Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e il vento del sud

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paper_Butler
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 703
  • Soffia il vento del sud...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Paperino e il vento del sud
    Venerdì 7 Set 2007, 18:28:41
    Sono nuovo di questo splendido forum, ho già letto parecchi topic sulle storie migliori di sempre e mi sono un po' stupito nel non trovare nell'elenco "Paperino e il vento del sud", la strepitosa parodia papera di "Via col vento", apparsa nell'estate 1982 su "Topolino" (nn. 1396-1400).
    È in assoluto una delle mie storie preferite, una di quelle che mi hanno fatto definitivamente affezionare al mondo Disney. Ricordo che avevo solo sette anni all'epoca, ma attendevo con ansia l'uscita del "Topolino" successivo, per vedere come sarebbero andate avanti le vicende. Chiaramente, non avevo ancora mai visto il film del 1939, ma la parodia mi appassionò tantissimo.
    Mi piacerebbe conoscere i vostri pareri su questa storia!

    *

    Fernando
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 22
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e il vento del sud
      Risposta #1: Venerdì 7 Set 2007, 19:04:13
      Mi hai battuto sul tempo.. pensavo anche io di aprire un topic su questa storia, una delle più belle che ricordi... forse addirittura meglio del film :).

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Paperino e il vento del sud
        Risposta #2: Venerdì 7 Set 2007, 20:27:27
        Concordo sulla grandezza di questa storia.

        Io non sono un grande amante delle parodie, preferisco i personaggi veri, ma questa (insieme a Guerra e Pace, al Re del fiume d'oro e a Sandopaper e la perla di Labuan) fa eccezione. E' vero, alcuni personaggi sono "out-of-character"... soprattutto Paperino e Paperoga, ma... gente, che bella storia!

        (Credo che da piccolo non mi fossi nemmeno reso conto che era la parodia di Via col vento... ehm... ::)
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        Paper_Butler
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 703
        • Soffia il vento del sud...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e il vento del sud
          Risposta #3: Giovedì 27 Set 2007, 17:16:19
          È veramente una storia strepitosa, mi fa piacere che concordiate. Ho ripreso proprio ieri i cinque "Topolini" su cui era apparsa nel 1982 e me la sono riletta tutta d'un fiato, cercando di riassaporare il più possibile il gusto e le sensazioni vissute la prima volta in cui l'avevo avuta fra le mani.
          Beh, che dire? Divertente, emozionante, "istruttiva": ha un po' tutte le qualità. Una di quelle avventure che rimangono nel cuore e a cui, ogni tanto, ripensi con nostalgia anche da "grande"...

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3193
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Paperino e il vento del sud
            Risposta #4: Giovedì 27 Set 2007, 20:30:34
            Be', penso che infatti il tuo nickname sottolinei abbastanza bene il tuo amore per questa storia, giusto Paper Butler?!?
            PS: anche a me è piaciuta molto, una storia sceneggiata egregiamente da Martina e diseganta mirabilmente da Carpi... io avevo solo il Topo con la terza puntata, meno male che poi ho preso il Supermito Mondadori ceh la contiene tutta e me la sono potuta gustare per bene!

            *

            Paper_Butler
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 703
            • Soffia il vento del sud...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e il vento del sud
              Risposta #5: Venerdì 28 Set 2007, 16:10:06
              Beh, sì, in effetti il mio nickname parla da solo...  :)

                Re: Paperino e il vento del sud
                Risposta #6: Sabato 29 Set 2007, 20:35:05
                a mè non piace come le altre parodie di martina le trovo noiose. Il professore è bravissimo invece nelle storie dove i parenti litigano, in quelle dove paperone truffa e nel ciclo di paperinik.

                *

                joe mango
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 570
                • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino e il vento del sud
                  Risposta #7: Sabato 29 Set 2007, 20:52:54
                  a mè non piace come le altre parodie di martina le trovo noiose. Il professore è bravissimo invece nelle storie dove i parenti litigano, in quelle dove paperone truffa e nel ciclo di paperinik.

                  Tra le altre parodie di Martina rientra "L'inferno di Topolino", giusto per ricordare ::)...
                  Rockstar Chef
                                                 <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                    Re: Paperino e il vento del sud
                    Risposta #8: Sabato 29 Set 2007, 20:58:07

                    Tra le altre parodie di Martina rientra "L'inferno di Topolino", giusto per ricordare ::)...

                    lo letta ma non mi piace capisco che è geniale anche solo per il fatto che in basso ci ha messo i versetti ma mi annoia.

                    *

                    joe mango
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 570
                    • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperino e il vento del sud
                      Risposta #9: Sabato 29 Set 2007, 21:04:08

                      lo letta ma non mi piace capisco che è geniale anche solo per il fatto che in basso ci ha messo i versetti ma mi annoia.

                      Io non la giudico un capolavoro solo per gli straordinari versi in rima, certo solo un valore aggiunto incommensurabile, ma non è certo l'unica cosa degna di nota...
                      Rockstar Chef
                                                     <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                      *

                      Gongoro
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2215
                      • 0-0
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino e il vento del sud
                        Risposta #10: Lunedì 13 Dic 2010, 20:12:13
                        Credo anch'io che sia una delle parode più memorabili, nonchè una delle migliori prove del duo Martina/Carpi.
                        Viene affrontata con il giusto mix di umorismo e serietà un'ambientazione "difficile" per il fumetto Disney come quella della Guerra di Secessione. Non mi sembra poi fuori parte il Paperino che da cinico, vigliacco e scansafatiche è "costretto" a trasformarsi in eroe, sia pure per la parte "sbagliata" e alla fine perdente.
                        Una cosa che manca (per divieti redazionali?) è un qualsiasi accenno alla schiavitù, come pure sono totalmente assenti personaggi dalla pelle scura, mentre sono presenti alcuni indiani (nel senso di nativi americani).

                        *

                        Ilja Topovic
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 705
                        • Alea iacta est
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperino e il vento del sud
                          Risposta #11: Lunedì 13 Dic 2010, 21:24:21
                          Questa parodia è forse la parodia che amo maggiormente. Ho avuto modo di leggerla su TopoOscar e quel volume, anche per la presenza di Casablanca, dai colori così geniali, ha un posto d'onore nella mia libreria. :D
                          I disegni di Carpi sono magistrali e la sceneggiatura di Martina mi ha appassionato. Il personaggio di Paperino è caratterizzato in un modo fantastico. Non aveva mai visto un Paperino così sagace e che mette da parte le sue velleità.
                          Anch'egli quasi non si rende conto della sua mutazione, se non quando affronta l'orso.  :P

                            Re: Paperino e il vento del sud
                            Risposta #12: Lunedì 13 Dic 2010, 23:38:27
                            Anche a mio avviso è una delle migliori parodie realizzate, naturalmente anche grazie a due autori con la A maiuscola come Martina e Carpi. Seppur è una storia lunga in più puntate, non mi ha stancato leggerla. Andrebbe rivalutata. Voto: 9+

                            *

                            Fillo Sganga
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2461
                            • ex turk182
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperino e il vento del sud
                              Risposta #13: Martedì 14 Dic 2010, 06:46:54
                              storia molto bella..sia come disegni che come intreccio....
                              e' una delle poche storie che prima di essere ristampata la prima volta, abbiamo dovuto aspettare piu' di venti anni (escludendo la raccolta topolino)...e quando usci' il grandi classici con essa inserita feci i salti dalla gioia...

                              poi da allora, il 2004 , e' stata ripubblicata almeno altre 3 volte...che dire ???o troppo o troppo poco :D

                              *

                              paperino100
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1130
                              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperino e il vento del sud
                                Risposta #14: Martedì 14 Dic 2010, 17:57:16
                                Davvero una splendida storia!Altre delle parodie che preferisco sono Paperiade ed il Mistero dei candelabri.Una delle più lunghe tra l'altro,questo la fa gustare molto più. :D

                                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)