Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Topolino e le "pedine" dell'emiro
 - Aperto da Gongoro, Mercoledì 8 Set 2010, 01:08:38

Gongoro
Gongoro
Visir di Papatoa

0-0

Storia del 1977 scritta e disegnata da Scarpa, con inchiostri di Del Conte:
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1124-A
E' una delle storie del periodo, iniziato nel 1975, dello Scarpa di nuovo autore completo di avventure topesche, con Bruto ormai spalla quasi fissa e la seconda apparizione di Plottigat.
Bruto risulta fondamentale più che per la sua personalità per il "superpotere" del volo, mentre Gambadilegno, nonostante Trudy, vorrebbe far sua Minni come in alcune vecchie storie di Gottfredson ed è ancora in grado di pensare in grande, negli anni delle crisi petrolifere, sia pure con un espediente non molto convincente e in realtà irrealizzabile.
In conclusione una buona storia, ma non al livello dello Scarpa più "classico" di fine anni '50 - inizio '60.

Re: Topolino e le "pedine" dell'emiro (# 1)

Doctor Einmug
Doctor Einmug
Visir di Papatoa

• Posizione: LAZIO

Re: Topolino e le "pedine" dell'emiro (# 1)

Citazione di: gongoro il Giovedì  1 Gen 1970, 02:20:42
    In conclusione una buona storia, ma non al livello dello Scarpa più "classico" di fine anni '50 - inizio '60.
    Sì, la storia è comunque superiore alla media ma non fa gridare al ccapolavoro. Sul piano grafico assolutamente nulla da eccepire. La sceneggiatura è bellissima e godibilissima, i toni richiamano anche l'epicità delle storie calissiche, fondendoli con i nuovi elementi introdotti da Scarpa stesso. Però ai livelli di eccellenza la storia non arriva, seppur si ponga indubbiamente gradini più in alto rispetto alla media abituale.
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

Re: Topolino e le "pedine" dell'emiro (# 2)

Brigitta MacBridge
    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari

Paperonuuuuccciooooo....

• Posizione: ...non lontano dal Deposito!

Re: Topolino e le "pedine" dell'emiro (# 2)

A me questa storia piace molto, ed è una ulteriore conferma della capacità di Scarpa di mettere in piedi trame avvincenti e tutto sommato abbastanza convincenti. Molto divertente il passaggio in cui un Gamba camuffato sfugge alla folla irata intonando insulti al proprio indirizzo (con divertito commento di Topolino), urlando qualcosa tipo "Fatemi acciuffare quel bieco usurpatore!!!"
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Re: Topolino e le "pedine" dell'emiro (# 3)

Florence
    Florence
    Ombronauta

What a jewel!

Re: Topolino e le "pedine" dell'emiro (# 3)

Bellissimi disegni, imho, per il resto storia carina, ma che mi suona un po "già vista".
    Anch'io però come Brigitta ho trovato molto simpatico il Gamba che grida contro l'usurpatore ;D

Re: Topolino e le "pedine" dell'emiro (# 4)

valsedre
    valsedre
    Pifferosauro Uranifago

Nuovo utente

Re: Topolino e le "pedine" dell'emiro (# 4)

Insomma,Scarpa è bravo,ma il piano di dominio di Gamba è propio insensato!

Re: Topolino e le "pedine" dell'emiro (# 5)

ML-IHJCM
    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore

Nuovo utente

Re: Topolino e le "pedine" dell'emiro (# 5) Ultima modifica: Lunedì 13 Set 2010, 05:23:33 di ML-IHJCM

Da quando in qua i piani di dominio di un criminale megalomane devono essere sensati? Gamba e' riuscito a impadronirsi del potere in un piccolo, ricchissimo emirato, e a quanto ricordo Scarpa presenta questo fatto in maniera abbastanza convincente e credibile. Sappiamo tutti che Gambadilegno non e' un'aquila: mi sembra perfettamente in carattere che a questo punto si convinca di potersi imporre sull'economia mondiale.

Re: Topolino e le "pedine" dell'emiro (# 6)

arcibaldo
    arcibaldo

Re: Topolino e le "pedine" dell'emiro (# 6)

a dir poco spettacolare
    GRANDE SCARPA!! :) :)

Re: Topolino e le "pedine" dell'emiro (# 7)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Topolino e le "pedine" dell'emiro (# 7)

Letta oggi. Concordo con la maggior parte dei commenti qui sopra: disegni molto belli e in più io ho un debole per Gancio/Gancetto e Plottigat. Però l'espediente centrale della storia è un po' insensato e il rapido finale è assai debole. Ma il piacere di leggere un'altra storia di Scarpa con atmosfere plottigatgambadilegnesche fa premio su tutto.
    Simpatico anche il Gambadilegno che fa il marpione sbavone con Minni
    Mi pare di capire dai commenti qui e altrove che queste storia scarpiane abbiano un forte debito verso Gottfredson. Devo cercare di recuperare più materiale di questo autore Usa, del quale in fin dei conti conosco assai poco