Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e l'inventore degli alberi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2218
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino e l'inventore degli alberi
    Domenica 30 Giu 2013, 00:09:25
    Avventura realizzata da Guido Martina e Massimo De Vita e pubblicata nel 1979:
     http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1209-BP
    6 anni prima dell'inizio della serie della "macchina del tempo" (ma dopo parecchi altri viaggi temporali disneyani), grazie ai semi e conseguenti alberi inventati da un antenato di Pippo, questi insieme a Topolino si imbarca involontariamente in una sequenza di viaggi temporali che dalla preistoria li riportano al presente.
     Ad ogni tappa si ritrovano in pericolo, incontrano un bis-bis generalmente ostile e vedono, in una visione non esattamente ottimistica della storia e del genere umano, come la violenza sia sempre ampiamente diffusa, anche una volta ritornati nella Topolinia da cui erano partiti.
    Si tratta anche di un'occasione per Martina per utilizzare le sue conoscenze storiche insieme al suo tipico umorismo e per De Vita per mostrare la sua abilità nel raffigurare le varie epoche attraversate.  

      Re: Topolino e l'inventore degli alberi
      Risposta #1: Domenica 30 Giu 2013, 00:13:50
      Una vera e propria storia della macchina del tempo ante-litteram

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e l'inventore degli alberi
        Risposta #2: Domenica 30 Giu 2013, 14:15:21
        Ho avuto modo di leggere "Topolino e l'inventore degli alberi" nell'ultima ristampa dei Grandi Classici Disney. Effettivamente ricorda i viaggi di Topolino e Pippo con la macchina del tempo, quindi può essere considerata una sorta di prequel.
        La storia è un piacevole viaggio nel passato, ho apprezzato più che mai il messaggio finale di Martina riguardante la violenza e le guerre, purtroppo con una visione abbastanza pessimistica. I disegni di De Vita si rivelano particolarmente adatti a raffigurare le civiltà del passato, non a caso lo stesso disegnatore realizzerà in seguito gran parte degli episodi del ciclo della macchina del tempo.
        « Ultima modifica: Domenica 30 Giu 2013, 14:16:08 da Registrone »

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e l'inventore degli alberi
          Risposta #3: Domenica 30 Giu 2013, 14:50:25
          Io la lessi una decina di anni fa su uno speciale Disney nonricordoquale che si chiamva tipo "Paperi nel tempo". Mi è piaicuta molto, affascinante la carrellata attraverso i secoli, interessante sceneggiatura e bellissimi disegni.
          E' in effetti una sorta di prequel ai viaggi nel tempo, una sorta di riassunto preventivo dei tanti viaggi che i nostri eroi faranno in seguito.

          *

          Tacitus I
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3416
          • Castiano al 100%
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino e l'inventore degli alberi
            Risposta #4: Martedì 2 Lug 2013, 14:59:57
            Una vera e propria storia della macchina del tempo ante-litteram
            scusa la schiettezza,ma il senso di questo commento? :-?

            questa storia non mi ha convinto del tutto:in primis il fatto che pippo abbia antenati malvagi,ma ci sono anche passaggi della storia che si sarebbero potuti gestire meglio e altri che si sarebbero addirittura potuti eliminare

            Nella cultura esiste sempre un futuro

              Re: Topolino e l'inventore degli alberi
              Risposta #5: Martedì 2 Lug 2013, 23:35:14
              anche a me la trama non entusiasma, mentre trovo divini i disegni di De Vita. Non poteva essere "Pippo e l'inventore degli alberi"?

                Re: Topolino e l'inventore degli alberi
                Risposta #6: Mercoledì 3 Lug 2013, 12:52:38
                scusa la schiettezza,ma il senso di questo commento? :-?

                questa storia non mi ha convinto del tutto:in primis il fatto che pippo abbia antenati malvagi,ma ci sono anche passaggi della storia che si sarebbero potuti gestire meglio e altri che si sarebbero addirittura potuti eliminare

                Nel senso che questa storia ha anticipato quella struttura che poi ritroveremo, migliorata, nelle storie della Macchina del Tempo. Anch'io ho trovato alcuni passaggi poco convincenti, in particolare la spiegazione del potere dei semi. Come sono stati costruiti?

                  topolino  e l'inventore degli alberi
                  Risposta #7: Lunedì 19 Ago 2013, 09:40:45
                  Salve questa storia letta recentemente sui g randi classici e una delle storie disney che trovato particilarmente bella e coinvolgente...un viaggio a ritroso nel passato aspetto commenti

                  *

                  Tenebroga
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 478
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino e l'inventore degli alberi
                    Risposta #8: Giovedì 5 Gen 2023, 14:01:36
                    Ma perché Inducks dice che in questa storia compare Dante Alighieri? Io non l'ho visto...

                    *

                    Ila
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 53
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino e l'inventore degli alberi
                      Risposta #9: Giovedì 5 Gen 2023, 17:46:11
                      Ma perché Inducks dice che in questa storia compare Dante Alighieri? Io non l'ho visto...

                      più che Dante Alighieri come personaggio fisico c'è un rimando alla divina commedia, Inferno, canto XXXIII, dove si narra la triste storia del conte Ugolino.
                      Nelle pagg 8-9-10-11 del num. 1210 si parla degli scontri fra Lucca e Pisa e delle guerre fra guelfi e ghibellini, mentre a pag 12
                      Topolino dice: "stanno inchiodando l'uscio di sotto", che è la parafrasi di "e io senti' chiavar l'uscio di sotto a l'orribile torre" del canto XXXIII
                      « Ultima modifica: Giovedì 5 Gen 2023, 17:52:38 da Ila »

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)