Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la collana chirikawa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e la collana chirikawa
    Risposta #30: Mercoledì 17 Dic 2008, 12:42:23
    Riesumo questo topic per dire la mia.
    ECCEZIONALE CAPOLAVORO.
    Queste sono le parole che ci sio sente di pronunciare dopo aver letto questa maraviglioavventura.
    Ma, d'altronde, cosa ci si può aspettare da Scarpa?
    La storia presenta una delle trame più complesse della storia del fumetto Disney, ma il Maestro riesce, alla fine, a far venire tutti i nodi al pettine, spiegando, per filo e per segno, ogni cosa.
    Dal punto di vista grafico, la Collana Chirikawa possiede alcune trovate davvvero geniali, quali la visione distorta del picco Mickey o le vignette dello "sprofondamento" (anche se, quest'ultimo particolare è un chiaro riferimento ad un film di Hitchcock).
    Inoltre, si tratta di una delle poche storie che affrontano in modo profondo ed esauriente la psicologia di Topolino che, in questo caso, dimostra di essere anch'egli un vulnerabile essere umano.
    CAPOLAVORO.

      Re: Topolino e la collana chirikawa
      Risposta #31: Martedì 30 Giu 2009, 17:51:58
      Splendida ma non sono riuscito ad apprezzarla come avrei voluto, non so perchè, forse l'ho letta troppo in fretta o forse manca un po' d'azione.
      Non bestemmiatemi ma io preferisco la Dimensione Delta.
      Di rovente aspirazione ed ambizione.

        Re: Topolino e la collana chirikawa
        Risposta #32: Martedì 30 Giu 2009, 18:07:44
        Splendida ma non sono riuscito ad apprezzarla come avrei voluto, non so perchè, forse l'ho letta troppo in fretta o forse manca un po' d'azione.
        Non bestemmiatemi ma io preferisco la Dimensione Delta.

        Consòlati, anche a me ;)
        La storia è splendidamente costruita, ma non amo molto il genere psicanalitico, che poi - per forza di cose - è più "lento" in termini di azione.
        Va però considerato che l'efficacia della storia all'epoca era molto maggiore  essendo la "psicanalisi selvaggia" (e del tutto improbabile) di gran moda. Inoltre aveva chiari riferimenti a Marnie di Hitchcock che appunto cavalcava l'onda della "psicanalisi da barbiere".
        Bello comunque il personaggio della  zia Topolinda, ma soprattutto bellissimi Pietro e Trudy bambini e già disonesti e malvagi. [smiley=evil.gif]
        « Ultima modifica: Martedì 30 Giu 2009, 18:09:24 da ZioPaperone »

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la collana chirikawa
          Risposta #33: Martedì 30 Giu 2009, 22:40:32
          Spero di poterla possedere molto presto in versione cartacea visto che ho avuto modo di leggerla solo sul sito di Topolino ed è terribilmente scomodo. In ogni caso l'ho trovata una storia eccellente, dalla trama eccezionale, accompagnata dai disegni di uno Scarpa al suo primo periodo che non riesco ad amare. Ho amato la componente onirica e psicologica della storia, atta a rendere più misterioso l'intreccio. Sì è vero che parte dell'azione tende a perdersi per via di questa manovra, ma io non l'ho trovato disdicevole. La considero una caratteristica peculiare.
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

            Re: Topolino e la collana chirikawa
            Risposta #34: Martedì 30 Giu 2009, 22:45:49
            ecco un capolavoro che non ho mai avuto occasione di leggere...


            Accidenti! Le regole per iniziare un topic erano assai differenti 5 anni fa. Oggi se si comincia un topic con queste parole si è già a rischio di ban.

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12613
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e la collana chirikawa
              Risposta #35: Martedì 30 Giu 2009, 22:51:18
              Accidenti! Le regole per iniziare un topic erano assai differenti 5 anni fa. Oggi se si comincia un topic con queste parole si è già a rischio di ban.
              ...

              Al massimo si è a rischio niubbagine, che è cosa ben diversa.

              Se tu senti continuamente parlare benissimo di una storia che non conosci, non ti viene voglia di sapere cosa abbia di tanto bello? L'obiettivo di Grrodon (in un forum ancora assai "spoglio" e tranquillo, va ricordato) era questo, a differenza di chi apre un topic solo perchè sul forum non c'è, o per dire che "la storia è molto bella"...
              « Ultima modifica: Martedì 30 Giu 2009, 22:55:49 da pacuvio »

                Re: Topolino e la collana chirikawa
                Risposta #36: Martedì 30 Giu 2009, 22:56:56
                ...

                Al massimo si è a rischio niubbagine, che è cosa ben diversa.

                Se tu senti continuamente parlare benissimo di una storia che non conosci, non ti viene voglia di sapere cosa abbia di tanto bello? L'obiettivo di Grrodon (in un forum ancora assai "spoglio" e tranquillo, va ricordato) era questo, a differenza di chi apre un topic solo perchè sul forum non c'è, o per dire che "la storia è molto bella"...

                E poi in effetti a quei tempi le sezioni del forum erano ancora in crescita, in formazione.

                Comunque nelle storie successive con Zia Topolinda (che non ho mail letto) mi sembra che i porcellini d'India sono stati sostituiti. Qualcuno ricorda con cosa?
                Ho scritto "in crescita, in formazione" quando ancora non avevo visto la modifica
                « Ultima modifica: Martedì 30 Giu 2009, 22:59:30 da pacuvio »

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4910
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e la collana chirikawa
                  Risposta #37: Martedì 30 Giu 2009, 22:58:48
                  L'importante è che in questi 5 anni Grrodon l'abbia letta... :P

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e la collana chirikawa
                    Risposta #38: Martedì 30 Giu 2009, 23:23:21
                    Comunque nelle storie successive con Zia Topolinda (che non ho mail letto) mi sembra che i porcellini d'India sono stati sostituiti. Qualcuno ricorda con cosa?

                    chiocciole, perché quando scappano sono più facili da raggiungere ;D
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e la collana chirikawa
                      Risposta #39: Mercoledì 1 Lug 2009, 02:14:30
                      La trovo simile, per certi aspetti, alle coeve storie della coppia Walsh/Gott.  I ritmi, i colpi di scena ed (in parte) lo stile grafico sono molto vicini.  Se al posto di Atomino ci fosse Eta Beta, potebbe rientrare nel canone gottfredsoniano anni 50.

                      *

                      Paperone 96
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 551
                      • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e la collana chirikawa
                        Risposta #40: Mercoledì 1 Lug 2009, 08:32:25
                        io la ho letta in questo libro lam ho trovata spettaccolare,un capolavoro del mistero,i disegni di scarpa erano sublimi....una storia eccezionale...tuttavia mi sono un po' inquietato:il cemento,le vertigini....tutte queste caratteristiche mi hanno inquietato


                        *

                        Flo
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino e la collana chirikawa
                          Risposta #41: Mercoledì 1 Lug 2009, 18:00:21

                          Consòlati, anche a me ;)
                          La storia è splendidamente costruita, ma non amo molto il genere psicanalitico, che poi - per forza di cose - è più "lento" in termini di azione.
                          Va però considerato che l'efficacia della storia all'epoca era molto maggiore  essendo la "psicanalisi selvaggia" (e del tutto improbabile) di gran moda. Inoltre aveva chiari riferimenti a Marnie di Hitchcock che appunto cavalcava l'onda della "psicanalisi da barbiere".
                          Bello comunque il personaggio della  zia Topolinda, ma soprattutto bellissimi Pietro e Trudy bambini e già disonesti e malvagi. [smiley=evil.gif]

                          Hitchcockianamente parlando, potrebbe riferirsi più a La donna che visse due volte che a Marnie, dato che Marnie è uscito 4 anni dopo.


                          Citazione
                          Illuso! C'è sempre qualcuno in agguato che ti fa le pulci!
                          (cit.) ;D

                            Re: Topolino e la collana chirikawa
                            Risposta #42: Mercoledì 1 Lug 2009, 18:21:50

                            Hitchcockianamente parlando, potrebbe riferirsi più a La donna che visse due volte che a Marnie, dato che Marnie è uscito 4 anni dopo.


                            Oops!
                            Hai ragione, chiedo venia!
                            Il riferimento a Vertigo (la donna che visse due volte) è ovvio, riguarda lo shock post-traumatico, ma non la psicanalisi che nel film è quasi  assente al contrario della storia.
                            L'aspetto psicanalitico della storia è debitore in generale della cultura del tempo che ritorna in parecchi film dell'epoca, anche di Hitchcock, ma più tardi, come fai notare.
                            L'idea del superamento della nevrosi dovuta al trauma rimosso, una volta che questo sia riportato alla coscienza era un luogo comune (infondato) diffuso negli anni '50 e '60 e che appare in questa storia come in Marnie di Hitchcock.
                            Da cui pensavo ci fosse una citazione che in effetti non ci può essere. :-[

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e la collana chirikawa
                              Risposta #43: Mercoledì 1 Lug 2009, 18:35:44
                              Il riferimento a Vertigo (la donna che visse due volte) è ovvio, riguarda lo shock post-traumatico, ma non la psicanalisi che nel film è quasi  assente al contrario della storia.
                              L'aspetto psicanalitico della storia è debitore in generale della cultura del tempo che ritorna in parecchi film dell'epoca, anche di Hitchcock, ma più tardi, come fai notare.
                              Non ci sta Marnie, ma Io ti salverò, sempre di Hitchock, ed infarcito oltremisura di psicanalisi spicciola e spettacolarizzata (con tutto che è un film che adoro ;)) ci sta tutto...
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                Re: Topolino e la collana chirikawa
                                Risposta #44: Mercoledì 1 Lug 2009, 18:55:57
                                Non ci sta Marnie, ma Io ti salverò, sempre di Hitchock, ed infarcito oltremisura di psicanalisi spicciola e spettacolarizzata (con tutto che è un film che adoro ;)) ci sta tutto...

                                Brava.. snarfl... Brigitta! :D
                                Ecco il film con psicanalisi da barbiere (e con il bellissimo sogno di Dalì!) che non mi sovveniva!
                                Sapevo che c'era qualcosa di hitchcockiano! Solo che... sigh... sbagliavo il film :-[
                                In verità ricordavo la data di Marnie, era quella della collana chirikawa che non avevo verificato...
                                « Ultima modifica: Mercoledì 1 Lug 2009, 19:01:36 da ZioPaperone »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)