Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e la scorribanda nei secoli

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperotto il mozzo
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 859
  • Dimwitty Duck
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Zio Paperone e la scorribanda nei secoli
    Risposta #15: Giovedì 10 Feb 2011, 08:21:28
    questo passaggio apocalittico non mi sconvolge più di tanto, perchè appare un'evidente ed efficace iperbole nella concitazione dell'epilogo,  tant'e' che non ci si sofferma e gli accadimenti risolutori sono già dietro l'angolo, mentre nei dialoghi non manca la consueta ironia !  però è molto forte e funzionale a punire alla massima potenza l'avidità di zio Paperone, nel contempo mentre diverte suggerisce profonde riflessioni al lettore
    fantasia sempre a 1000, favolosa, anche questa !
    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

    *

    gabgia
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 268
    • W Martina e Cimino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Zio Paperone e la scorribanda nei secoli
      Risposta #16: Mercoledì 29 Giu 2011, 09:30:06
      Bellissima storia! L'ho letta per la prima volta (credo) 5 anni fa, e a rileggerla adesso mi inquieta ancora! Una storia, appunto, molto inquietante, complici anche i bellissimi ed espressivissimi disegni di Scarpa; fa anche riflettere sulla vita, sul significato del denaro e del potere. Una delle migliori storie che abbia mai letto di Siegel.
      "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

      *

      raes
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 633
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e la scorribanda nei secoli
        Risposta #17: Mercoledì 29 Giu 2011, 10:14:20
        le scene dell' estinzione credo si riferiscano alla macchina del tempo di wels

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3831
        • Innamorato di Bill Walsh
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Zio Paperone e la scorribanda nei secoli
          Risposta #18: Sabato 11 Ago 2018, 15:30:45
          La miglior storia paperopolese di produzione italiana che abbia mai letto!

          Certo, non si capisce su cosa si regga l'economia del futuro
          Spoiler: mostra
          dato che se tutti hanno molti soldi questi ultimi perdono valore e ciò non si traduce quindi in benessere per tutti
          ma possiamo pensare che le persone siano talmente estasiate dalla ricchezza da non rendersi conto di questi ovvi dettagli

          Un altra cosa non chiara è:
          Spoiler: mostra
          la caduta della luna è correlata in qualche modo con l'estinzione dell'umanità? Io immagino di sì, magari nel futuro il satellite si è avvicinato alla Terra (sebbene i calcoli astronomici odierni prevedano il contrario) e quindi gli uomini hanno azionato dei congegni per tenerlo a distanza di sicurezza; sistemi che ora non funzionano più perchè evidentemente richiedevano di essere attivate dall'intervento umano.


          Fra l'altro, Siegel dà una giustificazione della tipica posa di Napoleone anni prima della storia di Concina

          Forse Siegel e Scarpa hanno immaginato che nell'anno 480.000 ci saranno videoregistratori con il pilota automatico  ;D
          Questa risposta vuole essere una battuta ma i registratori si potevano veramente programmare; niente di strano, quindi

          Mi colpisce osservare come le storie di Jerry Siegel sono quelle che più colpirono la mia fantasia di bambino, probabilmente il suo modo di sceneggiare molto "veloce", improntato chiaramente dello stile supereroicistico americano, aveva una presa diretta sul mio io bambino... rilette oggi, trovo che siano storie poco "disneyane" e molto infantili.
          Infantile? Questa vicenda si può definire in vari modi, ma infantile proprio no: è l'esatto opposto
          « Ultima modifica: Lunedì 20 Ago 2018, 20:27:52 da Maximilian »

          *

          Gus Goose
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 178
          • Disneyano ritrovato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Zio Paperone e la scorribanda nei secoli
            Risposta #19: Domenica 12 Ago 2018, 11:16:51
            Questa storia la lessi all'epoca e mi colpì non poco.  Avevo visto in Tv "L'uomo che visse nel futuro" basato sul noto romanzo di H.G. Wells, ma "Zio Paperone e la scorribanda nei secoli" era forse ancora più agghiacciante ed apocalittica. 

            *

            Dominatore delle Nuvole
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1473
            • Guazzabù!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Zio Paperone e la scorribanda nei secoli
              Risposta #20: Domenica 12 Ago 2018, 11:38:02
              Ricordo la storia, non del tutto però, e la rileggerei volentieri.

              Il problema con Siegel è che (mi) risulta sempre così difficile prenderlo sul serio, per come scrive... Non so dirvi, è un tipo di iperbolicità (e, al solito, le allucinazioni di Romano Scarpa di quegli anni calcano la mano) che mi fa nascere sempre un sorriso in anticipo rispetto all'eventuale immedesimazione.
              Il che, si badi bene, a seconda di come lo si guarda può anche essere un pregio.

              *

              paperparade
              Giovane Marmotta
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 142
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Zio Paperone e la scorribanda nei secoli
                Risposta #21: Domenica 12 Ago 2018, 13:39:00
                Certo che è un pregio Dominatore.
                Si tratta di storie comiche innanzitutto, non certo seriamente apocalittiche o tragiche. Tuttavia sanno suggerire in alcuni momenti il senso realistico degli avvenimenti narrati, da cui l'emozione che ci danno in alcuni passaggi. Ma è tutto immerso in una dimensione farsesca, che purtroppo oggi, come mi accorgo da alcuni commenti,  non viene percepita.  Si tende insomma a prendere tutto molto sul serio,  il che secondo me è molto lontano dalle intenzioni di quegli autori.
                Fondamentalmente esse vogliono intrettenerci divertendo, in secondo luogo in alcuni momenti danno spazio a una riflessione seria e realistica, che tuttavia è sempre immersa nella narrazione della farsa, che come tale concede molti eccessi  ;D ;D mai pacchiani molto apprezzati
                Così questo fumetto ci da tutto  8)
                Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                *

                Gongoro
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2215
                • 0-0
                  • Online
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Zio Paperone e la scorribanda nei secoli
                  Risposta #22: Lunedì 13 Ago 2018, 21:53:53
                  Qui si può trovare una approfondita recensione della recentemente pubblicata versione americana della storia:
                    http://duckcomicsrevue.blogspot.com/2018/08/money-is-root-of-upheaval.html
                     
                   

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 3831
                  • Innamorato di Bill Walsh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Zio Paperone e la scorribanda nei secoli
                    Risposta #23: Domenica 19 Ago 2018, 21:40:37
                    Il problema con Siegel è che (mi) risulta sempre così difficile prenderlo sul serio, per come scrive...
                    Io invece riesco a prenderla molto più sul serio che una qualunque storia dei paperi degli ultimi 20 anni. E meno male, aggiungerei. Credere un attimo a quello che si sta leggendo è una cosa di cui questi personaggi hanno disperato bisogno.
                    E l'iperbolicità delle ultime scene ci piace così tanto perchè, sebbene frutto della fantasia, sappiamo in cuor nostro che qualcosa del genere può avvenire veramente.

                    Comunque tutti parlano dell'ultima parte del viaggio, ma io ho apprezzato anche la prima, con il brusco ribaltamento tra vittima e carnefici.

                    Si tratta di storie comiche innanzitutto
                    Ehm... cosa ci sarebbe di comico nell'
                    Spoiler: mostra
                    estinzione di tutti gli esseri viventi?


                    Qui si può trovare una approfondita recensione della recentemente pubblicata versione americana della storia:
                      http://duckcomicsrevue.blogspot.com/2018/08/money-is-root-of-upheaval.html
                    Non sono del tutto d'accordo con questo recensore: secondo lui la vicenda ha dei difetti la quale però viene salvata dalla parte grafica. Io credo invece che la storia regga da sola, indipendentemente dai disegni (che pure mi piacciono)

                    Comunque, non so se qualcuno vi ha fatto caso, ma tutti a dire del Paperone sentimentale di Don Rosa con il suo baule dei ricordi... questo possiede addirittura un museo privato!
                    « Ultima modifica: Domenica 19 Ago 2018, 21:59:44 da Maximilian »

                    *

                    paperparade
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (2)

                    • **
                    • Post: 142
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Zio Paperone e la scorribanda nei secoli
                      Risposta #24: Lunedì 20 Ago 2018, 17:51:51
                      N
                      Ehm... cosa ci sarebbe di comico nell'
                      SPOILER: HIDE
                      estinzione di tutti gli esseri viventi?

                      Ho ben parlato di brevi momenti diversi dalla comicità che non cambiano il discorso globale divertente della storia (non a caso sono attimi, istanti su cui non ci si sofferma).

                      Per quanto riguarda Don Rosa a me sembra lampante che mentre le esagerazioni di queste storie come il museo privato (e guarda quanto spesso ricorre questo in quegli anni, con esposte le cose piu' divertenti nota non melodrammatiche) vogliono appunto prendere in giro gli eccessi melensi con effetto comico, Don Rosa se ne compiace melanconicamente , in modo antiquato e strappalacrime, e seriamente in TUTTO l impianto della sua opera.  La differenza è sostanziale, e' l esatto contrario. Tu fatichi a capirlo perché sei cresciuto nel suo melodramma prendendolo come il Vangelo intoccabile della Vera Storia di Paperone, e' chiaro che cerchi anch nelle storie precedenti i lacrimevoli momenti che tanto ti sono piaciuti in lui, io sono cresciuto felicemente con l'allegra Storia e Gloria e alla mia età non riesco a cambiare . Sorry

                      Ciò non toglie che in alcuni momenti della scorribanda come ripeto, il discorso tocca il drammatico serio per coinvolgerci appassionatamente, ma, ancora ripeto, sono istanti che non perturbano il chiaro svolgimento farsesco.
                      È una conferma in più del l'abilità di generare in noi emozioni diverse

                      « Ultima modifica: Lunedì 20 Ago 2018, 18:09:53 da paperparade »
                      Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3831
                      • Innamorato di Bill Walsh
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Zio Paperone e la scorribanda nei secoli
                        Risposta #25: Lunedì 20 Ago 2018, 20:27:21
                        Tu fatichi a capirlo perché sei cresciuto nel suo melodramma prendendolo come il Vangelo intoccabile della Vera Storia di Paperone
                        Mamma mia che astio.
                        Non capisco perchè la maggior parte di voi antidonrosiani denigri in modo così sprezzante l'opera di questo, tirandola in ballo quando si parla di tutt'altro.

                        E comunque hai commesso un errore: io non ho mai letto nulla di Don Rosa fino all'età di 20 anni. Quindi, prima di accusarmi di ristrettezza di vedute causate dalle letture d'infanzia dovresti informarti.  :) (aggiungo faccina per far capire che sono tranquillissimo e per nulla alterato, non sia mai...)

                        Chiudo sostenendo che la saga di Paperone è estremamente, ma veramente tanto, più comica della scorribanda nei secoli.

                        *

                        paperparade
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 142
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Zio Paperone e la scorribanda nei secoli
                          Risposta #26: Martedì 21 Ago 2018, 07:42:51
                          Chiudo sostenendo che la saga di Paperone è estremamente, ma veramente tanto, più comica della scorribanda nei secoli.
                          Ehm... cosa ci sarebbe di comico nel vedere un coraggioso pioniere che viene a sapere della morte della madre mentre è schernito e imprigionato da un brutale maialone. E le storie di Rosa più amate fanno tutte perno sul sentimento, la poca comicità pretesa a me non fa ridere. La situazione rispetto alla scorribanda è inversa.
                          Ma nessun astio, hai ragione,  siccome hai fatto il paragone con rosa ho tenuto a spiegarti che l'ottica di partenza della visione del ricordo,  di cui al divertente museo, per me è opposta nei due casi.

                          Aggiungo faccina io pure :-)    ;-)
                          « Ultima modifica: Martedì 21 Ago 2018, 07:44:52 da paperparade »
                          Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                          *

                          Gus Goose
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 178
                          • Disneyano ritrovato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Zio Paperone e la scorribanda nei secoli
                            Risposta #27: Martedì 21 Ago 2018, 14:23:31
                            che l'ottica di partenza della visione del ricordo
                            N
                            Ehm... cosa ci sarebbe di comico nell'
                            SPOILER: HIDE
                            estinzione di tutti gli esseri viventi?

                            Ho ben parlato di brevi momenti diversi dalla comicità che non cambiano il discorso globale divertente della storia (non a caso sono attimi, istanti su cui non ci si sofferma


                            N
                            Ehm... cosa ci sarebbe di comico nell'
                            SPOILER: HIDE
                            estinzione di tutti gli esseri viventi?

                            Ho ben parlato di brevi momenti diversi dalla comicità che non cambiano il discorso globale divertente della storia (non a caso sono attimi, istanti su cui non ci si sofferma).

                            Per quanto riguarda Don Rosa a me sembra lampante che mentre le esagerazioni di queste storie come il museo privato (e guarda quanto spesso ricorre questo in quegli anni, con esposte le cose piu' divertenti nota non melodrammatiche) vogliono appunto prendere in giro gli eccessi melensi con effetto comico, Don Rosa se ne compiace melanconicamente , in modo antiquato e strappalacrime, e seriamente in TUTTO l impianto della sua opera.  La differenza è sostanziale, e' l esatto contrario. Tu fatichi a capirlo perché sei cresciuto nel suo melodramma prendendolo come il Vangelo intoccabile della Vera Storia di Paperone, e' chiaro che cerchi anch nelle storie precedenti i lacrimevoli momenti che tanto ti sono piaciuti in lui, io sono cresciuto felicemente con l'allegra Storia e Gloria e alla mia età non riesco a cambiare . Sorry

                            Ciò non toglie che in alcuni momenti della scorribanda come ripeto, il discorso tocca il drammatico serio per coinvolgerci appassionatamente, ma, ancora ripeto, sono istanti che non perturbano il chiaro svolgimento farsesco.
                            È una conferma in più del l'abilità di generare in noi emozioni diverse



                            Attimi su cui non ci si sofferma? Al contrario sono proprio questi attimi ad aver destato l'attenzione di chi da bambino o ragazzino lesse la storia nel lontano 1973, sono questi istanti ad essere rimasti impressi.

                            *

                            paperparade
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 142
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Zio Paperone e la scorribanda nei secoli
                              Risposta #28: Martedì 21 Ago 2018, 17:49:48
                              Certamente, ma sono l hai detto tu stesso attimi, su cui non si sofferma la narrazione.
                              Che poi oggi li si voglia ingigantire sulla scorta della serietà donrosiana successiva,  fate pure voi !
                              Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3831
                              • Innamorato di Bill Walsh
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Zio Paperone e la scorribanda nei secoli
                                Risposta #29: Mercoledì 22 Ago 2018, 16:04:25
                                Piccolo chiarimento: poichè sono stato io il primo a citare Don Rosa, dichiaro che non era mia intenzione fare un paragone tra i due autori. La mi era solo una nota a margine che metteva in risalto la curiosità per la quale due artisti diversi avessero avuto, uno all'insaputa dell'altro*, un'idea molto simile.

                                Mi pare comunque di capire che, malgrado le opinioni divergenti, questo fumetto sia piaciuto a tutti i partecipanti della presente discussione. Ciò secondo me è un grande valore in quanto la vicenda si può vedere sotto varie luci e quindi venire apprezzate da persone con gusti e sensibilità differenti. Anzi, credo proprio che se il sovrano meteorologico, come ha accennato, la rileggerà, egli ci darà un'interpretazione ancora diversa.

                                *Almeno, da quello che so l'autore del Kentucky non ha letto nessuna storia italiana. Comunque sia, poichè secondo Gongoro la scorribanda ha visto la luce negli USA solo in queste settimane, posso essere sicuro che non conosceva questa.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)