Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la villa dei misteri

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Xar
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 67
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e la villa dei misteri
    Domenica 2 Set 2007, 23:55:35
    Mi è ricapitata in mano oggi, e, complice un'ipersensibilità alle atmosfere oniriche e ai silenzi dovuta all'essermi divorato sei storie del Lupo Alberto di Lusso in un solo pomeriggio, credo finalmente di averla apprezzata come meritava dopo "appena" sette anni dalla prima lettura. All'epoca, ricordo che mi aveva lasciato un po' perplesso ma niente di più, ero ancora in pieno periodo da "storia completa, arguta, originale e divertente" (apprezzavo già un po' di atmosfera alla "Inganno silenzioso" su Paperinik, ma nulla di più), e una cosa sostanzialmente lasciata a metà come mi era sembrata questa mi aveva fatto alzare le spalle prima di proseguire nella lettura. Oggi l'ho ripresa, e sono rimasto a bocca aperta davanti alle presenze misteriose della casa, all'uomo con la valigia dei ricordi (che vola via per sua natura), alla nipote sghignazzante e supponente, a "gli oggetti non spariscono, siamo noi che li perdiamo di vista", alle luci deformanti ed inquietanti di Cavazzano, a Pinsù. E all'ultima pagina, un finale aperto veramente d'atmosfera.

    Una grande metafora della memoria? Un sogno che filtra e capovolge tutti gli stilemi delle storie poliziesche classiche di Topolino per raccontare cos'è il tempo perduto? Due sogni incastrati l'uno dentro l'altro?

    So solo che, probabilmente proprio per il suo carattere totalmente irreale, mi è piaciuta ancor più de "Il mistero della voce spezzata", che mi pare tutti qui considerino IL capolavoro di Mezzavilla (e che in effetti all'epoca mi era piaciuta molto), e mi pareva strano che nessuno avesse ancora aperto un topic al proposito.

    Opinioni?

      Re: Topolino e la villa dei misteri
      Risposta #1: Lunedì 3 Set 2007, 13:23:52
      Ah, e chi se la scorda?Ma non in senso positivo, ma in senso negativo.Bandirono un concorso ai lettori per risolverne il mistero e poi la soluzione l'avrebbero data loro.Ma cadde nel dimenticatoio e non ne dettero mai la soluzione e a tutt'oggi non si capisce bene cosa sia successo in quella villa.
      Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
      Non infierir su questi due tapini:
      Io so che l'intenzion lor fu onesta!
      Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
      E l'altro li ha illustrati con pupazzi
      L'han fatto per

      *

      Xar
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 67
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e la villa dei misteri
        Risposta #2: Lunedì 3 Set 2007, 15:22:49
        O cielo, ho dovuto andare a cercare con la lente d'ingrandimento per trovare il piccolo concorso, pubblicizzato in un angolino della terza pagina. Sul momento mi era totalmente sfuggito. Posso dire che secondo me aveva perfettamente senso che nessuno mettesse la soluzione? Non credo che nessuno abbia mai progettato una spiegazione "razionale" e precisa per una storia come quella, che sembra uscita pari pari da un "Ai confini della realtà". Al massimo, capisco il paravento del concorso per farla pubblicare, visto che, altrimenti, una storia con una trama così sperimentale sarebe stata cestinata  o considerata inadatta per "Topolino". Ma non mi stupisce che il concorso sia defunto a metà strada, perché credo nessuno avesse in mente un "colpevole" preciso. Tutta la storia sembra una grossa e strana metafora su un trauma infantile. E chi la sta sognando? E perché?

        *

        sabel
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 312
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la villa dei misteri
          Risposta #3: Venerdì 7 Set 2007, 13:39:58
          Caspita, mi hai davvero incuriosito!!! Non ricordo di averla mai letta, ma dev'essere mooolto particolare. Prenderò provvedimenti!
          A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
          come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

          *

          Rat-Man
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 283
          • Fletto i muscoli e mi faccio male!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la villa dei misteri
            Risposta #4: Venerdì 7 Set 2007, 14:02:33
            Ok chiamatemi pazzo ma a me è piaciuta! I disegni di Cavazzano sono come sempre ottimi (c'era bisogno che lo dicessi?) e la storia è tutta una grande metafora su come il passato influenza il nostro futuro. Io sinceramente ho rivisto in quel trauma infantile (se così possiamo definirlo) che è la scomparsa di Pinsù, la nascita del continuo bisogno di Topolino di risolvere i misteri. Può darsi che in fondo Topolino sia sempre alla ricerca della verità perché in quell'occasione era tutto ciò che voleva (insieme all'orsacchiotto ovviamente...). Ho poi amato l'idea "gli oggetti non spariscono, siamo noi che li perdiamo di vista" (già citata da Xar), che esprime con esattezza la verità: a quanti di voi è mai capitato di ripensare sul momento ad un oggetto del quale vi eravate dimenticate per un certo periodo, e all'improvviso ve lo trovate di fronte, come se fosse appena apparso dal nulla? Il finale è ottimo visto che tutto si riconclude in modo circolare con un secondo smarrimento di orsacchiotto.
            Insomma io la considere una bella storia, non migliore de "Il mistero della voce spezzata", ma sicuramente di poco sotto a quest'ultima.

              Re: Topolino e la villa dei misteri
              Risposta #5: Martedì 11 Set 2007, 13:00:47
              Storia davvero inusuale... la prima volta che lo ho letta mi ha lasciato perplesso, mi sembrava impossibile che si potesse trarre una soluzione da tutta la storia. Ripesandoci oggi credo di essere d'accordo con Xar... la storia era mascherata da concorso perchè altrimenti il senso del finale aperto non sarebbe stato capito da molti lettori.
              Comunque storia molto poetica, devo andarla a rilegere.

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3198
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Topolino e la villa dei misteri
                Risposta #6: Martedì 11 Set 2007, 13:49:08
                Sono d'accordo con chi dice che "Topolino e il mistero della voce spezzata" è il capolavoro di Mezzavilla, tratteggiata da un ottimo Cavazzano è quasi un preambolo delle atmosfere (quasi, eh!) di quell'MM che è venuto su poco più di un decennio dopo... Mi ero dimenticato dell'esistenza delle "villa dei misteri", eppure abch'io ne ero rimasto impressionato. E in modo abbastanza positivo. Una stroia visionaria più alla Dylan Dog che alla Topolino, inquietante proprio per la ricercatezza psicologica e quel Pinsù che tanto ricorda Piccettino, l'inseparabile orsacchiotto di Rat-Man...
                Surreale, e per uno come me che ama il surreale (leggo libri di benni e ammaniti, figuratevi...) è stata un piacevole diversivo alle solite storie del Topo...Bella!

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e la villa dei misteri
                  Risposta #7: Martedì 11 Set 2007, 13:57:21
                  è quasi un preambolo delle atmosfere (quasi, eh!) di quell'MM che è venuto su poco più di un decennio dopo...
                  Ma veramente la storia è del 2000 e mmmm è iniziato nel '99 :-?

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3198
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e la villa dei misteri
                    Risposta #8: Martedì 11 Set 2007, 14:05:54
                    Io stavo parlando, in quel caso, non della "villa dei misteri", ma del "mistero della voce spezzata", che ho ritrovato ristampata sul Topolino n 2264 che, essendo speciale per i 50 anni del giornale, ristampava le storie migliori, tra cui "il mistero delle voce spezzata" del 1991... quindi poco meno (e non più) di un decennio prima di MM.

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e la villa dei misteri
                      Risposta #9: Martedì 11 Set 2007, 14:14:31
                      Ops, scusa, avevo letto male ::)

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3198
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e la villa dei misteri
                        Risposta #10: Martedì 11 Set 2007, 14:18:20
                        Poco male, fa niente, non preoccuparti... "la villa dei misteri" invece potrebbe quasi essere precursore delle atmosfere di X-Mickey, se solo questo non fosse un insulto alla storia di Mezzavilla-Cavazzano...

                          Re: Topolino e la villa dei misteri
                          Risposta #11: Sabato 13 Ott 2007, 22:02:17
                          "Pinsù"...Ci sono poche storie come questa...
                          « Ultima modifica: Sabato 13 Ott 2007, 22:05:17 da Mekkano »

                            Re: Topolino e la villa dei misteri
                            Risposta #12: Mercoledì 11 Mag 2011, 23:13:00
                            Una storia surreale e al tempo stesso molto coinvolgente: un'altra grande prova del duo Mezzavilla-Cavazzano (magari vederli collaborare in una storia nuova!). Voto: 9

                            *

                            Gongoro
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2218
                            • 0-0
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e la villa dei misteri
                              Risposta #13: Mercoledì 11 Mag 2011, 23:38:37
                              Veramente una storia molto singolare e di notevole qualità: anche il non originalissimo espediente "era tutto un sogno" viene utilizzato in modo non banale e alla fine la realtà del presente si ricollega all'antico ricordo e forse il piccolo Tommy sarà più fortunato del piccolo Topolino.

                              *

                              Amelia de Spell
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 372
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e la villa dei misteri
                                Risposta #14: Giovedì 12 Mag 2011, 14:53:44
                                l'ho letta proprio ieri sera nei Classici di questo mese (voto 10 a tutto il numero!). Non ricordo di averla letta alla sua prima stampa e mi ha colpito moltissimo, il finale inaspettato (nel senso che credevo continuasse) mi ha un po' lasciato spiazzata.. così come il fatto che la mamma del bimbo che perde Pinsù è un'umana... allora non era Topolino  :-?
                                comunque bellissima storia!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)