Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il cappotto da un dollaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Topoden95
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 146
  • Affamato collezionista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino e il cappotto da un dollaro
    Mercoledì 13 Feb 2013, 22:42:39
    Non so se è già stato aperto un topic come questo, da una breve ricerca direi di no...

    Nel numero 2926, come storia di Natale, era presente TOPOLINO E IL CAPPOTTO DA UN DOLLARO
    Una storia a mio avviso bellissima.

    Naturalmente sto parlando del grande Casty e il fatto che ha scritto una storia in cui si vede veramente l'anima e lo spirito del Natale,mi ha fatto quasi commuovere. [smiley=commosso.gif] [smiley=commosso.gif]
    A mio avviso una delle migliori storie natalizie di sempre.

    Qui l'inducks:http://i43.tinypic.com/2gy38l5.jpg


    CONSULTIAMO IL MANUALE!

    *

    Dialga
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 948
    • Juventus4ever
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e il cappotto da un dollaro
      Risposta #1: Mercoledì 13 Feb 2013, 23:14:57
      Questa è una storia meravigliosa che ho già nominato in vari topic decine di volte.... ha un contenuto emotivo cosi profondo che è una tra le mie preferite... ottima scelta..

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e il cappotto da un dollaro
        Risposta #2: Giovedì 14 Feb 2013, 11:59:47
        Ecco la pagina inducks http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2926-1
        Una storia davvero meravigliosa, non rientra tra i capolavori assoluti di Casty, ma è sicuramente un piccolo gioiellino.
        Molto emozionante, forse per la serie di stati d'animo che si provano durante la lettura. Si parte con un bel mistero e con un'atmosfera davvero inquietante, la suspense inizia a sciogliersi col proseguimento della lettura. Qui subentra l'azione e l'avventura, il tutto si conclude con un finale davvero poetico e commovente. [smiley=commosso.gif]
        Una di quelle storie in cui si percepisce al meglio la magica atmosfera del Natale.
        Da segnalare, infine, anche due mitiche gag: quella dell'I-Phone e quella della Nouvelle Cousine. ;D ;D
        « Ultima modifica: Giovedì 14 Feb 2013, 12:00:34 da Registrone »

          Re: Topolino e il cappotto da un dollaro
          Risposta #3: Giovedì 14 Feb 2013, 14:46:12
          storia davvero bella e poetica,con disegni fantastici che ho riletto quest'anno e che penso rileggerò ogni Natale. Davvero un gioiellino come dice Slam! ;D
          « Ultima modifica: Giovedì 14 Feb 2013, 14:51:48 da ele684 »

            Re: Topolino e il cappotto da un dollaro
            Risposta #4: Giovedì 14 Feb 2013, 17:52:35
            Casty sa regalare emozioni nelle sue storie e Topolino e il cappotto da un dollaro fa parte di questa serie. Intensa

            *

            Mason
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 162
            • Regalo di Natale
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e il cappotto da un dollaro
              Risposta #5: Giovedì 14 Feb 2013, 18:16:17
              I complimenti alla storia sono sottintesi, grazie anche al modo in cui Gamba viene fatto agire - semplicemente, come dovrebbe sempre agire.

              La questione che mi interessa, ora come ora, è un'altra, una piccola curiosità in stile fanatico Donrosiano: Qualcuno mi conferma che quella che compare tra i fratellini di Jasmine è Uma da piccola?

              *

              Topoden95
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 146
              • Affamato collezionista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e il cappotto da un dollaro
                Risposta #6: Giovedì 14 Feb 2013, 21:35:53

                La questione che mi interessa, ora come ora, è un'altra, una piccola curiosità in stile fanatico Donrosiano: Qualcuno mi conferma che quella che compare tra i fratellini di Jasmine è Uma da piccola?

                Secondo me no.
                E' vero potrebbe assomigliarle,però se davvero fosse Uma quella ragazza per me la sua comparsa, in una storia come questa, è un po' inutile.

                CONSULTIAMO IL MANUALE!

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e il cappotto da un dollaro
                  Risposta #7: Venerdì 15 Feb 2013, 15:01:42
                  ripeto quello  che dissi tempo fa quando uscì la storia di casty
                  Citazione
                  Topolino e il cappotto da un dollaro:Casty dimostra di saperci fare anche con le storie a tema natalizio.
                  La trama è molto(ma molto) bella e si passa da gag memorabili(quasi al pari di Gagnor,come quella dell'i-phon o come quella di minni arrabiata per il comportamento iniziale di Topolino)a scene di tensione(Gambadilegno che spara a Topolino nella vigilia di Natale e la fuga dalle fognature)a scene molto commoventi,come dimostrano le ultime pagine e le ultime didascalie.
                  Molto colpito dal comportamento di gambadilegno(ma d'altra parte questa è una caratteristica di Gamnadilegno molto usata dal grande castellan) che dimostra di non essere il rammolito rubagalline deleinato negli ultimi tempi dalla maggior parte degli autori di storie brevi(se volete fare un confronto,guardate prima questa storia e poi quella di panini presente nello stesso numero,dove Topolino...).Altro personaggio molto convincente della storia è Minni,che qui mostra un lato abbastanza insolito rispetto a quello usato da altri sceneggiatori:infatti  continua a stressare il protagonista con proposte di regali costosi e moderni che Topolino prontamente rifiuta per tenersi stretto il suo vecchio cappotto.Molto particolare anche il personaggio di Ezekieles(ex possessore del cappotto) che mi ha ricordato un personaggio di una storia degli anni '60(non ricordo bene il titolo);mentre credo che il vecchietto che indica a Topolino dove abita il signore citato in precedenza sia una possibile citazione di Topolino e le miniere di Fantametallo(il socio di Nataniele,se non ve lo riocrdate andate a controllare).C'è poi un altro personaggio molto(abbastanza) ben riuscito,che è Jasmin(probabile citazione di Aladin),la quale possiede una bontà d'animo che sarà molto utile per aiutare il protagonista.
                  In questa storia casty mostra anche le differenze tra ricchi e poveri:manda un messaggio di critica ai ricchi,giudicandoli incapaci di pensare ai sentimenti altrui nel giorno di natale(davvero bella la scena in cui i clienti del ristorante si avventano su Gambadilegno per depredarlo di qualche soldo che di sicuro non li avrebbe resi molto più felici nel loro animo);mentre delinea il lato migliore delle persone umili(Jasmin e i suoi fratelli,Topolino)facendole risaltatare molto su già citati benestanti.
                  Altre peculiarità della storia sono:il biglietto inviato da Paperone a Topolino(sperabdo che Casty riprenda paperone & co),la battuta di pagina 12(cit:perchè non mi dai la mano Topolino?T:perchè ne ho solo due),le faccie attente dei ladri presenti nei vicoli(che ricordano quelli di Topolino e le regolissime del guazzabù,quando Topolino chiede di chi sia tutto quel denaro che si ritrova in mano),i bambini che colpiscono con palle di neve Gambadilegno,la sorellina di Jasmin che somiglia molto a Uma(paradosso temporale?),la battuta di Gambadilegno sulla novelle cousine Grin   (si scrive così e, infine,il regalo che riceve Pippo.
                  Insomma,una storia consigliatissima per passare un bel quarto d'ora(questo il tempo che ho impiegato per leggerla bene)di felicità e commozione.Molti applausi a Casty.Un 'ultima cosa,adoro la minni gelosissima di Casty

                  Citazione
                  La questione che mi interessa, ora come ora, è un'altra, una piccola curiosità in stile fanatico Donrosiano: Qualcuno mi conferma che quella che compare tra i fratellini di Jasmine è Uma da piccola?
                  no,era una specie di sfida lanciata da casty che invitava a scoprire di chi fosse sorella uma :)

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                  *

                  Zangief
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 941
                  • Comunellista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino e il cappotto da un dollaro
                    Risposta #8: Venerdì 15 Feb 2013, 15:59:07
                    no,era una specie di sfida lanciata da casty che invitava a scoprire di chi fosse sorella uma :)

                    Sí invece. La sorella maggiore di Uma è Jasmine. Quella che vediamo tra i bambini è quindi Uma da piccola. Mi pare semplicemente logico.

                    *

                    Mason
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 162
                    • Regalo di Natale
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e il cappotto da un dollaro
                      Risposta #9: Venerdì 15 Feb 2013, 18:08:03

                      Sí invece. La sorella maggiore di Uma è Jasmine. Quella che vediamo tra i bambini è quindi Uma da piccola. Mi pare semplicemente logico.

                      Sapevo che avresti condiviso il mio parere... ::)
                      Non capisco perché Topoden pensi che sia una comparsa "inutile", anzi, qualsiasi cosa esplori la figura dei personaggi, anche se è un extra, è ben accetto.

                      *

                      doublepik99
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 650
                      • nato col fumetto!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e il cappotto da un dollaro
                        Risposta #10: Sabato 16 Feb 2013, 10:37:28
                        Topolino e il cappotto da 1 dollaro non è il solito colossal di 4 puntate con una trama complessa e articolata tipica di Casty,eppure,nella sua semplicità è una di quelle che preferisco dell'autore.Una vera e propria moltitudine di emozioni.Molte gag divertenti come quelle già citate dell'iphon,Minni che torna la tipica fidanzata gelosa,Gambadilegno finalmente più cattivo del solito che non esita a sparare su Topolino e la sua amica(personaggio che tra l'altro mi piacerebbe rivedere) e un finale davvero commovente la rendono davvero una delle migliori storie natalizie che ho letto anche se,per essere sinceri al 100% e senza voler togliere alcun merito all‘autore,l'idea di base non è proprio originalissima. I disegni,sempre curati,e i colori caldi contribuiscono ancor di più a far immedesimare il lettore in una fiabesca atmosfera natalizia.Tanto di cappello a Casty,quindi, e alla sua velata critica sociale. :)

                        *

                        Topoden95
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 146
                        • Affamato collezionista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e il cappotto da un dollaro
                          Risposta #11: Sabato 16 Feb 2013, 16:06:30


                          Non capisco perché Topoden pensi che sia una comparsa "inutile", anzi, qualsiasi cosa esplori la figura dei personaggi, anche se è un extra, è ben accetto.

                          Cioè voglio dire che Uma io l'ho sempre vista in missioni che riguardano il futuro, ad esempio queste:
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2686-1
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2918-2P

                          Non dico che la sua comparsa è stata proprio inutile,ma che   in una storia natalizia non la vedo tanto bene...

                          CONSULTIAMO IL MANUALE!

                          *

                          Mason
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 162
                          • Regalo di Natale
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e il cappotto da un dollaro
                            Risposta #12: Venerdì 14 Mar 2014, 15:20:18
                            Qualcuno ha mai letto questo racconto breve?

                            Magari Casty ha preso ispirazione da Dino Buzzati? :P

                            *

                            Juro
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1491
                            • Gradite del tè?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e il cappotto da un dollaro
                              Risposta #13: Venerdì 14 Mar 2014, 16:42:48
                              Qualcuno ha mai letto questo racconto breve?

                              Magari Casty ha preso ispirazione da Dino Buzzati? :P
                              Letto, letto, e lo trovai mica male. E sono certo che c'è anche un'altra storia che prende ispirazione da quel racconto, però con Paperone e un salvadanaio o un portafogli, ma non mi è proprio riuscito di ritrovarla.

                              *

                              MiTo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1635
                              • Amante del Cavallino Rampante
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e il cappotto da un dollaro
                                Risposta #14: Venerdì 14 Mar 2014, 17:08:12
                                Qualcuno ha mai letto questo racconto breve?

                                Magari Casty ha preso ispirazione da Dino Buzzati? :P

                                L'avevo letto, questo racconto, anni fa su un libro scolastico. La storia di Casty me lo aveva subito fatto tornare in mente.

                                Non credo comunque ci sia nulla di male, se il Castellan ha preso ispirazione da questo racconto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)