Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pippo cervello del secolo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Pippo cervello del secolo
    Domenica 25 Mag 2008, 19:50:41
    Testi di Bill Walsh e disegni di Floyd Gottfredson, sono rimasto allibito quando ho notato che sull'elenco tread non c'era. E' davvero una magnifica storia, un piccolo grande capolavoro scaturito dalla fantasia del grande Walsh e dalla matita dell'ancor più grande Gottfredson, che alterna momenti di tensione ad altri di comicità, per dar respiro alla storia, che diventa ancor più piacevole da leggere. Qui pippo diventa superintelligente a causa di uno strano fatto e scompare dalla circolazione... Topolino lo riconosce nel professor X, benefattore dell'umanità con le sue invenzioni, e cerca di farlo ritornare il "vecchio" Pippo...

    EDIT: ora non la penso più così. 5 anni fa non mi erano balzati all'occhio alcuni evidentissimi buchi che ha la storia. Nonostante ciò, la reputo ancora una delle storie che più mi hanno colpito alla prima lettura... possiede indubbiamente un fascino particolare.
    « Ultima modifica: Lunedì 10 Giu 2013, 11:41:43 da Iron_Ciccius »

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2611
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Pippo cervello del secolo
      Risposta #1: Giovedì 29 Mag 2008, 10:26:17
      La lessi da piccolo sul cartonatone "Io Pippo" e, tra le storie di quella raccolta, fu quella che mi colpì di più. L'unica cosa che mi lasciò perplesso è che tra la scomparsa di Pippo e la sua ricomparsa come "Dottor X" sembra passato pochissimo tempo; mentre per farsi un nome nell'ambiente della ricerca accademica e militare ci sarà voluto un po'.
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2218
      • 0-0
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Pippo cervello del secolo
        Risposta #2: Lunedì 22 Ott 2012, 02:07:34
        Effettivamente ci sono dei buchi nello svilupparsi della trama o perlomeno delle domande che restano senza risposta.
        Nonostante ciò, resta una grande storia, quasi un canto del cigno per l'epopea della avventure a continuazione sui quotidiani che ormai si avviano alla conclusione, con Pippo che diventa protagonista a tutti gli effetti pur non essendo il solito se stesso, come era già successo 4 anni prima nella sua avventurta a Hollywood.
        Da notare come al di fuori dell'Italia questa storia, come altre dello stesso periodo, pare esser stata poco ristampata e finora mai in USA:
        http://coa.inducks.org/story.php?c=YM+137
        « Ultima modifica: Lunedì 22 Ott 2012, 02:08:11 da gongoro »

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Pippo cervello del secolo
          Risposta #3: Lunedì 22 Ott 2012, 02:26:17
          La lessi da piccolo sul cartonatone "Io Pippo" e, tra le storie di quella raccolta, fu quella che mi colpì di più. L'unica cosa che mi lasciò perplesso è che tra la scomparsa di Pippo e la sua ricomparsa come "Dottor X" sembra passato pochissimo tempo; mentre per farsi un nome nell'ambiente della ricerca accademica e militare ci sarà voluto un po'.

          leggendo l'editoriale di Boschi/Becattini messo prima della storia, mi ha fatto pensare che forse il vero Pippo sia il cervello del secolo, quindi in realtà era già famoso da prima che conoscesse Topolino ma avendo perso la memoria (e buona parte delle funzioni cerebrali) era semplicemente scomparso dal mondo accademico...
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1544
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Pippo cervello del secolo
            Risposta #4: Lunedì 22 Ott 2012, 02:39:13
            Io non sono mai riuscito a capire quella misteriosa caccia al tesoro iniziale. A che pro?

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Pippo cervello del secolo
              Risposta #5: Domenica 3 Mag 2020, 15:28:00
              Io non sono mai riuscito a capire quella misteriosa caccia al tesoro iniziale. A che pro?

              Io l'ho sempre trovata una gag come un'altra, fortemente spassosa per le strambe azioni che il disco fa compiere a Topolino, ma al tempo stesso molto "nera" perché il disco ha la voce di Pippo, del quale si è persa ogni traccia e, almeno nella mia traduzione, aveva un linguaggio oscuro e a tratti oracolare. La funzione è semplicemente quella (che il disco non prevedeva) di scoprire che proprio tutti i risparmi di Pippo sono stati trafugati quindi davvero qualcuno si è premunito di farne perdere ogni traccia.

              Piuttosto io non capisco se mi sono perso qualche passaggio: in più riassunti trovo scritto che "Topolino ritrova Pippo che è diventato Mr.X e poco a poco riuscirà a scoprire come è diventato tale", ma questo la storia che ho letto io non lo spiega affatto! Si tratta della ristampa su Topolino Story della prima versione pubblicata in Italia, quindi non vorrei che si fosse tagliata qualche parte che aiutasse a capire cosa di preciso è successo a Pippo: ha preso una botta in testa? Lo hanno fatto diventare così? Chi ha messo a soqquadro la casa?
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2218
              • 0-0
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Pippo cervello del secolo
                Risposta #6: Domenica 3 Mag 2020, 20:04:16
                No, che cosa sia esattamente successo a Pippo non viene spiegato.

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4025
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Pippo cervello del secolo
                  Risposta #7: Lunedì 4 Mag 2020, 14:38:35
                  Si tratta dell'ultima storia, tesa e serrata, della coppia walsh - gottfredson. Molto di quello che succede nella vicenda e volutamente ambiguo e misterioso: in parte si deve allo stile di walsh, ricco di atmosfere allucinate e misteriose, in parte si deve al ritmo della striscia quotidiana, che puo divagare in maniera imprevista, in parte, infine, ben si accorda alla figura di pippo, che pur come cervellone resta imprevedibile.

                  Resta una storia eccezionale, ricca di suggestioni. E presto si parlera molto di Gottfredson. Stay tuned...

                  *

                  Karabandagore
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 291
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Pippo cervello del secolo
                    Risposta #8: Giovedì 23 Giu 2022, 19:11:59
                    "Pippo cervello del secolo" è una delle storie più misteriose, ricche di fascino e ambigue della coppia Walsh-Gottfredson, e io personalmente la reputo l'ultimo, grande capolavoro dell'epopea delle strisce quotidiane di Topolino. Viene approfondita la psicologia di Pippo, rivelando che, dietro la sua ingenuità e candore, si cela un'insospettabile genialità. Insospettabile per i personaggi, ma non per il lettore: infatti, Pippo non è solo un sempliciotto, ma il suo "pensiero relativo" rivela un'eccezionale profondità e una visione del mondo tutta personale, talmente radicata nel suo essere da divenire una vera e propria filosofia, costituente imprescindibile del personaggio. Senza di essa Pippo non può esistere, come viene infatti mostrato in questa storia, dove la presa di sopravvento della sua componente più razionale( la genialità insita nel suo essere più profondo) determina un conflitto di coscienza e di identità, portando alla creazione del dottor X, che è Pippo ma allo stesso tempo non lo è, difettando di quella "logica della follia" che è la sua componente principale, a cui noi siamo più affezionati. Alla fine la personalità-Pippo non potrà che prevalere. La genialità di X è destinata ad andare perduta, e in cambio rimarranno il suo candore e innocenza: qualità forse più necessarie, nel moderno mondo freddo e calcolatore, di qualsiasi mirabolante invenzione.
                    Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2611
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Pippo cervello del secolo
                      Risposta #9: Martedì 19 Set 2023, 20:36:56
                      Questa storia mi è venuta in mente vedendo il recente film Oppenheimer diretto da Christopher Nolan. Vi viene mostrato che il protagonista aveva una passione per la poesia dell'antica India, ed era in grado di leggere il sanscrito. Probabilmente Walsh e Gottfredson per ideare uno dei "passatempi" di Pippo nelle vesti del Dottor X (comporre poesie in sanscrito con la mano sinistra, mentre esegue calcoli infinitesimali con la destra) si erano ispirati a una caratteristica reale del celebre fisico.
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3838
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Pippo cervello del secolo
                        Risposta #10: Giovedì 21 Set 2023, 21:15:52
                        Viene approfondita la psicologia di Pippo, rivelando che, dietro la sua ingenuità e candore, si cela un'insospettabile genialità.
                        Tale interpretazione mi trova fortemente discordante.
                        Affermare che questa storia dimostra che Pippo sembra scemo ma in realtà è un genio, secondo me nega l'intelligenza che ha da "normale".
                        Inoltre noi non sappiamo le cause della trasformazione in X; quindi dal nostro punto di vista ciò sarebbe potuto captare a qualunque personaggio. Secondo me viene scelto il cugino di Indiana soltanto per coinvolgere emotivamente Topolino in misura maggiore.

                        Ma mi rendo conto che questa meraviglia si apre a svariate interpretazioni.
                        A me sembra che esistano 2 universi paralleli: in uno Pippo è stato rapito, nell'altro è divenuto uno scienziato; Topolino e Tip in qualche modo passano dal primo al secondo senza avvedersene (presumibilmente mentre visitano i parenti dello scomparso). Basandomi su tale teoria però mi è venuta l'idea che nell'universo di partenza molto probabilmente Pippo sia morto.
                        Pippo che diventa protagonista a tutti gli effetti pur non essendo il solito se stesso, come era già successo 4 anni prima nella sua avventura a Hollywood
                        Ma come, il ruolo di protagonista qui è ricoperto palesemente da Topolino. L'amico di quest'ultimo è quasi solo un pretesto narrativo; e nella storia di Hollywood senza il quasi.
                        Io non sono mai riuscito a capire quella misteriosa caccia al tesoro iniziale. A che pro?
                        A scoprire che fine aveva fatto Pippo, ovviamente.

                        Chi più sopra parla di buchi di trama, a mio avviso non ha capito veramente l'opera.

                        *

                        Karabandagore
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 291
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Pippo cervello del secolo
                          Risposta #11: Giovedì 21 Set 2023, 22:11:45
                          Viene approfondita la psicologia di Pippo, rivelando che, dietro la sua ingenuità e candore, si cela un'insospettabile genialità.
                          Tale interpretazione mi trova fortemente discordante.
                          Affermare che questa storia dimostra che Pippo sembra scemo ma in realtà è un genio, secondo me nega l'intelligenza che ha da "normale".
                          Inoltre noi non sappiamo le cause della trasformazione in X; quindi dal nostro punto di vista ciò sarebbe potuto captare a qualunque personaggio. Secondo me viene scelto il cugino di Indiana soltanto per coinvolgere emotivamente Topolino in misura maggiore.

                          Ma mi rendo conto che questa meraviglia si apre a svariate interpretazioni.
                          A me sembra che esistano 2 universi paralleli: in uno Pippo è stato rapito, nell'altro è divenuto uno scienziato; Topolino e Tip in qualche modo passano dal primo al secondo senza avvedersene (presumibilmente mentre visitano i parenti dello scomparso). Basandomi su tale teoria però mi è venuta l'idea che nell'universo di partenza molto probabilmente Pippo sia morto.
                          Pippo che diventa protagonista a tutti gli effetti pur non essendo il solito se stesso, come era già successo 4 anni prima nella sua avventura a Hollywood
                          Ma come, il ruolo di protagonista qui è ricoperto palesemente da Topolino. L'amico di quest'ultimo è quasi solo un pretesto narrativo; e nella storia di Hollywood senza il quasi.
                          Io non sono mai riuscito a capire quella misteriosa caccia al tesoro iniziale. A che pro?
                          A scoprire che fine aveva fatto Pippo, ovviamente.

                          Chi più sopra parla di buchi di trama, a mio avviso non ha capito veramente l'opera.
                          Non sto negando l'intelligenza che Pippo possiede da normale: semplicemente, essa si concretizza attraverso una visione differente della realtà, una prospettiva alternativa grazie alla quale il pippide coglie aspetti della vita che sovente ignoriamo, in una continua e vuota ricerca di una presunta normalità. Potremmo definirla una filosofia della semplicità, che proprio per questo consente di andare infallibilmente all'anima, all'essenza più profonda delle cose, riuscendo a scorgere oltre la patina di superficialità che sovente le occulta. Appunto per questo, Pippo è un personaggio "alternativo", inteso come differente rispetto agli schemi a cui si uniforma la società, perché provvisto di quel candore e bontà d'animo del quale oggi non rimane traccia, in un mondo freddo è rivolto unicamente al profitto.
                          Al contrario, il dottor X incanala la sua genialità in binari più consoni e unanimemente accettati dalla società: luminare della fisica, eminente inventore, sembra però perdere quella capacità di intessere rapporti umani che lo  caratterizzava come Pippo; chiuso in un guscio asettico con la sua scienza, si astrae dalla realtà perdendo ogni ancoraggio con essa: servirà appunto la sua versione più genuina e umana, con una buona dose di pensiero laterale benché pratico al tempo stesso,per trarre sé stesso e Topolino da una situazione potenzialmente mortale.
                          Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3838
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Pippo cervello del secolo
                            Risposta #12: Domenica 24 Set 2023, 16:24:13
                            Potremmo definirla una filosofia della semplicità, che proprio per questo consente di andare infallibilmente all'anima, all'essenza più profonda delle cose, riuscendo a scorgere oltre la patina di superficialità che sovente le occulta.
                            E' verissimo; però non mi sembra che la caratteristica menzionata emerga particolarmente in questa occasione
                            Citazione
                            il dottor X incanala la sua genialità in binari più consoni e unanimemente accettati dalla società: luminare della fisica, eminente inventore, sembra però perdere quella capacità di intessere rapporti umani che lo  caratterizzava come Pippo
                            Ritengo che la solitudine sia dovuta non tanto ad una inattitudine alla socialità, bensì agli stretti controllo e sorveglianza a cui è costretto a causa della segretezza dei progetti ai quali si dedica.

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3838
                            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Pippo cervello del secolo
                              Risposta #13: Lunedì 9 Ott 2023, 21:29:40
                              https://www.youtube.com/watch?v=Fei8vj8JS0g&ab_channel=RickDuFer

                              La presente storia non è citata, tuttavia il discorso si applica perfettamente a essa (e ad altre di Walsh).

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)