5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
5 | |
DCLA 22
4.5 | |
TL 3680
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
Il giochino di "non la utilizzo!"
 - Aperto da Paperinika, Giovedì 15 Nov 2007, 22:06:14
Re: Il giochino di "non la utilizzo!" (# 420)

edrdpl
edrdpl
Gran Mogol

Appassionato classicista

• Posizione: Edicola all'angolo

Re: Il giochino di "non la utilizzo!" (# 420)

Simpatico giochino! Purtroppo non scrivo qui da un sacco...
    Ora provo a buttar giù una risposta: corta, sì, ma quanto più fluida possa farla! Siamo off-topic, quindi bando agli albi coi Topi. Parliamo piuttosto di viaggi: io sono giusto tornato dalla Sicilia. Voi?

(Auspico non ci sia, in quanto ho scritto, alcuno sbaglio: non voglio mica star sulla strada tracciata da Luxor!)

Re: Il giochino di "non la utilizzo!" (# 421)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Il giochino di "non la utilizzo!" (# 421) Ultima modifica: Martedì 19 Mag 2026, 21:42:02 di Geena

Graziosa la Sicilia, luogo noto sia agli appassionati di arancini sia agli amanti di posti caldi. Un giorno ci andrò anch'io!

Il mio ultimo viaggio con la scuola mi ha portato (ho già parlato di ciò in un topic apposito) in una città, capoluogo di Catalogna. Lì con i soliti compagni di scuola ho praticato la lingua spagnola; ho pur ascoltato frasi in catalano, la qual lingua non somiglia molto allo spagnolo.
    Concludo con la mia opinion sul viaggio: fu molto gradito!
    Purtroppo, non riuscii a trovar un albo coi Topi, la qual cosa mi rattristò un po'.
    Ah, vi consiglio un piatto tipico: i churros con la cioccolata calda!
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Il giochino di "non la utilizzo!" (# 422)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: Il giochino di "non la utilizzo!" (# 422)

Citazione di: Geena il Martedì 19 Mag 2026, 19:55:52Graziosa la Sicilia, luogo noto sia agli appassionati di arancini sia agli amanti di posti caldi. Un giorno ci andrò anch'io!

Il mio ultimo viaggio con la scuola mi ha portato (così ho già detto in un topic apposito) in una città, capoluogo della Catalogna. Lì con i soliti compagni di scuola ho praticato la lingua spagnola; ho pur ascoltato frasi in catalano, la qual lingua non somiglia molto allo spagnolo.
    Concludo con la mia opinion sul viaggio: fu molto gradito!
    Purtroppo, non riuscii a trovar un albo coi Topi, la qual cosa mi rattristò un po'.
    Ah, vi consiglio un piatto tipico: i churros con la cioccolata calda!
    Ahi! Qual ignominiosissima onta! Ti invito a sostituir con rapidità il tuo sbaglio.

Rispondo ora a chi, anni fa noto con il nick "ilFu", ha scritto il post di prima: sono tornato da poco da Roma, città in cui già andai una volta tanti anni fa, rivista con grandissima gioia. Ho potuto visitar mirabolanti luoghi (di culto, ma puranco no) mai conosciuti dal sottoscritto, un giorno in compagnia d'un caro amico. Ho poi trascorso più di un'ora di gran sollazzo con il marrano Luxor, là con la sua compagna di cui il nick non si può dir.
    Cosa domandar di più?
    Catturamento Catturamento!

Re: Il giochino di "non la utilizzo!" (# 423)

Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Il giochino di "non la utilizzo!" (# 423)

Citazione di: Grande Tiranno il Martedì 19 Mag 2026, 20:12:02Ahi! Qual ignominiosissima onta! Ti invito a sostituir con rapidità il tuo sbaglio.
    Mi aggrappo alla bontà di voialtri iscritti, saranno mai scusati gli sbagli orribili compiuti dalla sottoscritta?
    Aggiusto subito il post.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Il giochino di "non la utilizzo!" (# 424)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: Il giochino di "non la utilizzo!" (# 424)

Citazione di: Geena il Martedì 19 Mag 2026, 21:39:29
    Citazione di: Grande Tiranno il Martedì 19 Mag 2026, 20:12:02Ahi! Qual ignominiosissima onta! Ti invito a sostituir con rapidità il tuo sbaglio.
    Mi aggrappo alla bontà di voialtri iscritti, saranno mai scusati gli sbagli orribili compiuti dalla sottoscritta?
    Aggiusto subito il post.

Scusata, anch'io ho sbagliato prima, pastrocchio rimarcato da voi ultimi scrittori di siffatto topic!

Ringrazio il Tiranno con l'augurio di rincontrarlo quanto prima, l'ora passata in sua compagnia mi ha procurato tanta gioia!
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Re: Il giochino di "non la utilizzo!" (# 425)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Il giochino di "non la utilizzo!" (# 425) Ultima modifica: Mercoledì 20 Mag 2026, 11:04:24 di Tuta_

Il mio ultimo viaggio fu in una città attica consacrata alla divinità la qual, bramando il patronato su tal luogo, sfidò suo zio il dio marino, donando ai cittadini l'olivo. Insomma, la polis patria di Platon, in cui si disputarono i primi Giochi Olimpici non antichi.
    Amando io sia la mitologia sia il lavoro artistico, fin da fanciullo sognai un tal viaggio.

Con la mia famiglia visitai la città, la nota acropoli, l'agorà.
    Poscia ci spostammo ad ammirar un luogo di culto sacro al succitato dio marino, a Capo Sunio, su cui si nota la firma ivi lasciata da Lord Byron!
    Quindi visitammo abitazioni di monaci ortodossi sulla cima di ripidissimi roccioni in una zona al nord di tal Stato, di cui non so indicarvi in quanto ogni nom ha incluso il simbolo grafico bandito. Vi dirò solo: qui si girò il film di J. Bond Solo x i tuoi occhi.

Dopo di ciò, fu da noi visitata la nota polis con grossi muri di cui si narra furono costruiti da ciclopi. Ivi si può ammirar la supposta tomba in cui fu posto il mitico monarca, notissimo capo danao in una notissima battaglia contro i troiani.
    Ma il luogo più amato da Tuta fu il grosso santuario, non lontano, chiamato in onor al dio figlio di Apollo, colui istruito da Chiron alla pratica di curar, tanto da riportar in vita i morti. Il dio dà il nom all'Ofiuco, in più dà il simbolo al soccorso sanitario.
    Etiamsi omnes ego non

Re: Il giochino di "non la utilizzo!" (# 426)

edrdpl
    edrdpl
    Gran Mogol

Appassionato classicista

• Posizione: Edicola all'angolo

Re: Il giochino di "non la utilizzo!" (# 426)

Citazione di: Tuta_ il Mercoledì 20 Mag 2026, 11:01:38Quindi visitammo abitazioni di monaci ortodossi sulla cima di ripidissimi roccioni in una zona al nord di tal Stato, di cui non so indicarvi in quanto ogni nom ha incluso il simbolo grafico bandito. Vi dirò solo: qui si girò il film di J. Bond Solo x i tuoi occhi.
    Immagino tu stia citando i luoghi vicino a Kalambàka! Non hai torto, li ospita una zona priva di un toponimo adatto al topic, ma possiamo chiamarla col vocabolo graio "Aiolìa", dal popolo ivi stanziato in anni antichissimi. La parola fra doppi apici non ti fa trillar alcuna campana, lo so: l'ho scritta non dittongando alla latina, timoroso di farmi uscir dai tasti il simbolo proibito! Capisci di più di cosa parlo ricordando qual vocabolo crucco, omologo di "zar", indicava il sommo sovrano (inizia con la kappa): il suo primo dittongo risulta "AI", ma la parola italiana di uguali origini (la sai di sicuro! la dicono dopo Caio Giulio, poi fu usata da Augusto, Caligola, Claudio, tutti gli altri) ha, prima fra vocali, l'innominato simbolo.
    Mutatis mutandis, "Aiolìa" par rubi il toponimo ad un trio di divini o quasi (gli autori antichi qui fanno grandi confusioni) fra cui il dio di aria o cicloni incontrato dal famoso sovrano di Itaca.
    Tutto chiaro? Scusami l'arzigogolo...

Il succitato popolo, visti arrivar i minacciosi Dori, andò via da lì in un ormai mitico moto di uomini, addirittura comandato, a quanto si racconta, dal noto, ma qui giammai nominando, matricida, figlio di uno fra gli Atridi. Passarono prima in una famosa isola, la patria di Saffo (i cui canti sono infatti scritti con la loro lingua), poi arrivarono in Anatolia. Lì un'altra zona di sicuro più nota, vicina alla ormai distrutta Troia o alla Misia, fu chiamata "Aiolìa". Qui ci fu il patto di dodici importanti città, fra cui Cuma o la turca Izmir di oggi.

Mi piacciono i santuari ortodossi: lo Stato di cui parli ospita anco la cima "Athos", il cui fascino mi risulta ancora più ampio dato ch'abbisogna, quando si voglia visitarlo, di un pass, una sorta di guidatico chiamato "diamonitirìon". Qualora una sia donna o ragazza, non può starci: lo tramanda un uso antichissimo stabilito da Atanasio l'Atonina, colui la cui opra fondò lo Stato monastico autonomo di Athos.

Re: Il giochino di "non la utilizzo!" (# 427)

Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Il giochino di "non la utilizzo!" (# 427)

Citazione di: edrdpl il Venerdì 22 Mag 2026, 20:22:51Immagino tu stia citando i luoghi vicino a Kalambàka!

Hai indovinato: proprio i magnifici luoghi a cui alludi citava il mio post.

La tua risposta fu farraginosa ma chiara, tanto quanto fu la tua (assai lunga, dato il topic in cui si trova) analisi gradita. L'ho trovata molto curiosa, difatti mi ha procurato voglia di approfondir tal "Aiolìa", ma non ho trovato fonti.
    Bramo soprattutto chiarir a quali altri "divini o quasi" alludi, trascurando la divinità incontrata dall'astuto naufrago sulla (taluni dicono) isola di Lipari o di Stromboli. Stai magari ammiccando agli altri (più d'uno ma in minor misura di... ogni altra cifra) figuri d'ugual nom coi quali il succitato dio fu confuso dai mitografi?
    Etiamsi omnes ego non

Re: Il giochino di "non la utilizzo!" (# 428)

Grande Tiranno
    Grande Tiranno
    Visir di Papatoa

Sfortunato creaturo!

Re: Il giochino di "non la utilizzo!" (# 428)

Citazione di: Tuta_ il Sabato 23 Mag 2026, 17:46:30
    Citazione di: edrdpl il Venerdì 22 Mag 2026, 20:22:51Immagino tu stia citando i luoghi vicino a Kalambàka!
    L'ho trovata molto curiosa, difatti mi ha procurato voglia di approfondir tal "Aiolìa".
    Immagino lui voglia parlar di una zona ch'in passato fu abitata da un popolo chiamato al modo in cui si chiama un nano protagonista in un film  di Walt uscito attorno al 1937 (il suo primo!), ma in caso sia più d'uno.

Ora mi auguro tu potrai approfondir quanto vuoi!
    Catturamento Catturamento!