Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Topolino e il mistero di Macchia Nera
    Martedì 25 Mag 2004, 14:05:44
     [vincitrice de "LA MIGLIOR STORIA DI TOPOLINO"[/url]]


    scusate, sono nuovo del forum e volevo chiedervi se qualcuno di voi sapeva in quale storia di gott compariva per la prima volta macchia nera e in che fascicoli la storia è stata ristampata (ho provato a usare l' I.N.D.U.C.K ma non ci ho capito nulla!!!!!!) :)   :-[
    grazie.
    « Ultima modifica: Lunedì 6 Lug 2009, 17:51:51 da pacuvio »

      Re: topolino contro macchia nera (o giù di lì)
      Risposta #1: Martedì 25 Mag 2004, 14:35:05
      volevo chiedervi se qualcuno di voi sapeva in quale storia di gott compariva per la prima volta macchia nera e in che fascicoli la storia è stata ristampata


      Provo ad andare a memoria, in attesa di chi potrà darti notizie più specifiche: la storia sceneggiata e disegnata da Gottfredson su soggetto di Merril De Maris è del 1939 ed appartiene alla produzione giornaliera di Topolino. Il titolo originale è "Mickey Mouse outwits the phantom blot", in italia pubblicata soprattutto con il titolo "Topolino e il mistero di Macchia nera". Per ristampe recenti (intendo anche diversi anni) non amatoriali, puoi affidarti ad uno dei tre numeri di topostrips (al momento non posso controllare quale) e forse (ma qui non sono affatto sicuro, anzi) su un qualche numero di topomistery. E' anche la prima storia in cui compare Basettoni. Beh, insomma, informazioni un pò frammentarie, ma è comunque un inizio! ;)

        Re: topolino contro macchia nera (o giù di lì)
        Risposta #2: Martedì 25 Mag 2004, 16:28:50
        grassie mille!!!!!! ; ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

          Re: topolino contro macchia nera (o giù di lì)
          Risposta #3: Martedì 25 Mag 2004, 16:56:08
          Ok, ti confermo che una ristampa della storia è sul numero 1 di Topostrips del giugno 1991 (13 anni fa! Come passa il tempo! :(). Per altre pubblicazioni (sempre non troppo remote) non saprei, ma giurerei che ce ne sia almeno un'altra, sono sicuro di averla letta!  ???

            Re: topolino contro macchia nera (o giù di lì)
            Risposta #4: Mercoledì 26 Mag 2004, 12:29:54
            scusate, sono nuovo del forum e volevo chiedervi se qualcuno di voi sapeva in quale storia di gott compariva per la prima volta macchia nera e in che fascicoli la storia è stata ristampata (ho provato a usare l' I.N.D.U.C.K ma non ci ho capito nulla!!!!!!) :)   :-[grazie.

            Effettivamente dall'inducks escono solo alcune ristampe, non capisco perché...
            Cmq in locale io riesco a tirar fuori quello che credo sia tutto, ecco qua:

            • Topolino Giornale #353-372 (28/09/1939 - 08/02/1940)
            • Albi d'oro # 40035/36 (15/02/1940 - 15/03/1940)
            • Albi d'oro # 47040/41 (9/2/1947 - 16/2/1947)
            • Oscar Mondadori #356 (Trilogia di Topolino) - 08/1971
            • Topolino d'oro #24 - 05/1973
            • Cartonatoni Disney # 8 (Le grandi storie di Topolino) - 09/1979)
            • Omaggio Abbonati # 1983 (Trilogia di Topolino) - 07/1983
            • Inserti del Messaggero #20 - 3/6/1989
            • Topostrips # 1 (6/1991)


            Uhm... riguardandola direi che manca qualcosa cmq... Comic Art? ANAF?
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

            *

            marcosferruzza
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 227
            • Il silenzio è d'oro...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: topolino contro macchia nera (o giù di lì)
              Risposta #5: Mercoledì 26 Mag 2004, 21:47:37
              Citazione da: piccolobush link=board=storie;num=1085486744;start=0#1 date=05/25/04 alle ore 14:35:05


              E' anche la prima storia in cui compare Basettoni. /quote]


              :o  :D
              Non lo sapevo  :-[
              Allora Basettoni è posteriore a Manetta, essendo costui apparso in Topolino e la banda dei piombatori!  :o

                Re: topolino contro macchia nera (o giù di lì)
                Risposta #6: Giovedì 27 Mag 2004, 09:01:50
                E' anche la prima storia in cui compare Basettoni. /quote]


                 :o  :D
                Non lo sapevo  :-[
                Allora Basettoni è posteriore a Manetta, essendo costui apparso in Topolino e la banda dei piombatori!  :o


                Cavoli!  :o Questa ero io a non saperla! Con le date non sono proprio forte, per cui consideravo i "piombatori" successivi a "macchia nera". Invece hai ragione tu, ho ricercato sull'inducks ed ecco il risultato:
                per manetta http://coa.inducks.org/coa/c1/story.php/5/YM+036//_
                per basettoni
                http://coa.inducks.org/coa/c1/story.php/5/YM+039//_
                Non solo, ma mentre nei credits della seconda è indicato chiaramente che si tratta della prima apparizione del commissario (e di Macchia), in quella dei piombatori non c'è un'analoga indicazione per Manetta. Dimenticanza? E se no, quando è comparso per la prima volta l'ispettore?
                A voi l'ardua sentenza, io getto la spugna!  ???

                  Re: topolino contro macchia nera (o giù di lì)
                  Risposta #7: Giovedì 27 Mag 2004, 12:15:10
                  Non solo, ma mentre nei credits della seconda è indicato chiaramente che si tratta della prima apparizione del commissario (e di Macchia), in quella dei piombatori non c'è un'analoga indicazione per Manetta. Dimenticanza? E se no, quando è comparso per la prima volta l'ispettore?

                  Dimenticanza, è quella la sua prima comparsa.
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4070
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: topolino contro macchia nera (o giù di lì)
                    Risposta #8: Giovedì 27 Mag 2004, 12:56:08
                    che i piombatori fosse prima era risaputo (gli occhi di topolino, no?)

                    cmq manetta esordisce nei piombatori, storia seguita da Topolino e Robinson Crusue, Pipposcampagnate, e Macchia Nera.

                    *

                    marcosferruzza
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 227
                    • Il silenzio è d'oro...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: topolino contro macchia nera (o giù di lì)
                      Risposta #9: Giovedì 27 Mag 2004, 22:50:48
                      che i piombatori fosse prima era risaputo (gli occhi di topolino, no?)

                      cmq manetta esordisce nei piombatori, storia seguita da Topolino e Robinson Crusue, Pipposcampagnate, e Macchia Nera.




                      Per curiosità, in quale di queste storie avviene la "RIFORMA" degli occhi?

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4070
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: topolino contro macchia nera (o giù di lì)
                        Risposta #10: Venerdì 28 Mag 2004, 01:52:18
                        in Robinson: topolino anni 30 (ancora in tuta da lavoro di tubi) viene reclutato da mc Corker per recitare in un film su Robinson Crusue e *magìa* all'inizio delle riprese si trasforma in topolino anni 40.

                        le riprese finiscono e lui rimane cosi', recitare è stata un esperienza che l'ha fatto "crescere" ;D

                          Re: topolino contro macchia nera (o giù di lì)
                          Risposta #11: Venerdì 28 Mag 2004, 09:17:22
                          Citazione da: Grrodon link=board=storie;num=1085486744;start=0#8 date=05/27/04 alle ore 12:56:08
                          che i piombatori fosse prima era risaputo (gli occhi di topolino, no?)

                          Hai ragione!  :-[. Posso provare a discolparmi, dicendo che è un pò (qualche anno) che non rileggo i classici di gottfredson, ma ho paura che questa sia piuttosto un'aggravante!  :(

                          *

                          becco82
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 159
                          • DUCKBURG
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino contro Macchia Nera
                            Risposta #12: Giovedì 7 Dic 2006, 14:06:57
                            In questa storia Topolino per non farsi soffiare la preziosa macchina fotografica da Macchia Nera RUBA l'oggetto lasciando una banconota per scusarsi.
                            Chi mi segnala qualche altra storia datata dove TP ruba a fin di bene?
                            Se potessi permettermi una scavatrice ne avrei una qui per sgombrare la stanza di tutto questo denaro

                            *

                            Fergus DePaperoni
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 507
                            • Ah'm Fergus McDuck!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino contro Macchia Nera
                              Risposta #13: Martedì 9 Gen 2007, 19:59:20
                              Scusate se ripesco questa vecchia discussione ma ho bisogno di aiuto.
                              Sto disperatamente cercando questa storia, che lessi solo una volta un paio d'anni fa, da un albo che mi avevano prestato e che ora non si trova più. Qualcuno di voi non potrebbe scannerizzarla?  :-[  :'(
                              "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3630
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino contro Macchia Nera
                                Risposta #14: Mercoledì 10 Gen 2007, 11:22:22
                                Non so se si può dire...  ::) comunque io ce l'ho, scannerizzata, dagli inserti del Messaggero...
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                *

                                Fergus DePaperoni
                                Pifferosauro Uranifago
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 507
                                • Ah'm Fergus McDuck!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino contro Macchia Nera
                                  Risposta #15: Mercoledì 10 Gen 2007, 15:42:02
                                  Mi va benissimo!  :D :D :D Potresti inviarla al mio indirizzo MSN?
                                  "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                                  *

                                  FL0YD
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 3149
                                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino contro Macchia Nera
                                    Risposta #16: Mercoledì 10 Gen 2007, 15:54:13
                                    [OT]

                                    Non so se si può dire...  ::) comunque io ce l'ho, scannerizzata, dagli inserti del Messaggero...
                                    Si può dire?  :)
                                    Intendo, parlando seriamente, come funzionano i diritti qua in italia per una storia statunitense così vecchia? Uno che se la scannerizza [diciamo per proprio uso personale da una propria copia (formula per cui i files di Dippy Dawg sono assolutamente leciti ;))] può metterla in visione in qualche sito senza incorrere in qualcosa di illegale?
                                     
                                    [/OT]
                                    --- Andrea

                                    *

                                    Fergus DePaperoni
                                    Pifferosauro Uranifago
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 507
                                    • Ah'm Fergus McDuck!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino contro Macchia Nera
                                      Risposta #17: Mercoledì 10 Gen 2007, 16:14:37
                                      Penso che per fare qualcosa del genere bisognerebbe
                                      -o chiedere i diritti alla Walt disney company italia
                                      -o aspettare che siano passati 70 anni dalla morte dell'autore, in questo caso Gottfredson.
                                      "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                                        Re: Topolino contro Macchia Nera
                                        Risposta #18: Mercoledì 10 Gen 2007, 17:02:26
                                        Se la storia è protetta da copyright (e credo proprio che lo sia) non c'è modo LEGALE per "passarsela".
                                        Non credo che sia (C) Gottfredson, in ogni caso, ma (C) Disney.

                                        La riproduzione, anche parziale, e con qualsiasi mezzo (ivi incluso scanner) deve essere preventivamente autorizzata per iscritto dal detentore dei diritti (suppongo che qui il referente sia la Disney Italia).

                                        I files di "dippy dawg" sono assolutamente leciti nel momento in cui l'uso è, appunto, esclusivamente personale (=propria archiviazione).
                                        Già mandandoli per email anche ad una sola persona violerebbe il copyright.  :o

                                        Cosa si può fare illegamente: beh... oggi come oggi praticamente tutto.
                                        Cosa si può fare legalmente:
                                        - acquistare come usato uno dei volumi che la contiene
                                        - chiedere a Disney It di ristamparla
                                        - se sei una "bella figliola" (e non credo sia il tuo caso) puoi venire a casa mia per leggerla
                                        - se offri una birra puoi venire anche se sei un "braff fioulin" (in milanese: un bravo ragazzo)
                                        « Ultima modifica: Mercoledì 10 Gen 2007, 17:04:58 da www.LYLA.it »

                                        *

                                        Dippy Dawg
                                        Dittatore di Saturno
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 3630
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino contro Macchia Nera
                                          Risposta #19: Mercoledì 10 Gen 2007, 17:12:08
                                          Fergus, t'ho mandato un messaggio privato.
                                          Io son nomato Pippo e son poeta
                                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                                          *

                                          Fergus DePaperoni
                                          Pifferosauro Uranifago
                                          PolliceSu

                                          • ***
                                          • Post: 507
                                          • Ah'm Fergus McDuck!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino contro Macchia Nera
                                            Risposta #20: Mercoledì 10 Gen 2007, 18:13:47
                                            E io te ne ho inviato 2!
                                            "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                                              Re: Topolino contro Macchia Nera
                                              Risposta #21: Domenica 1 Lug 2007, 21:42:16
                                              La ho letta qualche tempo fà su un vecchio volume chiamato "La trilogia si Topolino". Non sapevo che fosse la prima comparsa oltre di macchia nera anche di basettoni

                                                Re: Topolino e il mistero di Macchia Nera
                                                Risposta #22: Giovedì 25 Mar 2010, 10:19:32
                                                Ragazzi, riprendo questa discussione dal momento che ho visto questa storia nell'elenco delle prossime uscite de "Gli anni d'oro di Topolino" (5 aprile 2010).

                                                Volevo conoscere un particolare "filologico" che mi interessa.

                                                Questa storia, che mi è molto cara, l'ho letta per la prima volta nel 1986, quando avevo 10 anni, sul volumetto Oscar Mondadori "Trilogia di Topolino", e mi affezionai al modo in cui dialogano (in italiano) Topolino e Macchia Nera: uno stile molto formale pur essendo due nemici acerrimi, mossi anche da volontà assassina (Macchia). Cose del tipo: "Zitto, zitto, signor mio, mi fate un torto a pensare ciò". E anche Topolino usa il "voi".

                                                Ora, pur sapendo che in inglese il "voi" non esiste (you), quando alcuni anni dopo lessi il primo numero di Topostrips, ci rimasi male nel leggere i dialoghi molto più "spicci" tra i due, forse più aderenti al contesto di due persone fortemente ostili, ma senza la poesia che da piccolo mi era rimasta per sempre "attaccata" ai ricordi di quella storia.

                                                Mi chiedo: la traduzione di Topostrips è assolutamente fedele all'originale? Oppure lo è la Trilogia? Ho visto che anche altri balloon hanno parole diverse, a prescindere dai dialoghi, quindi una delle due versioni dovrebbe comunque essere più vicina all'originale... O forse entrambe possono essere considerate fedeli?

                                                Qualcuno ha mai fatto queste (un pò folli, lo ammetto) elucubrazioni a proposito di questa storia?
                                                « Ultima modifica: Venerdì 2 Apr 2010, 17:01:38 da sundance76 »

                                                *

                                                OkQuack
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu   (1)

                                                • *****
                                                • Post: 2393
                                                • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re: Topolino e il mistero di Macchia Nera
                                                  Risposta #23: Venerdì 16 Apr 2010, 10:20:04
                                                  Ho appena letto questa avvincente storia su "Gli anni d'oro di Topolino" e devo dire di essere rimasto positivamente sbalordito!Il ruolo di Macchia Nera,decisamente misterioso e sadico,l'ho trovato molto interessante.E' chiaro che parecchi riferimenti alla morte non li ritroveremo più sulle tavole moderne (vedi le trappole mortali di Macchia Nera,il cappio al collo di Topolino...!).Una storia con parecchia suspance,soprattutto all'inizio:vedere Topolino tremare di paura mette un pò i brividi anche a chi legge ma successivamente trionferà come non mai il coraggio,la sagacia e la sete di giustizia.Davvero un ottima storia!

                                                  *

                                                  Testaquadramento
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu   (3)

                                                  • ****
                                                  • Post: 1029
                                                  • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (3)
                                                    Topolino e il mistero di Macchia Nera
                                                    Risposta #24: Domenica 24 Giu 2012, 08:25:41
                                                    Esordisce qui, dalla matita del grande Floyd Gottfredson, uno dei villain più temibili e carismatici dell’intero mondo Disney: Macchia Nera. Ed esordisce col botto, in un capolavoro del thriller con protagonista uno spumeggiante Topolino alla sua prima collaborazione col Commissario Basettoni. Questa la trama, di impostazione gialla: un misterioso criminale vestito di nero ruba delle macchine fotografiche, per poi sfasciarle; cosa sta cercando? Di chi si tratta? Topolino indaga e si imbatte in questo inquietante criminale che, senza scrupolo alcuno, tenta esplicitamente di ucciderlo in una serie di sequenza mozzafiato che nel corso degli anni furono più volte censurate. Una storia dalla costruzione superba, degna dei migliori thriller, che riesce veramente a tenere il lettore col fiato sospeso per vedere come se la caverà Topolino di fronte alle insidie di questa temibile figura e quale sarà la soluzione del mistero. Un vero e proprio classico. Macchia Nera è qui un personaggio bellissimo, anche se col passare degli anni perderà di carisma e temibilità, ed è un peccato; le sue fattezze, in origine, sarebbero una caricatura di Walt Disney. Per rivedere l’oscuro criminale i lettori avrebbero dovuto aspettare il 1955, con "Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera", ideale seguito ad opera di Guido Martina e Romano Scarpa, un altro thriller mozzafiato che non ha nulla di che invidiare al suo predecessore.  
                                                    « Ultima modifica: Lunedì 25 Mar 2013, 18:00:42 da Testaquadramento »

                                                    "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                                                    *

                                                    Giona
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • *****
                                                    • Post: 2608
                                                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re: Topolino e il mistero di Macchia Nera
                                                      Risposta #25: Giovedì 18 Lug 2013, 14:15:48
                                                      Ho scoperto che di questa storia esiste non solo uno, bensì DUE remake per i comic books: uno disegnato da Bill Wright e un altro (che l'INDUCKS indica come "parziale", dato lo scarso numero di tavole) disegnato da Paul Murry.
                                                      Queste storie non sono mai state pubblicate in Italia, a differenza di un altro remake di una storia di Gottfredson qual è Topolino in Gran Tassonia.
                                                      Entrambe non sono mai state pubblicate in Italia. Sarebbe bello vederle anche nel nostro paese, ma mi chiedo quale testata potrebbe essere la più adatta: magari i Tesori Disney, con un numero che raccolga un po' di questi remake per comic book?
                                                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                      *

                                                      Andrea87
                                                      Uomo Nuvola
                                                      PolliceSu

                                                      • ******
                                                      • Post: 6566
                                                      • Il terrore di Malachia!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino e il mistero di Macchia Nera
                                                        Risposta #26: Venerdì 19 Lug 2013, 13:59:40
                                                        in verità il primo è a opera di Moores, solo una puntata è di Bill Wright
                                                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                        *

                                                        Maximilian
                                                        Dittatore di Saturno
                                                        PolliceSu   (2)

                                                        • *****
                                                        • Post: 3831
                                                        • Innamorato di Bill Walsh
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (2)
                                                          Re:Topolino e il mistero di Macchia Nera
                                                          Risposta #27: Lunedì 1 Apr 2019, 17:13:38
                                                          Questa storia è meravigliosa. Tuttavia non tanto per Macchia Nera (che comunque non è un dettaglio trascurabile) ma per Topolino. Proprio qui le caratteristiche del "nuovo" personaggio esplodono, fornendo alla vicenda un'emozione unica, consacrandosi secondo me come il personaggio supremo della banda disney (rimanendolo fino a oggi). Per certi versi è questa la prima storia di Topolino; inutile aggiungere che, d'ora in avanti, le strisce avranno una marcia in più

                                                          Un personaggio che pur combattendo con le unghie e con i denti resta un uomo comune che può avere paura o piccole distrazioni. E per raggiungere i suoi obiettivi non rifiuta di compiere azioni illegali come violazioni di domicilio (con annesso incremento del terrore nella popolazione).

                                                          Minni, per il poco che appare, è usata ottimamente.
                                                          Il Macchia Nera descritto da Gottfredson è un assassino gentile, che cerca di non fare del male se può evitarlo ma che non si pone il minimo scrupolo in caso contrario (così si deduce dai suoi messaggi minatori, a meno che li mandi per incutere timore). I momenti più inquietanti corrispondono alle sue entrate in scena inaspettate: per esempio quando si trova sul taxi senza che tassista e passeggero se ne avvedano oppure quando appare improvvisamente di fianco a Topolino una volta che questi ha recuperato l'ultima macchina fotografica.
                                                          La trappola peggiore secondo me è quella della candela: in tale situazione il protagonista deve stoicamente tenere fermo il piede indipendentemente dal fuoco che lo ghermisce (strano però che, per renderla ancora più efficace, non gli abbia sfilato la scarpa).

                                                          Il costume di Macchia Nera, nonchè i suoi messaggi, rievocano il Bandito Pipistrello, mentre l'invenzione che può venire usata sia  fin di bene che di male era tema centrale (qui appena sfiorato) dell'uomo nuvola.

                                                          I momenti più divertenti sono quello con Pippo e quello in cui Topolino cammina con il cappio al collo ostentando indifferenza.

                                                          Curiosamente, al termine della vicenda compare la scritta "fine", evento più unico che raro in una storia a strisce.

                                                          *

                                                          Maximilian
                                                          Dittatore di Saturno
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 3831
                                                          • Innamorato di Bill Walsh
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Topolino e il mistero di Macchia Nera
                                                            Risposta #28: Giovedì 18 Apr 2019, 15:40:53
                                                            Inoltre, ho fatto caso che qui vengono introdotti i fumetti che esprimono i pensieri dei personaggi, mentre in precedenza si ricorreva a battute sussurrate

                                                            *

                                                            Maximilian
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 3831
                                                            • Innamorato di Bill Walsh
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re:Topolino e il mistero di Macchia Nera
                                                              Risposta #29: Giovedì 11 Mag 2023, 21:21:07
                                                              La presente completa la rivoluzione avviata con Robinson Crusoe. Già in quella ci si focalizzava su Topolino, ma mancavano personaggi abbastanza forti da rubargli la scena. Topolino al campeggio invece era una storia corale, in cui le varie scene erano divise tra protagonisti diversi.
                                                              Questa volta invece l’amante dell’avventura riesce a figurare come il personaggio principale e più interessante nonostante divida la scena con Macchia Nera, a sua volta dotato di grande caratterizzazione.

                                                              Ne vengono messe in mostra le contraddizioni:
                                                              -   Il coraggio da una parte e dall’altra la tremarella alla constatazione che il misterioso figuro ha lasciato un messaggio minatorio nel commissariato senza essere percepito (per non parlare degli spaventi causate dalle subitanee apparizioni del nemico)
                                                              -   l’azione in favore della giustizia da una parte e dall’altra il compimento di violazioni di domicilio e piccole appropriazioni indebite
                                                              -   malgrado tutta l l’audacia dimostrata, si mostra intimidito quando viene scambiato per un rapitore di bambini.

                                                              Si entra in quella che considero l’età dell’argento del personaggio, che durerà fino alla rottura del sodalizio.

                                                               

                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)