risposta #9: Lunedì 8 Mag 2006, 10:52:17
                      Cimino? Ma dove? Mi pare l'autore piì lontano da una simile storia!

                      Anche a me, appunto... secondo me si è sbagliato...
                      "IncVedibile! La testa di questo papeVo ha il suono metallico dell'oVo!"

                        Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
                        Risposta #10: Lunedì 5 Feb 2007, 18:48:52
                        È una storia molto particolare, inquietante quando Minni va nel bosco e appaiono i fantasmi ma divertente durante il processo (quando Minni dice a proposito del suo replicante "mettetemi giù! voglio spaccarle il muso!"
                        In ogni caso una storia molto bella  ;)

                          Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
                          Risposta #11: Lunedì 5 Feb 2007, 18:55:54
                          Guardando le storie della Ciceri ho visto "Minni e il segno della Sfinge"...è per caso una avventura in cui Minni e Clarabella in vacanza in Egitto vengono rapite perchè Minni sarebbe la reincarnazione di una principessa egizia?

                          *

                          topopaperik
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 375
                          • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
                            Risposta #12: Lunedì 5 Feb 2007, 22:48:40
                            Vhe!Questa storia è una di quelle che non mai letto,e leggendo il riassunto è bella e interessante... ;)
                            pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                              Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
                              Risposta #13: Martedì 6 Feb 2007, 01:42:59
                              Vhe!Questa storia è una di quelle che non mai letto,e leggendo il riassunto è bella e interessante... ;)


                              Potrebbe anche non piacerti, ma di certo è una di quelle storie che non passano inosservate, soprattutto se letta a 8/9 anni come capitò a me. Molti di quelli che hanno scritto prima di me hanno parlato di storia inquietante, e penso che il termine sia abbastanza azzeccato in quanto è una storia piena di elementi strani (e non te ne dico nemmeno uno per non toglierti la sorpresa), non convenzionali rispetto a quelli presenti nelle tradizionali storie del Topo.

                              L'ultima pubblicazione è all'interno dei Grandi Classici Disney 232 di marzo 2006.
                              « Ultima modifica: Martedì 6 Feb 2007, 01:48:45 da Paolodan3 »

                                Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
                                Risposta #14: Martedì 6 Feb 2007, 12:00:31
                                anche io l'ho letta da piccolo e mi inquietava parecchio :-/...ce l'ho su un "Classici" del gennaio 1987...

                                *

                                Zniga
                                Giovane Marmotta
                                PolliceSu

                                • **
                                • Post: 132
                                • Pepe! Chi vuole antico pepe?
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
                                  Risposta #15: Martedì 6 Feb 2007, 14:32:39
                                  comunque a proposito di storie di cimino con i topi ne ha fatte parecchie, anche ai tempi... una per tutte? Topolino e i tam-tam preistorici, una delle mie preferite... (a proposito: ciao a tutti! era un po' che non mi facevo vedere...)
                                  "IncVedibile! La testa di questo papeVo ha il suono metallico dell'oVo!"

                                  *

                                  feidhelm
                                  Flagello dei mari
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 4777
                                  • Fizz! Snarl!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
                                    Risposta #16: Lunedì 12 Feb 2007, 02:42:05
                                    Guardando le storie della Ciceri ho visto "Minni e il segno della Sfinge"...è per caso una avventura in cui Minni e Clarabella in vacanza in Egitto vengono rapite perchè Minni sarebbe la reincarnazione di una principessa egizia?


                                    sì, è proprio quella  ;)
                                             
                                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                      Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
                                      Risposta #17: Mercoledì 25 Apr 2007, 13:11:54
                                      anch'io l'ho letta da bambino. la metto indiscutibilmente tra le mie preferite.
                                      "GIA'. E ti lamenti?".
                                      mi piacerebbe proprio avere conferma sull'autore di testo e sceneggiatura.


                                        Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
                                        Risposta #18: Martedì 12 Mag 2009, 22:07:40
                                        Una storia che non ho mai amato.
                                        Magari è pure fatta bene...però è troppo inquietante.
                                        Anzi...è inquietante ma in modo anomalo.
                                        Anche "Topolino e il ladro invisibile" lo è (ricordate la casupola col registratore che canta "Viva la pappa col pomodoro" e che minaccia i nostri?) però si resta aderenti alla persobnalità dei personaggi.
                                        Il pianeta Rubharape è addirittura "disturbante"...e poi Scala non mi è mai piaciuto
                                        Per anni ho pensato fosse di Jerry Siegel, visto lo sviluppo "psichedelico".
                                        Cimino? Ma dove? Mi pare l'autore più lontano da una simile storia!

                                        Con un po' di presunzione mi autoquoto.
                                        Ho riletto nei giorni scorsi questa storia nell'edizione del cartonato "Noi Due Topolino & Minni" e devo dire che ne conservavo un ricordo peggiore di quello che poi la storia in realtà è.
                                        Una storia che merita un'analisi un po' più approfondita della mia ingenerosa "stroncatura" qui sopra quotata e risalente a tre anni fa.

                                        Primo punto a favore: è vero, non passa innosservata.
                                        Nel bene o nel male è ricordata da tutti quelli che nel 1974 avevano 10 anni o giu di lì.
                                        Ma non solo.

                                        Mentre l'altra sera la leggevo, ho avuto una folgorazione: M.L. Ciceri, questa misteriosa autrice, meriterebbe un encomio per avere anticipato di oltre 10 anni Tiziano Sclavi.

                                        La storia trovo sia assolutamente Dylandoghiana nelle sue premesse, nel suo sviluppo e perfino nella sua conclusione.

                                        1) L'inizio straniante con i character noti che "non sono più loro", ma hanno personalità e atteggiamenti avulsi dal consueto, bensì maligni e sconcertanti.

                                        2) Tutta la sequenza della discesa di Minni nell'antro (subacqueo?) di Macchia nera, come trascinata da un vortice o da un "varco" spazio-temporale: un classico di certa narrativa border-line tra Thriller e Horror dagli anni '80 in avanti; nel fumetto, Dylan Dog in primis.

                                        3) Il tribunale allucinato e allucinante presieduto da Macchia Nera e popolato da impersonali, diabolici giudici, come cloni demoniaci identici l'uno all'altro.

                                        4) Il finale, con il dubbio di reiterazione della terribile vicenda, anche se subito fugato.
                                        Clarabella aveva semplicemente fatto indigestione di gelato.

                                        Dylan Dog avrebbe vissuto decine e decine di storie con gli stessi topoi...ma solo a partire dalla seconda metà degli anni '80.
                                        « Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2009, 22:14:03 da MarioCX »
                                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                          Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
                                          Risposta #19: Mercoledì 13 Mag 2009, 13:21:31
                                          Esatto. Purtroppo negli anni, come alla prima lettura, non ho fatto a meno di trovarla una storia pressoché infantile, cui manca l'elemento portante di tutto il mondo Disney e che fa in modo che il mondo Disney non sia fruito meramente solo dai bambini: L'AUTOIRONIA, la quale è assente purtroppo nelle moderne spy story e detective story di Panaro o Casty.
                                          « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 13:23:38 da Flo »

                                            Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
                                            Risposta #20: Venerdì 29 Mag 2009, 19:15:06
                                            Storia bellissima, ma davvero molto molto straniante. Penso che magi, se diegnata da un altro sarebbe stata molto più normale, ma i disegni di Scala influiscono pesantemente, nel bene e nel male.
                                            W la Disney e Dumas!
                                            EFFEGGI

                                              Re:Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
                                              Risposta #21: Mercoledì 3 Mag 2023, 22:24:49
                                              https://inducks.org/story.php?c=I+TL++965-B
                                              Aggiunto link Inducks..l'ho letta oggi..che storia..strana..inquietante.. psichedelica..all'inizio non ci capisci nulla (ma c'è un perché).. È da molto che non viene ristampata..porto su la discussione dato che per ovvie ragioni è da un bel po' che non se ne parla.Ma questa se ne avrete modo vi consiglio di leggerla,penso non v'è ne pentirete.Mi auguro anzi che si possa ristampare presto in modo tale da renderla accessibile a tutti.

                                               

                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)