Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolinia 20802

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dialga
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 948
  • Juventus4ever
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolinia 20802
    Sabato 14 Ago 2010, 17:28:27
    In questo topic potete esprimere le vostre impressioni su Topolinia 20802.. io ho trovato le prime due puntate molto divertenti e soddisfacenti............ e voi????

    *

    raes
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 633
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolinia 20802
      Risposta #1: Sabato 14 Ago 2010, 20:25:38
      condivido in pieno, sono storie che ti lasciano la voglia di vedere come va a finire, io però mi riferisco alle 2 puntate uscite negli ultimi numeri l' altre purtroppo non l' ho lette

        Re: Topolinia 20802
        Risposta #2: Sabato 14 Ago 2010, 23:09:46
        Nelle prime puntate c'è molta carne al fuoco: sono curioso di leggere il finale

        • *
        • Post: 41
        • La stella del Polo
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolinia 20802
          Risposta #3: Lunedì 16 Ago 2010, 23:34:58
          Molto belle le prime puntate, ti lasciano col fiato sospeso... in attesa di leggere le altre :)
          « Ultima modifica: Lunedì 16 Ago 2010, 23:35:31 da GlitteringGoldie »
          Aveva gli occhi splendenti come stelle, e il suo cuore era freddo come il ghiaccio della tundra, il solo ghiaccio vivo che abbia mai visto!  - Zio Paperone -

          *

          pkappa
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 5
          • ogni tanto anche un super eroe deve levarsi uno sf
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            tpopolinia 20802
            Risposta #4: Martedì 17 Ago 2010, 23:15:56
            uak che bella saga,e la migliore,insieme a pk modestamente.ma veniamo al dunque,io so bene che i gusti della gente sono diversi,quindi date il vostro parere.
            ci sono diversi punti percghe la storia mi piace.
            .topolino e pippo non si incontrano mai quando stanno davanti
            .la grafica
            .la copertina
            rispondete :D :)
            da pikppa

            *

            Dialga
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 948
            • Juventus4ever
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolinia 20802
              Risposta #5: Mercoledì 18 Ago 2010, 11:57:46
              Ho appena letto il terzo episodio di topolinia 20802 e mi sembra divertente, ma si concluderà nel quarto episodio... mi è piaciuto il cane slappo... è divertente.... ciaooo  ;D .. cosa ne pensate voi????        intanto aspettiamo la conclusione di questa saga.........

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (3)

              • ******
              • Post: 12608
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Topolinia 20802
                Risposta #6: Mercoledì 18 Ago 2010, 11:59:36
                 intanto aspettiamo la conclusione di questa saga.........
                Appunto, aspettiamo prima di commentare in questo topic (altrimenti c'è il topic specifico del Topo in questione)... farlo prima ha senso solo se si parla della prima serie di un annetto fa...
                « Ultima modifica: Mercoledì 18 Ago 2010, 12:01:57 da pacuvio »

                *

                Lyla
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 645
                • Cool ghost
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolinia 20802
                  Risposta #7: Lunedì 23 Ago 2010, 19:19:13
                  Okay, dato che è preferibile parlare della prima serie, in virtù del fatto che l'attuale, anche se poco manca, deve ancora finire, vorrei chiacchierare un po' della prima, che ho recuperato.

                  Non so descrivere quanto questo progetto mi abbia entusiasmato! Pur avendo cominciato con la seconda serie, mi sono subito messa a cercare la prima (troppi rimandi d'atmosfera a MM, l'interesse non poteva non esplodere presto): questo Topolino così diverso si accosta un po' a Paperino, essendo inserito nella quotidianità più attuale, e non per questo il suo personaggio si perde in diramazioni furvianti... gli autori non modellano il personaggio, anzi, lo sfaccettano molto.
                  Insomma, è il solito "Topo in gamba", con la differenza che affronta un'altra realtà, che gli implica di adattarsi ad un nuovo stile di vita in base a sé stesso ed alla propria perspicacia.
                  Ciò ampia molto il suo spessore, non tanto rendendolo più umano e vicino al lettore (anche se c'è anche questo), quanto lasciando che affronti questioni simili e diverse dalle sue "solite".
                  Questa riflessione insita viene assai esplicitata, in certe vignette, e si lega molto alla psicologia del protagonista...

                  Si possono sentire gli stati d'animo del personaggio, che passa degli alti e dei bassi, in più fasi. Fatica inizialmente ad adattarsi, ma finisce col cavarsela, dopo un po' di peripezie.

                  Belli i nuovi personaggi; bello il personaggio trasandato di Trigger; quello impettito del direttore; quello astuto di Brenda... tipicamente faraciana la battutina di lei prima di riattaccare e spezzare la Sim, ed è solo una delle tante battutine velate diffuse (con minor frequenza rispetto ad MM, ma era ovvio) in questi 4 episodi... molto poliziesco ed intrigante il plot, ma al tempo stesso umanizzante e vicino al mondo Disney, per il confronto che viene effettuato fra una realtà ed un'altra. Ciò consente infatti di cogliere meglio certe sfumature, senza per questo spiattellarle in faccia!

                  La sostanza è che Topolino rimane sé stesso, come comprendendo che la differenza delle situazioni può cambiare le persone, ma la sua identità rimane la stessa! Dolce conclusione, soddisfazione indescrivibile a lettura terminata... era davvero un gioiellino di saga!
                  « Ultima modifica: Mercoledì 13 Ott 2010, 00:33:21 da Lyla_L »

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolinia 20802
                    Risposta #8: Lunedì 23 Ago 2010, 21:27:47
                    Essendomi perso la prima puntata, finchè non recupero l'albo, 'sta avventura non posso godermela appieno... :(

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolinia 20802
                      Risposta #9: Lunedì 23 Ago 2010, 23:54:10
                      Non so descrivere quanto questo progetto mi abbia entusiasmato!

                      a me invece non sta piacendo per nulla questa saga, sia la prima serie che la seconda.

                      Ricordatevi che è tutto nato da un "che faccio oggi? massì dai, andiamo a lavorare in un giornale!" di Topolino.

                      poi la prima serie che costruisce per tre puntate una pseudotrama e alla fine si risolve in un amen (grazie al deus ex machina Pietro) con tanto di pentimento della killeressa e lieto fine... e questa sarebbe una saga realistica? MMMM almeno finiva con un nulla di fatto, come a dire che nel mondo reale neanche Topolino poteva farci molto...

                      boh, ripeto: si poteva osare di più, ma evidentemente sul settimanale non si può spingersi oltre...
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Lyla
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 645
                      • Cool ghost
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolinia 20802
                        Risposta #10: Martedì 24 Ago 2010, 00:15:03
                        Ricordatevi che è tutto nato da un "che faccio oggi? massì dai, andiamo a lavorare in un giornale!" di Topolino.
                        Questa in effetti era una forzatura...

                        poi la prima serie che costruisce per tre puntate una pseudotrama e alla fine si risolve in un amen (grazie al deus ex machina Pietro) con tanto di pentimento della killeressa e lieto fine... e questa sarebbe una saga realistica? MMMM almeno finiva con un nulla di fatto, come a dire che nel mondo reale neanche Topolino poteva farci molto...

                        boh, ripeto: si poteva osare di più, ma evidentemente sul settimanale non si può spingersi oltre...
                        ...però qui, bè, ti sei risposto da solo! :P
                        E poi se fosse stata una serie troppo simile nello svolgimento a MM, a parte l'"attenuazione" del realismo della trama, la serie avrebbe avuto qualche pecca di originalità, qua le cose sono almeno un minimo diverse.
                        Comunque, la maggior parte del realismo è suggerito, per quanto mi riguarda, dalle piccole scenette quotidiane dove Topolino affronta problemi e situazioni più prettamente da... cittadino novello :P poi i vari intrighi della trama non sono sempre troppo realistici, quello no.
                        La cosa che m'interessava di più era il confronto fra le due realtà, quella del "provinciale" e quella del "cittadino", più il cambiamento dei vari personaggi, la portata della storia ecc... di certo non mi aspettavo che la saga raggiungesse i livelli di MM, però non dirmi che come progetto non sia interessante e considerevole ;)

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3149
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolinia 20802
                          Risposta #11: Giovedì 26 Ago 2010, 15:06:17
                          La prima serie a me era piaciuta!
                          Ovviamente non si potevano raggiungere le vette noir di MMMM per l'ovvia collocazione di "Topolina 20802" sul settimanale Topolino, ma anche se un po' edulcorate, le atmosfere sono state riprese molto bene, senza che risultassero semplicemente copiate, ma ben rielaborate in un nuovo progetto. Dove tra l'altro questo Topolino provincialotto che si trova a penare mille guai è quanto di più gottfredsoniano mi possa ricordare di aver letto recentemente, contestualizzato ai nostri tempi (assieme a quello di Casty, ovviamente, che però produce un altro tipo di storie, meno quotidiane e più esotico-avventurose).

                          Sulla nuova serie ancora non mi pronuncio (ho letto solo i primi tre episodi), ma devo dire che tutte queste sensazioni sono ancora presenti in toto, per cui sono contento così... speriamo che questo filone possa continuare ad essere riproposto, saltuariamente, e sempre a questi livelli (mentre con DD mi sembra che si sia un po' giunti alla fine di quanto di nuovo si poteva dire...)
                          --- Andrea

                          *

                          Lyla
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 645
                          • Cool ghost
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolinia 20802
                            Risposta #12: Giovedì 26 Ago 2010, 19:05:12
                            (mentre con DD mi sembra che si sia un po' giunti alla fine di quanto di nuovo si poteva dire...)
                            Io invece questa sensazione purtroppo l'ho avuta sia con Topolinia 20802 che con le storie di DD... però continuano a piacermi lo stesso. :)

                            *

                            Gongoro
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2215
                            • 0-0
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolinia 20802
                              Risposta #13: Mercoledì 1 Set 2010, 11:58:33
                              La seconda serie si è conclusa e devo dire non con il finale più scontato, anche se per me non troppo convincente.
                              E' mancata l'azione e la presenza di un vero e proprio "cattivo", ma è comunque stato decisivo l'intervento di Topolino con la sua onestà senza compromessi per una soluzione positiva della vicenda.
                              Però si è piuttosto lontani dal Topolino anni '30 (se davvero si voleva recuperarlo). Quel Topolino era certamente più "grintoso" e a volte anche incosciente e non credo si sarebbe lasciato maltrattare così a lungo dal portiere.
                              Almeno ora se la cava meglio con la metro e la macchina del caffè.
                              Interessante la sottotrama di Pippo (di chi è stata l'idea) e il ruolo attivo alla fine assunto da Minni.  

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3193
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: Topolinia 20802
                                Risposta #14: Mercoledì 1 Set 2010, 23:03:31
                                Okay, dato che è preferibile parlare della prima serie, in virtù del fatto che l'attuale, anche se poco manca, deve ancora finire, vorrei chiacchierare un po' della prima, che ho recuperato.

                                [...]

                                La sostanza è che Topolino rimane sé stesso, come comprendendo che la differenza delle situazioni può cambiare le persone, ma la sua identità rimane la stessa! Dolce conclusione, soddisfazione indescrivibile a lettura terminata... era davvero un gioiellino di saga!
                                Ho recuperato anch'o, giusto ieri prendendoli a prestito in biblioteca, i 4 "Topolino" con la saga di Topolinia 20802.
                                Boh, non sono entusiasta come immaginavo. Quando uscì l'anno scorso mi incuriosì parecchio, e non so come mai solo con gli echi della seconda stagione mi sia spinto a recuperare la prima. Non so bene cosa mi aspettavo, ma so che l'ho avuto solo in parte.
                                Intanto è lodevole il lavoro orchestrato dal maestro di cerimonie Fausto Vitaliano: non solo per l'idea di base della serie, che è molto stimolante pur con i suoi difetti (di cui dirò fra poco) ma per la sua tesi del lavoro di squadra, su cui ricordo ci eravamo confrontati qui sul forum ai vecchi tempi. A fronte di quella conversazione e di questa saga, devo dire che il lavoro di squadra è davvero una strategia vincente se ben usata, non l'unica ovviamente ma sicuramente valida. E l'ha dimostrato.
                                Il punto di forza, diceva, è l'idea di base: emancipare Topolino dalle sue certezze, dal suo tran tran quotidiano, dalla sua vita troppo semplice. Le prima tavole di Topolino va in città sono cinicamente esplicite nel rimarcare il "come sempre" della vita e delle storie del Topo. I difetti sono che è la stessa molla di partenza di quel capolavorone di MM (inciso: non riesco a fare a meno di pensare che un decennio e mezzo fa progetti come questo, o come DoubleDuck piuttosto che i WoM e compagnia contante avrebbero avuto la loro testata apposita invece che comparire sul "Topo") e che qui è trattata in modo meno credibile, con il centro cttà mai visitato prima da Topolino. Qui quoto andrea, il pretesto di partenza sul centro città regge molto poco purtroppo, il distacco tra centro e perfieria è troppo abissale e anche il cambio di vita appare radicale, troppo radicale.
                                Ma quello che questa esperienza ci regala è un'ottima atmosfera, questa sì degna erede senza sfigurare di MM: Topolino con abiti più professionali, con una professione stabile e sicura in cui fare carriera partendo dalla gavetta (inciso: io amo quando si mette in mezzo il lavoro e il mondo dei giornalisti), e soprattutto con i problemi delle persone normali, in cui ogni adulto lavoratore di Milano (per esempio) può ritrovarsi perfettamente, tra metropolitana, orari da rspettare, traffica, caos, palazzoni, le vessazioni sul lavoro, la macchinetta, i colleghi, il padrone di casa ecc. Ecco, questa atmosfera realistica in cui Topolino diventa grande è ottima e ben orchestrata, anche grazie ai disegni, a patto di dimenticarsi che siamo ancora a Topolinia.
                                La storia è ben scritta nelle sue 4 puntate, anche se niente di che in fondo: Topolino entra in un mondo nuovo, fatica ad ambentarsi, si ambienta anche grazie all'aiuto dal vecchio mondo, poi "fa un disastro" al quale riesce a rimediare. Insomma, maturazione, crisi e rinascita delprotagonista, nulla di trascendentale, ma è comunque apprezzabile l'intrigo politico che fa da sfondo alla trama e che rende realistica, ancora una volta, la vicenda.
                                Insomma, è sicuramente una ventata d'aria fresca nel panorama delle storie del "Topo", a conti fatti anche migliore di DD, coraggiosa e ben orchestrata. Per quanto non gridi al miracolo e non mi strappi i capelli, alla prima serie dò un 7.5 per l'atmosfera, alcuni disegni, alcune ottime idee e i buoni personaggi. Ah, e per la bella citazione non invasiva di Tubi, e per la lollosissima e puramente vitalianesca rubrica sui lavori in corso in città appositamente per i pensionati! ;D
                                Sicuramente appena riesco mi recupero la recente secona serie :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)