Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino nel favoloso regno di Shan-Grillà

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

swimmer
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 2
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino nel favoloso regno di Shan-Grillà
    Venerdì 30 Set 2005, 18:48:24
    Salute a tutti. Sono nuovo del Forum.
    Sono alla ricerca di questa storia che mi sembra fu inserita in Topolino alle Olimpiadi del 1964. Introvabile per me. Sapete se è stata mai ripubblicata?
    Un saluto e,,,grazie!
    Swimmer
    « Ultima modifica: Venerdì 30 Set 2005, 20:24:37 da MarcheseDelGrillo »

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12613
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino a shangri là
      Risposta #1: Venerdì 30 Set 2005, 18:56:23
      Salute a tutti. Sono nuovo del Forum.
      Sono alla ricerca di questa storia che mi sembra fu inserita in Topolino alle Olimpiadi del 1964. Introvabile per me. Sapete se è stata mai ripubblicata?
      Un saluto e,,,grazie!
      Swimmer

      Benvenuto swimmer!  ;)

      Eccoti subito accontentato:

      TL 288-89 (1°pubbl.)
      CWD 16
      CCD 19
      LGP 45
      GCD 216
      « Ultima modifica: Venerdì 30 Set 2005, 19:18:29 da pacuvio »

      *

      Le Canard
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 212
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino a shangri là
        Risposta #2: Venerdì 30 Set 2005, 18:58:38
        Tra google e l'inducks è affare di un attimo, e se sei su questo forum sarebbe quasi accettabile che tu non conosca google, ma l'inducks no :)

        Italy (Topolino nel favoloso regno di Shan-Grilla' / Topolino nel favoloso regno di Shan-Grillà)

           * Topolino (Libretto) 288-289 (1961)
           * [I Classici di Walt Disney prima serie 16] (1964)
           * Capolavori Disney 19 (1994)
           * [Le Grandi Parodie Disney 45] (1996)
           * Grandi Classici Disney 216 (2004)

        L'ultima ristampa dovrebbe essere piuttosto facile da trovare..
        Ciao

        [EDIT: battuto per due minuti...]
        « Ultima modifica: Venerdì 30 Set 2005, 19:01:20 da AlbertoRigato »
        Alb

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12613
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino a shangri là
          Risposta #3: Venerdì 30 Set 2005, 19:15:34
          Sono alla ricerca di questa storia che mi sembra fu inserita in Topolino alle Olimpiadi del 1964. Introvabile per me. Sapete se è stata mai ripubblicata?


          Probabilmente tu l'avrai letta su questo classico, visto che in realta' la storia e' del '61:

          https://www.papersera.net/search/searchissue.php?p_entrycode=CWD++16&p_nazione=it
          « Ultima modifica: Venerdì 30 Set 2005, 19:17:25 da pacuvio »

          *

          swimmer
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 2
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino a shangri là
            Risposta #4: Venerdì 30 Set 2005, 19:21:26
            Grandi!
            In effetti sono stato un po' precipitoso, con una ricerca accurata avrei trovato la risposta. Mi ingannava l'esatta grafia di Shangri là.
            Va bè, grazie ancora!
            « Ultima modifica: Venerdì 30 Set 2005, 19:21:46 da swimmer »

            *

            Toplino
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 193
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino a shangri là
              Risposta #5: Venerdì 30 Set 2005, 20:07:24
              Comunque, hai esordito bene...quella che hai indicato è davvero una bellissima storia.  ;)
              « Ultima modifica: Venerdì 30 Set 2005, 20:07:38 da toplino »

              *

              Deos1
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 86
              • Maestro dell'arte del far niente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino nel favoloso regno di Shan-Grillà
                Risposta #6: Mercoledì 19 Ott 2005, 20:36:40
                Salute a tutti. Sono nuovo del Forum.
                Sono alla ricerca di questa storia che mi sembra fu inserita in Topolino alle Olimpiadi del 1964. Introvabile per me. Sapete se è stata mai ripubblicata?
                Un saluto e,,,grazie!
                Swimmer

                non saprei però lo vorrei avere anche io quel giornalino mi pare di averlo visto una volta ma il giorno dopo scomparso. Forse un bambino se lo era comprato oppure era prenotato.
                Comunque mio padre mi fà comprare il topolino e non altri giornalini

                ciao spero che lo trovi ciao
                deo

                  Re: Topolino nel favoloso regno di Shan-Grillà
                  Risposta #7: Domenica 23 Set 2012, 22:48:03
                  Io ho pagato Topolino alle Olimpiadi ben 70.000 Lire di 15 anni fa e non rimpiango l'acquisto. Certe belle storie non le rivedremo più.

                    Re: Topolino nel favoloso regno di Shan-Grillà
                    Risposta #8: Domenica 23 Set 2012, 23:08:28
                    Io ho pagato Topolino alle Olimpiadi ben 70.000 Lire di 15 anni fa e non rimpiango l'acquisto. Certe belle storie non le rivedremo più.
                    Idem. Però erano 80.000 quelle da me pagate (e almeno 20 anni fa).
                    Che rapporto qualità prezzo... Che storie!
                    Ciao, Franco.
                    Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                      Re: Topolino nel favoloso regno di Shan-Grillà
                      Risposta #9: Domenica 23 Set 2012, 23:48:34
                      Una sua particolarità, insolita per una classica storia di Scarpa, è che non è mai stata pubblicata all'infuori dell'Italia:
                      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++288-AP
                      Da notare che condivide la fonte d'ispirazione con la barksiana Tralla La, anche se Scarpa sposta la sua "città ideale" dal Tibet ai ghiacci dell'Alaska e qui la corruzione di questo luogo utopico è deliberata da parte di Gambadilegno e non accidentale come nella storia di Barks.

                      *

                      Samu
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 2468
                      • Appassionato scarpiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino nel favoloso regno di Shan-Grillà
                        Risposta #10: Mercoledì 21 Set 2022, 20:56:00
                        Il titolo dice che ad essere favolosa è la terra di Shan-Grillà, il paradisiaco paese visitato da Topolino nel corso del racconto e che vi fa da sfondo.
                        Ebbene, per quel che mi riguarda ad essere favolosa non è solo la mitica ambientazione di Shan-Grillà: è proprio la storia in sé che è meravigliosa!
                        Leggere e rileggere le storie animate nel corso degli anni da Romano Scarpa è sempre un godimento e questo racconto si conferma, ad ogni nuova ri-lettura, un gioiello lucente e brillante almeno tanto quanto le pietre preziose di cui è foriera la montagna che si erge su Shan-Grillà e che fanno tanta gola all'ambizioso Pietro Gambadilegno, storica nemesi del Topo dalle grandi orecchie.
                        Riguardo alla storia, essa è ammantata di un fascino di pura bellezza: dalla costruzione dell'allontanamento di Atomino dal piccolo Topo richiamato all'eterea Dimensione Delta del Dottor Enigm - e dal quale si congeda con trasporto quasi fraterno - allo sviluppo di un ritmo della narrazione che si dimostra scandito da tempi comici impagabili (quanto è spassosa la Minni che si autocommisera per una rughetta, sintomo evidente di una - a suo dire - precoce ed ormai inevitabile vecchiaia?) e da un modo di introdurre al cuore pulsante ed avventuroso del racconto che è una goduria da leggere e da vivere al fianco dei protagonisti.
                        A questo proposito, perfino i momenti che dovrebbero essere i più tesi e "tristi" da narrare come il rapimento di Minni per mano ignota o la violenta botta in testa ricevuta dal povero Topolino vengono accompagnati da accorgimenti che sdrammatizzano con un umorismo che non può fare a meno di alleggerire la tensione, gustoso e mai buttato a caso o fuori luogo (vedasi il pensiero del protagonista sul comportamento della sua fidanzata - Qualche volta con Minni è impossibile discutere! Ragiona con la testa nel sacco e la divertente ed energica risvegliata ammollo di Topolino per mano del suo aggressore).
                        Un racconto gestito con una narrazione che avvince e che affascina per il modo così genuino e caloroso con cui vengono descritti e sapientemente incastonati tra loro situazioni e personaggi, in un coinvolgimento di cinque "attori" principali del cuore pulsante della vicenda dove ognuno ha il suo giusto spazio nella storia.
                        Ma la storia non è bella soltanto per il brillante modo di raccontare i personaggi (vecchi e nuovi che siano).
                        Il racconto è amabile anche per il suo significato, nel momento in cui si affronta una tematica come quella della corruzione di un intero popolo e del loro modo di vivere che viene scombussolato dall'introduzione di macchine da gioco provenienti dal mondo esterno sconosciuto agli abitanti di Shan-Grillà e che fa perdere loro il senno della ragione, pronti addirittura a causare la loro stessa rovina solo per alimentare quelle slot-machines che hanno a tutti gli effetti ingenerato una dipendenza che persino per il loro capo è difficile da estirpare!
                        Allora, ecco che viene fuori un Topolino che è uno spettacolo da leggere nel suo piglio altruista, generoso e battagliero al tempo stesso.
                        Un personaggio che è sempre pronto ad aiutare chi abbisogna del suo intervento e che si mette sempre dalla parte di ciò che è giusto non per fare la figura del "perfettino". Lo fa semplicemente perché è animato da una sete di giustizia pura che gli impedisce di restare indifferente dinanzi alla triste corruzione di un popolo prima tanto pacifico e armonioso e cui mette a disposizione il suo ingegno per riportare la terra di Shan-Grillà al suo splendore originale.
                        In tutto questo si inserisce l'intrigante vicenda che vede Gambadilegno invaghito di Minni tanto da volerne fare la sua sposa ed è commovente la reazione di lei quando scoppia a piangere (da sola, non vista da alcun occhio esterno) sapendo che l'unica soluzione per salvare il proprio amato era spostare l'attenzione su di lei dicendo che avrebbe accettato la proposta di un tipo rozzo per cui prova solo ribrezzo.

                        Tanti elementi e tante situazioni si incastrano dunque in un meccanismo narrativo architettato con classe, pieno polso del racconto ed un palpabile amore nei confronti dei personaggi dall'autore che considero il più grande dei fumettisti Disney.
                        È un piacere tangibile quello che provo nel leggere opere così tanto pregne di bellezza e di sfaccettature come si rivela essere la splendida "Topolino nel favoloso regno di Shan-Grillà".
                        Una storia che ha ormai più di sessant'anni alle sue spalle ma che rimane una lettura fantastica a tutt'oggi per tutte le generazioni di lettori, tanto da quelle presenti a quelle future, e che viene animata su carta da un solo, geniale, autore ai testi e ai disegni.
                        E le sue matite rappresentano l'accompagnamento più calzante che sceneggiature briose e ritmate come questa possono desiderare, tanto i personaggi sono resi talmente bene nelle loro azioni, nei loro gesti e nel loro modo di reagire da sembrare veramente umani e VIVI.
                        Non topi, gatti, tartufati (...ed esserini blu!  ;D) che provano goffamente ad emulare il comportamento umano.
                        Bensì personaggi resi in una maniera talmente viva e naturale da sembrare tranquillamente degli uomini e delle donne in carne ed ossa.
                        E come tali è facili identificarsi in loro, nei loro momenti di crisi e nella loro risalita, quando cioè tutto si conclude per il meglio per gli eroi del racconto.

                        Ecco, "Topolino nel favoloso regno di Shan-Grillà" mi ha trasmesso tutto questo e non posso che ringraziare, di tutto ciò, colui che con le sue storie mi ha donato delle letture così complete e così pulsanti di vita e di fascino.
                        Quel Romano Scarpa che considero e reputo l'autore che più di ogni altro ha segnato la mia passione per il fumetto Disney.
                        Dinanzi a cotanta bravura e maestria posso solo levarmi il cappello e dire:
                        Grazie sempre, Maestro Scarpa!  ;)

                        - Samuele

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)