Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e l'unghia di Kalė

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3838
  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino e l'unghia di Kalė
    Risposta #45: Venerdė 1 Giu 2018, 20:33:45
    l'assassinio, presupposto fondamentale di ogni buon giallo, in questo caso č inutilizzabile. Nonostante questo "handicap" atavico del fumetto disneyano
    Uff, non ci libereremo mai di questi luoghi comuni

    Avendo perō letto ora "Il mistero di Macchia Nera" il tutto mi sembra moolto ispirato ad essa.
    Non solo a te: anche Giri e Stajano hanno colto l'ispirazione. Tuttavia, sebbene l'idea alla base sia simile, bisogna dare atto che viene sviluppata in modo originale e anzi pių complesso
    Spoiler: mostra
    Mentre nella storia di Gottfredson abbiamo semplicemente un oggetto nascosto dentro un altro, il sistema ideato da Scarpa dell'unghia usata come punta di grammofono č sicuramente pių elaborato.


    Spoiler: mostra
    Forse anche dell'altro perché quella firma poteva esprimere la rabbia di Purcell che non aveva trovato il disco giusto.
    Potrebbe essere, tuttavia mi sembra strano poichč
    Spoiler: mostra
    chi viene colpito dall'ira si lancia in gesti incontrollati, difficilmente scrive parole di senso compiuto; e sempre le stesse, per di pių
    « Ultima modifica: Domenica 3 Giu 2018, 18:10:35 da Eli »

    *

    Karabandagore
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 291
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino e l'unghia di Kalė
      Risposta #46: Lunedė 11 Lug 2022, 19:34:26
      Buonasera a tutti, mi scuso anticipatamente per la lunghezza di questo post, ma una storia come questa merita un'analisi approfondita e qualche commento e ricordo personale.
      Era il gennaio del 2018, avevo dieci anni e, approciatomi tardivamente al fumetto Disney, stavo cominciando a conoscere i nomi dei vari fumettisti. Uno dei miei preferiti era Romano Scarpa, di cui avevo giā letto la Collana Chirikawa e le Sorgenti mongole: immaginate quindi la mia gioia quando, all'interno del numero dei Grandi Classici di quel mese, trovai Topolino e l'unghia di Kali', un classico del Maestro veneziano che mi mancava! Mi immersi subito nella lettura, e rimasi folgorato dalla bellezza di quella storia, affascinante, intrigante e misteriosa come poche altre. Una vera manna per un ragazzino che stava giā sviluppando una predilezione per il genere mistero, e che in seguito sarebbe divenuto un appassionato lettore dei polizieschi di Agatha Christie. Procediamo quindi all'analisi dell'Unghia di Kali' istituendo un paragone tra il capolavoro scarpiano e le opere della regina del giallo.

      Riguardo alla figura del detective, notiamo che Topolino e il belga Hercule Poirot presentano alcune analogie: innanzitutto, essi fanno affidamento al metodo logico-deduttivo per risolvere i casi, sovente disdegnando le prove materiali "alla Sherlock Holmes", anche se Mickey č meno profondo conoscitore della psicologia e della natura umana rispetto al detective privato e all'arzilla Miss Marple. Sono perō pių numerose le differenze tra i due imbattibili investigatori, l'uno dei fumetti e l'altro dei romanzi: infatti, come egli stesso afferma in Tragedia in tre atti, Poirot dipana l'intricata matassa del crimine restando comodamente seduto, e affidando l'opera deduttiva alle sue "celluline grigie", mentre Topolino non esita a gettarsi nell'azione e ad ingaggiare avvincenti lotte con gli avversari, con sequenze che spesso sconfinano nel thriller e nel noir. Differenza sostanziale č inoltre la concezione stessa della loro vocazione di detective: se il belga č un investigatore privato a pieno titolo, il Grande Topo č invece un comune cittadino, dotato di ottime capacitā deduttive, che spesso collabora con la giustizia, rigorosamente senza ricevere retribuzione.

      Riguardo all' intreccio, si possono condurre numerose osservazioni. Innanzitutto, la trama dell'Unghia di Kali' risponde ai dettami del giallo classico a enigma, corrispondente alle opere della Christie, caratterizzate dalla disvelazione finale del colpevole. Inoltre, scendendo pių nei dettagli, si nota il medesimo fascino per l'esotico, che nella storia scarpiana č concretizzata nella figura di Kali', mutuata dalla religione induista, e che č presente anche in opere celeberrime quali Poirot sul Nilo, Poirot e la salma, La domatrice, ma le apparizioni di Kali', che si ripetono ininterrottamente per due settimane, svolgono la medesima funzione perturbante e inquietante che nei gialli appartiene a cruente filastrocche per bambini, tratte dall'infanzia dell'autrice, quali Tre topolini ciechi e Dieci piccoli indiani. Il "bah"graffito sulle pareti ha la medesima funzione di elemento sviante e distruttore che hanno gli orologi in Sfida a Poirot e le lettere ricattatorie nella giā citata Tragedia in tre atti. E veniamo ora alla figura del colpevole.
      Spoiler: mostra
      Come da migliore tradizione gialla, esso č la figura meno sospettata, come esposto dalla Christie in romanzi quali Pericolo senza nome e Assassinio allo specchio. Anche Scarpa assegna il ruolo del colpevole a Rick Purcell, colui che in apparenza aveva subito il furto. Egli si rivela invece una pericolosa spia che aveva trafugato piani segreti, parallelamente alle opere Caffč nero e Il segreto di Chimneys in cui la Christie aveva trattato lo stesso tema.
      . Va detto che Scarpa non si ispira solo al giallo classico, ma attinge a piene mani anche dal cinema, soprattutto di Hitchcock, e ovviamente dalle strisce del Mickey di Gottfredson. Comunque, le suggestioni provenienti da mezzo secolo di letteratura mistero, di cinema e di fumetto confluiscono mirabilmente in un'unica storia, un immenso ed eterno capolavoro. Grazie, Romano, per questa e per molte altre storie, troppe per elencarle tutte, che hanno alimentato la mia fantasia di bambino e continuano a farmi sognare ancora adesso.

      Mi scuso ancora per la lunghezza del post e ringrazio coloro che avranno la pazienza di leggerlo.
      « Ultima modifica: Mercoledė 13 Lug 2022, 11:20:26 da Karabandagore »
      Oh! Date un posto al cimitero...Yųuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yųuu! Egli č morto e lascia sola, učeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, učeee!

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3838
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino e l'unghia di Kalė
        Risposta #47: Martedė 12 Lug 2022, 21:04:34
        La seconda volta, nella formula per concludere lo spoiler ci vuole la barra, cosė: [/spoiler]
        Altrimenti, quello che ti proponi di occultare rimane in piena vista.  :thankYou:

        *

        Karabandagore
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 291
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino e l'unghia di Kalė
          Risposta #48: Mercoledė 13 Lug 2022, 11:22:42
          Grazie mille Maximilian, ho modificato il post. Scusa ma non sono ancora molto pratico di tutte le applicazioni del forum...sono un novellino! ;D
          Oh! Date un posto al cimitero...Yųuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yųuu! Egli č morto e lascia sola, učeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, učeee!

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)