Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
Paperino e il vento del sud
 - Aperto da Paper_Butler, Venerdì 7 Set 2007, 18:28:41
Re: Paperino e il vento del sud (# 30)

MB
MB
Gran Mogol

Donrosiano

Re: Paperino e il vento del sud (# 30)

Ho appena letto questa storia nella versione De Luxe e posso dire solo una cosa: CAPOLAVORO
La miglior Parodia che abbia mai letto (anche se me ne mancano un bel po'). La storia trae profitto dalla mitica narrazione di Guido Martina, ed è disegnata stupendamente da Giovan Battista Carpi, aiutato anche dalla nuova colorazione. Non ho mai letto il romanzo originale, né ho visto il film, tuttavia ciò non mi ha ostacolato nel godimento della storia. Durante la lettura per errore ero andato avanti notando i Bassotti in fila pronti ad andare in prigione, e io, che avevo letto il loro ingresso, ho pensato subito che avessero tradito la causa del Sud, dispiacendomi di questo ipotetico finale e preferendone uno in cui si sarebbero comportati bene. Lieto che sia andata così. Unica pecca il finale, con il classico inseguimento di Zio Paperone ai danni del nipote. Ma davvero una vicenda simile meritava questo finale?
Daje Pink Donny

67

Re: Paperino e il vento del sud (# 31)

Boe
Boe
Ombronauta

Re: Paperino e il vento del sud (# 31)

Disegni sublimi, e un Paperino fantastico. Una delle parodie migliori.

Re: Paperino e il vento del sud (# 32)

Paperogo
Paperogo
Giovane Marmotta

**
Esordiente

Re: Paperino e il vento del sud (# 32)

Citazione di: MB il Lunedì 22 Giu 2026, 12:32:22Non ho mai letto il romanzo originale, né ho visto il film...
Consiglio il libro, credo adatto soprattutto alle lettrici. Può essere un buon regalo per una morosa, moglie, madre...
Magari abbinato a "Paperino e il vento del sud"  :-)
Due donne che conosco hanno letto il libro di recente e lo hanno apprezzato assai. Secondo me la parte più bella è la prima, che scorre via leggera nonostante la mole dell'intero tomo. Nella seconda parte i toni si incupiscono un po' ed emerge da parte dell'autrice un razzismo ai nostri occhi grottesco, ma credo vada calcolata la tara del tempo e dell'ambiente culturale nel quale il libro fu scritto.
Se non sbaglio è l'unica opera della Mitchell, che la scrisse in giovane età. L'edizione che ho comprato io, Bompiani (19 euro), ha anche una bella copertina rosso-fuoco-tramonto-del-sud

Re: Paperino e il vento del sud (# 33)

il Tommi
il Tommi
Gran Mogol

• Posizione: Camaiore (LU)