Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le dodici fatiche e 1/2 di Pippercole

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Le dodici fatiche e 1/2 di Pippercole
    Risposta #15: Domenica 21 Apr 2013, 22:19:05
    La cosa che mi fa riflettere di più di questa saga è che l'autore è Michelini, uno che in passato ci ha regalato storie memorabili come Qui, Quo, Qua in: le avventure di Pinocchio e Zio Paperone e l'operzione foglia. Sembra che nelle fatiche di Pippercole non abbia saputo tirare fuori nulla di nuovo e di convincente (sempre se l'ultima puntatat non risollevi il tutto): spero non si tratti di un inizio di declino di Michelini

    *

    doublepik99
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 650
    • nato col fumetto!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le dodici fatiche e 1/2 di Pippercole
      Risposta #16: Lunedì 22 Apr 2013, 18:42:34
      La cosa che mi fa riflettere di più di questa saga è che l'autore è Michelini, uno che in passato ci ha regalato storie memorabili come Qui, Quo, Qua in: le avventure di Pinocchio e Zio Paperone e l'operzione foglia. Sembra che nelle fatiche di Pippercole non abbia saputo tirare fuori nulla di nuovo e di convincente (sempre se l'ultima puntatat non risollevi il tutto): spero non si tratti di un inizio di declino di Michelini
      Meglio non essere così catastrofici,Michelini è un autore eccezionale che ha realizzato storie,come hai ben detto,memorabili.Non credo che una sola storia(seppur lunga)non riuscita possa decretare l'inizio di un suo declino a livello qualitativo.
      « Ultima modifica: Lunedì 22 Apr 2013, 18:43:14 da firedragon »

      *

      PAPERPERSEO
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 45
      • Sono un papero perseo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Le dodici fatiche e 1/2 di Pippercole
        Risposta #17: Lunedì 22 Apr 2013, 20:56:26
        -Ogni episodio la stessa solfa: come la cosa che Topolaos dice la fatica originale poi Pippercole afferma che sulle fatiche di Gambasteo invece bla bla bla...
        -Gli episodi li mettono a caso, prima ogni numero, poi uno si uno no, adesso è cambiato ancora, e per questo si sta mantenendo da 100 anni.
        -TROPPI episodi! Se fossero un po' migliori, diversi fra loro e più lunghi ancora ancora, ma così...

        Queste sono le mie impressioni negative su Pippercole. :(
        Il mondo è troppo piccolo per tutti e due!
        -Gambadilegno, Topolino e il signore dei cerchi

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le dodici fatiche e 1/2 di Pippercole
          Risposta #18: Mercoledì 19 Giu 2013, 15:32:18
          pessima serie devo dire:storie sconclusionate,monotone,con trame ripetute e senza vere trovate :P
          da michelini ci si poteva aspettare di più

          Nella cultura esiste sempre un futuro

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu   (4)

          PolliceSu   (4)
            Re: Le dodici fatiche e 1/2 di Pippercole
            Risposta #19: Giovedì 20 Giu 2013, 14:27:24
            Questa è una serie che mi ha sempre fatto sorgere delle domande, la prima delle quali è: ma per chi è stata pensata?

            Voleva essere una serie per bambini ini ini? Non direi, perché qualche riferimento non è proprio da bambini: un po' di mitologia va saputa per godersi (?) appieno le citazioni classiche.

            Ai ragazzini di oggi che guardano Naruto e Dragonball? Una roba di questa staticità?

            Agli adulti lettori di Topolino, che hanno la cultura necessaria e sono più tranquilli degli adolescenti? Beh, ha annoiato pure noi adulti, perché non c'è una gag che strappi una risata, un tocco poetico sensato, un qualcosa che davvero ti faccia almeno sogghignare. Prendiamo il catastrofico idrante di Lernia: cosa c'è da ridere? O la tavola gioco del labirinto: dovremmo scompisciarci perché la fortuna aiuta gli audaci?

            Non so, non ho proprio capito quali fossero target e scopo della storia, che mi sembra davvero un'accozzaglia malriuscita di orribili battute stereotipate (e se lo dico io... ;)), incapace di qualsiasi cosa: noiosa, lentissima, interminabile e priva totalmente di mordente.

            Insomma, siamo a livello Pkfrittole The end?, direi!

            Si salvano solo i disegni, ma, senza trama di sottofondo, a che servono? Solo a lustrarsi gli occhi? Purtroppo o per fortuna i fumetti sono trama e disegni...

            Davvero un colpo a vuoto per un autore che, non dimentichiamolo, aveva pure collaborato con De Vita nell'ultimo episodio dell'Argaar, con ottimi risultati... Peccato davvero!

            *

            OmegaMega
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 48
            • Nuovo arrivato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le dodici fatiche e 1/2 di Pippercole
              Risposta #20: Giovedì 20 Giu 2013, 15:57:26
              Questa è una serie che mi ha sempre fatto sorgere delle domande, la prima delle quali è: ma per chi è stata pensata?

              Voleva essere una serie per bambini ini ini? Non direi, perché qualche riferimento non è proprio da bambini: un po' di mitologia va saputa per godersi (?) appieno le citazioni classiche.

              Ai ragazzini di oggi che guardano Naruto e Dragonball? Una roba di questa staticità?

              Agli adulti lettori di Topolino, che hanno la cultura necessaria e sono più tranquilli degli adolescenti? Beh, ha annoiato pure noi adulti, perché non c'è una gag che strappi una risata, un tocco poetico sensato, un qualcosa che davvero ti faccia almeno sogghignare. Prendiamo il catastrofico idrante di Lernia: cosa c'è da ridere? O la tavola gioco del labirinto: dovremmo scompisciarci perché la fortuna aiuta gli audaci?

              Non so, non ho proprio capito quali fossero target e scopo della storia, che mi sembra davvero un'accozzaglia malriuscita di orribili battute stereotipate (e se lo dico io... ;)), incapace di qualsiasi cosa: noiosa, lentissima, interminabile e priva totalmente di mordente.

              Insomma, siamo a livello Pkfrittole The end?, direi!

              Si salvano solo i disegni, ma, senza trama di sottofondo, a che servono? Solo a lustrarsi gli occhi? Purtroppo o per fortuna i fumetti sono trama e disegni...


              Davvero un colpo a vuoto per un autore che, non dimentichiamolo, aveva pure collaborato con De Vita nell'ultimo episodio dell'Argaar, con ottimi risultati... Peccato davvero!
              Stile Bleach in parole povere.
              Non lo seguo, ma a sentire in giro la trama si sta lentamente trasformando in un semi aborto ma i disegni sono tra i migliori in circolazione. ;)

                Re: Le dodici fatiche e 1/2 di Pippercole
                Risposta #21: Giovedì 20 Giu 2013, 16:25:49
                il problema è che fosse stata una puntata singola la cosa sarebbe stata sopportabile,ma con tutte queste puntate è stata una lenta AGONIA... io non so perchè Michelini ci abbia sottoposto a tale supplizio,ma è certamente masochista.. :(
                « Ultima modifica: Giovedì 20 Giu 2013, 16:52:51 da ele684 »

                *

                Andreinik
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 443
                • Un pò di Supereroismo...e coraggio papero!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Le dodici fatiche e 1/2 di Pippercole
                  Risposta #22: Giovedì 20 Giu 2013, 16:56:30
                  Per quanto io ami la mitologia,Le fatiche di pippercole per me sono state uno schifo,ma uno schifo tremendo..Talmente noiose che seguono sempre lo stesso schema: Pippercole e Topolino stanno tentando di superare la fatica;Pippercole fa qualche riferimento al mondo moderno (Ma manco fosse il più potente dei veggenti!),Ecco l'animale/oggetto,Pippo tira fuori il Deus EX Machina ,Pippo risolve la fatica e va da Gambadilegno;Gamba si caga sotto e scappa.Grazie a dio ho solo qualche episodio di questa saga schifezza,visto che ho incominciato a ricollezionare il topo dal 2993 in poi,oltre ai numeri 2984 e 2987,recuperati in una fumetteria.
                  Ma la pecca più grande,ma [size=14]Grande[/size],ma [size=18] Grande[/size] è il fatto è che la storia sia Lunga.Ma lunga-lunga-lunga.Almeno i disegni erano decenti..

                    Re: Le dodici fatiche e 1/2 di Pippercole
                    Risposta #23: Giovedì 27 Giu 2013, 19:16:20
                    Imho con un'idea di partenza così ambiziosa, le uniche alternative erano il  capolavoro o la fesseria. La prima opzione avrebbe richiesto molte ma molte più fatiche (per lo sceneggiatore)
                    « Ultima modifica: Giovedì 27 Giu 2013, 19:17:35 da archibugio »

                    *

                    Toplino
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 193
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le dodici fatiche e 1/2 di Pippercole
                      Risposta #24: Lunedì 1 Lug 2013, 16:27:12
                      Una storia niente di speciale, ma neanche niente di particolarmente negativo, in linea con tutte le storie in più puntate pubblicate sul Topo negli ultimi mesi (e infatti le vendite continuano a calare).

                      Sarà, ma ho la strana impressione che, se anziché Michelini, questa stessa storia l'avesse scritta qualche "altro autore" ci sarebbe (in questo forum) chi griderebbe al capolavoro...è solo un' impressione, naturalmente.   ;D ;D ;D

                        Re: Le dodici fatiche e 1/2 di Pippercole
                        Risposta #25: Lunedì 1 Lug 2013, 16:31:33
                        Sarà, ma ho la strana impressione che, se anziché Michelini, questa stessa storia l'avesse scritta qualche "altro autore" ci sarebbe (in questo forum) chi griderebbe al capolavoro...è solo un' impressione, naturalmente.   ;D ;D ;D
                        e perchè? :-? michelini è un autore importante sai? e se la storia non va bene sarà sempre giudicata male,chiunque l'abbia scritta..in questo forum non abbiamo mica il prosciutto sugli occhi..
                        « Ultima modifica: Lunedì 1 Lug 2013, 16:36:28 da ele684 »

                        *

                        Slam
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1999
                        • Ex "W Donald Duck"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le dodici fatiche e 1/2 di Pippercole
                          Risposta #26: Lunedì 1 Lug 2013, 17:11:53
                          Sarà, ma ho la strana impressione che, se anziché Michelini, questa stessa storia l'avesse scritta qualche "altro autore" ci sarebbe (in questo forum) chi griderebbe al capolavoro...è solo un' impressione, naturalmente.   ;D ;D ;D
                          Uff... sempre la solita storia!!! Ci manca solo il paragone con Casty. :-X

                          A me pare che anche quando un grande autore sforni una storia non riuscita benissimo, lo si faccia notare. Per quanto mi riguarda io giudico una storia per quello che è, non dall'autore che l'ha scritta. Poi , come fa giustamente notare Ophelia, Michelini è uno sceneggiatore che ha una carriera lunga diversi decenni e di grandi storie ne ha scritte.
                          « Ultima modifica: Lunedì 1 Lug 2013, 17:12:35 da Registrone »

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)