Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Topolino e il rampollo di Gancio
 - Aperto da dr. Paperus, Domenica 23 Ott 2011, 09:59:30
Re: Topolino e il rampollo di Gancio (# 15)

Gancio
Gancio
Dittatore di Saturno

Re: Topolino e il rampollo di Gancio (# 15)

Citazione di: Sgrizzopapero189 il Martedì 17 Mar 2015, 03:01:08
Un caratteraccio Gancio... non mi meraviglia che se ne stia sempre per i fatti suoi.... ;D
Guarda che mi offendo, eh...  ;D

Dai, proprio caratteraccio no, è un po invadente e presuntuoso, questo si, però è anche determinato e non si tira mai indietro se c'è da rischiare.

E poi adoro il fatto che sappia volare e parlare ai pennuti suoi simili  :D
Tritumbani fritti!

Re: Topolino e il rampollo di Gancio (# 16)

Sgrizzopapero189
Sgrizzopapero189
Brutopiano

*
Nuovo arrivato

Re: Topolino e il rampollo di Gancio (# 16)

Citazione di: Angelo85 il Martedì 17 Mar 2015, 12:23:05
Guarda che mi offendo, eh...  ;D

Dai, proprio caratteraccio no, è un po invadente e presuntuoso, questo si, però è anche determinato e non si tira mai indietro se c'è da rischiare.

E poi adoro il fatto che sappia volare e parlare ai pennuti suoi simili  :D

Diamo a Cesare quel che e' di Cesare...senz'altro uno che se la sbroglia in ogni situazione...poi si sa'... le esperienze temprano il carattere...... ;D ;D ;D

Re:Topolino e il rampollo di Gancio (# 17)

Maximilian
Maximilian
Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re:Topolino e il rampollo di Gancio (# 17)

Molto bella, soprattutto al termine del racconto quando dall'espressione di Gancio traspare quasi la vergogna di essersi fatto buggerare a causa dei suoi buoni sentimenti.
    Ci sono però un paio di punti che mi hanno reso perplesso:
    - legionari e banditi fanno la guerra per delle granaglie?
    - e lasciano un forte custodito da una persona sola? (Pure lui si rende conto della stranezza)
    Poi ci sarebbe una questione di minore importanza, ma non capisco perchè l'uniforme di Gancio non è cromaticamente uguale alle altre.

Citazione di: Gongoro il Lunedì 25 Ago 2014, 10:30:35Da notare che l'ambientazione del flashback in un forte nordafricano della Legione Straniera è probabilmente già anacronistica nel 1975, vista la già raggiunta indipendenza, ormai da parecchi anni, degli stati del Maghreb.
    Aveva fatto sorgere dei dubbi anche a me: ma secondo me Scarpa voleva emulare Gottfredson.

Re: Topolino e il rampollo di Gancio (# 18)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Topolino e il rampollo di Gancio (# 18)

A me, anche se mi piacciono molto Gancio e Gancetto, questa storia d'esordio del piccolo, che ho letto solo di recente, non ha invece convinto del tutto. Un po' per la "monellaggine" di Gancetto e un po' per le vaghezze evidenziate nel post subito qui sopra. Cosa ci faceva Gancio da solo in un avamposto pieno di granaglie e melassa? Le vettovaglie si tengono nelle retrovie ben difese, non negli avamposti scoperti. Riguardo alle divise differenti (Bruto blu, i suoi compagni di legione rossa), mi vien da pensare che siano solo una scelta poco logica del colorista.

Quest'anno ho notato nella mia città, Reggio E., la ricomparsa dei merli. Fino a un paio di anni fa sembravano spariti, come rimpiazzati dagli onnipresenti piccioni. Ora invece è facile incontrarli, zampettanti nelle aiuole o sotto le siepi. Forse, chissà, ha contribuito la nuova e secondo me illuminata abitudine di tenere parte dei prati pubblici non falciati.
    Qualche giorno fa avevo visto un merlo proprio su una rovina di un muro circa ottocentesco, fuori città, e mi era venuto in mente Gancetto tra le rovine di Cartagine. Volevo fotografarlo, ma sapendo benissimo che se mi fossi fermato e avessi tirato fuori il telefonino lui se ne sarebbe fuggito sul più bello non ci ho neppure provato