Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolinia 20802

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lyla
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 645
  • Cool ghost
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolinia 20802
    Risposta #15: Mercoledì 1 Set 2010, 23:15:50
    Non ho parlato qui della seconda serie?
    Bè, vabbè, carina e ben orchestrata, ma onestamente mi ha lasciato perplessa e un po' delusa. La prima serie l'ho trovata personalmente bellissima, come sopra ho ampiamente ribadito...
    Questa seconda mi ha deluso perché, pur essendo un po' meno prevedibile della precedente, si è chiusa in termini poco (ma proprio poco) credibili, ed il che sarebbe stato nulla (ho accettato molte forzature sia in questa che nella serie precedente, pur di farmi trascinare dalla storia) se solo i pretesti oltre che poco credibili non fossero stati anche un po'... dementi. Cioé, il modo in cui tutti gli interrogativi tanto pompati durante la serie vengono infine risolti mi ha lasciato l'amaro in bocca; primo fra tutti perché fino all'ultimo capitolo ne era stato risolto solo uno; secondo perché è stato risolto tutto molto... all'acqua di rose.

    Quindi ripeto, meno scontato ma anche più deludente, da parte mia. :(
    Carina lo stesso, ovviamente, fra atmosfere, dialoghi e sceneggiature, ma la parte finale mi ha fatto piacere e spiazzato in due tempi...

    *

    Geronimo
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1089
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolinia 20802
      Risposta #16: Lunedì 9 Gen 2023, 11:55:59
      Sono passati più di 10 anni dalle prime due storie di questa splendida serie, di cui ho recuperato la lettura solo qualche annetto fa, rimanendone folgorato. Purtroppo non ho mai potuto possedere la versione cartacea e negli anni non c'è mai stata alcuna ristampa, spero vivamente che prima o poi possano saltare fuori dei volumi che la ristampino (attualmente forse potrebbe trovare posto ne Le Grandi Saghe o Le Serie Imperdibili)
      Luca Giacalone

      *

      dr. Paperus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1976
      • working on siero di lunga pace and Immergrün
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolinia 20802
        Risposta #17: Lunedì 9 Gen 2023, 16:46:11
        Aggiungo il link inducks :-)
        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3839
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolinia 20802
          Risposta #18: Mercoledì 11 Gen 2023, 21:56:24
          questo Topolino così diverso si accosta un po' a Paperino
          Leggendo il commento soprastante mi è venuto un coccolone.
          Dal mio punto di vista invece il personaggio è stato caratterizzato molto bene; ciò anzi rappresenta il lato positivo principale della storia. Paperino non c'entra nulla.
          Ricordatevi che è tutto nato da un "che faccio oggi? massì dai, andiamo a lavorare in un giornale!" di Topolino.
          Tecnicamente è vero, ma conta il modo in cui tale fatto viene gestite. E secondo me le motivazioni che portano il protagonista a compiere quella scelta sono state narrate bene.
          Però si è piuttosto lontani dal Topolino anni '30
          Meno male! Gli anni trenta sono stati il peggior periodo per il personaggio.
          (Almeno spero. Perchè se così non fosse, allora ci sarebbe un decennio in cui è stato utilizzato persino peggio).
          « Ultima modifica: Mercoledì 11 Gen 2023, 21:58:12 da Maximilian »

            Re:Topolinia 20802
            Risposta #19: Mercoledì 11 Gen 2023, 22:07:18
            questo Topolino così diverso si accosta un po' a Paperino
            Leggendo il commento soprastante mi è venuto un coccolone.
            Dal mio punto di vista invece il personaggio è stato caratterizzato molto bene; ciò anzi rappresenta il lato positivo principale della storia. Paperino non c'entra nulla.
            Ricordatevi che è tutto nato da un "che faccio oggi? massì dai, andiamo a lavorare in un giornale!" di Topolino.
            Tecnicamente è vero, ma conta il modo in cui tale fatto viene gestite. E secondo me le motivazioni che portano il protagonista a compiere quella scelta sono state narrate bene.
            Però si è piuttosto lontani dal Topolino anni '30
            Meno male! Gli anni trenta sono stati il peggior periodo per il personaggio.
            (Almeno spero. Perchè se così non fosse, allora ci sarebbe un decennio in cui è stato utilizzato persino peggio).

            Topolino e il misterioso S, l'uomo nuvola, il gorilla Spettro, sosia di re Sorcio, il mistero di Macchia Nera... anni Trenta il peggior periodo per Topolino???    :shocked:
            « Ultima modifica: Mercoledì 11 Gen 2023, 22:09:01 da Grilletto Grifi »
            veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3839
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolinia 20802
              Risposta #20: Mercoledì 11 Gen 2023, 22:25:00
              Topolino e il misterioso S, l'uomo nuvola, il gorilla Spettro, sosia di re Sorcio, il mistero di Macchia Nera... anni Trenta il peggior periodo per Topolino???    :shocked:
              Per combinazione, per ben due volte nel giro di pochi minuti mi ritrovo ad autocitare un mio precedente intervento. Risposta 295, egregio:
              https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,2677.285.html

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)