Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cronache Dal Pianeta T

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3149
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Cronache Dal Pianeta T
    Risposta #15: Giovedì 28 Lug 2011, 18:40:01
    Solo per precisare che per ora incasso e che, sulla faccenda del paradosso, re-interverrò a tempo debito: per ora l'ultimo episodio della puntata l'ho solo sfogliato dopo lo spoileraggio che mi è capitato di leggere qui sul Papersera e che, dato che è ancora in chiaro, forse il Corvo o qualche moderatore potrebbero "ingiallire"* :P ...comunque poco male per quel che mi riguarda: più che ai colpi di scena, è all'affabulazione della storia che tengo molto e, anche se questo episodio devo ancora leggerlo con tutti i crismi, ci tengo ripetere che gli altri episodi li ho a dir poco adorati!

    (E visto che il topic è quello della storia, ripeto anche che Sciarrone ha fatto un lavoro meraviglioso e quei colori "desertificati", che a me hanno ricordato molto l'atmosfera del Dune di Lynch, almeno per come me lo ricordo dopo mill'anni, hanno dato un ulteriore tocco in più!)

    [size=10]
    ----------------
    * O forse no, dato che qui siamo nella discussione della storia e quindi è naturale attendersi che chi partecipa l'abbia letta tutta![/size]
    « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 18:42:47 da Floyd75 »
    --- Andrea

    *

    IlCorvo
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 160
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cronache Dal Pianeta T
      Risposta #16: Giovedì 28 Lug 2011, 20:19:28
      una domanda sul...

      sulla ricomparsa del gran testone, un personaggio, mi pare pippo, parla del fatto che sta "annullando l'onda nera", tale battuta non sarebbe dovuta comparire un paio di pagine prima nel combattimento tra macchia nera e il.... gong di di topolino?

      un errore o non ho capito cosa voleva dire?

      *

      Bozo
      Bassotto
      PolliceSu   (2)

      • *
      • Post: 2
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Cronache Dal Pianeta T
        Risposta #17: Giovedì 28 Lug 2011, 20:38:20
        una domanda sul...

        sulla ricomparsa del gran testone, un personaggio, mi pare pippo, parla del fatto che sta "annullando l'onda nera", tale battuta non sarebbe dovuta comparire un paio di pagine prima nel combattimento tra macchia nera e il.... gong di di topolino?

        un errore o non ho capito cosa voleva dire?

        Hai visto bene. Un errore.

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (2)

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Cronache Dal Pianeta T
          Risposta #18: Giovedì 28 Lug 2011, 21:52:18
          se mi permettete di essere schietto, dico che il difetto maggiore della serie è lo stesso delle ultime saghe estive disney, ovvero l'aver annacquato troppo la storia per farla stare nelle 4 settimane in cui esce il gadget. Per me una maggiore concentrazione degli avvenimenti avrebbe giovato alla storia, specialmente dopo che gli episodi introduttivi mi avevano fatto sperare con la loro satira graffiante alla politica.

          ah, forse sono il solo, ma ho trovato pesante alla lettura i tanti termini stranieri con sotto la didascalia che traduceva tutto. Si da per scontato che in quanto esseri di un altro mondo non parlino italiano, ma per esigenze di lettura (e per convenzione) vengano tradotti nella nostra lingua. Allora perchè mantenere termini in originale?
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Dippy
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1858
          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cronache Dal Pianeta T
            Risposta #19: Giovedì 28 Lug 2011, 22:02:15

            ah, forse sono il solo, ma ho trovato pesante alla lettura i tanti termini stranieri con sotto la didascalia che traduceva tutto.

            No, non sei il solo, anzi, a me personalmente questo fatto ha rallentato la lettura più di ogni altra cosa. Penso che senza una presenza troppo massiccia di questi termini, la storia, così per com'è, sarebbe filata più liscia e godibile. Imho, ovviamente.
            Apprezzo molto la schiettezza di Vitaliano, anche se non mi sento di condividere tutto quello che ha scritto... forse guardando le cose dall'esterno si riesce sempre ad avere una visione meno critica e soggettiva delle cose...
            « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 22:04:51 da Dippy_the_Dawg »
            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

            *

            Bozo
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 2
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Cronache Dal Pianeta T
              Risposta #20: Giovedì 28 Lug 2011, 22:23:53
              ah, forse sono il solo, ma ho trovato pesante alla lettura i tanti termini stranieri con sotto la didascalia che traduceva tutto. Si da per scontato che in quanto esseri di un altro mondo non parlino italiano, ma per esigenze di lettura (e per convenzione) vengano tradotti nella nostra lingua. Allora perchè mantenere termini in originale?

              L'uso dell'aggettivo "straniero" mi pare esilarante.
              Per l'altra questione: ti è capitato di leggere Burgess? O Gadda?
              Diciamo che la nota a pie' di pagina di tanto in tanto ci sta.

              *

              Miriam
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 7516
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cronache Dal Pianeta T
                Risposta #21: Giovedì 28 Lug 2011, 22:39:20
                Ciao fausto, a me cronache del pianeta T è piaciuta come saga, non sarà proprio il tuo capolavoro  ma neanche così pessima come dici dai. ;)
                Invece riguardo doubleduck mi sono piaciute tutte le storie scritte da te e spero presto ti leggerne altre, adoro doubleduck.

                Concludendo volevo farti i miei complimenti a me cronache del pianeta T ha appassionato davvero molto, non ti abbattere avrai altre occasioni per scrivere altre belle storie. :)

                p.s ho apprezzato tanto la tua "confessione" non è da tutti autocriticarsi. :)
                « Ultima modifica: Giovedì 28 Lug 2011, 22:41:30 da miriam »

                *

                IlCorvo
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 160
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Cronache Dal Pianeta T
                  Risposta #22: Venerdì 29 Lug 2011, 06:50:45

                  L'uso dell'aggettivo "straniero" mi pare esilarante.
                  Per l'altra questione: ti è capitato di leggere Burgess? O Gadda?
                  Diciamo che la nota a pie' di pagina di tanto in tanto ci sta.
                  diciamo che la dida in certi casi è inutile perchè andando a vedere il contesto in cui è piazzata la parola, il significato è facilmente intuibile, come le unità metriche e temporali...

                  *

                  Bozo
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 2
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Cronache Dal Pianeta T
                    Risposta #23: Venerdì 29 Lug 2011, 08:10:34
                    Diciamo che, in ogni caso, è l'autore che decide.

                    *

                    IlCorvo
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu   (5)

                    • **
                    • Post: 160
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re: Cronache Dal Pianeta T
                      Risposta #24: Venerdì 29 Lug 2011, 08:16:59
                      ... con tutte le conseguenze del caso.

                      *

                      zebedeo
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 56
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Cronache Dal Pianeta T
                        Risposta #25: Venerdì 29 Lug 2011, 18:24:27
                        Ho finito poco fa di leggere l'ultima puntata. Ho avuto la sensazione (la stessa che avevo percepito in altri momenti delle puntate precedenti) che nel progetto dello sceneggiatore ci fosse l'ambizione di offrire ai lettori argomenti e temi sui quali riflettere, filosofici addirittura, ma che il tipo di scrittura e la particolarità dei personaggi non calzassero con quanto progettato. Forse la vicenda avrebbe dovuto essere interpretata da figure umane o forse sarebbe stato più appropriato se fosse stata narrata in forma letteraria. La didascalia finale, poi, mi è sembrata inducente alla vaghezza. Avrei  preferito qualcosa di più ''propositivo'' (soprattutto se rivolta a bambini) tipo: ''viaggiare è come arrivare'' (mi scuso per essermi improvvisato ''filosofo/scrittore!). Ammetto che l'autore mi è piaciuto di più in altre sue storie.

                        *

                        cianfa88
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1420
                        • SI...è Siena!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Cronache Dal Pianeta T
                          Risposta #26: Sabato 30 Lug 2011, 19:53:44
                          Non sono d'accordo con quello che dice Vitaliano. Questa serie, da me apprezzata moltissimo, deve secondo me essere la base se ha l'ambizione di fare quel passo in più che lo potrebbe promuovere al livello superiore.

                          Si può dire che come respiro, ambizione, complessità della trama questa sia un'opera prima per Vitaliano? Come tutti gli esordi, porta con sè difetti che possono essere superati, se la base è buona. E qui la base è ottima.
                          Il difetto principale è secondo me è stata una tendenza alla divagazione che ha un po' sacrificato i concetti rivelati nell'ultima parte (come il discorso del tempo effettivamente non completamente sviluppato.
                          Ma ciò non deve oscurare i molteplici pregi come la ricerca di un nuovo tipo di comunicazione, lo spessore dei personaggi (vedi la mia firma), il lavoro in stretta collaborazione con il disegnatore, la profondità dei temi trattati.

                          In conclusione, il mio modesto invito a Fausto (da fan e assolutamente da inesperto nel campo della comunicazione) è di persistere su questa strada, che può solo migliorare. Spero davvero che questo tipo di narrazione sia un esperimento da NON considerarsi chiuso.

                            Re: Cronache Dal Pianeta T
                            Risposta #27: Sabato 30 Lug 2011, 20:03:18
                            Io invece penso che non ci sia stata una divagazione nelle puntate centrali, bensì una contrazione in quella finale...

                            è il finale ad essere troppo sintetico, ma di sicuro Vitaliano non lo voleva così, avrebbe voluto portare per mano il lettore fino alla verità....ma la storia è bellissima Fausto, anche se lontana dalla tua idea e capisco cosa possa significare vedersi bricuare quella cosa nella quale credevi... ma il senso e la sostanza del tuo messaggio ti assicuro non si è persa.

                            *

                            Mark
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1046
                            • Esperto animazione disneyana
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Cronache Dal Pianeta T
                              Risposta #28: Domenica 31 Lug 2011, 12:11:45
                              Questa voleva essere la mia storia più importante, quella che rappresentasse (per me stesso) un punto di arrivo, di maturazione. Non mi è riuscita, e lo dico con sincerità, onestà (quindi, per favore, non prendetela come un invito a farmi pat-pat sulla schiena) e molto dispiacere.

                              Come ho già specificato più volte non sono un fan di questo genere di storie e capisco che quando il risultato non è quello che ci aspettiamo (anche se magariagli altri sembra ottimo) si rimanga delusi e amareggiati. E' una fase ed è giusto viverla per quello che è. Dall'esterno però, spesso si riesce a vedere i limiti e i pregi di un'opera meglio. Fausto Vitaliano ha dimostrato capacità di autocritica - cosa che oggigiorno non è così scontata - ma è giusto anche che si renda conto dei pregi della sua storia. Ho letto raramente dei dialoghi così profondi e belli (smetti di leggere e ti metti a pensare). In pochi sanno scrivere dialoghi come questi.
                              Questa, a mio parere, deve essere la considerazione che, unita alla tua autocritica, ti permetterà di trovare "la storia perfetta".

                                Re: Cronache Dal Pianeta T
                                Risposta #29: Martedì 2 Ago 2011, 16:40:13
                                Io invece penso che non ci sia stata una divagazione nelle puntate centrali, bensì una contrazione in quella finale...

                                Concordo. Le puntate centrali non potevano essere suddivise diversamente (una tappa del viaggio per puntata) e qualche allungamento ci sta. La chiusura è un po' affrettata. Peccato davvero, per il resto ottima storia.

                                Sono il solo a cui a ricordato Ember della DuPrau? Una ristretta cerchia di persone chiuse in un ambiente protetto for the good of all mankind e i nostri eroi che capiscono che la staticità ad oltranza porta alla morte e che non ci si può nascondere per sempre...
                                «Et eärello endorenna utúlien. Sinome maruvan ar hildinyar tenn' ambar-metta».

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)