Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Bum Bum e Paperino pasticcieri pasticcioni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Bum Bum e Paperino pasticcieri pasticcioni
    Domenica 25 Apr 2010, 20:26:50
    Mi è capitato sottomano il numero di Topolino con la storia suddetta e, complice la recente ricomparsa di Bum Bum sulle pagine del Topo, l'ho riletta, scoprendo un'ottima storia che non ricordavo. Degno di nota è soprattutto il finale, di quelli che si vedono raramente, in cui il cattivo di turno, pur in preda al senso di colpa, non torna sui suoi passi, rimane impunito e si gode i frutti della sua malefatta ai danni di Bum Bum. Se a questo si aggiunge l'ottima caratterizzazione di Bum Bum, ne esce una storia davvero pregevole che, per certi versi, mi ha ricordato quell'amarezza di sottofondo de "I due cuochi", l'ottimo adattamento di un racconto hemingweyano ad opera di Zironi.

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4014
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Bum Bum e Paperino pasticcieri pasticcioni
      Risposta #1: Giovedì 29 Apr 2010, 23:01:25
      Già, una storia davvero bella.
      Flip, hai ragione sia sul finale che sull'accostamento con i Due Cuochi.
      Una storia, quella di Mastantuono che presenta bene un grande personaggio, Bum Bum, con la sua umanità incompresa, che si scontra con un mondo più malvagio di lui.

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2416
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Bum Bum e Paperino pasticcieri pasticcioni
        Risposta #2: Lunedì 27 Feb 2023, 21:57:45
        https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2206-1

        Molto bella questa prova da autore completo di Corrado Mastantuono, con protagonisti Paperino e il personaggio disneyano, da lui creato nel 1997, che risponde al nome di Bum Bum Ghigno.
        La storia mi è piaciuta a partire dall'incipit che mostra un Bum Bum afflitto, che cova un nervosismo e una tensione incapace di sfogare, continuamente disturbato dal mondo esterno e bisognoso di trovare una attività di svago che lo rilassi e stemperi quel clima di cupezza e stress che lo sta logorando giorno dopo giorno.
        Grazie al consiglio del suo amico in blusa da marinaio decide quindi di prendere parte al corso di cucina per pasticcieri al quale lui stesso ha già aderito, cercando di fare del suo meglio nonostante non sia un mago dei fornelli e debba anche ritrovarsi a difendersi dalle frecciatine e dalla spocchia dei suoi compagni di corso ai quali, evidentemente, non risulta simpatico.
        Il racconto mi è assai piaciuto per come è stato tratteggiato e caratterizzato il personaggio di Bum Bum, che viene presentato al lettore in tutta la sua umanità e spontaneità.
        Tutto il contrario del furbetto che fa di tutto per metterlo sotto una cattiva luce, appropriandosi di meriti che non spettano a lui bensì al papero dentuto, il quale deve fare anche i conti con la dolorosa sensazione di essere preso per bugiardo e millantatore quando è lui la vera vittima della macchinazione orchestrata a suo danno.
        Il finale che vede la resa dei conti con il tipo che si sente tutto scaltro mi ha fatto divertire per la reazione umana di Bum Bum e per la sua voglia di farsi giustizia e mettere a posto le cose per prendersi almeno la soddisfazione di dimostrare a quell'altro quale soggetto bieco e falso sia.
        E poi mi ha fatto veramente ridere l'esclamazione del Ghigno quando si avventa contro di lui esclamando, con fare serio e minaccioso:
        "È troppo! Segnati le ossa che te le mischio!"  ;D

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)