Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'astuto papero del varco di Culebra

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SirNuts
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 200
  • una volta ero Groucho marx
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Diario di una persona assolutamente normale
PolliceSu
    L'astuto papero del varco di Culebra
    Mercoledì 25 Ago 2010, 18:37:12
    ho fatto una ricerca ma non ho trovato una discussione a riguardo...

    http://coa.inducks.org/s.php?c=F+PM+01201
    mi è ricapitata in mano in questi giorni questa storia,o meglio, questo piccolo capolavoro di don rosa... l'ho riletta 2 o 3 volte... e ancora non riesco a non ridere... specialmente quando ci sono in scena matilda e ortensia... l'ho trovata semplicemente geniale...
    voi che ne pensate?
    [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10520
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: L'astuto papero del varco di Culebra
      Risposta #1: Mercoledì 25 Ago 2010, 19:19:15
      ho fatto una ricerca ma non ho trovato una discussione a riguardo...

      http://coa.inducks.org/s.php?c=F+PM+01201
      mi è ricapitata in mano in questi giorni questa storia,o meglio, questo piccolo capolavoro di don rosa... l'ho riletta 2 o 3 volte... e ancora non riesco a non ridere... specialmente quando ci sono in scena matilda e ortensia... l'ho trovata semplicemente geniale...
      voi che ne pensate?
      Che i siparietti di Ortensia sono stupendi! ;D
      L'ho letta solo una volta, quindi non ricordo la trama nei minimi dettagli, ma Ortensia si fa ricordare senza problemi.

        Re: L'astuto papero del varco di Culebra
        Risposta #2: Mercoledì 25 Ago 2010, 22:14:59
        .... tra i tanti momenti divertenti della storia anche quanto Theodore Roosevelt ha bevuto la "chicha" non ha problemi a tornarmi in mente. [smiley=smiley.gif]

        ... ed eccola qua :)
        « Ultima modifica: Giovedì 26 Ago 2010, 01:03:28 da nicolino »

        • *
        • Post: 41
        • La stella del Polo
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: L'astuto papero del varco di Culebra
          Risposta #3: Sabato 28 Ago 2010, 02:01:10
          Bellissima, come del resto quasi tutte le storie del Don.
          Ortensia mi è sempre stata troppo simpatica ;D
          Aveva gli occhi splendenti come stelle, e il suo cuore era freddo come il ghiaccio della tundra, il solo ghiaccio vivo che abbia mai visto!  - Zio Paperone -

          *

          Cubo
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 290
          • Dotato di plutocratica sicumera
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: L'astuto papero del varco di Culebra
            Risposta #4: Sabato 28 Ago 2010, 09:54:31
            Eheh.. bella storia! :)

            Purtroppo io l'ho letta qui http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/CFRO%20%203, in un albo in prestito, e solo successivamente mi sono procurato questo http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SUD++17 dove purtroppo questa storia non c'è.

            *

            Virginbell
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 992
            • Aveva gli occhi splendenti come stelle
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: L'astuto papero del varco di Culebra
              Risposta #5: Sabato 13 Lug 2013, 12:51:13
              Ho trovato questa storia solo qualche giorno fa, ero indecisa fino all'ultimo se leggerla o meno, poi mi sono decisa e... Quando Roosvelt ha bevuto la Chica e Paperone da dietro si è spacciato per lui sono morta!!!!!
               ;D La conclusione poi era impagabile... Una delle storie più divertenti il Don ci ha lasciato, onore a lui!   :D

              *

              tang laoya
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1302
              • Mano rampante in campo altrui
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'astuto papero del varco di Culebra
                Risposta #6: Lunedì 21 Ott 2013, 03:29:40
                A me sembra molto strana questa vignetta dove i personaggi paiono quasi appiccicati in fase di photoshop...e' una particolarita' grafica della versione fumetti oro-Repubblica oppure e' cosi anche nelle altre edizioni?
                « Ultima modifica: Lunedì 21 Ott 2013, 03:31:45 da tang_laoya »
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1302
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: L'astuto papero del varco di Culebra
                  Risposta #7: Lunedì 21 Ott 2013, 03:32:51
                  Mi ricordano un po' questi "politici" cinesi... ;)
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: L'astuto papero del varco di Culebra
                    Risposta #8: Lunedì 21 Ott 2013, 03:36:22
                    A me sembra molto strana questa vignetta dove i personaggi paiono quasi appiccicati in fase di photoshop...e' una particolarita' grafica della versione fumetti oro-Repubblica oppure e' cosi anche nelle altre edizioni?

                    Credo sia colpa della colorazione, su ZP la stessa vignetta ha colori leggermente meno "patinati" per via della carta porosa e l'effetto di copia incolla è minore...
                    In ogni caso anche lo sfondo ha volutamente dei colori più sfumati per far percepire la distanza del paesaggio rispetto ai personaggi in primo piano, ma effettivamente l'effetto sulla carta dei classici di repubblica non viene per nulla bene.

                    A meno che non ti riferissi alla strana prospettiva, ma quella per quel che vedo è corretta ;)
                    « Ultima modifica: Lunedì 21 Ott 2013, 03:39:46 da bacci88 »

                    *

                    tang laoya
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1302
                    • Mano rampante in campo altrui
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: L'astuto papero del varco di Culebra
                      Risposta #9: Lunedì 21 Ott 2013, 04:17:37
                      Grazie Bacci! :)

                      Storia decisamente godibile sia per il ritmo concitato che vi si respira sia per le spassose gag sparse in ogni angolo di questo cielo tropicale.
                      Particolarmente accurata, come sempre nel Don, la ricostruzione storica che richiama un viaggio effettivamente compiuto da Roosvelt nel 1906 a Panama di cui sono restate una quindicina di fotografie, sicuramente di ispirazione per l'autore nel restituire le atmosfere dell'epoca, come nel caso dell'immagine del presidente alla guida di un'escavatrice.
                      Colpisce infine il costante parallelo (come gia' e soprattutto nell'ultimo capitolo della saga) fra il character di Scrooge e quello di Charles Foster Kane (alias di William Randolph Hearst, magnate americano della carta stampata), a proposito del quale uno dei comprimari di Quarto Potere afferma: "You take the Spanish-American War. I guess Mr. Leland was right: that was Mr. Kane's war. We didn't have anything to fight about. But do you think it hadn't been for that war of Mr. Kane's, we'd have the Panama Canal?" (ovviamente qui ci si riferisce alla guerra ispano-americana del 1898, uno dei avri preludi che porteranno alla costruzione del canale)
                      E probabilmente non l'avremmo nemmeno se un certo papero non fosse sceso a piu' miti consigli ;)
                      « Ultima modifica: Lunedì 21 Ott 2013, 04:48:48 da tang_laoya »
                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)