Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cronache Dal Pianeta T

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fdl 98
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1007
  • Fumetti!Dove?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Cronache Dal Pianeta T
    Mercoledì 27 Lug 2011, 14:51:36
    La saga di Fausto Vitaliano e Claudio Sciarrone si è conclusa (almeno per ora visto che si prevede un secondo capitolo a Dicembre) e quindi tiriamo le conclusioni e non intasiamo il topic sull'ultimo topo.
    « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 14:04:46 da FDL89 »

    "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

    *

    raes
    Gran Mogol
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 633
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Cronache Dal Pianeta T
      Risposta #1: Mercoledì 27 Lug 2011, 20:42:06
      a me è sembrata un' ottima storia di fantascienzae poi ci sono ampi spazzi per un seguito , sia per parlare del viaggio di ritorno sia per parlare dei viaggi di topolino. spero che queste storie escano presto

        Re: Cronache Dal Pianeta T
        Risposta #2: Mercoledì 27 Lug 2011, 23:37:11
        Nel suo insieme è stata una saga parecchio interessante, con alcune caratterizazioni dei personaggi, come quella del Topolino insicuro, che hanno reso la trama più avvincente. Purtroppo l'ultima puntata l'ho trovata veloce e non proprio esaustiva degli interrogativi sorti nelle puntate precedenti. Noto inoltre un cambio di ritmo nella trama: se le puntate dalla terza alla quinta (quelle del viaggio) sono state un pò allungate (come ci si poteva aspettare), l'ultima puntata ha un ritmo decisamente più veloce con alcuni passaggi non proprio chiari. Inoltre, secondo il mio opinabile e personale parere, qualche parola inventata in meno (come Pernilz e fongz oppure Yokti) avrebbe alleggerito la lettura. Comunque sia Vitaliano ha creato una storia efficace che apre a future nuove avventure ricche di fascino e suspence. Ottimi i disegni di Sciarrone.

        *

        Bozo
        Bassotto
        PolliceSu   (11)

        • *
        • Post: 2
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (11)
          Re: Cronache Dal Pianeta T
          Risposta #3: Giovedì 28 Lug 2011, 13:31:19
          Un autore che parla della sua opera (nel mio caso ci vorrebbero un po’ bel po’ di virgolette, ma facciamo finta) rischia sempre di viaggiare lungo la linea sottile che unisce il ridicolo al patetico. Tuttavia, per una serie di ragioni di cui adesso è prematuro parlare, vorrei dire due cose rispetto alle Cronache del Pianeta T. Questa voleva essere la mia storia più importante, quella che rappresentasse (per me stesso) un punto di arrivo, di maturazione. Non mi è riuscita, e lo dico con sincerità, onestà (quindi, per favore, non prendetela come un invito a farmi pat-pat sulla schiena) e molto dispiacere. Le ragioni di questa occasione mancata sono tante e magari un giorno ne parlerò, se a qualcuno interesseranno. Le devo comunque tutte ascrivere a me stesso. Disney mi ha offerto tutta la disponibilità e l’entusiasmo possibili. Claudio ha fatto un lavoro che è sotto gli occhi di tutti (e per il quale ogni aggettivo è superfluo). Purtroppo, la struttura narrativa - l'architettura, diciamo - non ha retto né alla lunghezza che mi ero prefissato né alla successione degli eventi. Manca ancora un episodio che andrà a chiudere la storyline e i “fili” rimasti sospesi (e sicuramente alcune soluzioni potranno risultare inattese) ma temo che non risolleverà le sorti di un progetto che avevo iniziato più di un anno fa con grande entusiasmo e che, purtroppo, ha rivelato alcuni miei limiti. Scrivo queste righe non per cercare (ripeto e sottolineo) consolazioni o scusanti, ma perché voglio che sia chiaro il mio punto di vista verso voi appassionati rispetto a una storia alla quale tenevo veramente molto. Ringrazio anche chi ha avuto la bontà di leggere le Cronache e criticarle, positivamente o negativamente. Credo che, per quanto mi riguarda, questo tipo di narrazione è un esperimento da considerarsi chiuso.

          *

          IlCorvo
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 160
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cronache Dal Pianeta T
            Risposta #4: Giovedì 28 Lug 2011, 13:55:40
            stavolta ho superato  me stesso...  mi sono spoilerato dA solo il finale...

            la visita alla città di frattali in cui si incasina lo spazio tempo mi aveva portato a pensare che il nonno di topolino fosse topolino stesso finito nel passato, e non ho sbagliato di molto... erano la stessa persona!

            niente patpat per fausto ma voglio solo dire che secondo me l'errore più grande è stato fatto usando un tono troppo "leggero e scanzonato" in una ambientazione, quella fantascientifica, che a mio avviso avrebbe meritato un tono leggermente più serioso...

            lo dimostra il fatto che la parte dell'orazio malvagio dietro gli specchi era per me la parte migliore della storia... ridotta a una macchietta... stroncata da una martellata di Pippo...

            *

            Bozo
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 2
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Cronache Dal Pianeta T
              Risposta #5: Giovedì 28 Lug 2011, 14:00:53
              Ovviamente, sono in totale (e rispettoso) disaccordo. Tengo anche a precisare che non trovo neppure del tutto corretta la definizione “fantascienza” alla storia in oggetto. Ho sempre inteso questa storia, fin dal primo rigo, una space-opera, che è cosa diversa sia per registro sia per, diciamo così, “intenti narrativi”. È la differenza (una tra tante) che passa tra Guerre Stellari e Star Trek, per capirci.

              *

              hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3475
              • W Carlo Barx!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cronache Dal Pianeta T
                Risposta #6: Giovedì 28 Lug 2011, 14:03:56
                ...
                Complimenti a Fausto per la sua onestà.
                Non concordo sulla qualità del lavoro di Sciarrone (adatto al contesto fantascientifico sì, ma certamente troppo freddo), ma siamo al de gustibus.
                ... non ferma a Verkuragon!

                *

                fdl 98
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1007
                • Fumetti!Dove?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Cronache Dal Pianeta T
                  Risposta #7: Giovedì 28 Lug 2011, 14:15:05
                  Fausto (ti do del tu se ti va bene) come fai a dire che questa storia non ti è venuta bene, capisco che non sarà venuta come speravi ma non mi pare così brutta ,e non sono il solo a pensarla così.
                  Il mio giudizio preannunciato eccolo qua:
                  La storia mi è piaciuta sopratutto per alcuni motivi.Primo: Orazio finalmente ha una sua personalità (per niente scontata),Secondo: ha dei momenti molto divertenti e ironici,Terzo:L'inconorazione finale e tutto il finale mi hanno spiazzato come poche storie sono riuscite a fare,il tutto con una spolveratina di ecologia e una morale finale.Sciarrone dal canto suo fa un ottimo lavoro, anche se le braccia dei personaggi sono molto spesso ferme quando non è necessario muoverle e potrebbero aiutare l'espressività del disegno concentrando quest'ultima nel viso.In generale è un ottima storia.
                  Una domanda a Fausto: Macchia Nera l'hai fatto scomparire nel nulla per riuttirizzarlo nel prossimo episodio?

                  "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                  *

                  Bozo
                  Bassotto
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 2
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Cronache Dal Pianeta T
                    Risposta #8: Giovedì 28 Lug 2011, 14:32:53
                    Credo che questa storia mi sia venuta “sbagliata”, ancor prima che bene o male. Ma, ripeto, la discussione sarebbe lunga e magari un giorno la condividerò. Certo, ci sono anche momenti venuti benino. È nel complesso che sono saltate fuori le magagne (e i “buchi”, come quello di Macchia Nera notato dall’amico fdl). Vabbe’, ragazzi. Pazienza. Sono solo fumetti, come dice il mio amico Alberto Savini. Fossi stato un ingegnere o un neurochirurgo, sarebbero stati guai più grossi.

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3628
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Cronache Dal Pianeta T
                      Risposta #9: Giovedì 28 Lug 2011, 14:38:16
                      Il mio giudizio in sintesi:

                      Le prime due puntate (il prologo) mi erano piaciute molto, sia per l'ambientazione, sia per la caratterizzazione dei personaggi, sia per le tematiche trattate; le successive tre puntate mi avevano un po' deluso (troppo "allungate", probabilmente), nonostante ci fosse comunque qualcosa di interessante; ma l'ultima puntata, be', è la migliore di tutte! Riconosco che è un po' "veloce" nella sequenza degli avvenimenti (credo sia dovuto al fatto che il colpo di scena dovesse essere conservato per l'ultima puntata), ma per il resto mi è piaciuta molto!
                      Praticamente, il contrario di Topolinia 20802 (la prima serie), dove mi erano piaciute molto le prime tre puntate, ma non l'ultima...

                      Detto questo, ho apprezzato moltissimo la "confessione" di Fausto: grazie! :)
                      « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 14:40:36 da Dippy_Dawg »
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Dialga
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 948
                      • Juventus4ever
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Cronache Dal Pianeta T
                        Risposta #10: Giovedì 28 Lug 2011, 15:23:16
                        il mio giudizio: dopo aver letto tutti gli episodi, mi sono reso conto di molte cose.... all'inizio credevo che sarebbe stata una grande saga... mi è piaciuto il primo episodio, ma i successivi sono stati un po' rallentati per allungare la storia.... l'ultimo episodio è il migliore, la storia finalmente si conclude, anche se si capisce già che ci sarà un seguito... topolino e minni i migliori personaggi... in queste storie loro e anche gli altri hanno dimostrato un carattere innovativo.... tutto sommato questa saga è stata un'invenzione innovativa perchè si è spostata dalle solite storie comuni.... la storia è ambientata nel futuro... dopo molte incertezze, sono stato soddisfatto di aver seguito l'intera storia! complimenti a fausto! ::)

                          Re: Cronache Dal Pianeta T
                          Risposta #11: Giovedì 28 Lug 2011, 17:03:27
                          Apprezzo ciò che ha detto Fausto in merito alla sua storia: si tratta certamente di una storia di qualità che come spessore e importanza mi ha fatto pensare ad altre saghe del passato (come la Trilogia della spada di ghiaccio o i Signori della galassia). Non la giudicherei una storia sbagliata ma un interessante prequel per una serie di storie future diverse dal solito: inoltre sarei curioso di vedere altri disegnatori cimentarsi in questa saga. Se dovessi dare un voto a questa saga darei un 8.

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3149
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Cronache Dal Pianeta T
                            Risposta #12: Giovedì 28 Lug 2011, 17:13:36
                            stavolta ho superato  me stesso...  mi sono spoilerato dA solo il finale...
                            Devo renderti atto che avevo male inteso le tue parole: avevo capito che intendessi che Topolino era il nonno di se stesso (cosa che implicava anche che si era cifolato la propria nonna, con annesso il dilemma se nasce prima Topolino o il proprio nonno), mentre intendevi proprio che fossero la stessa persona, situazione tipica di un paradosso temporale standard... chapeau! Colpa del caldo e della mia mente controrta ;)

                            Detto questo, non ho ancora letto con attenzione l'ultimo episodio, ma non mi sento di condividere il post di Fausto. Non nego ci sia qualche difettuccio qua e là, ma l'atmosfera e lo spessore della storia, così sofferta e avventurosa, pur rimanendo dentro ai canoni Disney, mi è piaciuta come poche volte mi è capitato sulle pagine di Topolino!
                            « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 17:14:10 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu   (2)

                            PolliceSu   (2)
                              Re: Cronache Dal Pianeta T
                              Risposta #13: Giovedì 28 Lug 2011, 17:25:32
                              Io in questo momento non sono la persona più adatta a dare consigli, avendo una vita privata in sfacelo e vedendo per me stesso tutto nerissimo.

                              Ma permettetemene uno per Faustone, visto che la scrittura delle Cronache, al di là della passione che lo sceneggiatore ha per i personaggio, è stato fondamentalmente per lui un lavoro per portare a casa la pagnotta.

                              Uno sbaglio sul lavoro può sempre succedere, caro Fausto, grande o piccolo che sia. Ed è vero che ciò che a noi può sembrare uno sbaglio ad altri può sembrare un qualcosa di bello. Ma tu lo stai vedendo secondo me troppo come un punto di arrivo o, peggio, di non ritorno. Prova a vederlo come un punto di partenza, invece, per cercare quel che vi è di buono nelle Cronache, e di trarne esperienza in modo da non ripetere più quelli che a te sembrano errori.

                              Sai, da come la scrivi, sembra quasi che, finite le Cronache, tu non voglia quasi più scrivere, e la cosa mi spiacerebbe molto. Ma guarda ai lati positivi:

                              1) hai ridato spessore a personaggi un po' snobbati, cosa che in tanti hanno evidenziato;
                              2) hai creato una signora trama, c'è poco da dire, appassionante e coinvolgente anche nei tempi più "placidi";
                              3) ci hai dato una bella lezione morale, caro mio, osando quasi quanto osavano Sisti, Enna, Artibani e Faraci su un certo PKNA, e per questo hai sicuramente una nota di merito enorme.

                              Ti sembra poco? Ripeto: cerca il bello, in quel che hai fatto, e prenditi il merito che ti spetta. Senza esaltarti, vivilo come un punto di partenza e continua sulla tua strada, senza arrenderti come invece vorrei fare io.

                              Perché se queste sono le tue storie sbagliate, stai tranquillo che a noi lettori tali non paiono, e prima o poi il capolavoro assoluto uscirà, dato il tuo innegabile ed enorme talento.

                              Magari, prova a recuperare un po' più di spirito Vitalianesco, un po' più di cattiveria tua propria e vedrai: più la storia sarà tua, meglio verrà. Poi, la si lima dove serve, ma continua, perché un altro piccolo gioiellino come questa storia ci vuole, anche per coloro i quali, come me, non apprezzano le storie con versioni parallele dei nostri eroi classici!

                              PS: la citazione corretta, ma non mi ricordo di chi, è: "Un autore che parla delle sue opere è ributtante quanto una madre che parla dei suoi figli." ;)

                              PPS: visto che parli di space opera, desumo tu sia un piccolo fan di Gundam e Starblazers? ;) ;)
                              « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 17:36:47 da pkthebest »

                              *

                              Bozo
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 2
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Cronache Dal Pianeta T
                                Risposta #14: Giovedì 28 Lug 2011, 18:22:55
                                Le Cronache non sono state esattamente un lavoro per portare a casa la pagnotta. Certo, tutto il lavoro serve per portare a casa la pagnotta, ma se il problema fosse stato quello avrei scritto una serie di storie più leggere e meno impegnative e ci avrei fatto una figura migliore. Questo non è il lavoro che fai anzitutto per portare a casa la pagnotta: lo fai perché non potresti fare altro. Ciò detto, vi ringrazio dell’appoggio (che non era richiesto, anzi scoraggiato) e passiamo oltre, se possibile.
                                Solo una precisazione per Andrea-Floyd: Topolino e il suo avo non sono la stessa persona in virtù di un paradosso temporale, ma perché il tempo sotto la Goccia di Tillan, per volontà dei fondatori, non scorreva. Topolino si è semplicemente dimenticato di chi fosse (e, con lui, tutti i tillanici) semplicemente… perché è passato troppo tempo. Anche qui, l’autore aveva in mente una potente metafora che si è squagliata come una granita dentro un microonde. Pazienza.
                                Una risposta anche all'avvocato. No, non sono un fan dei titoli che hai citato. Sono andato a guardare su wiki e ho visto che sono cartoni animati giapponesi. Spero di non deluderti, ma non sono mai stato appassionato di quel genere. Se proprio devo trovare un'ispirazione per le Cronache (disattesa, ovviamente) è in Dune di David Lynch.

                                *

                                FL0YD
                                Dittatore di Saturno
                                PolliceSu   (1)

                                • *****
                                • Post: 3149
                                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: Cronache Dal Pianeta T
                                  Risposta #15: Giovedì 28 Lug 2011, 18:40:01
                                  Solo per precisare che per ora incasso e che, sulla faccenda del paradosso, re-interverrò a tempo debito: per ora l'ultimo episodio della puntata l'ho solo sfogliato dopo lo spoileraggio che mi è capitato di leggere qui sul Papersera e che, dato che è ancora in chiaro, forse il Corvo o qualche moderatore potrebbero "ingiallire"* :P ...comunque poco male per quel che mi riguarda: più che ai colpi di scena, è all'affabulazione della storia che tengo molto e, anche se questo episodio devo ancora leggerlo con tutti i crismi, ci tengo ripetere che gli altri episodi li ho a dir poco adorati!

                                  (E visto che il topic è quello della storia, ripeto anche che Sciarrone ha fatto un lavoro meraviglioso e quei colori "desertificati", che a me hanno ricordato molto l'atmosfera del Dune di Lynch, almeno per come me lo ricordo dopo mill'anni, hanno dato un ulteriore tocco in più!)

                                  [size=10]
                                  ----------------
                                  * O forse no, dato che qui siamo nella discussione della storia e quindi è naturale attendersi che chi partecipa l'abbia letta tutta![/size]
                                  « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 18:42:47 da Floyd75 »
                                  --- Andrea

                                  *

                                  IlCorvo
                                  Giovane Marmotta
                                  PolliceSu

                                  • **
                                  • Post: 160
                                  • Novellino
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Cronache Dal Pianeta T
                                    Risposta #16: Giovedì 28 Lug 2011, 20:19:28
                                    una domanda sul...

                                    sulla ricomparsa del gran testone, un personaggio, mi pare pippo, parla del fatto che sta "annullando l'onda nera", tale battuta non sarebbe dovuta comparire un paio di pagine prima nel combattimento tra macchia nera e il.... gong di di topolino?

                                    un errore o non ho capito cosa voleva dire?

                                    *

                                    Bozo
                                    Bassotto
                                    PolliceSu   (2)

                                    • *
                                    • Post: 2
                                    • Novellino
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (2)
                                      Re: Cronache Dal Pianeta T
                                      Risposta #17: Giovedì 28 Lug 2011, 20:38:20
                                      una domanda sul...

                                      sulla ricomparsa del gran testone, un personaggio, mi pare pippo, parla del fatto che sta "annullando l'onda nera", tale battuta non sarebbe dovuta comparire un paio di pagine prima nel combattimento tra macchia nera e il.... gong di di topolino?

                                      un errore o non ho capito cosa voleva dire?

                                      Hai visto bene. Un errore.

                                      *

                                      Andrea87
                                      Uomo Nuvola
                                      PolliceSu   (2)

                                      • ******
                                      • Post: 6566
                                      • Il terrore di Malachia!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (2)
                                        Re: Cronache Dal Pianeta T
                                        Risposta #18: Giovedì 28 Lug 2011, 21:52:18
                                        se mi permettete di essere schietto, dico che il difetto maggiore della serie è lo stesso delle ultime saghe estive disney, ovvero l'aver annacquato troppo la storia per farla stare nelle 4 settimane in cui esce il gadget. Per me una maggiore concentrazione degli avvenimenti avrebbe giovato alla storia, specialmente dopo che gli episodi introduttivi mi avevano fatto sperare con la loro satira graffiante alla politica.

                                        ah, forse sono il solo, ma ho trovato pesante alla lettura i tanti termini stranieri con sotto la didascalia che traduceva tutto. Si da per scontato che in quanto esseri di un altro mondo non parlino italiano, ma per esigenze di lettura (e per convenzione) vengano tradotti nella nostra lingua. Allora perchè mantenere termini in originale?
                                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                        *

                                        Dippy
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1858
                                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Cronache Dal Pianeta T
                                          Risposta #19: Giovedì 28 Lug 2011, 22:02:15

                                          ah, forse sono il solo, ma ho trovato pesante alla lettura i tanti termini stranieri con sotto la didascalia che traduceva tutto.

                                          No, non sei il solo, anzi, a me personalmente questo fatto ha rallentato la lettura più di ogni altra cosa. Penso che senza una presenza troppo massiccia di questi termini, la storia, così per com'è, sarebbe filata più liscia e godibile. Imho, ovviamente.
                                          Apprezzo molto la schiettezza di Vitaliano, anche se non mi sento di condividere tutto quello che ha scritto... forse guardando le cose dall'esterno si riesce sempre ad avere una visione meno critica e soggettiva delle cose...
                                          « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 22:04:51 da Dippy_the_Dawg »
                                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                          *

                                          Bozo
                                          Bassotto
                                          PolliceSu

                                          • *
                                          • Post: 2
                                          • Novellino
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Cronache Dal Pianeta T
                                            Risposta #20: Giovedì 28 Lug 2011, 22:23:53
                                            ah, forse sono il solo, ma ho trovato pesante alla lettura i tanti termini stranieri con sotto la didascalia che traduceva tutto. Si da per scontato che in quanto esseri di un altro mondo non parlino italiano, ma per esigenze di lettura (e per convenzione) vengano tradotti nella nostra lingua. Allora perchè mantenere termini in originale?

                                            L'uso dell'aggettivo "straniero" mi pare esilarante.
                                            Per l'altra questione: ti è capitato di leggere Burgess? O Gadda?
                                            Diciamo che la nota a pie' di pagina di tanto in tanto ci sta.

                                            *

                                            Miriam
                                            Uomo Nuvola
                                            PolliceSu

                                            • ******
                                            • Post: 7516
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Cronache Dal Pianeta T
                                              Risposta #21: Giovedì 28 Lug 2011, 22:39:20
                                              Ciao fausto, a me cronache del pianeta T è piaciuta come saga, non sarà proprio il tuo capolavoro  ma neanche così pessima come dici dai. ;)
                                              Invece riguardo doubleduck mi sono piaciute tutte le storie scritte da te e spero presto ti leggerne altre, adoro doubleduck.

                                              Concludendo volevo farti i miei complimenti a me cronache del pianeta T ha appassionato davvero molto, non ti abbattere avrai altre occasioni per scrivere altre belle storie. :)

                                              p.s ho apprezzato tanto la tua "confessione" non è da tutti autocriticarsi. :)
                                              « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 22:41:30 da miriam »

                                              *

                                              IlCorvo
                                              Giovane Marmotta
                                              PolliceSu

                                              • **
                                              • Post: 160
                                              • Novellino
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                Risposta #22: Venerdì 29 Lug 2011, 06:50:45

                                                L'uso dell'aggettivo "straniero" mi pare esilarante.
                                                Per l'altra questione: ti è capitato di leggere Burgess? O Gadda?
                                                Diciamo che la nota a pie' di pagina di tanto in tanto ci sta.
                                                diciamo che la dida in certi casi è inutile perchè andando a vedere il contesto in cui è piazzata la parola, il significato è facilmente intuibile, come le unità metriche e temporali...

                                                *

                                                Bozo
                                                Bassotto
                                                PolliceSu

                                                • *
                                                • Post: 2
                                                • Novellino
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                  Risposta #23: Venerdì 29 Lug 2011, 08:10:34
                                                  Diciamo che, in ogni caso, è l'autore che decide.

                                                  *

                                                  IlCorvo
                                                  Giovane Marmotta
                                                  PolliceSu   (5)

                                                  • **
                                                  • Post: 160
                                                  • Novellino
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (5)
                                                    Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                    Risposta #24: Venerdì 29 Lug 2011, 08:16:59
                                                    ... con tutte le conseguenze del caso.

                                                    *

                                                    zebedeo
                                                    Brutopiano
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • *
                                                    • Post: 56
                                                    • Novellino
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                      Risposta #25: Venerdì 29 Lug 2011, 18:24:27
                                                      Ho finito poco fa di leggere l'ultima puntata. Ho avuto la sensazione (la stessa che avevo percepito in altri momenti delle puntate precedenti) che nel progetto dello sceneggiatore ci fosse l'ambizione di offrire ai lettori argomenti e temi sui quali riflettere, filosofici addirittura, ma che il tipo di scrittura e la particolarità dei personaggi non calzassero con quanto progettato. Forse la vicenda avrebbe dovuto essere interpretata da figure umane o forse sarebbe stato più appropriato se fosse stata narrata in forma letteraria. La didascalia finale, poi, mi è sembrata inducente alla vaghezza. Avrei  preferito qualcosa di più ''propositivo'' (soprattutto se rivolta a bambini) tipo: ''viaggiare è come arrivare'' (mi scuso per essermi improvvisato ''filosofo/scrittore!). Ammetto che l'autore mi è piaciuto di più in altre sue storie.

                                                      *

                                                      cianfa88
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • ****
                                                      • Post: 1420
                                                      • SI...è Siena!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                        Risposta #26: Sabato 30 Lug 2011, 19:53:44
                                                        Non sono d'accordo con quello che dice Vitaliano. Questa serie, da me apprezzata moltissimo, deve secondo me essere la base se ha l'ambizione di fare quel passo in più che lo potrebbe promuovere al livello superiore.

                                                        Si può dire che come respiro, ambizione, complessità della trama questa sia un'opera prima per Vitaliano? Come tutti gli esordi, porta con sè difetti che possono essere superati, se la base è buona. E qui la base è ottima.
                                                        Il difetto principale è secondo me è stata una tendenza alla divagazione che ha un po' sacrificato i concetti rivelati nell'ultima parte (come il discorso del tempo effettivamente non completamente sviluppato.
                                                        Ma ciò non deve oscurare i molteplici pregi come la ricerca di un nuovo tipo di comunicazione, lo spessore dei personaggi (vedi la mia firma), il lavoro in stretta collaborazione con il disegnatore, la profondità dei temi trattati.

                                                        In conclusione, il mio modesto invito a Fausto (da fan e assolutamente da inesperto nel campo della comunicazione) è di persistere su questa strada, che può solo migliorare. Spero davvero che questo tipo di narrazione sia un esperimento da NON considerarsi chiuso.

                                                          Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                          Risposta #27: Sabato 30 Lug 2011, 20:03:18
                                                          Io invece penso che non ci sia stata una divagazione nelle puntate centrali, bensì una contrazione in quella finale...

                                                          è il finale ad essere troppo sintetico, ma di sicuro Vitaliano non lo voleva così, avrebbe voluto portare per mano il lettore fino alla verità....ma la storia è bellissima Fausto, anche se lontana dalla tua idea e capisco cosa possa significare vedersi bricuare quella cosa nella quale credevi... ma il senso e la sostanza del tuo messaggio ti assicuro non si è persa.

                                                          *

                                                          Mark
                                                          Cugino di Alf
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 1046
                                                          • Esperto animazione disneyana
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                            Risposta #28: Domenica 31 Lug 2011, 12:11:45
                                                            Questa voleva essere la mia storia più importante, quella che rappresentasse (per me stesso) un punto di arrivo, di maturazione. Non mi è riuscita, e lo dico con sincerità, onestà (quindi, per favore, non prendetela come un invito a farmi pat-pat sulla schiena) e molto dispiacere.

                                                            Come ho già specificato più volte non sono un fan di questo genere di storie e capisco che quando il risultato non è quello che ci aspettiamo (anche se magariagli altri sembra ottimo) si rimanga delusi e amareggiati. E' una fase ed è giusto viverla per quello che è. Dall'esterno però, spesso si riesce a vedere i limiti e i pregi di un'opera meglio. Fausto Vitaliano ha dimostrato capacità di autocritica - cosa che oggigiorno non è così scontata - ma è giusto anche che si renda conto dei pregi della sua storia. Ho letto raramente dei dialoghi così profondi e belli (smetti di leggere e ti metti a pensare). In pochi sanno scrivere dialoghi come questi.
                                                            Questa, a mio parere, deve essere la considerazione che, unita alla tua autocritica, ti permetterà di trovare "la storia perfetta".

                                                              Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                              Risposta #29: Martedì 2 Ago 2011, 16:40:13
                                                              Io invece penso che non ci sia stata una divagazione nelle puntate centrali, bensì una contrazione in quella finale...

                                                              Concordo. Le puntate centrali non potevano essere suddivise diversamente (una tappa del viaggio per puntata) e qualche allungamento ci sta. La chiusura è un po' affrettata. Peccato davvero, per il resto ottima storia.

                                                              Sono il solo a cui a ricordato Ember della DuPrau? Una ristretta cerchia di persone chiuse in un ambiente protetto for the good of all mankind e i nostri eroi che capiscono che la staticità ad oltranza porta alla morte e che non ci si può nascondere per sempre...
                                                              «Et eärello endorenna utúlien. Sinome maruvan ar hildinyar tenn' ambar-metta».

                                                              *

                                                              gongoro72
                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                              PolliceSu

                                                              • ***
                                                              • Post: 437
                                                              • ...la variegata verde...!!!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                                Risposta #30: Martedì 2 Ago 2011, 23:50:47
                                                                La storia non è perfetta, ha quel non so che di vorrei, ma non posso o non ci riesco...

                                                                Comunque mio figlio ed io l'abbiamo letta insieme (aspettando con piacere ogni nuova uscita) e abbiamo apprezzato e discusso :)

                                                                grazie a Fausto Vitaliano e a Claudio Sciarrone
                                                                « Ultima modifica: Martedì 2 Ago 2011, 23:51:21 da gongoro72 »
                                                                temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                                                                *

                                                                Bramo
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu   (8)

                                                                • *****
                                                                • Post: 3193
                                                                • Sognatore incallito
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                  • Lo Spazio Disney
                                                                PolliceSu   (8)
                                                                  Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                                  Risposta #31: Domenica 7 Ago 2011, 23:11:06
                                                                  Cronache dal Pianeta T (Fausto Vitaliano / Claudio Sciarrone)





                                                                  [media]http://www.youtube.com/watch?v=2ZcjU0TXHTY[/media]

                                                                  E' ora di approfondire un po' questa controversa e recente saga disneyana comparsa sulle pagine di "Topolino".
                                                                  Controversa per tanti motivi, personali e non.

                                                                  Partiamo col dire che sicuramente era un lavoro ambizioso, e su cui la redazione puntava. Infatti le 4 parti della storia compaiono sui 4 numeri del settimanale che escono a luglio, che quest'anno varavano il restyling del giornale e che sono come ogni anno abbinati al gadget estivo, il quale peraltro è collegato alla suddetta storia. Inoltre all'avventura vengono aggiunte anche due puntate di "prequel" due mesi prima per creare l'hype, annunciate addirittura da una sorta di trailer.
                                                                  Proseguiamo osservando che lo sceneggiatore stesso, al termine della pubblicazione della saga, si è detto non convinto dell'esito finale della storia: il buon Fausto ha ammesso che alcune cose gli sono rimaste nella penna e che la resa definitiva non è quella che si immaginava.
                                                                  Concludiamo ricordando che ai tempi delle due puntate di prologo sputai violentemente sulla qualità della saga, che assolutamente non mi convinceva e mi sembrava una variazione "sui generis" e in salsa psuedo-fantascientifica di un plot visto e rivisto.

                                                                  Con queste dovute osservazioni, oggi mi sono riletto tutta di seguito la saga. E il mio giudizio, che già leggendo settimanalmente le quattro puntate che fanno da cuore dell'avventura era sicuramente migliore, è ulteriormente cambiato in meglio.
                                                                  Questo non vuol dire che giudichi la storia un capolavoro, o una saga riuscitissima e meravigliosa: i suoi bravi difetti li ha, alcuni insiti nel sistema stessa di suddivisione in 4 parti dell'avventura, altri dovuti alla trama.
                                                                  Eppure rileggendola tutta d'un fiato non posso non notare un senso di unitarietà nel racconto che precedentemente non avevo notato, una maturazione più sensata del previsto di Topolino ma anche di altri personaggi e una sceneggatura sicuramente brillante, e qui intendo proprio il modo di scrivere di Vitaliano che per quanto in qualche occasione ecceda in alcune battute tipiche sue che non si amalgamano proprio bene con l'atmosfera attorno, è sicuramente un modo di raccontare spigliato e moderno che ben accolgo su "Topolino", perchè pieno del gusto di narrare.
                                                                  Un tema presente nella storia che è sicuramente da sottolineare è quello della dittatura: Fausto nel prequel si preoccupa di metterci sotto gli occhi un referendum-truffa, due biechi delinquenti che riescono a prendere il potere facendo credere quello che vogliono ai cittadini e pronti a scatenare una politica di conquista militare di altri pianeti. E' una lezione importante mettere in guardia la gente da situazioni di questo tipo, così realistiche da essere già avvenute più e più volte nel mondo e sempre foriere di pericoli e drammatiche conseguenze. La noia porta a credere ai malvagi, mentre il tenere desta la mente aiuta a riconoscerli e a fermarli prima che sia troppo tardi, prima che la loro pazzia metta a ferro e fuoco il mondo.
                                                                  Alla fine, questo è il messaggio della storia, unito a quello delle ultime tavole dell'avventura: occorre saper guardare oltre il proprio naso, conoscere il mondo per avere gli strumenti per capirlo e fronteggiarlo... e durante il viaggio della vita è importante far tesoro di quanto si trova lungo il cammino piuttosto che essere ossessionati dalla meta. Fausto tramite la costruzione del Pianeta T e di un popolo talmente apatico da avere come passatempo l'invenzione dell'oggetto più inutile possibile, ci mette in guardia dal fatto che l'ozio mentale è terreno fertile per i dittatori ma che basta il coraggio di pochi per risvegliare la coscienza di molti. Ed ecco allora l'importante figura di Topolino come essere che matura e prende pian piano coscienza di sè, dapprima confusamente e poi in modo finalmente limpido nell'ultima, sorprendente puntata.
                                                                  La conclusione è sicuramente un punto di forza della saga: la scoperta dell'arcano attorno ai nostri e alla loro missione viene svelato in modo sorprendente e intrigante, e porta ad uno scontro finale tra Topolino e il dittatore Macchia Nera molto avvincente. Senza contare il colpone di scena finale! :)
                                                                  Quello che forse paga maggiormente questa saga è sulla lunga distanza, perchè a fronte di un prologo migliore di quanto lo avessi recepito in prima battuta e del gran finale, abbiamo che in più punti la storia delle altre puntate si fa stiracchiata, con alcune mini-sottotrame evitabili (quella del popolo dei paradossi...) ed espedienti non proprio brillanti. Fortunatamente comunque la trama principale ha sempre modo di andare avanti, e ci sono anche situazioni interessanti come Minni in un'altra dimensione (anche se trattata in modo forse troppo veloce) e gli specchi con il proprio doppio malvagio all'interno.
                                                                  Il ritmo della narrazione è quindi altalenante, ma i pregi rimangono soprattutto alla luce dalla conclusione davvero soddisfacente.
                                                                  I dubbi che avevo esternato ai tempi del prologo erano soprattutto due: personaggi caratterizzati in modo "bizzarro" in una trama che sapeva di già visto e l'ampia prevedibilità che l'intreccio lasciava intravedere. Ecco, se nelle mie ipotesi dul proseguimento della storia in molte cose ci vidi molto male (quindi la sceneggiatura di Fausto mi ha piacevolmente sorpreso e non chiedevo di meglio), anche i miei dubbi iniziali vengono smorzati da questa lettura unitaria, pur non venendo del tutto cancellati. La caratterizzazione burbera di Orazio è divertente, ma forse fine a se stessa, al contrario di quella di Minni che nel suo essere un po' stronza ha un suo perchè. Topolino compie un suo percorso sensato e non gratuito come temevo e anche il duo Macchia-Gamba è ben descritto. La storia non è il massimo dell'originalità, ma tornando al discorso della prevedibilità non posso non ammettere che l'ultimo episodio ha dimostrato a più riprese di essere diverso da qualunque cosa mi aspettassi, piacendomi tantissimo.

                                                                  Insomma, tirando le fila questa saga è molto buona, con una morale molto forte e importante in una sceneggiatura brillante, che sorregge una storia dalla trama in più punti stiracchiata ma sicuramente bella come storie nel complesso.

                                                                  Discorso a parte meritano i disegni di Sciarrone. Passato a disegnare interamente in digitale, Claudio ha lavorato in questa maniera su questa saga. Se nel prequel mi aveva convinto a metà (e anche dopo la rilettura mi è parso migliore di quanto ricordassi, non mi ha proprio preso al 100% in questo suo nuovo stile) ecco che con le ultime 4 parti è andato migliorando secondo me, riuscendo a rendere sempre meglio i volti e l'aspetto dei quattro protagonisti, che era la cosa che forse meno mi convinceva dato che invece altri personaggi e gli sfondi erano ottimi fin da subito.
                                                                  Nel complesso quindi le tavole oscillano dal molto buono all'eccellente, con uno stile fortemente moderno e supportato da una colorazione che ben si confà a tale stile. I paesaggi alieni, gli abiti, alcuni comprimari come il cacciatore di taglie sono uno spettacolo visivo senza precedenti, e il Topolino e la Minni degli ultimi due episodi sono qualcosa di eccezionale.

                                                                  Nel complesso quindi Vitaliano e Sciarrone hanno puntato in alto con il loro progetto, l'uno dal punto di vista delle tematiche che fanno da sfondo alla saga e l'altro con dei disegni moderni, eccezionale e quasi sperimentali. Si nota che all'avventura mancano alcuni elementi per essere un capolavoro pienamente riuscito e riconosciuto, ma quello che Le Cronache dal Pianeta T ci lasciano è comunque la sensazione di aver letto una gran bella storia che, se venisse raccolta in futuro in un volumetto, sicuramente mi piacerebbe tenere in libreria :)
                                                                  « Ultima modifica: Domenica 7 Ago 2011, 23:20:22 da Everett_Ducklair »

                                                                  *

                                                                  Gongoro
                                                                  Visir di Papatoa
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 2215
                                                                  • 0-0
                                                                    • Online
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                                    Risposta #32: Domenica 7 Ago 2011, 23:49:59
                                                                    Recensione interessante e approfondita come sempre ma anche tu, come chi ha indicizzato le quattro puntate delle Cronache dal Pianeta T, hai dimenticato di evidenziare che i layout delle prime due puntate sono opera di Antonello Dalena e, se la tavola che ho visto esposta al Museo del Fumetto a Milano è rappresentativa del metodo di lavoro seguito in queste puntate, direi che Sciarrone ne ha seguito abbastanza fedelmente le indicazioni.

                                                                    *

                                                                    piccolobush
                                                                    Flagello dei mari
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 4261
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                      Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                                      Risposta #33: Lunedì 8 Ago 2011, 10:07:30
                                                                      Eppure rileggendola tutta d'un fiato non posso non notare un senso di unitarietà nel racconto che precedentemente non avevo notato, una maturazione più sensata del previsto di Topolino
                                                                      Curioso come per me sia andata esattamente al contrario, fui uno dei pochi a sostenere convintamente la caratterizzazione "anomala" di topolino nel prequel (digressione linguistica: ma è giusto chiamarlo sequel? Non è piuttosto un antefatto? Il prequel non è qualcosa che accade prima della vicenda principale ma viene narrato dopo?) e poi mi è parso banalizzarsi sempre più nel seguito

                                                                      Citazione
                                                                      ma anche di altri personaggi
                                                                      Ecco, questo proprio non mi è sembrato, tranne gamba ovviamente, ma non è che sia stato un bene in quel caso

                                                                      Citazione
                                                                      Vitaliano che per quanto in qualche occasione ecceda in alcune battute tipiche sue che non si amalgamano proprio bene con l'atmosfera attorno
                                                                      Eh già!

                                                                      Citazione
                                                                      Un tema presente nella storia che è sicuramente da sottolineare è quello della dittatura: Fausto nel prequel si preoccupa di metterci sotto gli occhi [...]
                                                                      Alla fine, questo è il messaggio della storia
                                                                      Infatti, era già tutto nel prequel, il resto non ha aggiunto granchè ;)

                                                                      Citazione
                                                                      La conclusione è sicuramente un punto di forza della saga [...]porta ad uno scontro finale tra Topolino e il dittatore Macchia Nera molto avvincente
                                                                      Ci sarebbe anche un buco grosso come una casa,  a occhio son sparite almeno un paio di tavole ;)

                                                                      Citazione
                                                                      Quello che forse paga maggiormente questa saga è sulla lunga distanza, perchè a fronte di un prologo migliore di quanto lo avessi recepito in prima battuta e del gran finale, abbiamo che in più punti la storia delle altre puntate si fa stiracchiata
                                                                      [...]
                                                                      La storia non è il massimo dell'originalità, ma tornando al discorso della prevedibilità non posso non ammettere che l'ultimo episodio ha dimostrato a più riprese di essere diverso da qualunque cosa mi aspettassi, piacendomi tantissimo.

                                                                      Insomma, tirando le fila questa saga è molto buona, con una morale molto forte e importante in una sceneggiatura brillante, che sorregge una storia dalla trama in più punti stiracchiata ma sicuramente bella come storie nel complesso.
                                                                      Cerchiobottismo puro! :o ;D

                                                                      Sui disegni di sciarrone: spesso, troppo spesso gli è scappata la mano! Considerando che ha fatto tutto al computer e non è che dovesse buttar via tavole e giornate di lavoro (almeno credo, visto anche il video in cui presenta il suo modo di lavorare), qualche correzione qua e là poteva anche farla :P
                                                                      « Ultima modifica: Lunedì 8 Ago 2011, 10:09:24 da piccolobush »

                                                                      *

                                                                      Bramo
                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 3193
                                                                      • Sognatore incallito
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                        • Lo Spazio Disney
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                                        Risposta #34: Lunedì 8 Ago 2011, 11:29:08
                                                                        Curioso come per me sia andata esattamente al contrario, fui uno dei pochi a sostenere convintamente la caratterizzazione "anomala" di topolino nel prequel (digressione linguistica: ma è giusto chiamarlo sequel? Non è piuttosto un antefatto? Il prequel non è qualcosa che accade prima della vicenda principale ma viene narrato dopo?) e poi mi è parso banalizzarsi sempre più nel seguito
                                                                        Sulla questione del prequel già da queste parti se ne discusse :P
                                                                        Per la caratterizzazione di Topolino: era normale (e prevedibile, infatti era una delle cose che aveve previsto all'inizio che si è rivelata fondata) che da pavido si trasforma nell'eroe... il punto è il come il personaggio arriva a questa maturazione, attraverso quali avvenimenti e il disvelamento della sua identità.

                                                                        Ecco, questo proprio non mi è sembrato, tranne gamba ovviamente, ma non è che sia stato un bene in quel caso
                                                                        Perchè non è un bene con Gamba? A me non è dispiaciuto il suo ravvedersi, in fondo è sempre stato anche nelle avventure standard un criminale di animo semplice, mi sembra giustificato che dinnanzi a un piano così gigantesco si tiri indietro.
                                                                        E comunque oltre a lui anche Minni matura, e in minima parte perfino Orazio.

                                                                        Infatti, era già tutto nel prequel, il resto non ha aggiunto granchè ;)
                                                                        Non direi. Ok, il tema centrale e di maggiore impatto del pericolo di una dittatura che si può annidare in un popolo annoiato e apatico sì, è tutta nel prequel; ma nelle ultime tavole del gran finale io vedo un'appendice non secondaria a questo messaggio, che offre la soluzione al pericolo paventato nelle prime due puntate e che esplica quello che si può intuire durante il viaggio.

                                                                        Sui disegni di sciarrone: spesso, troppo spesso gli è scappata la mano! Considerando che ha fatto tutto al computer e non è che dovesse buttar via tavole e giornate di lavoro (almeno credo, visto anche il video in cui presenta il suo modo di lavorare), qualche correzione qua e là poteva anche farla :P
                                                                        Be', io come ho scritto non nego che specie nei primi episodi ci sia qualche imperfezione, ma non posso negare che nel complesso di tutta la saga questi siano i disegni migliori dell'attuale "Topolino" insieme a quelli di Turconi. Sono dinamici, moderni, accattivanti... le tavole offrono anche delle costruzioni interessanti pur senza abusarne... Insomma, sono soddisfattissimo del lavoro di Claudio.
                                                                        Tu quali correzioni avresti visto come necessarie? :)

                                                                        *

                                                                        Dippy Dawg
                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 3628
                                                                          • Online
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                          Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                                          Risposta #35: Lunedì 8 Ago 2011, 12:00:29
                                                                          ...digressione linguistica: ma è giusto chiamarlo sequel? Non è piuttosto un antefatto? Il prequel non è qualcosa che accade prima della vicenda principale ma viene narrato dopo?)...
                                                                          Ma PROLOGO non va bene? E' troppo italiano?

                                                                          Ok, in realtà non è un vero e proprio prologo: sono semplicemente le prime due puntate di una storia di sei, artificialmente divise dalle altre per un motivo che ancora devo capire del tutto...
                                                                          Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                          *

                                                                          piccolobush
                                                                          Flagello dei mari
                                                                          Moderatore
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 4261
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                                            Risposta #36: Lunedì 8 Ago 2011, 12:23:32
                                                                            in fondo è sempre stato anche nelle avventure standard un criminale di animo semplice
                                                                            Aaaaaaaaaaaaaaaargh! Continuiamo così! Facciamoci del male!
                                                                             ;D

                                                                            Ma PROLOGO non va bene? E' troppo italiano?

                                                                            Ok, in realtà non è un vero e proprio prologo: sono semplicemente le prime due puntate di una storia di sei, artificialmente divise dalle altre per un motivo che ancora devo capire del tutto...
                                                                            Anche antefatto è italiano ;) Comunque boh! La divisione di questa storia sa di artificioso anche a me, vabbeh, avranno avuto le loro ragioni.
                                                                            Ho visto, link di bramo, che sul sollazzo si è parlato della questione prequel/prologo ma è ancora irrisolta. Mi sembra che nei vari dizionari con prequel si intenda proprio una storia che si svolge prima di una già narrata, ma son questioni di lana caprina
                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 8 Ago 2011, 12:34:19 da piccolobush »

                                                                            *

                                                                            Brigitta MacBridge
                                                                            Flagello dei mari
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu   (4)

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 4733
                                                                            • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (4)
                                                                              Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                                              Risposta #37: Lunedì 8 Ago 2011, 12:36:20
                                                                              Be', io come ho scritto non nego che specie nei primi episodi ci sia qualche imperfezione, ma non posso negare che nel complesso di tutta la saga questi siano i disegni migliori dell'attuale "Topolino" insieme a quelli di Turconi.

                                                                              De gustibus eccetera... ho letto la saga online sul sito, e i disegni proprio non sono riuscita a farmeli piacere. Non dico che non sia una deliberata scelta stilistica dell'autore, sulle cui capacità tecniche non ho alcun dubbio. Ma rivendico il diritto di non farmi piacere quei personaggi squadrati, di cui riporto in allegato alcuni esempi presi dall'ultima puntata. A me la Minni della terza vignetta, il Topolino della quarta, il Gambadilegno della quinta, il Pippo della sesta sembrano troppo approssimati. Ripeto, so che Sciarrone è un signor disegnatore e quindi ha deciso di farli così. Se però una tavola con personaggi così apparisse nel topic "le vostre opere" a firma di un utente del Papersera, gli risponderei qualcosa del tipo "sei bravino ma devi ancora esercitarti parecchio"...

                                                                              Nel complesso quindi le tavole oscillano dal molto buono all'eccellente, con uno stile fortemente moderno e supportato da una colorazione che ben si confà a tale stile. I paesaggi alieni, gli abiti, alcuni comprimari come il cacciatore di taglie sono uno spettacolo visivo senza precedenti, e il Topolino e la Minni degli ultimi due episodi sono qualcosa di eccezionale.
                                                                              Insomma, su questa parte, otouq ( <= quoto all'incontrario)
                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 8 Ago 2011, 12:37:04 da Brigitta_McBridge »
                                                                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                              *

                                                                              Bramo
                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 3193
                                                                              • Sognatore incallito
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                                • Lo Spazio Disney
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                                                Risposta #38: Lunedì 8 Ago 2011, 13:34:27
                                                                                Aaaaaaaaaaaaaaaargh! Continuiamo così! Facciamoci del male!
                                                                                 ;D
                                                                                Lol! V abene, quel "è sempre stato" non tiene conto di alcune avventure di Gottfredson e del Gamba di Scarpa che non esitava in quei casi a voler diventare dominatore del mondo. E anche Casty in alcune storie (La Bionda Minaccia, L'Isola di Nefastus) ci ha presentato un Pietro arrivista... ma io ho sempre apprezzato, comunque, anche la versione "faraciana" se proprio vogliamo definirla così, adottata comunque anche da altri autori e in parte IMHO anche da Casty stesso, in cui Gamba è un criminale più dal volto umano e più dedito a crimini meno su scala globale. Quindi il cambio di prospettiva che il Pietro del Pianeta T assume non mi ha stonato, anzi mi ha sorpreso.

                                                                                Anche antefatto è italiano ;) Comunque boh! La divisione di questa storia sa di artificioso anche a me, vabbeh, avranno avuto le loro ragioni.
                                                                                E' ovvio. Immagino siano state ragioni di marketing, per creare l'hype verso il cuore centrale ed effettivo della storia con due puntate di introduzione alla vicenda a cui si è collegato il gioco della Makkinaz sul sito... un buon modo per creare attesa verso la saga estiva e il gadget.

                                                                                Sui disegni... sì, direi proprio de gustibus :P

                                                                                *

                                                                                gongoro72
                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ***
                                                                                • Post: 437
                                                                                • ...la variegata verde...!!!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 8 Ago 2011, 16:12:32

                                                                                  ... ho letto la saga online sul sito, e i disegni proprio non sono riuscita a farmeli piacere.

                                                                                  Secondo me, i disegni (soprattutto i colori) nella versione online non rendono: disegni spigolosi e colori troppo piatti.
                                                                                  Sulla carta è tutta un'altra cosa...
                                                                                  temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                                                                                  *

                                                                                  piccolobush
                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                  Moderatore
                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 4261
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 8 Ago 2011, 17:09:43
                                                                                    alcune avventure di Gottfredson e del Gamba di Scarpa che non esitava in quei casi a voler diventare dominatore del mondo. E anche Casty in alcune storie (La Bionda Minaccia, L'Isola di Nefastus) ci ha presentato un Pietro arrivista...
                                                                                    Dimentichi martina, a occhio e croce hai saltato quasi mezzo secolo di storie! :P

                                                                                    Citazione
                                                                                    ma io ho sempre apprezzato, comunque, anche la versione "faraciana"
                                                                                    E quello è il peccato originale e spero prima o poi qualcuno (casty?) verrà per emendarci. Quella che doveva essere soltanto una riflessione sul rapporto tra due eterni nemici ha costituito l'alibi perfetto per trasformare pietro in un mezza calzetta. Ok tienamocelo così, però vale la pena ricordare che la grandezza di un eroe si valuta anche dalla grandezza del suo nemico :P

                                                                                    *

                                                                                    PepitaPiperita
                                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ***
                                                                                    • Post: 429
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 8 Ago 2011, 17:18:56

                                                                                      De gustibus eccetera... ho letto la saga online sul sito, e i disegni proprio non sono riuscita a farmeli piacere. Non dico che non sia una deliberata scelta stilistica dell'autore, sulle cui capacità tecniche non ho alcun dubbio. Ma rivendico il diritto di non farmi piacere quei personaggi squadrati,
                                                                                      Insomma, su questa parte, otouq ( <= quoto all'incontrario)

                                                                                      ho visto il video in cui si parlava del topo digitale, e si vedeva in  diretta il disegno della copertina del topo in cui appaiono minni topolino e pippo di seguito, un numero di una puntata delle cronache.. in pratica devono disegnare su una tavoletta pc con una penna grossissima e non è facile, almeno così m'è parso, disegnare bene con i giusti dettagli.. per forza vengono squadrati e spigolosi.. che peccato però..
                                                                                      anche la storia mi ha lasciato un poco perplessa, m'era immaginata che alla fine si scopriva una realtà scioccante, tipo la goccia era una piccola goccia d'acqua su un albero, o simile..invece si scopre che chi ha dato origine alla goccia e alla città che c'è dentro sono stati i nostri amici, che si son auto tolti la memoria per ... non cadere in tentazione di uscire dalla città? bè ma come dicono loro fuori dalla goccia non ci sono grossi pericoli ed è bello visitare il luogo che la circonda.. capisco l'utopia di un luogo senza preoccupazioni in cui ognuno pensa alla propria realizzazione persona ed umana, però secondo me questo era possibile anche senza incutere il terrore dell'ignoto minaccioso circostante la goccia... insomma l'ho letta stanotte tutti e 6 gli episodi di filata per far sì di non dimenticare qualche dettaglio per strada, e ora sto pensando a queste cose che non mi tornano molto.. tutto sommato nel mentre è stata una buona storia avvincente, peccato per il finale che m'ha lasciata un po' così... bravo fausto comunque.

                                                                                      *

                                                                                      Nebulina
                                                                                      --
                                                                                      PolliceSu   (6)

                                                                                      PolliceSu   (6)
                                                                                        Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 8 Ago 2011, 22:56:59
                                                                                        Sarà che cerco cose che non esistono in ogni singola storia, sarà che mi piace andare oltre al piano narrativo, ma il significato di questa storia mi ha colto impreparata, perchè non mi sarei mai immaginata un finale così, una metafora così grande e così profonda del senso della vita.

                                                                                        Una vita perfetta, sotto la goccia, in un luogo protetto dove ognino ha tempo per sè stesso, per divertirsi, si pongono le basi per strizzare l'occhio alla critica sociale, per far credere che la saga sarà incentrata sull'analisi di un popolo "smidollato" per poi virare in un viaggio introspettivo di ogni singolo personaggio, la necessità di affrontare con coraggio la ricerca del proprio essere e trovare le varie sfaccettature del proprio carattere, trovarsici di fronte e imparare ad affrontarle, frantumarle, ma portare su se stessi per tempo le sequele di questo gesto, per arrivare là dove tutto riacquista un senso, dove la verità viene svelata e dove si ritrova l'essenza del proprio essere...il sogno di ognuno è realizzato sotto la goccia e non è vivere senza lavorare o trascorrere il tempo a bere aperitivi bensì sconfiggere la morte, vivere in eterno, ma vivere in eterno assomiglia al non vivere ed è qui la forza dirompente della frase finale.

                                                                                        Credo che fausto avrebbe voluto rendere epica questa storia, ma il finale è troppo veloce, solo leggendo e rileggendo sono riuscita a trovare questa chiave di lettura che forse è un po' romanzata, ma mi è rimasta nel cuore.

                                                                                        *

                                                                                        Mark
                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1046
                                                                                        • Esperto animazione disneyana
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                          Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                                                          Risposta #43: Martedì 9 Ago 2011, 17:47:49
                                                                                          Innanzitutto una considerazione: visto quanto (di molto buono) sta uscendo da questa discussione, tra morale e valori che ognuno ha notato nella storia, la saga di Pianeta T dimostra di essere meglio di quanto in molti, me compreso, inizialmente credevano. Se una storia fa così tanto parlare di sè, del "buono" dentro deve esserci per forza.


                                                                                          Per la caratterizzazione di Topolino: era normale (e prevedibile, infatti era una delle cose che aveve previsto all'inizio che si è rivelata fondata) che da pavido si trasforma nell'eroe... il punto è il come il personaggio arriva a questa maturazione, attraverso quali avvenimenti e il disvelamento della sua identità.

                                                                                          Inizialmente la caratterizzazione di Topolino non mi è piaciuta, ma la scelta dell'autore si è dimostrata sensata e fondamentale per lo sviluppo della storia, e il cambiamento di Topolino è avvenuto - come doveva essere - gradualmente.
                                                                                          Altro caso è invece Gambadilegno. Il suo cambiamento è troppo repentino e soprattutto il personaggio dimostra di agire senza una precisa logica. Inizialmente perfido e subdolo quasi quanto il collega Macchia, viene man mano messo da parte dal socio per poi tirarsi indietro davanti al cosmico piano di Macchia. Lo ritroviamo nell'ultima puntata, libero (come mai?!? Ecco questo è un motivo per cui la storia è buona ma non ottima: troppi buchi) e con l'aria del bullo. Cambia atteggiamento in continuo e senza un motivo apparente. No, il caro vecchio Gamba non convince in questa storia.



                                                                                          *

                                                                                          skrab
                                                                                          Evroniano
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • **
                                                                                          • Post: 101
                                                                                          • io son nomato pippo e son poeta...
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                                                            Risposta #44: Sabato 27 Ago 2011, 11:42:56
                                                                                            vorrei contribuire ai commenti su questa storia che a me e' piaciuta moltissimo. Ci ho ritrovato echi diversi, da " Spazio 1999" ad" Alice nel paese delle meraviglie", da" 1997 fuga da new york" a " Dune" a "2001 odissea nello spazio"....geniali molte delle trovate ( il paese dei paradossi, i cacciatori di taglie, il paese dei frattali...) e una trama matura che puo' essere apprezzata a vari livelli di lettura, che tocca tematiche interessanti e assolutamente inusuali per un fumetto disney, tematiche che mi auguro spingano i piu' giovani ( e non solo...) a riflettere su alcune aberrazioni che trovano terreno fertile in determinati contesti socio-culturali .
                                                                                            Un lavoro eccellente che, a mio modo di vedere, dovrebbe entrare di diritto nei piani alti del fumetto disney.
                                                                                            Molto bella perchè funzionale alla storia anche la colorazione, nonchè i disegni, che mi son piaciuti nonostante qualche tavola non proprio "raffinata", come già qualcuno prima di me ha fatto notare.
                                                                                            « Ultima modifica: Sabato 27 Ago 2011, 11:43:36 da floyd »
                                                                                            ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                            verso un' oscura e dolorosa meta ....

                                                                                            *

                                                                                            V
                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 4013
                                                                                            • Torino
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                                              Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                                                              Risposta #45: Sabato 27 Ago 2011, 14:52:29
                                                                                              Anch'io ho letto la saga dal sito, e posso ritenermi soddisfatto. è raro vedere sul Topo parlare di certi valori - giustizia, dittature, forza morale, coraggio individuale portato al servizio della società, senso civile dello Stato - in maniera quasi esplicita e convincente.

                                                                                              La storia presenta sì dei buchi, specialmente nelle ultime dieci tavole dell'ultima puntata, ed è un peccato. Ma è l'unica pecca, perchè il resto funziona bene. I personaggi sono ben caratterizzati, Minni e Orazio funzionano benissimo, e un Topolino spaurito e desideroso di conoscere sempre di più è decisamente affascinante. Macchia poi è un ottimo villain, disegnato in maniera eccezionale. Peccato che lo scontro finale perde qualche momento di tensione che avrebbe necessitato di un paio di tavole in più.

                                                                                              Sul lato dei disegni, ci sono delle sbavature da parte di Sciarrone, ma in generale c'è un ottimo lavoro di colori, sfondi e inquadrature. Sicuramente c'è bisogno di qualche ritoccatina (ma forse dovrei valutare anche la versione cartacea).

                                                                                              La saga va letta con tutte le sei puntate, e lo stacco con le prime due fa da antefatto e da presa di coscienza del problema. Onore al Fausto nell'aver creato un mondo coerente e ricco di spunti (con forse troppe parole inventate che ogni tanto appesantiscono ma danno l'idea dello sforzo profuso). Resta un poco di dispiacere nel finale un po' tirato, a fronte di parti più lunghe durante il viaggio dei nostri eroi.

                                                                                              *

                                                                                              The_Doctor
                                                                                              Evroniano
                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                              • **
                                                                                              • Post: 79
                                                                                              • Novellino
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                                                                Risposta #46: Sabato 27 Ago 2011, 15:46:08
                                                                                                tutti valori andati perduti nelle puntate di mezzo, concludendo poi con una trama con qualche buco (dov'è finito macchia?) e con gambadilegno libero, insomma... plotholes plotholes everywhere...

                                                                                                Allons-Y!

                                                                                                  Re: Cronache Dal Pianeta T
                                                                                                  Risposta #47: Venerdì 9 Set 2011, 11:18:17
                                                                                                  Le Cronache non sono state esattamente un lavoro per portare a casa la pagnotta. Certo, tutto il lavoro serve per portare a casa la pagnotta, ma se il problema fosse stato quello avrei scritto una serie di storie più leggere e meno impegnative e ci avrei fatto una figura migliore. Questo non è il lavoro che fai anzitutto per portare a casa la pagnotta: lo fai perché non potresti fare altro. Ciò detto, vi ringrazio dell’appoggio (che non era richiesto, anzi scoraggiato) e passiamo oltre, se possibile.

                                                                                                  Ci ho messo un po' a trovare una risposta efficace a questa frase: no, Fausto, non ci avresti fatto una figura migliore... e forse non avresti neppure portato a casa la pagnotta, credimi!

                                                                                                  *

                                                                                                  Maximilian
                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 3831
                                                                                                  • Innamorato di Bill Walsh
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                    Cronache del pianeta T
                                                                                                    Risposta #48: Sabato 11 Apr 2015, 12:16:37
                                                                                                    https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2891-1P
                                                                                                    it.wikipedia.org/wiki/Cronache_dal_Pianeta_T


                                                                                                    Per me, il capolavoro di Vitaliano. La migliore storia del 2011 dopo la marea dei secoli, aggiungo anzi la migliore storia in costume che abbia mai letto.

                                                                                                    Questa saga è stata una dei pochissime opere in grado di risvegliare in me il senso del meraviglioso, quel sense of wonder, come direbbero gli inglesi.
                                                                                                    Il genere è una sapiente commistione di fantascienza e surreale, ma il nocciolo è un viaggio che procede di pari passo con la maturazione del protagonista, il quale si trova di volta in volta ad affrontare i suoi dubbi e le sue paure per arrivare alla fine alla consapevolezza di chi è veramente.
                                                                                                    Durante lo svolgimento, i nostri eroi finiscono in luoghi fantastici e i più strani che abbia mai trovato su un fumetto disney e uniscono le forze per affrontare le prove che si presentano loro. Nonostante ci siano ben 4 protagonisti nessuno ruba la scena all'altro e nessuno viene messo in disparte, ma tutti danno il proprio contributo per la riuscita della missione. Parlando nello specifico dei personaggi, poi ognuno è caratterizzato in modo perfetto, da Pippo sbadato e con la sua logica ma non demente, a Minni indipendente, a Macchia Nera la cui sete di potere gli fa desiderare di
                                                                                                    Spoiler: mostra
                                                                                                    diventare quasi un Dio
                                                                                                    , ma i meglio riusciti sono Topolino e Orazio. Forse l'unico che ci rimette un po' è Gambadilegno, ma è inevitabile a chiunque affianca Macchia Nera.
                                                                                                    Infine abbiamo la città di Tillan, i cui abitanti non hanno problemi e sprecano il loro tempo a inventare oggetti inutili, persone senza ambizioni che conducono una vita meccanica, senza pensare a quello che fanno e che nonostante il benessere non sembrano davvero felici.
                                                                                                    Il colpo di scena finale è imprevedibile
                                                                                                    Spoiler: mostra
                                                                                                    (anche voi pensavate che il ruolo della guida sarebbe toccato a Topolino, vero?)

                                                                                                    Tra l'altro io sospettavo che
                                                                                                    Spoiler: mostra
                                                                                                    il pianta fosse la Terra (pure l'iniziale era la stessa) in un lontano futuro e che magari i protagonisti erano quelli canonici arrivati lì con l'ibernazione o qualcosa del genere.

                                                                                                    Ho un dubbio:
                                                                                                    Spoiler: mostra
                                                                                                    alla fine Macchia muore? E se sì, come fa a morire?

                                                                                                    I disegni di Sciarrone, che fino a poco prima non mi erano mai tanto piaciuti, li ho trovati perfetti per questo genere.

                                                                                                    Voto finale: 10 (e io sono abbastanza severo con le votazioni)
                                                                                                    ... e tanti complimenti agli autori
                                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 9 Ott 2016, 15:20:28 da Anton_Rebeliot »

                                                                                                    *

                                                                                                    MiTo
                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1634
                                                                                                    • Amante del Cavallino Rampante
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Cronache del pianeta T
                                                                                                      Risposta #49: Sabato 11 Apr 2015, 23:49:13
                                                                                                      Si tratta, secondo me, di una saga molto interessante.
                                                                                                      C'è un bello spunto (la cacciata del Gran Testone e il colpo di stato di macchia e gamba). C'è una rievocazione abbastanza chiara dell'epoca fascista italiana (con macchia Nera che controlla e aizza il popolo come un sedicente Duce).
                                                                                                      E poi c'è il "viaggio dell'eroe", con un Topolino che cresce e matura man mano che il viaggio prosegue.
                                                                                                      E poi c'è, appunto, il tema del viaggio, forse il vero fulcro di tutta la saga, la vera morale.
                                                                                                      Insomma, tanti spunti per una signora storia.
                                                                                                      E Sciarrone ha fatto il suo dovere per renderla ancora più accattivante.

                                                                                                      Cosa critico? L'eccessivo spezzettamento in episodi (ma quella è stata più che altro dettata dall'esigenza di far uscire la Makkinaz come gadget) e -forse- l'eccessiva presenza di battute (pur divertentissime, intendiamoci) che però smorzano un pò i toni.

                                                                                                      Bellissima saga, che se fosse stata un pò più "spinta" sull'inquietudine sarebbe stata ancora migliore.

                                                                                                      *

                                                                                                      Maximilian
                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 3831
                                                                                                      • Innamorato di Bill Walsh
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Cronache del pianeta T
                                                                                                        Risposta #50: Domenica 12 Apr 2015, 17:53:22
                                                                                                        l'eccessiva presenza di battute (pur divertentissime, intendiamoci) che però smorzano un pò i toni.
                                                                                                        Alcune battute anche molto divertenti effettivamente ci sono, ma comunque sono diluite nell'arco di 6 puntate e secondo me non arrivano a essere invadenti.

                                                                                                        *

                                                                                                        Pap
                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ****
                                                                                                        • Post: 840
                                                                                                        • Uack!
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Cronache del pianeta T
                                                                                                          Risposta #51: Sabato 8 Ott 2016, 20:52:25
                                                                                                          Ecco a voi la prima puntata:

                                                                                                          Prima puntata

                                                                                                          « Ultima modifica: Sabato 8 Ott 2016, 21:04:26 da pap-fra »

                                                                                                          *

                                                                                                          deminuscolo
                                                                                                          Brutopiano
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • *
                                                                                                          • Post: 50
                                                                                                          • PKer della prima Era
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re:Cronache Dal Pianeta T
                                                                                                            Risposta #52: Sabato 4 Set 2021, 11:32:18
                                                                                                            Carissimi, ma invece sapete se è in programma la ristampa della storia integrale ij volume unico? Un deluxe o in definitive magari..

                                                                                                            *

                                                                                                            Luxor
                                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • *****
                                                                                                            • Post: 4043
                                                                                                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re:Cronache Dal Pianeta T
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 6 Set 2021, 17:50:46
                                                                                                              Carissimi, ma invece sapete se è in programma la ristampa della storia integrale ij volume unico? Un deluxe o in definitive magari..

                                                                                                              La Definitive ormai è chiusa e pubblicherà solo i volumi di DoubleDuck e Fantomius, ma in generale una ristampa di questa storia mi sembra difficile.
                                                                                                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                                                                                               

                                                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)