Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e l'Ultraghiaccio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Taxidriver
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 320
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino e l'Ultraghiaccio
    Lunedì 13 Dic 2004, 17:55:36
    A me era molto piaciuta quella storia disegnata da Scarpa in cui uno scienziato si rivolge a Topolino per cercare protezione per fare i suoi esperimenti e siccome non hanno tempo per fare i lavori di casa assumono un pinguino maggiordomo che e' in realta' interessato ai loro esperimenti. Era parecchio divertente, Topolino non era noioso come al solito e c'erano parecchie gag. E lo scienziato che come intercalare diceva:"Mesoni!" oppure:"Isotopi!
    « Ultima modifica: Lunedì 13 Dic 2004, 18:02:06 da New_AMZ »
    - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
    - "Bello! Musica divina!"

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Storia di Topolino e il pinguino
      Risposta #1: Lunedì 13 Dic 2004, 18:01:48
      Topolino e l'ultraghiaccio
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Taxidriver
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 320
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e l'Ultraghiaccio
        Risposta #2: Lunedì 13 Dic 2004, 18:13:20
        SI',proprio quella! NOn era bella? Con tutti e tre i personaggi che combinavano disastri in cucina e poi se non sbaglio si scambiavano i compiti.
        - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
        - "Bello! Musica divina!"

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1698
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino e l'Ultraghiaccio
          Risposta #3: Mercoledì 4 Mag 2005, 10:50:11
          E' l'ultima storia in cui Scarpa sviluppa la narrazione con il classico ritmo di gag tipico delle striscie sindacate.
          Un grande capolavoro, un topo diverso dal solito poliziotto, un topo curioso, un po' maldestro quando è vittima degli elettrodomestici....come dimenticare il pestifero "Formichieretto Mangiapolvere"?
          E poi "L'Utraghiaccio": incredibile sostanza in grado di liberare le potenzialità del cervello, che sappiamo essere usato in percentuale risibile.
          Una sostanza "psichedelica" nel senso etimologico del termine di derivazione greca: psico-delos, "aprire la mente".
          D'altronde era il 1967 e Timothy Leary aveva scoperto il "suo" ultraghiaccio sotto forma di dietilamide dell'acido lisergico .  
          Li vorrei un paio di occhiali con lenti all' Ultraghiaccio...oh, come li vorrei...
          « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2005, 10:54:03 da MarioCX »
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Gongoro
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2215
          • 0-0
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e l'Ultraghiaccio
            Risposta #4: Venerdì 18 Set 2009, 18:05:32
            L'ho riletta recentemente trovandola anche migliore di quanto ricordassi. Si distingue perchè questa storia del 1967 è l'unica lunga con Topolino protagonista scritta da Scarpa tra il 1963 e il 1975.
            E' chiara la differenza tra il suo Topolino e quello delle altrettanto belle storie contemporanee di Martina.
            I pinguini di questa storia si possono accostare a Bruto e Gancio in quanto non completamente distaccati dal loro essere "animali", a differenza di Topolino e i suoi altri amici e concittadini.

              Re: Topolino e l'Ultraghiaccio
              Risposta #5: Venerdì 18 Set 2009, 20:02:16
              Spero propio che venga presto ristampata :-/
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              DD-10
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 36
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e l'Ultraghiaccio
                Risposta #6: Sabato 19 Set 2009, 11:09:38
                Non l'ho mai letta...in che pubblicazione è comparsa l'ultima volta? :-?

                *

                Gongoro
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2215
                • 0-0
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e l'Ultraghiaccio
                  Risposta #7: Sabato 19 Set 2009, 11:43:47
                  Ecco l'elenco di tutte le ristampe:
                  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++596-AP

                  *

                  Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1749
                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e l'Ultraghiaccio
                    Risposta #8: Sabato 19 Set 2009, 23:02:30
                    Che storia! Letta qualche tempo fa proprio sulla sua ultima pubblicazione, i GC, l'ho trovata bellissima proprio come la lessi la prima volta da bambino. Un'avventura in puro stile scarpiano, con mistero, intrigo e fascino dell'ignoto. Una vera perla che l'appassionato dovrebbe conoscere.
                    Oltretutto credo che una ristampa a breve sia plausibile, visto che non la si vede dal 2001.
                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    *

                    MarioCX
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1698
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino e l'Ultraghiaccio
                      Risposta #9: Domenica 20 Set 2009, 22:19:36
                      Stranamente non è stata poi molto ristampata.
                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                        Re: Topolino e l'Ultraghiaccio
                        Risposta #10: Lunedì 21 Set 2009, 15:13:57
                        Oltretutto credo che una ristampa a breve sia plausibile, visto che non la si vede dal 2001.
                        Spero che sia come dici ;)
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        Tacitus I
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3416
                        • Castiano al 100%
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Topolino e l'ultraghiaccio
                          Risposta #11: Martedì 15 Mar 2011, 18:16:30
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++596-AP
                          bellissima storia scritta e disegnata dal grande Romano Scarpa.La trama scorre molto bene e i disegni sonno davvero eccellenti.Che ne pensate?

                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                            Re: Topolino e l'Ultraghiaccio
                            Risposta #12: Mercoledì 16 Mar 2011, 16:45:54
                            Sono onesto: è divertente, carina, ma... mi è sembrata parecchio sottotono rispetto ad altre grandi "scarpate", tipo l'uomo di Altacraz o l'Imperatore della Calidornia.

                            Godibile certamente e migliore di tante altre, senza dubbio. Però... non so, mai pienamente appagante, ecco. Belli i disegni, per l'epoca (il mio Scarpa preferito è quello dai pieni anni 70 in poi...).

                            *

                            Gilberto 66
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 533
                            • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino e l'Ultraghiaccio
                              Risposta #13: Domenica 27 Ott 2013, 00:35:53
                              E' l'ultima storia in cui Scarpa sviluppa la narrazione con il classico ritmo di gag tipico delle striscie sindacate.
                              Un grande capolavoro, un topo diverso dal solito poliziotto, un topo curioso, un po' maldestro quando è vittima degli elettrodomestici....come dimenticare il pestifero "Formichieretto Mangiapolvere"?
                              E poi "L'Utraghiaccio": incredibile sostanza in grado di liberare le potenzialità del cervello, che sappiamo essere usato in percentuale risibile.
                              Una sostanza "psichedelica" nel senso etimologico del termine di derivazione greca: psico-delos, "aprire la mente".
                              D'altronde era il 1967 e Timothy Leary aveva scoperto il "suo" ultraghiaccio sotto forma di dietilamide dell'acido lisergico .  
                              Li vorrei un paio di occhiali con lenti all' Ultraghiaccio...oh, come li vorrei...
                              Ahi Mario non sai che delusione ho provato all'ultima curva di questa storia che fino allora mi aveva confermato quanto di buono ti avevo sempre sentito dire sul suo conto in più di un post! Devo ammettere che non l'avevo mai letta e da tempo mi riservavo di farlo. Leggo sempre tanti tuoi interventi, che seguo con interesse e da cui ho anche imparato molto e  condivido con te l'apprezzamento per gli stessi anni delle storie Disney e, credimi, non hai idea di come avrei voluto commentare diversamente con te questa storia se in quell'ultimo paletto, come in una perfetta gara di slalom, il nostro autore non avesse inforcato andando fuori pista! E sì, perchè devo dirti, per centrare il punto, che non ho apprezzato nella maniera più assoluta quelle ultime pagine di finale che mi sanno terribilmente di reazionario! Sì, devo dirlo ed è un peccato, la storia nel COA è ben messa al n° 266 ed ha 8 come voto, e ti dirò che io gli avevo già quasi affibbiato un bel 8,2 se non fosse stato per gli eventi finali che me l'hanno fatta precipitare ad un onorevole 7,7 ma di certo lontano da cio che avrei voluto. La storia quindi resta bella e molto, davvero, ma sicuramente da interpretare. Perchè, dopo aver delineato i tratti di un popolo così felice, abitante di una terra dove, grazie alla portentosa sostanza il suolo è sempre ubertoso, "non si usano soldi e ognuno ha un incarico e ne ricava di che vivere" (pag. 66 CWD 1° serie n. 50), perchè dicevo, non si riesce a trovare una soluzione affinchè tale popolo continui ad restare nel suo splendido isolamento? La colpa del disastro è palesemente del dr Neutron e se è vero che lui e Topolino erano prigionieri e Topolino stava addirittura finendo sposato alla principessa Uina, è anche vero che sarebbe bastato poco per far sì che entrambi riacquistassero la libertà senza per questo dover costituire un pericolo per il segreto dell'esistenza di Pinguinia. Potevano anche semplicemete promettere al Re che mai avrebbero svelato l'esistenza di quei luoghi o  se proprio questa soluzione vi sembra troppo ottimistica, ritengo che, il buon Scarpa avrebbe potuto trovare altre soluzioni pur di evitare quell'orribile, si, sottolineo orribile (a me ha fatto quest'effetto) frase finale di commiato pronunciata da Topolino dopo aver dovuto  impugnare il pericolante destino di quel popolo trasportandolo in Antartide, che poi è il luogo dove tradizionalmente vivono i pinguini (e anche questo voler rimettere a tutti i costi le cose al loro posto non mi è piaciuto). Topolino dice "Dimenticate l'ultraghiaccio e affrontate di nuovo il freddo! Vi costruirete una cittadella e vivrete di pesca come questi indigeni (si riferisce ai veri pinguini) nella più perfetta libertà" (pag. 81 CWD Viva Topolino). Mah, ecco così un finale che mai avrei voluto per quel popolo e lo dico non certo per seguire istinti di buonismo che neanch'io amo. Nel Tex di Bonelli, il protagonista si è trovato in un paio di occasioni in situazioni del genere e ha adottato una metodica di comportamento che ha rispettato le esigenze dei co-protagonisti della storia e anche se il paragone a prima vista potrebbe sembrare non calzare, l'ho riportato per dimostrare che in un fumetto ci può stare un pur utopico rispetto di un popolo e dei suoi segreti che potrebbero far gola a molti! Ti lascio, con la stima di sempre e  con una domanda: non pretendo certamente che si condivida questa mia opinione sulla storia, ma non è che magari è proprio a causa dei fatti che ho citato, che essa ha patito quello scarso numero di ristampe cui facevi accenno anche tu?
                              « Ultima modifica: Lunedì 28 Ott 2013, 22:21:44 da antonello_auteri »
                              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                              *

                              MarioCX
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1698
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino e l'Ultraghiaccio
                                Risposta #14: Domenica 19 Feb 2023, 03:04:23
                                A distanza di quasi 10 anni vedo solo adesso questo interessante intervento di Gilberto.
                                Non è mai troppo tardi: mi riservo di rispondere a dopo aver riletto la storia.
                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)