Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le storie che vi hanno commosso

*

Samu
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

• La piuma è più forte della spada.
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Le storie che vi hanno commosso
    Risposta #90: Domenica 9 Feb 2025, 20:56:13
    Non ho letto la storia natalizia di punta del 2023 del libretto ma la sequenza mostrata da Eurasia è molto ben realizzata a livello empatico.
    Anche la vignetta disegnata da Intini diffonde un piacevolissimo senso di calore umano e sono chicche sempre belle da leggere e osservare.

*

AzureBlue
    Ombronauta
    PolliceSu

• Martiniano estremista.
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #91: Mercoledì 12 Feb 2025, 00:26:17
      Dirò una una gran banalità ma per me è doveroso citare il ciclo dei racconti attorno al fuoco. Sarà che io le ho lette che ero un bambino ma avevano un potenziale emotivo decisamente più ambizioso di quelle a cui ero abituato (e a non caso usavano altri personaggi). Se non ricordo male ne La leggenda del lago d'argento c'era anche il tema dell'invecchiamento (potrei confonderla con un'altra del ciclo, ma mi pare fosse questa quella dove
      Spoiler: mostra
      lui torna al villaggio ancora giovane e scopre che tutti quelli che conosce sono morti, le case ormai abbandonate e così via
      ). C'era, quindi, anche l'elemento dello straniamento per chi era abituato alla produzione standard del Topolino di fine anni '90/inizio 2000 che era molto leggero.
      Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

*

Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #92: Mercoledì 12 Feb 2025, 11:50:25
        Quella che dici tu credo che sia questa...

Però, mi hai ricordato anche una storia dello stesso ciclo (anche se dopo sono diventati i Racconti del boscaiolo), un po' meno conosciuta perché pubblicata su Minni & C.: Gimmi il cavaliere Lucia Tom l'artigliere
        Altro che commovente, è un pugno allo stomaco! :'(
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Geronimo
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #93: Mercoledì 12 Feb 2025, 17:46:28
          Ho perso mia madre quando avevo 17 anni, quindi trovo la storia del tamburino (https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1943-A) particolarmente struggente
          Luca Giacalone

*

AzureBlue
          Ombronauta
          PolliceSu

• Martiniano estremista.
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #94: Mercoledì 12 Feb 2025, 22:15:13
            Quella che dici tu credo che sia questa...

Probabilmente sì, in effetti ricordo il protagonista! Sono anni che non le leggo avendo perso i numeri originali, dovrei cercarmi un volume altrochè, meritavano eccome. Su Minnie & C. sono uscite delle belle storie, peccato siano rimaste totalmente in ombra
            Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

Risposta #95: Domenica 16 Feb 2025, 15:33:20
              Oltre ai già citati PK (soprattutto la morte del Razziatore), Don Rosa e Reginella, io cito una storia ingiustamente sconosciuta al riguardo, ovvero Pluto, ti ricordi? storia di origine spagnola ma pubblicata anche in Italia.

https://inducks.org/story.php?c=F+JM+90218

Si narrano le origini di Pluto e viene addirittura mostrata (seppur indirettamente ma neanche tanto) la morte di sua madre e si arriva all'ingiusta separazione dalla propria innamorata.

La storia non ha neanche un vero lieto fine, Pluto è felice della propria attuale vita ma non ha mai dimenticato cosa ha perso.

*

Maximilian
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #96: Mercoledì 19 Feb 2025, 21:43:49
                « Ultima modifica: Mercoledì 19 Feb 2025, 21:46:16 da Maximilian »

*

Samu
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• La piuma è più forte della spada.
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #97: Mercoledì 19 Feb 2025, 22:18:54

L'indissolubile legame di affetto ed amicizia genuina tra Topolino e Pippo condensato in tre emozionanti ed efficaci vignette.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)