Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la collana chirikawa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gio
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1264
  • Mangiati il cappello povero pivello!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e la collana chirikawa
    Risposta #15: Mercoledì 8 Dic 2004, 15:01:16
    MI raccontate la trama di questa storia per favore?
    :) :) :)
    "DENTRO, spazzatura!"
    "UEF!"
    "FUORI, iettatura!"
    "UOFFF!"

    (G. Martina)

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e la collana chirikawa
      Risposta #16: Mercoledì 8 Dic 2004, 17:10:36
      MI raccontate la trama di questa storia per favore?
       :) :) :)

       

      Allora...
      Topolino e Atomino Bip Bip stanno passeggiando in un cantiere quando Mickey è colto da un immprovviso attacco di vertigini.Atomino consulta dunque un medico che consiglia un periodo di riposo in campgna:un' occasione perfetta per andare a trovare zia Topolinda. Durante la cena Topolino chiede notizie della collana chirikawa che vede apparire in una vecchia foto raffigurante la zia ma quest' ultima stranamente cambia discorso... :(
      Prima di andare a dormire, Topolino riceve un messaggio cifrato per radio:Basettoni ha bisogno di lui...
      Arrivato a Topolinia(che è soggetta a una ondata di straordinaria criminalità) i sospetti di Mickey cadono su Gambadilegno che però è in prigione.Topolino e Bip Bip allora pedinano la compagna di Pietro cioè Trudy e scoprono che è in possesso della famosa collana :o :o!!!
      I due perdono però le sue traccie in una baracca dove Topolino è nuovamente colto dalle vertigini.Quando si riprende scopre di essere a casa della zia:è il momento delle spiegazioni...Tanti anni prima il piccolo Topolino viene affidato a Topolinda.Un giorno però il bebè scompare: al suo posto c'è una richiesta di riscatto.La collana chirikawa in cambio di Mickey.Impaurita Topolinda esegue gli ordini e recupera Topolino nella baracca dove era scomparsa Trudy!!!Per chiarire meglio Atomino usa i suoi poteri per rievocare i ricordi di Mickey e scopre che sono stati proprio Gamba e Trudy da piccoli a rapirlo!!!Giunti alla baracca quindi i due scoprono un passaggio segreto che porta a un gigantesco covo di criminale gestito da Trudy.I due riusciranno a cavarsela, a far arrestare Trudy e a dimostrare che anche Gamba è invischiato nell'affare.Dopo tanti anni la collana ritorna alla sua legittima propietaria...

      Ovviamente la storia è molto più ampia e ricca di gag, ma spero di averti reso l' idea...
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      Gio
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1264
      • Mangiati il cappello povero pivello!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e la collana chirikawa
        Risposta #17: Mercoledì 8 Dic 2004, 20:59:41
        Grazie mille!

        Beh... sembra proprio essere una storia stile Scarpa in grande forma... spero di riuscire a leggerla prima o poi...
        "DENTRO, spazzatura!"
        "UEF!"
        "FUORI, iettatura!"
        "UOFFF!"

        (G. Martina)

        *

        docpaperus
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 260
        • Yuk!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la collana chirikawa
          Risposta #18: Giovedì 9 Dic 2004, 10:35:08
          Citazione
          come si chiamavano queli cosi che gli uscivano dalla bocca?

          Un fascio di mesoni (scientificamente plausibile, poiche' i mesoni si trovano all'interno dei nuclei atomici)

          Citazione
          Giunti alla baracca quindi i due scoprono un passaggio segreto che porta a un gigantesco covo di criminale gestito da Trudy.

          A questo punto Topolino ed Atomino si infiltrano nella banda spacciandosi per terribili criminali, in una scena che ricorda Topolino e la banda della morte di Walsh-Gottfredson, in cui i protagonisti, questa volta, sono Eta Beta e Topolino. Poi, nella storia scarpiana, i nostri eroi vengono scoperti, ma...
          Citazione
          riusciranno a cavarsela, a far arrestare Trudy e a dimostrare che anche Gamba è invischiato nell'affare

          ...con l'aiuto del Commissario Basettoni che fa un intervento identico a quello che fanno i boy-scout in Topolino e il trovatello milionario, sempre di Walsh-Gottfredson
          Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

          *

          Gio
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1264
          • Mangiati il cappello povero pivello!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la collana chirikawa
            Risposta #19: Venerdì 25 Feb 2005, 14:54:08
            Topolino e la collana Chirikawa.

            L'ho letta su GCD 220, e mi è sembrata senz'altro una storia superiore alla media... tuttavia perferisco la Dimensione Delta.    :P

            Della collana mi piace:
            - le vignette inquietanti di Topolino che sprofonda nel cemento;
            - le vignette appositamente disegnate con lo stile "fanciullesco";
            - il fatto che compare Trudy, esattamente come è oggi: innamorata di Pietruccio, ma sbadata e procreatrice di guai per quest'ultimo;
            - la figura di zia Topolinda e i suoi porcellini d'India.
            - la trovata dei tori infuriati (anche se inverosimile).

            Non mi piace:
            - il fatto che con Atomino al suo fianco è fin troppo facile per Topolino risolvere il caso.
            "DENTRO, spazzatura!"
            "UEF!"
            "FUORI, iettatura!"
            "UOFFF!"

            (G. Martina)

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e la collana chirikawa
              Risposta #20: Venerdì 25 Feb 2005, 15:29:35
              Topolino e la collana Chirikawa.
              L'ho letta su GCD 220, e mi è sembrata senz'altro una storia superiore alla media... tuttavia perferisco la Dimensione Delta.    :P

              "Superiore alla media"? Be', grazie allo sbarabaus, e' un capolavoro assoluto :-)))
              Citazione
              Non mi piace:
              - il fatto che con Atomino al suo fianco è fin troppo facile per Topolino risolvere il caso.

              Non per altro infatti Atomino fu eliminato e duro' solo poche storie... era troppo semplice!
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              Paperetta
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 497
              • arriva lo yé-yé!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e la collana chirikawa
                Risposta #21: Venerdì 25 Feb 2005, 15:32:15
                Non per altro infatti Atomino fu eliminato e duro' solo poche storie... era troppo semplice!


                Io ho sentito dire anche che Atomino è sparito perchè era un doppione di Eta Beta, è possibile?
                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                *

                Gio
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1264
                • Mangiati il cappello povero pivello!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e la collana chirikawa
                  Risposta #22: Venerdì 25 Feb 2005, 19:57:02
                  "Superiore alla media"? Be', grazie allo sbarabaus, e' un capolavoro assoluto :-)))


                  e la dimensione delta cos'è ? non c'è più il termine per definirla!!!
                  "DENTRO, spazzatura!"
                  "UEF!"
                  "FUORI, iettatura!"
                  "UOFFF!"

                  (G. Martina)

                  *

                  Ki-kongi
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino e la collana chirikawa
                    Risposta #23: Venerdì 25 Feb 2005, 20:06:27

                    e la dimensione delta cos'è ? non c'è più il termine per definirla!!!


                    se devo essere onesto...preferisco la collana chiricawa: non ripeto quanti altri hanno già scritto, posso solo dire che, oltre a tutto il resto, è l'unica storia che dice qualcosa sulla persona e la vita di Topolino, gli da una apprezzabilissima vulnerabilità (di topolini perfetti ce ne sono fin troppi).
                    Riguardo Atomino, ritengo anch'io che è scomparso per mancanza di difetti...è chiaro che con un soggetto simile accanto non hai più alcun problema...

                    *

                    effezeta1978
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 434
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e la collana chirikawa
                      Risposta #24: Lunedì 28 Feb 2005, 08:28:40
                      domandina:
                      qualche anno fa (fine anni '80 del secolo scorso) era stata fatto un seguito o qualcosa di simile?
                      Io ricordo qualcosa del genere (mi pare in uno dei primissimi Topolini dell'era post-Mondadori), ma poteri avere letto invece l'originale da qualche altra parte e ricordare sbagliato.

                      In ogni caso: capolavoro!

                      *

                      Gorthan
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1756
                      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino e la collana chirikawa
                        Risposta #25: Lunedì 28 Feb 2005, 10:25:43
                        Riguardo Atomino, ritengo anch'io che è scomparso per mancanza di difetti...è chiaro che con un soggetto simile accanto non hai più alcun problema...
                        Il motivo dovrebbe essere sicuramente quello. Se ben ricordiamo era stato dato ad Atomino un punto debole in Gancio vince sempre! (I TL 500-B), ovvero la vulnerabilità all'alcool. Altrimenti era invulnerabile ;)

                        Di Atomino vorrei ricordare la fantastica interpretazione che ne aveva dato il Pastro nell'omaggio a Scarpa sul primo numero de I Maestri Disney a lui dedicato... Completamente fuori personaggio ma... WOW!

                        domandina:
                        qualche anno fa (fine anni '80 del secolo scorso) era stata fatto un seguito o qualcosa di simile?

                        Altro che fine degli anni '80! La storia a cui ti riferisci risale ad almeno un lustro dopo! ;)

                        Sto parlando della bellissima (almeno secondo me) "Topolino e il diario segreto di Zia Topolinda", di Claudia Salvatori e Romano Scarpa, su Topolino #1998 (1994) ristampata su I Classici #297. La storia è un vero e proprio sequel della Collana Chirikawa, ma stavolta a fare da spalla a Topolino non è più Atomino, bensì... Il vecchio Gamba!
                        Della storia apprezzo molto le atmosfere che gli autori sono riusciti a dare, soprattutto riguardo al tempo che è passato. La casa di Zia Topolinda è ormai lambita dalla periferia di Topolinia, Zia Topolinda alleva ormai lumache, perché a rincorrerle si fa meno fatica, vi ricompaiono i luoghi della storica avventura e Topolino... Beh, si rivela stavolta un mero spettatore, così come il lettore.
                         
                        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                        *

                        effezeta1978
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 434
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e la collana chirikawa
                          Risposta #26: Lunedì 28 Feb 2005, 10:42:45
                          Il motivo dovrebbe essere sicuramente quello. Se ben ricordiamo era stato dato ad Atomino un punto debole in Gancio vince sempre! (I TL 500-B), ovvero la vulnerabilità all'alcool. Altrimenti era invulnerabile ;)

                          Pero' nella collana Chirikawa c'e' un momento in cui anche Atomino si salva all'ultimo, paralizzato dalla paura.

                          Citazione
                          Altro che fine degli anni '80! La storia a cui ti riferisci risale ad almeno un lustro dopo! ;)
                          Sto parlando della bellissima (almeno secondo me) "Topolino e il diario segreto di Zia Topolinda", di Claudia Salvatori e Romano Scarpa, su Topolino #1998 (1994) ristampata su I Classici #297. La storia è un vero e proprio sequel della Collana Chirikawa, ma stavolta a fare da spalla a Topolino non è più Atomino, bensì... Il vecchio Gamba!
                          Della storia apprezzo molto le atmosfere che gli autori sono riusciti a dare, soprattutto riguardo al tempo che è passato. La casa di Zia Topolinda è ormai lambita dalla periferia di Topolinia, Zia Topolinda alleva ormai lumache, perché a rincorrerle si fa meno fatica, vi ricompaiono i luoghi della storica avventura e Topolino... Beh, si rivela stavolta un mero spettatore, così come il lettore.

                          La ricordavo piu' antica, ma e' certamente quella: grazie!

                          *

                          paolodan
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 106
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e la collana chirikawa
                            Risposta #27: Mercoledì 2 Mar 2005, 01:02:01
                            Non la conoscevo e l'ho letta sui Grandi Classici 220.
                            Una storia davvero superlativa! Notevole la ricostruzione nei disegni del rapimento del piccolo Topolino.  :)

                            *

                            LuVi
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 3
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e la collana chirikawa
                              Risposta #28: Domenica 30 Dic 2007, 17:21:00
                              Vero, un altra storia stupenda.
                              Devo ritrovarla assolutamente.

                              LuVi

                              *

                              frizzafrizza
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 691
                              • Nuovo arrivato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e la collana chirikawa
                                Risposta #29: Domenica 30 Dic 2007, 17:47:18
                                Che storia! Mi ricordo ancora l'ansia dell'attesa della seconda puntata. E poi si, le lenticchie di Babilonia... che altra storia fantastica. Non è un caso che tanti anni dopo io sia qui, in questo forum. La passione non ti lascia più.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)