Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e la tiritera della salvezza

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Doppioscherzo
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 237
  • Sguoz! Sguoz!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Zio Paperone e la tiritera della salvezza
    Mercoledì 9 Dic 2009, 15:53:16
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1043-A&search=tiritera

    Una classicissima storia "alla Cimino", cioè con la ricerca di Paperone di un tesoro in un luogo sperduto con un mezzo bizzarro.
    Eppure è una di quelle che ricordo con più piacere, una tra le prime storie che ho letto, soprattutto perchè mi colpiva tantissimo il particolare veicolo.
    Stavolta i paperi sono alla ricerca della Tiritera della salvezza, poesia in grado di far crollare apposite pareti rocciose affinchè rivelino i tesori in esse conenuti.
    Come scopriranno solo alla fine, il suo uso era ben altro.

    Cosa ne pensate? :)

    *

    GaeT
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 723
    • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e la tiritera della salvezza
      Risposta #1: Giovedì 10 Dic 2009, 15:15:33
       :o potrei aver scritto io stesso questo tuo intervento, mi ci riconosco appieno :D

      Segno che il grande Cimino ha fatto centro e toccato le corde giuste dei lettori ;)
      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Zio Paperone e la tiritera della salvezza
        Risposta #2: Venerdì 11 Dic 2009, 17:14:37
        Gran bella storia, l'ho appena finita di leggere per la prima volta, visto che stranamente avevo un GC con una ristampa ma non l'avevo mai letta.
        All'inizio il veicolo mi aveva destato qualche perplessità, data la sua strana forma. Perplessità del tutto svanite poco dopo, quando ho visto come De Vita è riuscito ad animarlo su carta! Davvero uno spettacolo vedere danzare su e giù quello strano apparecchio dotato di scarpe sulle ruote!
        Anche la trama è ottima.
        « Ultima modifica: Venerdì 11 Dic 2009, 17:15:08 da bacci88 »

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2416
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Zio Paperone e la tiritera della salvezza
          Risposta #3: Mercoledì 11 Gen 2023, 18:00:06
          Penso che si tratti di una bella storia, molto gradevole da leggere per mezzo della scrittura di Rodolfo Cimino che si mantiene spigliata e vivace e che trova nei disegni di Massimo De Vita il supporto ideale per rendere al meglio anche nella parte grafica.
          Come è già stato fatto notare dai commentatori che mi hanno preceduto, il mezzo di locomozione usato da Zio Paperone (tipico e ricorrente topos ciminiano) è davvero simpatico, con tutte quelle gambe e quegli agili arti meccanici che gli consentono di compiere dei grandi e prodigiosi balzi che si rivelano utili per superare i crepacci che si frappongono nel cammino di Zio & nipoti alla ricerca del tesoro.
          Come dimenticare la "stoppata" effettuata dallo stesso mezzo meccanico comandato dalla Zione, che blocca sul nascere le amene velleità da relax di Paperino e dei nipotini?
          Molto simpatica poi la sequenza ambientata all'interno del crepaccio con Giosafatte che si premura di fasciare le teste dei Paperi dopo il violento impatto delle loro cervici sulla dura roccia e divertente il finale della vicenda con il papero più ricco del mondo in testa al gruppo della spedizione
          Spoiler: mostra
          nel pieno fervore della sua rabbia incontenibile, sfogata a grandi balzi, ruggiti e pugni menati contro l'aria mentre i giovani parenti lo seguono a debita distanza, molto più sereni e rilassati del papero in cilindro e ghette
          .

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)