Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zniga
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 132
  • Pepe! Chi vuole antico pepe?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
    Risposta #15: Martedì 6 Feb 2007, 14:32:39
    comunque a proposito di storie di cimino con i topi ne ha fatte parecchie, anche ai tempi... una per tutte? Topolino e i tam-tam preistorici, una delle mie preferite... (a proposito: ciao a tutti! era un po' che non mi facevo vedere...)
    "IncVedibile! La testa di questo papeVo ha il suono metallico dell'oVo!"

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
      Risposta #16: Lunedì 12 Feb 2007, 02:42:05
      Guardando le storie della Ciceri ho visto "Minni e il segno della Sfinge"...è per caso una avventura in cui Minni e Clarabella in vacanza in Egitto vengono rapite perchè Minni sarebbe la reincarnazione di una principessa egizia?


      sì, è proprio quella  ;)
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
        Risposta #17: Mercoledì 25 Apr 2007, 13:11:54
        anch'io l'ho letta da bambino. la metto indiscutibilmente tra le mie preferite.
        "GIA'. E ti lamenti?".
        mi piacerebbe proprio avere conferma sull'autore di testo e sceneggiatura.


          Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
          Risposta #18: Martedì 12 Mag 2009, 22:07:40
          Una storia che non ho mai amato.
          Magari è pure fatta bene...però è troppo inquietante.
          Anzi...è inquietante ma in modo anomalo.
          Anche "Topolino e il ladro invisibile" lo è (ricordate la casupola col registratore che canta "Viva la pappa col pomodoro" e che minaccia i nostri?) però si resta aderenti alla persobnalità dei personaggi.
          Il pianeta Rubharape è addirittura "disturbante"...e poi Scala non mi è mai piaciuto
          Per anni ho pensato fosse di Jerry Siegel, visto lo sviluppo "psichedelico".
          Cimino? Ma dove? Mi pare l'autore più lontano da una simile storia!

          Con un po' di presunzione mi autoquoto.
          Ho riletto nei giorni scorsi questa storia nell'edizione del cartonato "Noi Due Topolino & Minni" e devo dire che ne conservavo un ricordo peggiore di quello che poi la storia in realtà è.
          Una storia che merita un'analisi un po' più approfondita della mia ingenerosa "stroncatura" qui sopra quotata e risalente a tre anni fa.

          Primo punto a favore: è vero, non passa innosservata.
          Nel bene o nel male è ricordata da tutti quelli che nel 1974 avevano 10 anni o giu di lì.
          Ma non solo.

          Mentre l'altra sera la leggevo, ho avuto una folgorazione: M.L. Ciceri, questa misteriosa autrice, meriterebbe un encomio per avere anticipato di oltre 10 anni Tiziano Sclavi.

          La storia trovo sia assolutamente Dylandoghiana nelle sue premesse, nel suo sviluppo e perfino nella sua conclusione.

          1) L'inizio straniante con i character noti che "non sono più loro", ma hanno personalità e atteggiamenti avulsi dal consueto, bensì maligni e sconcertanti.

          2) Tutta la sequenza della discesa di Minni nell'antro (subacqueo?) di Macchia nera, come trascinata da un vortice o da un "varco" spazio-temporale: un classico di certa narrativa border-line tra Thriller e Horror dagli anni '80 in avanti; nel fumetto, Dylan Dog in primis.

          3) Il tribunale allucinato e allucinante presieduto da Macchia Nera e popolato da impersonali, diabolici giudici, come cloni demoniaci identici l'uno all'altro.

          4) Il finale, con il dubbio di reiterazione della terribile vicenda, anche se subito fugato.
          Clarabella aveva semplicemente fatto indigestione di gelato.

          Dylan Dog avrebbe vissuto decine e decine di storie con gli stessi topoi...ma solo a partire dalla seconda metà degli anni '80.
          « Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2009, 22:14:03 da MarioCX »
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

            Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
            Risposta #19: Mercoledì 13 Mag 2009, 13:21:31
            Esatto. Purtroppo negli anni, come alla prima lettura, non ho fatto a meno di trovarla una storia pressoché infantile, cui manca l'elemento portante di tutto il mondo Disney e che fa in modo che il mondo Disney non sia fruito meramente solo dai bambini: L'AUTOIRONIA, la quale è assente purtroppo nelle moderne spy story e detective story di Panaro o Casty.
            « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 13:23:38 da Flo »

              Re: Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
              Risposta #20: Venerdì 29 Mag 2009, 19:15:06
              Storia bellissima, ma davvero molto molto straniante. Penso che magi, se diegnata da un altro sarebbe stata molto più normale, ma i disegni di Scala influiscono pesantemente, nel bene e nel male.
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

                Re:Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape
                Risposta #21: Mercoledì 3 Mag 2023, 22:24:49
                https://inducks.org/story.php?c=I+TL++965-B
                Aggiunto link Inducks..l'ho letta oggi..che storia..strana..inquietante.. psichedelica..all'inizio non ci capisci nulla (ma c'è un perché).. È da molto che non viene ristampata..porto su la discussione dato che per ovvie ragioni è da un bel po' che non se ne parla.Ma questa se ne avrete modo vi consiglio di leggerla,penso non v'è ne pentirete.Mi auguro anzi che si possa ristampare presto in modo tale da renderla accessibile a tutti.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)