Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il serpente di mare.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1898
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e il serpente di mare.
    Risposta #15: Venerdì 19 Apr 2013, 15:20:13
    Non capisco proprio di chi possa trattarsi...qualche indizio? :-/
    Penso che Fa.Gian. faccia bene a non dire esplicitamente il nome e lo seguo. Ma se seguite accuratamente le discussioni sul forum, prima o poi capirete di chi si tratta (anche perche' si era gia' parlato di questa sua mania animalista e delle censure cui aveva portato, anche se e' la prima volta che sento di suoi interventi non autorizzati sulle pellicole per le ristampe). Come indizio vi faccio notare che avevo scritto "svariati contributi  alla rivista Topolino" (e preciso: non solo storie) e aggiungo che questa mania censoria sopravvenne solo dopo molti anni di meritevole ed apprezzato lavoro.

    *

    Testaquadramento
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1029
    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e il serpente di mare.
      Risposta #16: Venerdì 19 Apr 2013, 15:34:36
      Penso che Fa.Gian. faccia bene a non dire esplicitamente il nome e lo seguo. Ma se seguite accuratamente le discussioni sul forum, prima o poi capirete di chi si tratta (anche perche' si era gia' parlato di questa sua mania animalista e delle censure cui aveva portato, anche se e' la prima volta che sento di suoi interventi non autorizzati sulle pellicole per le ristampe). Come indizio vi faccio notare che avevo scritto "svariati contributi  alla rivista Topolino" (e preciso: non solo storie) e aggiungo che questa mania censoria sopravvenne solo dopo molti anni di meritevole ed apprezzato lavoro.

      Grazie, ora ho capito di chi si tratta e un vecchio post del Forum me l'ha confermato. Ma non me lo sarei mai aspettato... :P

      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

      *

      Sergio di Rio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1785
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e il serpente di mare.
        Risposta #17: Venerdì 19 Apr 2013, 15:37:53
        Io invece non ho capito :-[
        Mi potreste dare un link nel topic dove se ne parlava?

        *

        Testaquadramento
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1029
        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e il serpente di mare.
          Risposta #18: Venerdì 19 Apr 2013, 15:39:33
          Io invece non ho capito :-[
          Mi potreste dare un link nel topic dove se ne parlava?

          Se Fa.Gian. e ML-IHJCM me lo concedono posso anche "svelartelo", se no lo faccio tramite MP.

          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

          *

          MarioCX
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1698
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino e il serpente di mare.
            Risposta #19: Venerdì 19 Apr 2013, 18:31:38
            A me invece non interessa sapere chi sia il signore in questione anche perchè mediamente da certa gente amo starmene al largo.
            Comunque non cambio la mia opinione: chiunque abbia concepito uno scempio del genere è un cretino.
            Ci sono le parole, usiamole.
            « Ultima modifica: Venerdì 19 Apr 2013, 18:32:30 da MarioCX »
            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

            *

            Fa.Gian.
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1001
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e il serpente di mare.
              Risposta #20: Venerdì 19 Apr 2013, 23:02:52

              Se Fa.Gian. e ML-IHJCM me lo concedono posso anche "svelartelo", se no lo faccio tramite MP.
              Non è che ci siano chissà che vincoli, in verità.

              Io mi rifiuto di fare il nome, perchè ho un po' di pudore a svelare una macchia simile su un curriculum altrimenti ottimo, ma è anche vero che è giusto si sappia come stanno veramente le cose ("si dice il peccato, non il peccatore" diceva mia nonna ^^), per mantenere la prospettiva corretta in una simile discussione.

              Secondo me il nome non aggiunge nulla, le censure di cui parliamo erano sbagliate, e al limite del criminale, IMHO, ma solo quelle.
              La persona in se non credo meriti di essere esposta per questo.
              La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

              *

              ML-IHJCM
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1898
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino e il serpente di mare.
                Risposta #21: Sabato 20 Apr 2013, 15:53:42
                Comunque non cambio la mia opinione: chiunque abbia concepito uno scempio del genere è un cretino.
                Ci sono le parole, usiamole.
                C'e' anche la parola "cretinata". Che, imho, e' assai meglio in questo caso.
                Sono piu' che d'accordo sul fatto che si sia trattato d'uno scempio abominevole e che come tentativo di convincere la gente ad abbracciare la causa animalista sia idiota e forse anche controproducente (non ho particolari simpatie verso la caccia, ma di fronte a certi eccessi mi sento motivato piu' a difenderla che a farla abolire). Ma mi urta veder definire "cretina" una persona che so avere parecchi meriti (unitamente, purtroppo, alla colpa di questi eccessi non scusabili).
                « Ultima modifica: Sabato 20 Apr 2013, 15:54:01 da ML-IHJCM »

                *

                MarioCX
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1698
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e il serpente di mare.
                  Risposta #22: Domenica 21 Apr 2013, 23:01:29
                  C'e' anche la parola "cretinata". Che, imho, e' assai meglio in questo caso.
                  Sono piu' che d'accordo sul fatto che si sia trattato d'uno scempio abominevole e che come tentativo di convincere la gente ad abbracciare la causa animalista sia idiota e forse anche controproducente (non ho particolari simpatie verso la caccia, ma di fronte a certi eccessi mi sento motivato piu' a difenderla che a farla abolire). Ma mi urta veder definire "cretina" una persona che so avere parecchi meriti (unitamente, purtroppo, alla colpa di questi eccessi non scusabili).

                  Mi pento di aver usato il termine "cretino" solo per rispetto a chi soffre di cretinismo, una triste patologia invalidante.
                  Chi ne è vittima probabilmente non avrebbe mai fatto una "cretinata" del genere.
                  « Ultima modifica: Domenica 21 Apr 2013, 23:03:51 da MarioCX »
                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e il serpente di mare.
                    Risposta #23: Martedì 23 Apr 2013, 00:19:21
                    C'e' anche la parola "cretinata". Che, imho, e' assai meglio in questo caso.
                    Sono piu' che d'accordo sul fatto che si sia trattato d'uno scempio abominevole e che come tentativo di convincere la gente ad abbracciare la causa animalista sia idiota e forse anche controproducente (non ho particolari simpatie verso la caccia, ma di fronte a certi eccessi mi sento motivato piu' a difenderla che a farla abolire). Ma mi urta veder definire "cretina" una persona che so avere parecchi meriti (unitamente, purtroppo, alla colpa di questi eccessi non scusabili).

                    Quoto. Mi ha davvero stupito scoprire questa cosa, perchè ha vuto anche degli indiscutibili meriti.
                    Ma davvero, quelle censure sono una cosa terrificante, uno scempio ingiustificabile di certe storie. E le motivazioni per cui sono state fatte, poi, e il modo in cui sono state addirittura difese...cioè io penso di non aver mai sentito una roba del genere..è una cosa fuori dal mondo :o
                    Non si può permettere che delle convinzioni personali vengano imposte come linea editoriale.
                    La causa animalista la danneggia eccome, un atteggiamento del genere. Credo gli animalisti non si rendano davvero conto del male che fanno al loro movimento con queste cose.

                    Fa piacere che almeno i direttori dell'epoca abbiano messo fine a questa pazzia. Peccato che molte stampe originali siano ormai andata e ci si debba ritrovare spesso con ristampe che contengono inevitabilmente simili oscenità che insultano l'intelligenza di chi legge e annientano la creatività di tanti sceneggiatori.

                    *

                    Adriano Vin
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 59
                    • Pap Mc Paper
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino e il serpente di mare.
                      Risposta #24: Mercoledì 24 Apr 2013, 15:39:22
                      ovviamente concordo in toto con chi parla in termini di sciagura a proposito di queste rivisitazioni in chiave modernista e/o ecologista di opere storiche; un libro, un film, una canzone, una poesia hanno valore nel e per il tempo in cui sono state scritte ovvio e ogni censura non deve assolutamente essere accettata

                      qualche tempo fa, in un mio post, avevo parlato dell'assurdità di un Paperino (un'opera di Barks), che a caccia di balene con un grosso amo, nel testo (mal)rivisitato, diceva di voler giocare con la balena; attraverso l'amo, ovvio, il che fa pensare anche ad una pericolosa mancanza di idee e fantasia in questi censori

                      incuriosito dal thread sono andato a riprendermi il fumetto, e devo dire che, quasi-quasi, capisco il nostro bravo censore, perchè l'opera, nelle prime pagine, è praticamente un manuale e un inno alla pesca; come tante storie del periodo, tra l'altro

                      quello che mi colpì ad una rilettura in età adulta è il piccolo errore che segnalo:

                      l'autore, nello scrivere il suo "manuale di pesca", parla di pesca a strascico riferendosi di certo alla pesca a traino; lo strascico, di norma, si riferisce ad una tecnica praticata con reti che vanno a trascinare sul fondo del mare; una tecnica violenta, distruttiva e irrispettosa dell'ambiente, che se non sbaglio è vietata in assoluto nei nostri mari

                      diverso è il caso della pesca alla traina, già nobilitata in passato da  grandi scrittori come Hemingway nelle sue epiche lotte con i marlin

                      allego tavola


                      hosting immagini

                      *

                      MarioCX
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1698
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino e il serpente di mare.
                        Risposta #25: Venerdì 18 Set 2020, 20:33:19
                        Dopo anni, leggendo qua e la vari inserti redazionali credo si tratti di Elisa Penna.
                        Bene, ha fatto una "cretinata".
                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)