Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

JRR Tolkien: Saga della Terra di Mezzo (il Legendarium)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Eruyomè
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 536
  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: JRR Tolkien: Saga della Terra di Mezzo (il Legendarium)
    Risposta #15: Martedì 11 Nov 2014, 20:37:06
    http://www.jrrtolkien.it/2014/11/11/diffuso-tolkiens-road-fan-film-sulla-vita-di-tolkien/   :o


    vabbè, il fan film in genere sa sempre un pò tanto di boiata..però non si sa mai, uno sguardo ce lo darei lo stesso..almeno, a dar retta all'articolo, parrebbe frutto di un lavoro appassionato, oltreché potenzialmente interessante e non superficiale...sperèm..
    «Éala éarendel engla beorhtast
     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

      Re: JRR Tolkien: Saga della Terra di Mezzo (il Legendarium)
      Risposta #16: Martedì 11 Nov 2014, 22:36:14
      http://www.jrrtolkien.it/2014/11/11/diffuso-tolkiens-road-fan-film-sulla-vita-di-tolkien/   :o


      vabbè, il fan film in genere sa sempre un pò tanto di boiata..però non si sa mai, uno sguardo ce lo darei lo stesso..almeno, a dar retta all'articolo, parrebbe frutto di un lavoro appassionato, oltreché potenzialmente interessante e non superficiale...sperèm..
      Mi dà "pagina non trovata" :-/.

      Tuttavia, intuisco dal link che sono al lavoro su una biografia di Tolkien. L'impresa è molto delicata e va trattata con quanta più accuratezza possibile: molte opere biografiche vengono a volte "romanzate" snaturando il personaggio. In ogni caso sarebbe emozionante vedere Tolkien e Lewis sedere allo stesso tavolo oppure assistere alla stesura de "Lo Hobbit" su un compito in bianco di un alunno somaro!

      Sempre a proposito di fan-film, sapete che è in arrivo una lunghissima nuova trasposizione de Lo Hobbit... a cartoni animati?
      Niente supererà il classico film tv del 1977 ma, da buon cinefilo, è sempre meglio guardare e poi giudicare. Qui la pagina facebook.

      Speriamo bene per entrambi! ;D

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: JRR Tolkien: Saga della Terra di Mezzo (il Legendarium)
        Risposta #17: Martedì 11 Nov 2014, 23:49:50
        Qui il link giusto. ;)
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        Eruyomè
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 536
        • Elen síla lúmenn'omentielvo...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: JRR Tolkien: Saga della Terra di Mezzo (il Legendarium)
          Risposta #18: Mercoledì 12 Nov 2014, 00:40:30
          Grazie a Portamantello. Non mi ero accorta del link sbagliato, devo aver copiaincollato male oppure boh..(io e il pc malefico, una lunga storia problematica e tormentata.. ;D)

          già che ci sono linko anche direttamente al filmato su youtube (sperando di non far casini stavolta!) :http://www.youtube.com/watch?v=KTCc6Z3dAZI

          In effetti, tra le altre cose, mi ero anche spiegata male. Sorry. :)
          Il corto (35 minuti in tutto) è fatto e finito, e appena pubblicato, a quel che ho capito. Solo in inglese purtroppo, e non ho trovato sottotitoli.
          Comunque l'ho appena visto e..boh. Non so bene cosa dire a riguardo.
          Però non è poi così male! Diciamo interessante. Consideriamo anche i 4.000 dollari di budget. Tanto di cappello, anche solo per questo, all'artefice senz'altro appassionato e onesto.
          Comunque ho apprezzato davvero alcune cosucce qua e là. Altre meno, vabbè. (probabilmente cala molto proprio nelle incursioni "fantasy"..ma d'altronde le "visioni" ci possono anche stare, a titolo esemplificativo e metaforico..) E mi fa piacere veder trasparire una certa profondità e conoscenza non superficiale della biografia, ma più ancora veder rendere giustizia a certi temi veramente cruciali per Tolkien, davvero alla base del suo pensiero e del suo lavoro.

          Non dico che lo consiglio ma, per me, se vi concedete una mezzoretta non buttate del tutto via del tempo...soprattutto se siete appassionati, obviously!! ;)
          « Ultima modifica: Mercoledì 12 Nov 2014, 00:46:46 da Manu »
          «Éala éarendel engla beorhtast
           ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: JRR Tolkien: Saga della Terra di Mezzo (il Legendarium)
            Risposta #19: Mercoledì 12 Nov 2014, 22:16:32
            In tema di fan movie c'è anche questo, della cui esistenza so da tempo ma ammetto di non aver mai trovato il tempo di guardarlo ::)

            [media]https://www.youtube.com/watch?v=9H09xnhlCQU[/media]
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Eruyomè
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 536
            • Elen síla lúmenn'omentielvo...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: JRR Tolkien: Saga della Terra di Mezzo (il Legendarium)
              Risposta #20: Giovedì 13 Nov 2014, 15:14:39
              In tema di fan movie c'è anche questo



              Visto tempo fa, lo scovai su youtube insieme a quest' altro: [media]http://www.youtube.com/watch?v=qINwCRM8acM[/media]


              ..e con questo credo proprio che sian finiti i fan film a disposizione ;D
              «Éala éarendel engla beorhtast
               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

              *

              LBD Productions
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 55
              • EX MasterTinti!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: JRR Tolkien: Saga della Terra di Mezzo (il Legendarium)
                Risposta #21: Giovedì 13 Nov 2014, 17:37:41
                Citazione
                ..e con questo credo proprio che sian finiti i fan film a disposizione
                Ehm... ::)

                Diari della Terza Era
                Ranger
                The Mewlips
                The tales of Fili & Kili
                A scarlet dawn

                Quanti ancora?? ;D
                « Ultima modifica: Giovedì 13 Nov 2014, 17:41:56 da MasterTINTI »

                *

                Eruyomè
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 536
                • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: JRR Tolkien: Saga della Terra di Mezzo (il Legendarium)
                  Risposta #22: Giovedì 13 Nov 2014, 17:58:41
                   :o



                  ma quanti sono?!?!...e uno pure in italiano!! Lol ;D ..immagino uno meglio dell'altro comunque.. ::)
                  «Éala éarendel engla beorhtast
                   ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: JRR Tolkien: Saga della Terra di Mezzo (il Legendarium)
                    Risposta #23: Lunedì 29 Giu 2015, 13:22:19
                    Qualche giorno fa mi è venuto in mente un fumetto tratto dal romanzo di Haggard She, in italiano La donna eterna. Leggendo sulla wiki il riassunto della trama del romanzo sono stata colpita da alcuni particolari che non ricordavo, o che forse non erano presenti tutti nel fumetto.
                    Eccoli. Vi ricordano qualcosa? ::)

                    Citazione
                    Si trattava di una donna bianca e bellissima, in possesso di un potere immenso e di bellezza e giovinezza eterna.

                    un passaggio segreto, infatti successivamente Holly, Job e Ustane vennero bendati (non c’era bisogno di bendare anche Leo, in quanto in quel momento non era cosciente) e condotti all’interno di una caverna. Cunicoli e virate interminabili li aspettavano, di lì fino all’uscita della grotta, dove li attendeva la guardia personale della sovrana, che li salutò e li scortò fino all’inizio di un’altra grotta.

                    Holly si sente impaurito, sente lo sguardo della sovrana che lo penetra

                    Ora Holly e Ayesha sono da soli.

                    Ayesha gli mostra uno specchio d’acqua, attraverso il quale lei può vedere qualsiasi cosa

                    Prima che Holly lasciasse la stanza, la regina diventa furiosa: vede al dito di lui un anello […] e lo minaccia di immediata morte se non le avesse detto come aveva fatto ad entrarne in possesso. Subito lei si pente di aver perso il controllo, e si scusa tornando ad avere un atteggiamento cordiale ed affabile;

                    Holly torna nella sua stanza molto più che scosso: com’era possibile che quella giovane, che di certo non mostrava più di trent’anni, ne avesse in realtà più di duemila? Com’era possibile aver visto lui stesso cose nello specchio d’acqua?
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...


                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3831
                    • Innamorato di Bill Walsh
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:JRR Tolkien: Saga della Terra di Mezzo (il Legendarium)
                      Risposta #26: Domenica 28 Ott 2018, 15:32:44
                      Non ho ben capito cosa sia questo legendarium, però dal messaggio sottostante

                      Beh, in caso, d'ora in avanti, c'è questo spazio di discussione, se mai qualcuno fosse interessato a parlare ancora di questi argomenti. Ossia di tutto lo scibile riguardante quel meraviglioso mondo parallelo creato dal Maestro Tolkien [...]
                      E ciò ovviamente comprende l'intero legendarium di Tolkien. ( ovviamente i tre punti cardine sono i famosi tre: Lo Hobbit, Signore degli Anelli, Silmarillion

                      credo di essere nella sezione giusta.

                      Ciò che sto per dire non piacerà a qualcuno, tuttavia il mio rapporto con Il signore degli anelli non è stato del tutto appagante. A dire il vero, lo considero il più debole fantasy che ho letto, malgrado il genere come viene inteso oggi sia nato proprio con esso.
                      Per la precisione, mentre lo leggevo mi piaceva. Ma dopo, a esperienza ultimata, non mi ha lasciato nulla. Probabilmente ciò era dovuto alla mia giovane età (12 anni), tuttavia mi sono passate davanti nozioni sparse su re, dinastie, storia senza che ne vedessi il disegno complessivo. Non credo che una buona opera di narrativa debba necessariamente spiegare tutto, tuttavia, se in altri contesti l'elemento non chiarito suscitava in me un senso di mistero e di fascino, in questo caso mi rimaneva solo una gran confusione.
                      Così, a 17/18 anni, ho deciso di affrontare una seconda lettura: l'effetto è stato però identico alla prima.

                      Ad oggi, tutto ciò che ricordo sono i nomi dei personaggi e vari eventi della trama.

                      Forse, semplicemente non è il libro adatto a me. O urge una nuova rilettura? Oppure per apprezzarlo appieno dovrei affrontare Il silmarillon?

                      Comunque, in questi giorni ho deciso di rileggermi Lo hobbit per la curiosità di vedere l'effetto che mi fa.

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)