Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e gli specchi da compagnia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tenebroga
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 466
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Zio Paperone e gli specchi da compagnia
    Venerdì 6 Gen 2023, 12:21:50
    Ho letto Zio Paperone e gli specchi da compagnia https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1848-C per la prima volta da bambino e ricordo che mi era piaciuta molto.
    Oggi l'ho riletta dopo tanti anni e confemo l'impressione dell'epoca.
    La trama verte su un canovaccio già noto cioè i Paperi che vanno alla ricerca di un manufatto da riprodurre e mettere in vendita per poi scoprire che qualche problemino c'è. Eppure si sviluppa bene con il giusto mix di leggenda, avventura e mistero.
    Il ritmo narrativo ha una cadenza perfetta e serrata; segue una logica ferrea ma che lascia spazio a buone dosi di umorismo.
    I disegni poi sono bellissimi e mettono insieme ricchezza di dettagli e comicità. La gabbia è spesso libera e molto dinamica ma mai caotica.
    In particolare le vignette che mi hanno colpito di più sono:
    • Il denaro che risponde a Paperone con un gelido silenzio
    • Pico che si abbuffa di spaghetti
    • Il mago Procopio che rimesta il calderone
    • Paperino che protesta legato in aereo
    • La mappa della Scozia con la didascalia dentro uno specchio antico
    • I nipotini che teorizzano la struttura dell'isola con un'immagine (invece di parole) dentro una nuvoletta
    • Paperone che entra nel sotterraneo
    • Paperone che incombe sul mondo (quasi una splash page)
    Sarebbe bello rivedere qualche storia così...

      Re:Zio Paperone e gli specchi da compagnia
      Risposta #1: Venerdì 6 Gen 2023, 14:13:46
      Condivido, la lessi anche io da piccolo su un Classici Disney e mi piacque molto (in particolare la figura del mago Procopio). Come giustamente hai scritto è un'avventura che presenta molti elementi: da quello magico/fiabesco al tono umoristico,  dal tema del viaggio alla ricerca del tesoro fino al prodotto che inizialmente ha successo e poi diventa un flop.

        Re:Zio Paperone e gli specchi da compagnia
        Risposta #2: Venerdì 6 Gen 2023, 15:01:26
        Citazione
        Sarebbe bello rivedere qualche storia così...
        Bisognerebbe andare a ripescare Nino Russo, che storie così ne ha scritte molte..lui è un autore che vorrei ritrovare sul settimanale.

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2416
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Zio Paperone e gli specchi da compagnia
          Risposta #3: Venerdì 6 Gen 2023, 22:25:14
          Il commento di Tenebroga mi ha suscitato curiosità riguardo a questa storia, che sono andato a rileggere dopo diversi anni dall'ultima lettura su un numero di Paperino Mese.
          E confermo la gradevolezza della storia: innanzitutto mi è piaciuto il fatto che Pico avesse un ruolo da co-protagonista al fianco della classica spedizione guidata da Paperone con i soliti Paperino e nipotini al seguito e mi ha suscitato simpatia l'accoglienza che il dotto papero riserva alla vecchia tuba con una scena tanto semplice quanto dal sapore fortemente quotidiano, che è sempre un piacere da ritrovare (molto graziosa la vignetta in cui lo si vede mangiare gli spaghetti con particolare gusto, mi ha fatto venire l'acquolina al solo guardarla!)
          La storia procede bene, con ritmo e freschezza, presentando un'interessante sfondo fiabesco nel vetusto specchio magico che i nostri stanno cercando nella vecchia Scozia e la cui componente magica è bilanciata da una piacevole anima umoristica che mi ha reso la lettura molto gradita, in particolare grazie al personaggio di Paperino, prima riottoso e poi intento a strappare una buona percentuale di guadagni allo Zione nella produzione su larga scala degli "specchi da compagnia" che danno il titolo alla storia.
          Mi è piaciuta molto anche la chiusa della vicenda, con un risvolto psicologico che ho apprezzato e che ha dato una risposta naturale e convincente all'improvvisa ed eccessiva sincerità degli specchi acquistati presso i punti vendita di Zio Paperone dislocati per la città di Paperopoli.
          Impagabile poi la reazione afflitta del papero con le basette che, con il suo canto di nenie triste e disperate, mi ha ricordato l'inizio della storia delle "Lenticchie di Babilonia" e la cui afflizione, in questo caso, è stata ben resa anche dal punto di vista grafico da Del Conte per mezzo di una riuscita "teatralità" che ha saputo infondere al personaggio.
          Disegni che, in generale e non soltanto in questa singola sequenza, hanno saputo accompagnare al meglio la sceneggiatura vivace e scorrevole di Nino Russo, dando vita ad un ensemble brioso e molto piacevole da leggere.

            Re:Zio Paperone e gli specchi da compagnia
            Risposta #4: Venerdì 6 Gen 2023, 23:16:49
            Ebbene, avendo avuto la possibilità oggi di recuperare un vecchio Paperino con la suddetta storia, non ci ho pensato due volte e sono andata a rileggermela  ;D.
            Non potevo esimermi, non la ricordavo in effetti, ma sono la firma di Nino Russo per me è motivo di fiducia e consapevolezza che quello che mi presto a leggere si rivelerà una piacevole e appassionante lettura.
            Una avventura davvero simpatica, con un buon utilizzo dei protagonisti, un Zio Paperone burbero che si rende conto di esser troppo burbero,ma che rimedia alla sua antipatia nei confronti del nipote,dopo essersi pentito del suo comportamento..legandolo come un salame e costringendolo a compiere uno dei suoi soliti viaggi in cerca di tesori.Pico, che non è solo un noioso tutto parole ma cucina,partecipa,si informa..Paperino che..cerca di fregare suo zio,stufo di esser fregato..ma..direi che non gli riesce bene..i nipotini,che provano a metter in guardia lo zio senza riuscire a farsi dare retta..
            Vorrei ringraziare Tenebroga che mi ha fatto ripescare questa lettura, e consigliare a chi ne ha la possibilità di recuperarla,difficilmente ne rimarrà deluso.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)