Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Topolino e il mistero della Blue Star
    Domenica 15 Mag 2011, 23:31:40
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2394-1

    Ho avuto modo di leggere questa storia del duo Faraci/Cavazzano ultimamente e devo dire che ho letto veramente una bella storia con una messinscena fatta a regola d'arte da Gambadilegno e Topolino e dopo rivelatasi pura realtà. A fare da contorno alla trama ci sono i brillanti disegni di Cavazzano ed alcune belle ed efficaci ambientazioni ben riuscite (il porto, su tutte). Come se non bastasse Faraci ci mette del suo anche nel finale. Voto: 8,5.

      Re: Topolino e il mistero della Blue Star
      Risposta #1: Domenica 15 Mag 2011, 23:45:16
      concordo, è davvero carina

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2416
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino e il mistero della Blue Star
        Risposta #2: Venerdì 24 Feb 2023, 19:09:53
        Questo è un racconto che mi piace moltissimo perché in esso Faraci racchiude varie "anime", tutte sapientemente amalgamate: c'è il lato comico, l'umorismo, l'ironia tipica dello sceneggiatore che articola i dialoghi in modo frizzante e poi c'è un risvolto "serio" nella piega noir che viene presa dal racconto nel momento in cui, in maniera del tutto improvvisa e assolutamente non preventivata, i nostri (Gambadilegno in primis e poi Minni al fianco di Topolino) si recano al molo dov'è attraccata la Blue Star, senza sapere quali risvolti pericolosi saranno costretti ad affrontare.
        Una storia semplicemente deliziosa, brillante, che presenta una narrazione dei rapporti tra le personalità di Topolino e Gambadilegno prima e, a seguire, di Minni con il fidanzato che ho trovato davvero gustosi, dinamici e simpatici perché ricchi di verve nel tentativo, da una parte di non "perdere la faccia" e la propria credibilità agli occhi della propria ragazza e, dall'altra, di squadrare il più possibile il Topo dalle grandi orecchie per carpire cos'è quella sensazione sempre più palese del suo arrampicarsi sugli specchi, nascondendo qualcosa che non vuole assolutamente rivelare.
        Il finale costituisce poi una perfetta chiusura del cerchio di tutto quanto era stato anche solo abbozzato e visto appena di scorcio nel plot imbastito da Faraci, dando così modo a Topolino di pensare che niente sia stato veramente frutto del caso se, alla fine, si sono ritrovati tutti in quel molo a notte fonda.
        Saltando così quella partita di baseball che tanto lui quanto Pietro avrebbero voluto godersi nella propria pacifica tranquillità di una serata priva di turbolenze ed imprevisti come invece è successo ad entrambi.

          Re:Topolino e il mistero della Blue Star
          Risposta #3: Domenica 5 Mar 2023, 22:01:55
          Storia sbagliata ma molto divertente.
          « Ultima modifica: Domenica 5 Mar 2023, 22:16:35 da DeltaUla-Ula1959 »

            Re:Topolino e il mistero della Blue Star
            Risposta #4: Domenica 5 Mar 2023, 23:21:44
            Questa storia è senza dubbio una delle mie preferite di Tito Faraci, e anzi mi stupisco che sia stata così poco commentata! Iniziai a leggerla tempo fa grazie a un estratto gratuito su Kindle di un volume Giunti con storie noir, ma l'estratto si concluse più o meno in corrispondenza del cambiamento di tono della storia da divertente a serio, lasciandomi con il fiato sospeso. L'ho potuta recuperare grazie al secondo volume di Toponoir, la raccolta in 3 volumi delle migliori storie noir di Tito Faraci. Si è confermata una bellissima storia, capace di divertire molto nella sua prima metà e successivamente tenere il lettore con il fiato sospeso. Qui per esempio Gambadilegno è un personaggio ben lontano dall'essere il classico nemico di Topolino, ma secondo me la caratterizzazione per quanto anomala è comunque molto azzeccata (contiamo anche il fatto che la storia ha ormai 22 anni).
            In generale la sceneggiatura della storia è praticamente perfetta, con i repentini cambiamenti di tono e i frequenti colpi di scena, oltre al migliore umorismo faraciano che è presente in tutta la storia. Alla fine della storia alcuni dettagli che all'inizio potevano passare come semplice trovata comica diventano fondamentali e acquistano un senso, senza contare l'ultima tavola che conclude la vicenda lasciando un'ultimo sorriso.

            Dimenticavo di commentare anche i bellissimi disegni di Giorgio Cavazzano, molto ispirati similmente alle altre storie in coppia con Faraci realizzate nello stesso periodo. Lo stile umoristico e "rotondo" di Cavazzano riesce ad essere perfetto anche in una storia dal taglio più noir, a partire dalla prima tavola della storia che introduce perfettamente il lettore nell'atmosfera della storia. Da segnalare anche la vignetta quadrupla che offre un suggestivo scorcio del porto di Topolinia, al momento dell'arrivo di Gambadilegno.
            « Ultima modifica: Domenica 5 Mar 2023, 23:28:39 da Luca255 »

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2416
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino e il mistero della Blue Star
              Risposta #5: Lunedì 6 Mar 2023, 16:45:23
              Anch'io, come Luca, ho letto questa bella storia sul secondo numero della serie TopoNoir uscito nel 2021.
              E aggiungo che di questo racconto ho molto apprezzato anche la caratterizzazione di Minni che, ben lungi dal dimostrarsi una "donzella" indifesa in attesa di essere salvata dall'intervento del fidanzato, sa mostrare in modo tangibile e concreto ai loschi figuri incontrati alla Blue Star di che pasta è fatta colei che loro stessi giudicano un autentico "peperino" ancora prima di scontrarsi con lei faccia a faccia!
              Mi ha fatto ridere poi la sua riflessione che mette a nudo l'improbabilità del ragionamento che Topolino vuole fare passare per buono nel tentativo di giustificare la presenza di Gambadilegno sul tetto di casa:
              "Fammi capire, è entrato nella tua casa a rubare la tua scala per salire sul tuo tetto per rientrare nella tua casa?"  ;D
              E il Topolino che risponde a ciò con apparente noncuranza dicendole "Beh, lo sai che quel criminale ha la mente contorta!" ha arricchito ulteriormente il gusto ed il divertimento che ho provato nel seguire il suo confronto (che giunge in maniera assolutamente imprevista e per nulla messo in conto) con una Minni più che mai riluttante a lasciarlo da solo con... quel tipaccio nei pressi di casa sua!

                Re:Topolino e il mistero della Blue Star
                Risposta #6: Lunedì 6 Mar 2023, 19:01:54
                Quella Minnie avventurosa rimanda alle storie a strisce degli Anni 30 e mi dispiace che nei decenni seguenti di rado sia stata impiegata in tali vesti privandola, di fatto, del ruolo di fidanzata leziosa ma dotata anche di gran coraggio che le era proprio.
                Tornando alla storia, sarò pure un rompiscatole ma mi appare difficile ignorare che qui non solo Pietro Gambadilegno ma anche Macchia Nera appaiano come gli ultimi dei fessi.
                Certo, già altri autori, in precedenza, l'avevano fatto ma credo che l'esserci riuscito con entrambi in un sol colpo sia un record.
                « Ultima modifica: Lunedì 6 Mar 2023, 19:10:46 da DeltaUla-Ula1959 »

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3831
                • Innamorato di Bill Walsh
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino e il mistero della Blue Star
                  Risposta #7: Giovedì 9 Mar 2023, 21:51:19
                  Pietro ha come obiettivo guardare la partita; fin qui tutto bene.
                  E, tra tutte le persone che ci sono sulla Terra, ovviamente sceglie la compagnia della persona che meno sopporta. Volendo, avrebbe potuto anche andare a casa di Topolino ma legarlo e chiuderlo nello sgabuzzino per il tempo della trasmissione; così avrebbe aggiunto al danno la beffa: non solo avrebbe usato la televisione del suo nemico per sè, ma gli avrebbe anche impedito de guardare la partita, a cui anche il secondo teneva.
                  Topolino, vedendosi arrivare Gambadilegno, non prova la minima diffidenza o sospetto ma lo ospita come se nulla fosse.

                  Il resto della narrazione, prescindendo da questi presupposti, è pure scritto bene e con le idee giuste. Il problema è che tutto quanto ne consegue si basa sulla premessa; non reggendo minimamente quella, ciò che su di essa si basa crolla.

                  Eppure ho l'impressione che bastava davvero piccole modifiche per rendere credibile l'inizio, ma l'autore non l'abbia ritenuto importante e optato per la soluzione più facile, sebbene campata in aria. Un altro presupposto avrebbe trasformato questa storia in un ottimo prodotto; così com'è invece è dimenticabile.

                  Minni è l'unico personaggio che mi ha convinto dall'inizio alla fine.

                  Anche la resa dei conti finale lascia qualche perplessità: Topolino solleva Macchia Nera come un fuscello; a Minni basta un pugno in faccia per sconfiggere uno degli sgherri.
                  mi appare difficile ignorare che qui non solo Pietro Gambadilegno ma anche Macchia Nera appaiano come gli ultimi dei fessi.
                  Effettivamente Faraci l'ha fatto, ma non nella presente occasione. Oppure mi sfugge qualcosa, perchè non ricordo proprio in che modo li avrebbe resi stupidi.

                  *

                  Castyano
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 602
                  • Tripomponato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino e il mistero della Blue Star
                    Risposta #8: Venerdì 10 Mar 2023, 14:35:52
                    Una delle mie preferite di Faraci, con un Topolino che deve barcamenarsi tra l'insolito alleato Gambadilegno e una Minni più grintosa del solito.
                    « Ultima modifica: Venerdì 10 Mar 2023, 14:40:13 da Castyano »
                    "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)