Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Topolino e le sorprese della cinepresa
 - Aperto da Gongoro, Mercoledì 22 Set 2010, 11:30:41
Topolino e le sorprese della cinepresa

Gongoro
Gongoro
Visir di Papatoa

0-0

Topolino e le sorprese della cinepresa Ultima modifica: Martedì 28 Set 2010, 18:35:33 di gongoro

Storia del 1978 di GuidoMartina e Massimo De Vita ristampata, purtroppo censurata, su Disney Anni D'Oro # 10:
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1187-B
Ha un intreccio interessante e notevoli disegni di un De Vita ormai vicino al suo periodo migliore.
Tipici elementi martiniani sono gli strani aggeggi di un bis-bis di Pippo che si riveleranno determinanti, come pure la prigione-trappola da cui i nostri eroi devono fuggire e l'uso di criminali decisamente spietati.
Più raramente usata è invece la gag finale del marito geloso ;).

Re: Topolino e le sorprese della cinepresa (# 1)

Maxi
Maxi
Giovane Marmotta

**

Re: Topolino e le sorprese della cinepresa (# 1)

Ottimo giallo martiniano, con tutti gli elementi classici sopra ricordati, veramente ben costruito e con il valore aggiunto di (quel) Massimo De Vita ai disegni, cosa che comunque non guasta mai. Ottimo l'uso di Pippo in pieno stile del Professore. Troppo bello poi aver ritrovato fra i cattivi un vecchio "amico" come Vulpis che avevo conosciuto da bambino con Topomistery (il gioco da tavola) e di cui era l'unico fra i cattivi che non sapevo da dove saltasse fuori.

Re: Topolino e le sorprese della cinepresa (# 2)

Paperogo
Paperogo
Giovane Marmotta

**
Esordiente

Re: Topolino e le sorprese della cinepresa (# 2)

Letta oggi. Io invece non l'ho apprezzata tanto, questa storia, disegni di De Vita a parte.
Cosa non mi è piaciuto granché? Innanzitutto il riferimento di Pippo alle "bellezze al bagno", mi fa sempre un po' strano quando i personaggi Disney mostrano un seppur molto velato interesse fisico verso il gentil sesso; e poi insomma la battuta bellezze naturali-ragazze poco truccate era un po' lasca. Poi ho trovato un po' ripetitivo lo stratagemma di non uccidere direttamente ma di lasciar morire di stenti i due eroi (i cattivi dei fumetti non hanno ancora imparato che quando fanno così va sempre a finire che i due eroi si liberano) e infine non mi è piaciuto il modo con il quale Topolino tratta Pippo, modo non raro nelle storie di quel periodo: Topolino non solo si rivolge a Pippo come a uno sveglione da commiserare ma gli dà ordini, lo comanda; a un certo punto Topolino lo dice esplicitamente, "ma, Pippo, ti avevo ordinato di rimanere alla macchina!". Forse allora era normale che in una coppia di eroi il più brillante comandasse quello meno brillante, ma ora questo atteggiamento suona un po' antipatico.
Sempre belli i disegni di De Vita. Ammetto di non conoscere Vulpis, cioè di non ricordare altre sue storie