Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone in "Cuori dello Yukon"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Quaquarone93
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1749
  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Zio Paperone in "Cuori dello Yukon"
    Venerdì 17 Apr 2009, 19:20:19
    Zio Paperone in "Cuori dello Yukon" (1995)

    Ho riletto proprio pochi minuti fa questa storia, cardine della mia infanzia fumettistica, ed è sul filo delle emozioni ancora vivide che cercherò di esprimere quanto per me sia importante, quanto sia bella.
    “Cuori dello Yukon” è una storia d’amore, o meglio una storia che narra di un amore che sarebbe potuto nascere, che forse un giorno si sarebbe realizzato, che scalpitava alla ricerca di emergere in una situazione difficile come è quella fra Paperone e Doretta, i due cuori più freddi dello Yukon che cercano di unirsi in uno solo. Ma sebbene questo sia il corpo centrale della storia, e di fatto il vero scopo della stessa, esso è magnificamente celato sotto una trama originale e quanto mai umoristica in moltissimi punti oltre a dedicare altro spazio alla situazione della turbolenta cittadina di Dawson a quel tempo. Fantastica la figura del colonnello Steele resa in modo esilarante anche grazie allo scrittore London (caricaturato sulla figura del vero Jack London) e ai suoi continui motti sparati ogni due per tre e che non mancano mai di strappare un sorriso. Semplicemente impareggiabili le sequenze della bufera di neve in cui Paperone viene lasciato a congelare e nel quale gli giunge in sogno Doretta per poi continuare nella sempre più frenetica situazione che caratterizzerà Dawson dopo l’incendio.  A questo proposito la quadrupla col Bolla D’Oro in fiamme e Doretta, superba, che guarda altezzosa Paperone è così carica di emozioni che si potrebbe stare ore a guardarla. Infine Paperone riuscirà ancora una volta a salvare da nuove minacce la sua concessione mineraria andando ad alimentare ancora il mito intorno a sé. Anche i disegni in questa storia sono magnifici, tipici del Don ancora agli inizi della sua carriera, con il tipico realismo che lo contraddistingue, indispensabile per una storia del genere e che nessun altro disegnatore, pur divino che sia, potrebbe eguagliare. Ma tutta l’anima di questo capitolo della vita di Paperone si trova nelle ultime quattro vignette, praticamente mute, in cui le immagini, sole, recano con sé tutto il dolore, il rimpianto, la durezza e l’angoscia che aleggiavano già nell’aria. I due sguardi, che si cercano trovandosi solo spiritualmente, sono corrucciati volti a immaginare un’altra vita, nuova, piena di incognite e sorprese, ma per certi versi forse una vita migliore, in cui “ci sia una persona che potrei… che posso…”… Amare, la parola che mancava al breve discorso che Paperone fa a sé stesso, cercando il coraggio di aprire quella lettera e accettare un nuovo futuro. Ma quando essa viene adagiata nella neve, per disperdersi del glaciale inverno e Doretta chiude la finestra pronta ad un nuovo spettacolo, allora Paperone ha chiuso la porta ad una nuova vita, ad un nuovo amore che forse lo avrebbe reso non il papero più ricco della Terra, ma il più felice. E di certo, il buon Scrooge, porta chiuso nel suo cuore, vera croce dell’anima, il rimpianto per quel gesto, per quel treno lasciato correre senza nemmeno lasciar svolazzare un fazzoletto…
    « Ultima modifica: Venerdì 17 Apr 2009, 21:49:01 da Quaquarone93 »
    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

      Re: Zio Paperone in "Cuori dello Yukon"
      Risposta #1: Venerdì 17 Apr 2009, 20:48:58
      Il papero più FACILE della Terra?!? Come sarebbe a dire? ;) ;D :D

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone in "Cuori dello Yukon"
        Risposta #2: Venerdì 17 Apr 2009, 21:03:32
        sarà "felice"...

         comunque concordo sulla recensione :sisi:
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone in "Cuori dello Yukon"
          Risposta #3: Venerdì 17 Apr 2009, 21:50:50
          sarà "felice"...

           comunque concordo sulla recensione :sisi:
          Sì, infatti piccolo refuso, ora ho corretto. In effetti ne veniva fuori una frase un po' ambigua 8-).
          Contento che la mia piccola dichiarazione d'amore a questa storia sia piaciuta, ma postate i vostri commenti alla storia anche voi, che ne esce fuori un bel topic, ragazzi!
          « Ultima modifica: Venerdì 17 Apr 2009, 21:51:27 da Quaquarone93 »
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4909
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Zio Paperone in "Cuori dello Yukon"
            Risposta #4: Venerdì 17 Apr 2009, 22:04:16
            Penso che sia tra le storie più belle dell'autore, e complessivamente è il mio capitolo della $aga preferito...

            A me personalmente (quando non lo si miticizza come alcuni fanno) è sempre piaciuto il realismo storico e drammatico delle storie di Don Rosa, e anche se questa alla fine è più un'opera vicina a una fanfiction che una vera e spontanea avventura classica, è talmente bella e struggente che passa ogni difetto (almeno imho).

            E poi il Paperone giovane aveva davvero un suo perché, il finale controverso e commovente lo ricordo tra i più belli mai letti.

            Come scena comica è impossibile non citare la sequenza dell'uomo peloso e rude che tutti ovviamente avranno scambiato per il Colonnello Steele! :D
            « Ultima modifica: Lunedì 21 Set 2009, 03:44:04 da Dollarone_89 »

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone in "Cuori dello Yukon"
              Risposta #5: Venerdì 17 Apr 2009, 22:07:32
              Come scena comica è impossibile non citare la sequenza dell'uomo peloso e rude che tutti ovviamente avranno scambiato per il Colonnello Steele! :D
              Quella scena è impagabile: Paperone sempre impassibile che gli chiede perché se ne vada così presto e lui gli risponde che arriva Steele! Per non parlare di tutti quei particolari seminascosti nelle vignette, come il tizio tutto contento che si mangia le scarpe del soldato Scart mentre va a consegnare la lettere a Scrooge!
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone in "Cuori dello Yukon"
                Risposta #6: Domenica 19 Apr 2009, 20:20:31
                Fin da quando la lessi la prima volta su Paperdinastia nel giugno del 2000, quando all'età di 12 anni poco o niente sapevo di Don Rosa e avevo letto poche storie di Barks, questa storia è diventata una delle mie preferite, e lo è ancora oggi. L'ho riletta molte volte e ogni volta mi sono divertito per le gag, come mi sono commosso per le ultime tavole, ad ogni singola rilettura. E' probabilmente la storia (escludendo la $aga) che più mi piace di quel volume, e costituisce sicuramente l'origine per la mia passione per quel particolare periodo della vita di Paperone, quello in cui è cercatore d'oro nel Klondike.

                Anche dopo aver letto altro di Don Rosa questa rimane probabilmente la sua storia che più preferisco, e anche dopo aver letto quasi tutto Barks e molto Scarpa, uno dei Paperoni migliori, il più rappresentativo per l'autore perlomeno.

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4013
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone in "Cuori dello Yukon"
                  Risposta #7: Lunedì 27 Apr 2009, 12:01:18
                  Stupenda, migliore della Prigioniera, resa nacor più forte dal Sogno di una Vita, è un perfetto capitolo bis ma anche un'ottima storia a sè stante. Poche parole per descriverla, basta solo il toccante e commovente finale...

                  *

                  Doretta Doremì
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 434
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Cuori nello Yukon
                    Risposta #8: Martedì 24 Mag 2011, 17:38:57
                    Adoro quella storia!! Per me è...è...indescrivibile, non ho parole! Però non saprei scegliere fra questa e la Prigioniera. Sarei proprio nei guai se dovessi scegliere...una, diciamo, è così...aperta: Don non si fa scrupoli a risparmiare scene (la prigioniera) l'altra invece, quella del Topic, Cuori nell Yukon, capisco che può piacere di più perché è più poetica, più...silenziosa e meno "aperta" dell'altra. E io fra i due..maaaah. Le adoro entrambe. E mi fa rabbia quando, nei Cuori dell Yukon, Scrooge non legge la lettera!! Perché, perché?? Voglio dire, ormai è ricco, ha trovato l'oro, ha già avuto la sua storia con Doretta...perché non continuare? Perché non leggere la lettera (che non mi sembra banale...nel senso; secondo me non c'è scritto "torna da me" e basta...secondo me...avendo letto la Prigioniera...bhe, Doretta vuole dirgli qualcos'altro e forse lui lo sa, per questo non la legge)...? La butta, nella neve! E da lì, si chiuderà sempre di più in se stesso...il destino è davvero crudele, a volte. >:(
                    « Ultima modifica: Giovedì 26 Mag 2011, 17:47:19 da MissDorettaDoremi »

                    *

                    Aoimoku
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1547
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Zio Paperone in "Cuori dello Yukon"
                      Risposta #9: Sabato 16 Giu 2012, 11:58:22
                      Per questa è LA storia, l'archetipo di come dovrebbe essere una storia Disney: sia profondamente emozionante sia genuinamente divertente. Tutti immagino avremmo voluto entrare nell'ultima vignetta per rincorrere Paperone e consegnargli quella letta. E quanto odio per quel pompiere facilone che lancia senza pensarci pesantissimi blocchi di ghiaccio dalla canna...

                      Questa storia certifica che il fumetto Disney è godibile sì dagli 0, ma anche fino ai 99 anni! Anzi, penso che questa storia non sia perfettamente fruibile fino almeno ai 15-16 anni è chiaramente pensata per un pubblico adulto, graficamente parlando basti pensare alla formosità di Doretta penso mai eguagliata in un fumetto Disney, Lyla esclusa.

                      Ma secondo voi nella lettera... Doretta rivela di essere incinta di un genitore di Paperetta Yè Yè?

                        Re: Zio Paperone in "Cuori dello Yukon"
                        Risposta #10: Martedì 3 Lug 2012, 16:07:14

                        Ma secondo voi nella lettera... Doretta rivela di essere incinta di un genitore di Paperetta Yè Yè?

                        Io ho sempre pensato a questo, in effetti. Ma non mi sono mai saputa rispondere. D'altronde, bisognerebbe chiedersi da dove venga Paperetta, ma andrei off topic e quindi chiudo qui.
                        So però che la maggioranza delle persone smentirebbero, direbbero "assolutamente no, aveva solo scritto di tornare da lui"... o qualcosa del genere, almeno fin'ora ho sempre letto questo e non mi ha fatto molto piacere :/ Forse semplicemente perché la penso in maniera diversa...

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone in "Cuori dello Yukon"
                          Risposta #11: Martedì 3 Lug 2012, 16:18:05

                          Io ho sempre pensato a questo, in effetti. Ma non mi sono mai saputa rispondere. D'altronde, bisognerebbe chiedersi da dove venga Paperetta, ma andrei off topic e quindi chiudo qui.
                          So però che la maggioranza delle persone smentirebbero, direbbero "assolutamente no, aveva solo scritto di tornare da lui"... o qualcosa del genere, almeno fin'ora ho sempre letto questo e non mi ha fatto molto piacere :/ Forse semplicemente perché la penso in maniera diversa...

                          Per l'amor del cielo, abbiamo già sperimentato un topic simile impostato sulla pura fanfiction ed è stato un disastro!!! ;D
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            Re: Zio Paperone in "Cuori dello Yukon"
                            Risposta #12: Martedì 3 Lug 2012, 19:23:25

                            Per l'amor del cielo, abbiamo già sperimentato un topic simile impostato sulla pura fanfiction ed è stato un disastro!!! ;D

                            Ricordo bene Paperinik! E proprio per questo volevo ritentare ù__ù   :D   ;D
                            Avevo detto che avrei aspettato prima di parlarne, e sono passati svariati mesi...chissà che non sia la volta buona! ::)

                            *

                            Virginbell
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 992
                            • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Zio Paperone in "Cuori dello Yukon"
                              Risposta #13: Martedì 22 Ott 2013, 13:27:32
                              Bellissima recensione, non posso che essere d'accordo su ogni riga. Ero solo una bimba la prima volta che l'ho letta ma adesso, anche solo a sfogliarla, mi da le stesse emozioni se non più forti, dal momento che ne ho avuto accesso in chiave più adulta e matura, capendo più a fondo la profondità dei sentimenti contrastanti in essa narrati. E' la storia d'amore che preferisco da sempre anche se questo sentimento in realtà non è concretizzato.

                                Re: Zio Paperone in "Cuori dello Yukon"
                                Risposta #14: Martedì 22 Ott 2013, 14:12:59
                                Bella storia, ma francamente non mi entusiasma più di tanto. Preferisco di gran lunga i capitoli nono, undicesimo e dodicesimo della saga perché sono storie più adulte e drammatiche e con una maggiore caratterizzazione psicologica di paperone.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)