Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Topolino e il mistero della voce spezzata
    Risposta #30: Martedì 31 Ago 2010, 10:55:20
    Non ho trovato nessun topic che parla di questa storia.
    Scritta da Silvano Mezzavilla e disegnata da Giorgio Cavazzano, viene pubblicata la prima volta su Topolino n. 1834-1835 e ripubblicata sempre su Topolino n. 2264 come storia degli anni 90.
    Storia gialla in cui Topolino deve risolvere un caso molto difficile: ritrovare uno scienzato sparito l'anno prima e "risentito" tramite un misterioso messaggio telefonico dopo un anno.
    A mio parere è la storia più bella scritta da Mezzavilla e uno dei più riusciti gialli di Topolino. Eccezionale l'ambientazione. Cosa ne pensate?

      Re: Topolino e il mistero della voce spezzata
      Risposta #31: Martedì 31 Ago 2010, 11:43:43
      Bellissima storia secondo me capace di mettere suspanse ma di far divertire come ogni storia disney , secondo me cavazzano la resa sicuramente bellissima dal punto di vista grafico ma comunque la storia inventata da Mezzavilla sarebbe stata comunque stupenda.

      *

      Sergio di Rio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1785
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Topolino e il mistero della voce spezzata
        Risposta #32: Giovedì 7 Mar 2013, 11:40:26
        Mi pare che non ci sia un topic dedicato a questa storia, che davvero non può mancare...

        Una storia del 1991 scritta da Silvano Mezzavilla, autore di relativamente poche storie ma di un certo livello, e disegnata da Giorgio Cavazzano http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP
        Un bellissimo giallo che racconta di una strana telefonata e di un mistero che metterà a dura prova le capacità investigative di Topolino.
        Una trama avvincente e una soluzione straordinaria, che potrebbe anche essere d'ispirazione per un film (se non fosse che forse il presupposto "scientifico" alla base non reggerebbe nel mondo reale) tanto che è stata scelta come storia rappresentativa degli anni '90 sul numero 2264 di Topolino, quello celebrativo dei 50 anni della rivista. A rendere tutto ancora più gradevole, i bellissimi disegni.
        Uno dei gialli più belli di Topolino, e a mio modesto parere, per tensione e suspense sopra di questa ci sono solo le storie di Gottfredson e poche altre.

        Il topic ovviamente c'era! Ho unito... ;)

        Edit : scusate, ma evidentemente era in una delle versione vecchie del forum, qui mi sono girato le 19 pagine della sezione e non c'era...bè in effetti mi sembrava strano che mancasse una storia così ;)
        « Ultima modifica: Giovedì 7 Mar 2013, 14:29:12 da Sergio_di_Rio »

        *

        Mr. Falcon
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 277
        • Malatacana!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e il mistero della voce spezzata
          Risposta #33: Giovedì 7 Mar 2013, 13:16:45
          AIOTTO AIOTTO.....come dimenticarla??!!!!

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e il mistero della voce spezzata
            Risposta #34: Giovedì 7 Mar 2013, 14:53:40

            Edit : scusate, ma evidentemente era in una delle versione vecchie del forum, qui mi sono girato le 19 pagine della sezione e non c'era...bè in effetti mi sembrava strano che mancasse una storia così ;)
            Ehm... c'è un pratico indice all'inizio della sezione!
            « Ultima modifica: Giovedì 7 Mar 2013, 14:56:13 da piccolobush »

            *

            Paper_Butler
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 703
            • Soffia il vento del sud...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e il mistero della voce spezzata
              Risposta #35: Giovedì 7 Mar 2013, 21:03:16
              Storia indimenticabile, inserita (direi con merito) come più rappresentativa del decennio. E in effetti l'urlo "Aiotto! Aiotto!" è ormai un "cult", a volte mi capita persino di fare questa esclamazione scherzando con parenti e amici (anche se mi sa che in pochi capiscono il riferimento fino in fondo...)! :)

              *

              Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1999
              • Ex "W Donald Duck"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e il mistero della voce spezzata
                Risposta #36: Giovedì 7 Mar 2013, 21:40:23
                Sicuramente un giallo grandioso: tanta suspense e tanta tensione ne fanno un vero capolavoro. Con gli splendidi scenari notturni i disegni di Cavazzano si rivelano particolarmente adatti al tipo di storia all'insegna del mistero.

                  Re: Topolino e il mistero della voce spezzata
                  Risposta #37: Martedì 12 Mar 2013, 00:47:42
                  Storia Splendida!
                  Come giallo sicuramente uno dei più riusciti!

                  E per me che preferisco i paperi è tutto dire!

                  F
                  Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e il mistero della voce spezzata
                    Risposta #38: Martedì 12 Mar 2013, 01:14:54
                    E' una storia meravigliosa, tra le mie preferite di sempre... Sarà che sono appassionato di gialli e anche di robe strane come i misteri della camera chiusa, e altre bizzarrie del genere che fanno, appunto, genere a sè, ma chi ha letto e apprezzato un libro poliziesco come Le tre bare di John Dickson Carr, o un qualunque altro giallo dalla soluzione astrusa, non può poi rimanere stupito dai risvolti "fantastici" della storia di Mezzavilla, anzi, dal mio punto di vista un fulmine che blocca una telefonata per anni e poi la distribuisce in giro per la città come impazzita è una roba assolutamente plausibile! :D

                    Mezzavilla for President
                    Monumento a Cavazzano

                    Voto alla storia: 10 e lode
                    « Ultima modifica: Martedì 12 Mar 2013, 01:17:00 da bacci88 »

                    *

                    Paper_Butler
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 703
                    • Soffia il vento del sud...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e il mistero della voce spezzata
                      Risposta #39: Martedì 12 Mar 2013, 14:19:52
                      chi ha letto e apprezzato un libro poliziesco come Le tre bare di John Dickson Carr, o un qualunque altro giallo dalla soluzione astrusa, non può poi rimanere stupito dai risvolti "fantastici" della storia di Mezzavilla, anzi, dal mio punto di vista un fulmine che blocca una telefonata per anni e poi la distribuisce in giro per la città come impazzita è una roba assolutamente plausibile! :D

                      Concordo in pieno. Anzi, trovo che il risvolto "fantastico" di cui parli sia semplicemente geniale! :)

                      *

                      Sergio di Rio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1785
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e il mistero della voce spezzata
                        Risposta #40: Martedì 12 Mar 2013, 23:23:10
                        E' una storia meravigliosa, tra le mie preferite di sempre... Sarà che sono appassionato di gialli e anche di robe strane come i misteri della camera chiusa, e altre bizzarrie del genere che fanno, appunto, genere a sè, ma chi ha letto e apprezzato un libro poliziesco come Le tre bare di John Dickson Carr, o un qualunque altro giallo dalla soluzione astrusa, non può poi rimanere stupito dai risvolti "fantastici" della storia di Mezzavilla, anzi, dal mio punto di vista un fulmine che blocca una telefonata per anni e poi la distribuisce in giro per la città come impazzita è una roba assolutamente plausibile! :D

                        Mezzavilla for President
                        Monumento a Cavazzano

                        Voto alla storia: 10 e lode

                        Io ho qualche dubbio sul fatto che possa essere del tutto plausibile la soluzione del giallo, almeno per la realtà...ma direi che per il fumetto è sicuramente valida, al di là di ogni dubbio! :)

                        Sono d'accordo sul voto. Secondo me, parliamo di una trama da 9 e 1/2. E con i disegni di Cavazzano, che danno sempre un valore aggiunto, la storia arriva a 10 e lode.

                        *

                        Tacitus I
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3416
                        • Castiano al 100%
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e il mistero della voce spezzata
                          Risposta #41: Giovedì 14 Mar 2013, 21:52:48
                          si,senza dubbio è una bella storia,ben sceneggiata e disegnata,ma non mi sembra un capolavoro assoluto;dopo la lettura sono rimasto un po'deluso perchè mi aspettavo molto di più  :-/

                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                            Re: Topolino e il mistero della voce spezzata
                            Risposta #42: Domenica 17 Mar 2013, 12:41:28
                            Premetto che sono un Paperinista e Topolino non  mi sta particolarmente simpatico, ma ammetto che questa di cui si parla è una storia veramente ben strutturata e scorrevole, con la giusta dose di giallo.
                            Non mi piace il tratto di Cavazzano, o meglio, non mi piace quel tratto: il Cavazzano degli anni '70, invece, è meraviglioso e rasenta il geniale.
                            Non muoio nemmeno se m'ammazzano (G.Guareschi)

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e il mistero della voce spezzata
                              Risposta #43: Domenica 17 Mar 2013, 13:01:38

                              Io ho qualche dubbio sul fatto che possa essere del tutto plausibile la soluzione del giallo, almeno per la realtà...ma direi che per il fumetto è sicuramente valida, al di là di ogni dubbio! :)

                              Sono d'accordo sul voto. Secondo me, parliamo di una trama da 9 e 1/2. E con i disegni di Cavazzano, che danno sempre un valore aggiunto, la storia arriva a 10 e lode.

                              Sì, più che altro intendevo che non mi pare fuori luogo in una storia di Topolino, così come un delitto veramente improbabile sta bene in un libro giallo, sono realtà con regole un po' a sé stanti :)
                              « Ultima modifica: Domenica 17 Mar 2013, 13:05:11 da bacci88 »

                              *

                              paperoleo
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 440
                              • w disney!!!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e il mistero della voce spezzata
                                Risposta #44: Domenica 8 Set 2013, 11:30:43
                                Bellissima storia uno dei più bei casi di topolino

                                Intrigante piena di suspance e fino all'ultimo non sai chi è il rapitore, come piace a me ;D

                                Voto:9,5

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)