Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gilberto 66
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 533
  • Ahhhh! Sono satollo... groan!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Paperino e le forze occulte
    Risposta #45: Venerdì 22 Mag 2020, 23:54:30
    Giusto Volkabug, però fossi in Gilberto la leggerei su una ristampa : ad ogni pagina girata deteriori un capitale  :'( :D
    :)) :)) Effettivamente avevo un atteggiamento titubante mentre mi accingevo a sfogliare, seppure l'albo sia ancora in ottime condizioni :)) :D.
    Scherzi a parte Paperotto, fra te, Volkabug e clinton coot (minuscolo?) si è sviluppato un bell'incrocio di contributi. Questo a dimostrazione che anche partendo da età o preferenze variegate si può sempre conciliare davanti a giganti come Barks, Martina o altri. Addirittura i dubbi e le curiosità mi son pure aumentati ma ciò mi carica anzichè inquietarmi, perchè da sempre, in questo genere di discussioni sulle origini e le costruzioni di una storia, ho sempre fatto mie due speranze: 1) mettere le mani su un albo X,Y, che chiarisca i dubbi, 2) sperare di imbattermi nella spiegazione di qualcuno che ne sappia quanto basti per apprendere avidamente. :crazy: ;)
    Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
    Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
    Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2416
    • Appassionato scarpiano
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Paperino e le forze occulte
      Risposta #46: Lunedì 23 Ago 2021, 19:35:43
      Ho incontrato oggi, per la prima volta nella mia esperienza di appassionato, la storia Paperino e le forze occulte e posso dire che la considero una delle mie barksiane preferite e sento che abbia già trovato un posto speciale nel mio cuore di appassionato.
      La storia è veramente gustosa, fresca, vivace e non ha nessun momento di stanca o che possa, anche solo per un istante, annoiare il lettore.
      La vicenda gode infatti, a mio parere, di un ritmo travolgente e instancabile e che pervade tutta la lunghezza della storia stessa, esplodendo in tutta la sua simpatia e nel suo fascino inquietante e al contempo gustoso.
      Molto graziosa la disfida che viene messa in atto da Barks tra la strega Nocciola e un più che mai cocciuto Paperino, fermo e deciso nei suoi propositi di non regalare neanche un dolcetto ai suoi nipotini.
      Ho trovato poi molto affascinante questa storia anche dal punto di vista grafico e cromatico perché se è vero che la Maestria di Barks in quanto ad abilità grafica non si discute, d'altro canto, penso che il colore e le varietà cromatiche utilizzate in questa storia riescano a rendere l'atmosfera  ancora più suggestiva e inebriante.
      Bellissima in questo senso la scena in cui Nocciola prepara la sua prima pozione che ribolle in tutto il suo calore e che illumina di una luce intensa la stessa strega mentre i nipotini e tutto il resto appaiono in una suggestiva zona d'ombra.
      Ma, come dicevo poco prima, è proprio il ritmo serrato che mi ha fatto amare questa storia e che mi ha dato l'impressione di assistere alla proiezione di un cartone animato che prorompe in tutta la sua vivacità e in tutta l'esplosività delle sue gags, soprattutto quelle fisiche che riguardano Paperino.
      Un vero gioiellino da leggere e da gustare ad opera di quel Maestro che è l'Uomo dei Paperi o, più semplicemente, Carl Barks !

      *

      Anapisa
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1803
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Paperino e le forze occulte
        Risposta #47: Lunedì 23 Ago 2021, 22:46:18
        Trovo divertentissimo anche il corto animato omonimo.I tre paperetti che all'inizio cantanticchiano entusiasti non sapendo cosa li aspetta sono carinissimi  :heart: .
        Questa imperdibile storia è in edicola proprio adesso,con la ristampa di tutto Barks.
        Qui abbiamo un Paperino senza filtri, dispettoso testardo e arrabbiato ( una tale caratterizzazione del personaggio mi piacerebbe trovarla più spesso  :P ) e una strega Nocciola piuttosto ispirata.
        Piccola curiosità appresa sulla GDP - come oggi accade - anche nei primi anni 50, la storia venne in parte censurata, la prima tavola ad esempio venne sostituita perché quella presentata da Barks fu considerata troppo "macabra".

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2416
        • Appassionato scarpiano
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Paperino e le forze occulte
          Risposta #48: Martedì 24 Ago 2021, 20:20:00
          Trovo divertentissimo anche il corto animato omonimo.I tre paperetti che all'inizio cantanticchiano entusiasti non sapendo cosa li aspetta sono carinissimi  :heart: .
          Questa imperdibile storia è in edicola proprio adesso,con la ristampa di tutto Barks.
          Infatti io l'ho letta proprio ieri sul quinto numero della riedizione de La Grande Dinastia dei Paperi e, nonostante consideri Barks uno dei miei Autori Disney preferiti di sempre e quindi mi aspettassi di leggere una storia di qualità, questa "Paperino e le forze occulte" è riuscita veramente a stupirmi e ad incantarmi di bellezza, con il suo ritmo travolgente e ammaliante e una trama che riesce ad amalgamare sapientemente le tematiche horror con la simpatia e il guizzo allegro e gioviale dei personaggi Disney.
          Come dicevo poco sopra, durante la lettura della storia ho veramente percepito la sensazione di essere davanti ad un corto animato e certe sequenze, come quella in cui Paperino tira dei calci a sé stesso per volere di Nocciola e soprattutto la scena delle padelle, hanno riportato la mia memoria a qualcosa di già conosciuto e che era rimasto, da qualche parte, nascosto in un angolo dei miei ricordi.
          Così, per appagare il mio senso di curiosità e anche per fare un confronto tra le due opere, sono andato a cercare il corto da cui la storia è tratta e le sensazioni di qualcosa che veniva evocato, a tratti indistinto, a tratti più lucido, nella mia mente e nei miei ricordi, ha avuto pienamente conferma.
          E sono state proprio le gags fisiche che riguardano Paperino e che tanto mi avevano divertito nel Fumetto, ad essere riaffiorate, prepotenti e "vive", nella mia mente.
          E così, oltre al piacere e al gusto di aver letto una bella storia a fumetti e alla simpatica visione del corto animato, ho pure recuperato un ricordo personale, legato al me bambino, e che giaceva da tanto tempo negli anfratti più reconditi e isolati della mia memoria.  ;)

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)